AZIENDA SANITARIA LOCALE N. 8 DI CAGLIARI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.97 del 19-8-2015)

 
        Bando di gara d'appalto per servizi - CIG 6361497963 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE   AGGIUDICATRICE.   I.1)Denominazione,
indirizzi e punti di contatto:  Azienda  Sanitaria  Locale  n.  8  di
Cagliari, via Piero della  Francesca  n.  1,  09047  Selargius  (CA),
ITALIA. Punti di contatto: Servizi Generali Alberghieri e  Logistica.
All'attenzione di: ing. Raffaele Peralta. Tel: +39 0706093204.  Posta
elettronica:    alberghierologistica@asl8cagliari.it.    Fax:     +39
0706093803.  Indirizzo   internet   Amministrazione   Aggiudicatrice:
http://www.aslcagliari.it. Ulteriori  informazioni  sono  disponibili
presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato  d'oneri  e
la documentazione complementare sono disponibili presso: I  punti  di
contatto sopra indicati. Le offerte  vanno  inviate  a:  I  punti  di
contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice:
Altro:  Azienda  Sanitaria  Locale.  I.3)   Principali   settori   di
attivita': Salute. I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1.1)  Denominazione  conferita
all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta per
l'affidamento del servizio di riscossione ticket sanitari e  proventi
da ulteriori prestazioni mediante  casse  automatiche  per  l'Azienda
Sanitaria di Cagliari e per  l'Azienda  Ospedaliera  Brotzu,  per  un
periodo di cinque anni, in unione d'acquisto. II.1.2) Tipo di appalto
e luogo di consegna o di esecuzione: Servizi. Categoria di servizi n.
27: Altri servizi.  Luogo  principale  di  prestazione  dei  servizi:
Provincia di Cagliari. Codice NUTS: ITG27. II.1.3) Informazioni sugli
appalti pubblici: L'avviso  riguarda  un  appalto  pubblico.  II.1.5)
Breve descrizione dell'appalto o degli  acquisti:  L'appalto  ha  per
oggetto l'affidamento del servizio di riscossione ticket  sanitari  e
ulteriori prestazioni mediante  casse  automatiche  in  diverse  sedi
della ASL 8 e della Azienda Ospedaliera Brotzu.  II.1.6)  Vocabolario
comune per gli appalti (CPV): 79900000.  II.1.8)  Questo  appalto  e'
suddiviso in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2)
Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo  o  entita'
totale:  Il  valore  complessivo  stimato  dell'appalto,  comprensivo
dell'opzione di  proroga  tecnica  di  sei  mesi  e  dell'opzione  di
estendere i servizi in appalto fino al venti per  cento  dell'importo
contrattuale e' pari a E.  1.442.100,00  IVA  esclusa.  Non  vi  sono
rischi da interferenza. II.2.2) Opzioni: si'. La stazione  appaltante
intende riservarsi l'opzione di proroga tecnica per ulteriori 6 mesi,
nonche' l'opzione di estendere o, al contrario, ridurre i servizi  in
appalto fino al venti per cento dell'importo contrattuale,  ai  sensi
dell'articolo  11  del  Regio   decreto   18.11.1923,   n.   2440   e
dell'articolo 120  del  Regio  decreto  23.5.1924,  n.  827.  II.2.3)
Informazioni sui rinnovi. L'appalto e' oggetto di rinnovo: no.  II.3)
Durata dell'appalto: 60 mesi. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO.  III.1)  Condizioni  relative   all'appalto.
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria come  da
art. 75 del D.lgs. 163/2006. L'aggiudicatario  dovra'  costituire  la
garanzia di cui all'art. 113 del D.Lgs. 163/2006. III.1.2) Principali
modalita' di  finanziamento  e  di  pagamento:  Il  finanziamento  e'
garantito con fondi di bilancio propri della ASL di Cagliari e  della
Azienda Ospedaliera Brotzu. I termini di pagamento  sono  specificati
negli atti di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra'  assumere  il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
Oltre alle imprese singole si intende ammessa  la  partecipazione  di
imprese raggruppate o raggruppande, con l'osservanza della disciplina
degli artt. 34 e 37 D.lgs. 163/2006 ovvero, per le imprese  stabilite
in  altri  paesi  della  UE,  nelle  forme  previste  nei  paesi   di
stabilimento. E' ammesso l'avvalimento dei  requisiti,  nel  rispetto
delle prescrizioni di cui all'art. 49 del D.lgs. 163/2006.  Ulteriori
disposizioni sono contenute negli atti di gara. III.2) Condizioni  di
partecipazione.  III.2.1)  Situazione   personale   degli   operatori
economici, inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo
professionale o nel registro commerciale: A  pena  di  esclusione,  i
concorrenti dovranno attestare:  a)  iscrizione  nel  Registro  delle
imprese presso la competente CCIAA (ovvero, in caso di Impresa avente
sede all'estero, iscrizione  in  uno  dei  Registri  professionali  e
commerciali dello Stato di residenza di cui all'art.  39  del  D.lgs.
163/2006) per l'esercizio  di  attivita'  compatibili  con  l'oggetto
