COMUNE DI CAGLIARI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.114 del 1-10-2007)

    PROCEDURA APERTA - BANDO DI GARA N. 14/07 - CIG. N. 0076369DAD
 
   1.  Ente  appaltante:  Comune  di Cagliari - Servizio Appalti - Via
Roma 145 - 09124 Cagliari. Sito internet: www.comune.cagliari.it.
   Provvedimento   autorizzativo:  Determinazione  del  Dirigente  dei
Servizi Tecnologici n. 122 del 21.09.2007.
   2.  Oggetto  dell'appalto:  "SERVIZIO DI CONDUZIONE, E MANUTENZIONE
DEL  FORNO  CREMATORIO  ED ALTRI IMPIANTI TECNOLOGICI DEL CIMITERO SAN
MICHELE" (a misura).
   3.  Prestazione  principale: conduzione dell'impianto di cremazione
salme e degli impianti installati a monte dello stesso, degli impianti
frigoriferi,  del  gruppo  elettrogeno  del  Cimitero  di  San Michele
(70%).
   Prestazione secondaria: manutenzione ordinaria, straordinaria degli
impianti  stessi,  anche  a  carattere  preventivo,  che  si dovessero
rendere necessari per il corretto funzionamento degli impianti (30%).
   4. Importo a base di gara: Euro 175.000,00 + IVA.
   Costi  per  la  sicurezza  non soggetti a ribasso: Euro. 5.000,00 +
IVA.
   Importo complessivo dell'appalto: 180.000,00 + IVA.
   5. Luogo di esecuzione: Cagliari.
   6.  Durata  del  servizio:  730 giorni naturali e consecutivi dalla
data di inizio del servizio.
   7. Modalita' del servizio: secondo quanto prescritto nel Capitolato
speciale d'appalto, nel presente bando e nel Disciplinare di gara.
   8.  Procedura  di gara: Procedura Aperta, ai sensi dell'art. 55 del
D.Lgs. 163/2006.
   9.  Criterio  di  aggiudicazione:  prezzo  piu'  basso, determinato
mediante  ribasso  sull'elenco  prezzi  posto a base di gara, ai sensi
dell'art.  82  c.  2  lett.  a)  del  D.Lgs.163/2006,  con  esclusione
automatica  delle  offerte  anormalmente basse ai sensi dell'art. 124,
comma 8 del medesimo Decreto.
   10. Finanziamento: fondi comunali.
   11.  Pagamenti: secondo quanto indicato nell'art. 18 del Capitolato
speciale d'appalto.
   12.  Soggetti ammessi alla gara: concorrenti indicati all'art. 34 e
seguenti  del  D.lgs.  n.  163/2006,  singoli o riuniti o consorziati,
ovvero  che  intendano  riunirsi  ai  sensi  dell'art. 37, comma 8 del
Decreto medesimo.
   Sono   ammessi   anche   concorrenti  stabiliti  in  stati  diversi
dall'Italia  alle  condizioni  di cui agli artt. 39 e 47 del D.lgs. n.
163/2006.
   13.   Soggetti   ammessi   all'apertura   delle   offerte:   legali
rappresentanti delle ditte concorrenti o loro incaricati.
   14. Requisiti a pena di esclusione:
   A)  iscrizione al registro delle imprese della Camera di Commercio,
ovvero presso i registri professionali dello Stato di provenienza, per
l'attivita' oggetto dell'appalto;
   B)  non  trovarsi  nelle condizioni previste dall'art. 38, comma 1,
lettere  a),  b),  c),  d),  e),  f), g), h), i), l), m) ed m bis) del
D.lgs. n. 163/2006 e s.m.i.;
   C)  che  nei  propri  confronti  non e' stata disposta la misura di
prevenzione  della  sorveglianza di cui all'art. 3 della L 27.12.1956,
n.1423;
   D)  che  nei  propri  confronti, negli ultimi cinque anni, non sono
stati   estesi   gli   effetti   delle  misure  di  prevenzione  della
sorveglianza di cui all'art.3 della legge 27.12.1956, n.1423, irrogate
nei confronti di un proprio convivente;
   E)  che  nei  propri  confronti  non  sono  state  emesse sentenze,
ancorche'   non   definitive,  relative  a  reati  che  precludono  la
partecipazione alle gare di appalto;
   LE  DICHIARAZIONI  DI CUI AI PRECEDENTI PUNTI B), C), D), E) DEVONO
ESSERE  RESE  DA PARTE DI TUTTI GLI AMMINISTRATORI MUNITI DI POTERI DI
RAPPRESENTANZA,  NONCHE'  DA  COLORO  CHE  LI SOSTITUISCONO IN CASO DI
ASSENZA O DI IMPEDIMENTO;
   F)  di non essersi avvalsi di piani individuali di emersione di cui
alla  legge  n.  383/2001  oppure  che  il periodo di emersione si sia
concluso;
   G)  di  non  trovarsi  in una delle situazioni di controllo ex art.
