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Bando di gara - Procedura aperta - Appalto di lavori per la realizzazione rotatoria al km 55.800 della strada provinciale 237 del Caffaro tra le provincie di Trento e Brescia SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Denominazione ufficiale: Comune di Bagolino Indirizzo postale: Via Parrocchia, 34 Citta': Bagolino Codice postale: 25072 Paese: Italia Punti di contatto: Responsabile dell'Ufficio Tecnico Lavori Pubblici Telefono: + 390365.904035 Fax: + 390365.903117 All'attenzione di: Danila Benini - utlavoripubblici@comune.bagolino.bs.it Indirizzo internet (URL): http://www.comune.bagolino.bs.it Accesso elettronico alle informazioni:(URL) http://www.comune.bagolino.bs.it Ulteriori informazioni, il capitolato e la documentazione disponibili presso il punto di contatto sopraindicato e attraverso la piattaforma telematica per l'e-Procurement di Regione Lombardia, nel seguito Sintel. L'offerta e la documentazione ad essa relativa devono essere redatte e trasmesse al Comune di Bagolino in formato elettronico attraverso la piattaforma web di ARCA, denominata Sintel. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione conferita all'appalto Intervento per la realizzazione di rotatoria al km 55.800 della strada provinciale 237 del Caffaro tra le provincie di Trento e Brescia II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Lavori Progettazione esecutiva ed esecuzione sulla base del progetto definitivo Luogo principale di esecuzione dei lavori: Comune di Bagolino NUTS: ITC47 II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: come al punto II.1.1). II.1.9) Ammissibilita' di varianti: SI II.2.1) Quantitativo o entita' totale 1) 2.399.009,35 lavori veri e propri, soggetti a ribasso; 2) 69.633,87 oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso; 3) 81.642,56_corrispettivo per la progettazione Categoria prevalente: OG3 classifica III-bis a) Categorie art. 37, comma 11, d.lgs. n. 163 del 2006: OS18-A importo 694.947,33 classifica III; OS21 importo 484.444,30 classifica II; Valore stimato, IVA esclusa : 2.550.285,78; Valuta: euro II.2.2) Opzioni: NO II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: in giorni: 450 SEZIONE III: INFORMAZIONI GIURIDICHE, ECONOMICHE, FINANZIARIE E TECNICHE III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste a) concorrente: garanzia provvisoria di euro 51.005,72 (2% dell'importo dell'appalto), ex art. 75 del d.lgs. n. 163 del 2006; b) aggiudicatario: come da Capitolato Speciale d'appalto. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento a) finanziamento mediante fondi ODI; b) anticipazione nella misura del 10% dell'importo contrattuale; c) pagamenti per stati di avanzamento ogni 400.000,00 euro; d) non si applica l'art. 133, comma 1-bis, del d.lgs. n. 163 del 2006; e) corrispettivo a corpo; III.1.4) Altre condizioni particolari: a) il Capitolato Generale d'appalto approvato con d.m. n. 145 del 2000 e' parte integrante del contratto; b) e' prevista una penale giornaliera per il ritardo pari a 1 per mille; c) rimborso spese per le pubblicazioni sui quotidiani; III.2.1) Situazione personale degli operatori economici: 1) iscrizione alla C.C.I.A.A.; 2) assenza cause di esclusione ex art. 38, comma 1, del d.lgs. n. 163 del 2006, alle condizioni dei commi 1-bis e 2 stessa norma, dichiarati come da disciplinare di gara; 3) condizioni ex art. 38, comma 1, lett. c), del d.lgs. n. 163 del 2006 anche per soggetti cessati nell'anno precedente; 4) assenza di partecipazione plurima; 5) per i progettisti assenza cause incompatibilita' come da disciplinare di gara; inoltre se associati o indicati ai fini della progettazione esecutiva, condizioni di cui ai numeri da 1) a 4), in quanto compatibili. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: non richiesta. III.2.3) Capacita' tecnica: a) attestazione SOA: a.1) nella categoria prevalente OG3 in classifica III-bis; a.2) nelle seguenti categorie scorporabili, con divieto di subappalto in misura superiore al 30%: --- OS21 in classifica II; --- OS18-A in classifica III; in alternativa, in classifica II ma, in tal caso, con obbligo di dichiarare il subappalto per l'importo eccedente; a.3) in ogni caso i requisiti relativi alle categorie scorporabili non posseduti direttamente devono essere posseduti con riferimento alla categoria prevalente; restano fermi gli obblighi relativi al subappalto; b) salve le disposizioni su raggruppamenti temporanei e consorzi ordinari; c) sistema qualita' della serie europea ISO 9001:2008; d) qualificazione per la progettazione attestata dalla SOA in classifica III-bis, oppure associazione o indicazione di progettisti; in ogni caso: d.1) progettisti qualificati indicati nominativamente; d.2) presenza di almeno un architetto o un ingegnere, un architetto per interventi su immobili vincolati, come da disciplinare di gara; d.3) i lavori sono cosi' identificati nella tavola Z-1 del d.m. n. 143/2013 come riportato nel disciplinare di gara. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa ex art. 83 d.lgs. n. 163 del 2006, con i seguenti criteri: 1. Pregio tecnico (15); 2. Pregio ambientale (15); 3. Caratteristiche funzionali (10); 4. Facilita' di manutenzione (10); 5. Misure organizz.(15); 6. Prezzo (ribasso sul prezzo) (30); 7. Termini esecuzione (05) IV.3.1) Numero di riferimento: CUP: F71B11000170001; CIG : 5952030A87 IV.3.3) Termine per il ricevimento delle richieste di documenti: Data: 25/11/2014_ Ora: 12:00 Documenti a pagamento : NO IV.3.4) Termine ultimo per il ricevimento delle offerte: Data: 01/12/2014 Ora: 12:00 IV.3.6) Lingue utilizzabili: Italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni: 180 IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Data: 05/12/2014 Ora: 9:00 Luogo: come indicato al punto I.1) SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari a) appalto indetto con determinazione n. 221 del 10.10.2014; b) il procedimento si svolge, prevalentemente, attraverso l'utilizzazione del sistema telematico di proprieta' di ARCA S.p.a., denominato "Sintel", come indicato nel disciplinare di gara; Le modalita' tecniche per l'utilizzo del Sistema sono contenute nell'Allegato "Modalita' tecniche di utilizzo della piattaforma telematica Sintel"; l'offerta e' composta da: b.1) busta amministrativa: con tutta la documentazione diversa dalle offerte, compresa la cauzione provvisoria e la ricevuta versamento all'ANAC; b.2) busta tecnica: busta tecnica: con le proposte di varianti migliorative relative agli elementi di valutazione di cui al punto IV.2.1), numeri 1, 2, 3, 4, 5, le varianti non possono comportare aumento di spesa; gli elaborati dell'offerta tecnica devono pervenire alla stazione appaltante, al recapito ufficiale e non mediante la piattaforma web del Sistema, entro il termine di scadenza per la presentazione delle offerte; b.3) busta economica: con l'offerta di prezzo con le modalita' di cui al punto b.4) nonche' offerta di tempo mediante riduzione percentuale sui tempi di esecuzione di cui al punto II.3); b.4) offerta di ribasso percentuale mediante offerta prezzi unitari, esclusivamente utilizzando la lista di cui all'art. 119 d.P.R. n. 207 del 2010 autonomamente predisposta dall'offerente, con obbligo di dichiarazione di presa d'atto e conoscenza di cui al comma 5 della stessa norma; l'offerta deve riportare, l'incidenza o l'importo degli oneri per la sicurezza aziendali propri dell'offerente; nonche' offerte di ribasso sugli importi dei corrispettivi per la progettazione esecutiva di cui al punto II.2.1), n.3); in ogni caso non sono soggetti a ribasso gli oneri di sicurezza di cui al punto II.2.1), numero 2); c) aggiudicazione ai sensi dell'allegato G al d.P.R. n. 207 del 2010; d) aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; e) indicazione dei lavori che si intendono subappaltare e inoltre: - obbligo di indicazione delle parti di lavori della categoria OS18-A che deve parzialmente subappaltare per insufficienza dei requisiti, f) i raggruppamenti temporanei di dichiarare l'impegno a costituirsi e indicare le quote di partecipazione e i lavori da affidare a ciascun operatore raggruppato; g) i consorzi stabili, i consorzi di cooperative o di imprese artigiane, devono indicare i consorziati esecutori e, per questi ultimi, dichiarazioni possesso requisiti punto III.2.1); h) ammesso avvalimento art. 49 del d.lgs. n. 163 del 2006; i) indicazione del domicilio eletto per le comunicazioni e dell'indirizzo di posta elettronica e/o del numero di fax per le predette comunicazioni; j) pagamento di euro 140,00 a favore dell'A.N.A.C.; k) dichiarazione ai sensi dell'art. 106, comma 2, d.P.R. n. 207 del 2010, con obbligo di sopralluogo assistito in sito e di presa visione degli atti progettuali attestato dalla Stazione appaltante; l) dichiarazione di accettazione e sottoscrizione, in caso di aggiudicazione, del patto di integrita' o il protocollo di legalita', adottato o sottoscritto dalla Stazione appaltante; m) la sanzione di cui all'art. 38, comma 2-bis, del d.lgs. n. 163 del 2006, e' stabilita in euro 20.000,00; n) non e' richiesto il "PASSOE"; o) ogni informazione, specificazione, modalita' di presentazione della documentazione per l'ammissione e dell'offerta, modalita' di aggiudicazione, indicate nel disciplinare di gara; unitamente alla documentazione progettuale posta a base di gara; p) progetto posto a base di gara validato con verbale approvato con Determinazione del Responsabile dell'Area Tecnica Lavori Pubblici n. 191 in data 09.09.2014 (art. 55, comma 3, d.P.R. n. 207 del 2010); q) responsabile del procedimento: Danila Benini, recapito al punto I.1); VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. della Lombardia, sezione di Brescia VI.4.2) Presentazione ricorsi entro 30 giorni: dalla pubblicazione del bando per motivi che ostano alla partecipazione; dalla conoscenza dell'esclusione; dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione. VI.4.3) Informazioni sulla presentazione dei ricorsi: responsabile del procedimento di cui al punto VI.3), lettera q). VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 10/10/2014 Il responsabile della stazione appaltante geom. Danila Benini T14BFF17596