dell'appalto;  b)  inesistenza  delle  cause  di  esclusione  di  cui
all'art.  38  del  D.lgs.  163/2006  ed  ogni  altra  situazione  che
determini   l'incapacita'   a    contrattare    con    la    Pubblica
Amministrazione; c)  possesso  dei  requisiti  di  idoneita'  tecnico
professionale, relativamente ai profili di sicurezza  sul  lavoro  di
cui  all'art.  26  D.lgs  81/2008.  III.2.2)  Capacita'  economica  e
finanziaria: A pena di esclusione, i  concorrenti  devono  dichiarare
l'importo globale del fatturato  realizzato  nell'ultimo  triennio  e
l'importo complessivo del fatturato relativo a servizi di riscossione
ticket sanitari e proventi da ulteriori  prestazioni  mediante  casse
automatiche svolti per  conto  di  strutture  sanitarie  pubbliche  o
private, realizzato nel medesimo arco temporale.  Livelli  minimi  di
capacita' eventualmente richiesti: A pena  di  esclusione,  l'importo
globale del fatturato realizzato nell'ultimo triennio non deve essere
inferiore a  Euro  1.092.500,00.  A  pena  di  esclusione,  l'importo
complessivo del fatturato relativo a servizi  di  riscossione  ticket
sanitari  e  proventi  da  ulteriori   prestazioni   mediante   casse
automatiche svolti per  conto  di  strutture  sanitarie  pubbliche  o
private, realizzato nell'ultimo triennio, non deve essere inferiore a
Euro 655.500,00. III.2.3) Capacita' tecnica: I  concorrenti  dovranno
attestare l'elenco dei principali servizi analoghi a  quelli  oggetto
dell'appalto effettuati  nell'ultimo  triennio,  con  la  descrizione
dell'esatto oggetto, del rispettivo  importo,  data,  e  committente.
III.3)  Condizioni  relative  agli  appalti  di   servizi.   III.3.2)
Personale  responsabile  dell'esecuzione  del  servizio.  Le  persone
giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali  del
personale incaricato della prestazione del servizio: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura:  Aperta.  IV.2.1)
Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente  piu'  vantaggiosa,
in  base  ai  criteri  indicati  nel  disciplinare  di  gara.   IV.3)
Informazioni  di  carattere   amministrativo.   IV.3.1)   Numero   di
riferimento    attribuito     al     dossier     dall'amministrazione
aggiudicatrice: Deliberazione di indizione  della  gara  n.  948  del
23/07/2015. IV.3.2) Pubblicazioni  precedenti  relative  allo  stesso
appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e
documenti complementari: Documenti a pagamento: no.  IV.3.4)  Termine
per il ricevimento  delle  offerte:  Data:  05/10/2015.  Ore:  12:00.
IV.3.6) Lingue  utilizzabili  per  la  presentazione  delle  offerte:
italiano. IV.3.7) Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta in giorni: 180. IV.3.8)  Modalita'  di
apertura delle offerte: Data: 15/10/2015. Ore: 10:30.  Luogo:  Presso
l'indirizzo di cui al punto I.1 del presente bando.  Persone  ammesse
ad assistere all'apertura delle offerte: si'. La gara  e'  aperta  al
pubblico e puo' assistere chiunque abbia interesse. Possono  inserire
dichiarazioni  a  verbale  soltanto  i  legali   rappresentanti   dei
concorrenti o loro delegati muniti di regolare procura in originale o
copia autenticata. 
  SEZIONE  VI:   ALTRE   INFORMAZIONI.   VI.1)   Informazioni   sulla
periodicita'.  Si  tratta  di  un  appalto   periodico:   no.   VI.2)
Informazioni sui fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso  ad
un progetto e/o programma finanziato da  fondi  dell'Unione  europea:
no. VI.3) Informazioni complementari: 1) Le  specifiche  prescrizioni
riguardanti il  dettaglio  dei  servizi  in  appalto,  i  criteri  di
aggiudicazione, le  modalita'  di  presentazione  delle  offerte,  le
ulteriori cause di esclusione dalla gara e le altre informazioni sono
contenute  nel  capitolato  speciale  e  nel  disciplinare  di  gara,
pubblicati e disponibili sul sito internet  www.aslcagliari.it;  sono
inoltre allegati i modelli della domanda di  partecipazione  e  delle
dichiarazioni  sostitutive,  da  utilizzare  per  l'attestazione  del
possesso dei requisiti di cui ai punti III.2.1., III.2.2  e  III.2.3,
nonche' i modelli di offerta. 2) E' designato quale responsabile  del
procedimento per la presente procedura di gara, ai sensi  e  per  gli
effetti di cui all'art. 10 del D.lgs. n.  163/2006,  l'ing.  Raffaele
Peralta. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1)  Organismo  responsabile
delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale  della
Sardegna. VI.4.2) Presentazione di ricorsi: Avverso il presente bando
e' proponibile ricorso giurisdizionale  nei  termini  e  nelle  forme
previste dal D.lgs. 2/7/2010, n. 104. VI.5) Data  di  spedizione  del
presente avviso: 06/08/2015. 

                    Il commissario straordinario 
                        dott. ssa Savina Ortu 

 
T15BFK14094
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