2359  del  C.C.  con  altro  concorrente  oppure elenchi i concorrenti
rispetto ai quali si trova in situazione di controllo;
   H)   aver   conseguito,   negli   ultimi  tre  esercizi  finanziari
2004/2005/2006,  un  fatturato  globale d'impresa complessivamente non
inferiore a Euro 300.000,00 al netto dell'iva.
   I)  aver  regolarmente  svolto,  per  conto  di  Enti  pubblici e/o
privati,  negli  ultimi  tre anni antecedenti la data di pubblicazione
del  bando,  servizi  similari  a  quelli oggetto dell'appalto, per un
importo  complessivamente  non  inferiore  a  Euro 100.000,00 al netto
dell'iva.
   I  requisiti di cui alle sopraccitate lett. H) e I) dovranno essere
posseduti  dal  mandatario  almeno  nella  misura del 70% e da ciascun
mandante   almeno   nella   misura  del  15%  fermo  restando  che  il
raggruppamento   nel  suo  complesso  dovra'  possedere  il  100%  dei
requisiti richiesti.
   15.  Avvalimento:  In relazione a tale istituto, si rinvia a quanto
stabilito dall'art. 49 e s. del D. Lgs. 163/2006.
   16. Varianti: non sono ammesse offerte con varianti.
   17.  Termini di presentazione dell'offerta: l'offerta e i documenti
richiesti,  tutti  in  lingua  italiana, dovranno pervenire, a pena di
esclusione,  entro le ore 12,00 del 02.11.2007, al seguente indirizzo:
Comune  di  Cagliari,  Servizio  Appalti,  Via  Roma  n.  145  - 09124
Cagliari.
   18.  Modalita'  di  presentazione  delle  offerte:  secondo  quanto
previsto  nel  Disciplinare  di  Gara;  tutti  i documenti, nonche' le
dichiarazioni  previste nel Disciplinare di gara sono richiesti a pena
di esclusione.
   19.  Prima  seduta  di  gara:  il  giorno 06.11.2007 alle ore 10.00
presso  la  Sala  gare  del  Servizio  Appalti in Via Logudoro n. 40 -
5°   piano,   nella   quale   si   procedera'   all'esame   della
documentazione  per l'ammissione alla gara nonche', ai sensi dell'art.
48  comma 1 del D.Lgs. 163/2006, al sorteggio pubblico dei concorrenti
da  sottoporre  alla  verifica del possesso dei requisiti di capacita'
economico-finanziaria   e   tecnico-organizzativa;   a   tal  fine,  i
concorrenti sorteggiati dovranno presentare la documentazione indicata
nel  Disciplinare  di  gara  entro e non oltre dieci giorni dalla data
della richiesta.
   20.  Garanzia provvisoria: Euro 3.600,00, pari al 2% dell'importo a
base  di  gara  indicato  nel  presente  Bando,  da prestarsi ai sensi
dell'art.  75  del  D.Lgs.  163/06.  Si  applicano, in particolare, le
agevolazioni   previste   dal  comma  7  del  succitato  articolo  75.
L'aggiudicatario  dovra'  altresi'  prestare  cauzione  definitiva, ai
sensi dell'art. 113 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i..
   21.  Contribuzione  in  favore  dell'Autorita' per la Vigilanza sui
Contratti  Pubblici  di  Lavori Servizi e Forniture, pari a Euro 30,00
(trenta/00),  ai  sensi  di  quanto disposto dall'art. 1 commi 65 e 67
della  L.  266/06  e  dalla deliberazione della medesima Autorita' del
10.01.2007,  da corrispondersi con le modalita' di cui alle istruzioni
operative         disponibili         sul         sito        internet
www.autoritalavoripubblici.it/riscossioni.html.
   22.  Termine  di  validita'  dell'offerta: 180 giorni dalla data di
scadenza per la presentazione delle offerte.
   23.  Altre  prescrizioni  e informazioni per la partecipazione alla
gara:
   -  I  concorrenti  dovranno  produrre, a pena di esclusione, idonea
dichiarazione  attestante,  oltre  al possesso dei requisiti di cui al
precedente  punto  14,  quanto  segue:  a)  di accettare senza riserva
alcuna,  tutte  le  condizioni, prescrizioni e modalita' contenute nel
Capitolato d'oneri, nel bando e nel Disciplinare di gara, impegnandosi
a  rispettarli  per tutto quanto in essi contenuto e di aver formulato
la  propria  offerta tenendo conto di tutti gli obblighi ivi previsti;
b)  di  impegnarsi  ad  accettare  la  consegna  del servizio sotto le
riserve  di  legge,  nelle  more  della  stipula  del contratto; c) di
impegnarsi   ad   osservare   ed   applicare  integralmente  tutte  le
disposizioni  in materia di sicurezza e salute dei lavoratori, nonche'
quelle  di  cui  alle  normative richiamate all'art. 13 del Capitolato
speciale d'appalto; d) l'iscrizione all'INPS, precisando la data ed il
numero  di  iscrizione  e  la relativa sede; e) l'iscrizione all'INAIL
precisando la data ed il numero di iscrizione e la relativa sede;
   - I concorrenti dovranno altresi' presentare, a pena di esclusione,
apposita  attestazione  di avvenuto sopralluogo rilasciata dai Servizi
tecnologici;
   -  L'Amministrazione  escludera',  ai sensi dell'art. 34, c. 2, del
D.lgs.  n. 163/2006, i concorrenti per i quali accerti che le relative
offerte  sono  imputabili ad un unico centro decisionale sulla base di
univoci elementi.
   -  E'  assolutamente  vietata  la  cessione  totale  o parziale del
contratto.
   -   Si   procedera'   all'esclusione   automatica   delle   offerte
anormalmente  basse  secondo le modalita' previste dall'art. 124, c. 8
del D. Lgs. 163/2006.
   -  Il  subappalto  e'  ammesso  nei  limiti  di cui all'art. 20 del
C.S.A..  Relativamente  ai  pagamenti,  si  precisa  che  essi saranno
corrisposti direttamente al subappaltatore o cottimista.
   -    L'incompletezza,   l'irregolarita'   o   la   mancanza   della
documentazione  prescritta  dal  presente bando di gara e dal relativo
disciplinare  comportera'  l'esclusione  dell'offerta,  fatta salva la
facolta'  della commissione di gara di invitare le imprese concorrenti
a  completare  e/o  a  fornire  chiarimenti in ordine al contenuto dei
certificati, dichiarazioni e documenti presentati.
   -  Non  sono  ammesse  offerte  in  aumento,  condizionate,  ovvero
espresse  in  modo indeterminato o con riferimento ad offerta relativa
ad altro appalto.
   -  L'Amministrazione  si avvarra' della facolta' prevista dall'art.
81 c. 3 del D.Lgs. 163/06 di non procedere all'aggiudicazione nel caso
in  cui  nessuna  offerta  risulti  conveniente  o idonea in relazione
all'oggetto del contratto;
   - In caso di offerte uguali si procedera' direttamente al sorteggio
pubblico.
   -  L'Amministrazione  si avvarra' della facolta' prevista dall'art.
140  del  D.Lgs.  163/2006, anche nel caso di perdita dei requisiti di
carattere    tecnico   e/o   generale   da   parte   dell'appaltatore,
successivamente alla stipula del contratto.
   - E' esclusa la competenza arbitrale.
   - Il responsabile del procedimento e' l'Ing. Luciano Loi.
   -  I  dati  raccolti  saranno  trattati,  ai sensi dell'art. 13 del
D.Lgs. 196/03, esclusivamente nell'ambito della presente gara.
   -  Il  presente  Bando,  il  Disciplinare  di  gara,  il modello di
Dichiarazione  e  il  Capitolato  d'oneri  potranno  essere consultati
presso il Servizio Appalti - Via Logudoro n. 40 - 6° piano, dalle
9,00  alle  12,30  e  dalle 15,30 alle 17,30 di tutti i giorni feriali
precedenti  l'appalto,  esclusi il venerdi' pomeriggio ed il sabato, e
sul   sito  internet  del  Comune  www.comune.cagliari.it.  Copia  dei
suddetti  documenti puo' essere richiesta al Servizio Appalti e potra'
essere  inoltrata da detto Ufficio anche a mezzo del servizio postale;
in  tal caso, la relativa richiesta dovra' pervenire entro e non oltre
il  decimo  giorno  antecedente  quello  previsto per la presentazione
dell'offerta  e  dovra' essere corredata dai francobolli necessari per
l'invio a mezzo di "posta celere" per un valore di Euro 10,00.
   -  Ulteriori  informazioni  possono  essere  richieste  ai seguenti
numeri     telefonici:     (sulla    gara    -    Servizio    Appalti)
070.6777502/7511/7512/7504/7509  -  fax  070.6777514;  (sul servizio -
Servizi Tecnologici) 070.6776128/6115 - fax 070.6776113.
   Cagliari, li 26.09.2007

                             Il Dirigente
                          (Dr.ssa M.V.Orru')
 
T-073329 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.