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Bando di gara - Servizi - Lotto n. 1 CIG 6886313D3F - Lotto n. 2 CIG 6886343603 SEZIONE I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione: Comando Comprensorio Cecchignola - Ufficio Amministrazione. Indirizzo: viale dell'Esercito, n. 85 - Roma - 00143 - Italia. PEC: comcec@postacert.difesa.it. Punto di contatto: Magg. Giuseppe Cassarino, casezcontracq@comfordot.esercito.difesa.it. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare saranno inviate a tutte le ditte che avranno presentato domanda di partecipazione e che verranno qualificate. Le domande di partecipazione dovranno essere inviate all'indirizzo PEC comcec@postacert.difesa.it. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ministero. I.3) Principali settori di attivita': Protezione sociale. I.4 L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatici: No SEZIONE II: Oggetto dell'appalto II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: Affidamento in concessione del servizio bar, distributori automatici e ristorante/pizzeria ubicati nelle strutture di protezione sociale degli Enti amministrativamente supportati dall'Ufficio Amministrazione del Comando Comprensorio Cecchignola. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Servizio - Roma. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Procedura ristretta per l'affidamento in concessione a terzi della gestione dei servizi Bar e Distributori automatici (Lotto n. 1) e del servizio Ristorazione/Pizzeria (Lotto n. 2) annessi alla proprie strutture di Protezione Sociale. Il bacino di utenza potenziale, puramente indicativo ma comunque riportato nell'allegato al capitolato tecnico, e' costituito tra personale della Difesa e loro familiari e non costituisce vincolo per il presente appalto, in quanto l'utilizzo del servizio e' facoltativo da parte dell'utenza e, pertanto, la Ditta aggiudicataria, nel corso del periodo contrattuale e/o successivo, nulla avra' a pretendere poiche' non e' possibile avanzare alcuna richiesta, indennizzo e/o risarcimento o pretesa, ne' richiedere modifiche del contratto per eventuale mancata partecipazione degli utenti stessi. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti: CPV 55410000-7 per il Lotto n. 1 e CPV 55311000-3 per il Lotto n. 2. II.1.8) Divisione in lotti: si'. Lotto n. 1 (Servizio Bar e Distributori automatici) e Lotto n. 2 (Servizio Ristorante/Pizzeria). II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Lotto n. 1: valore annuale di euro 409.189,09 IVA esclusa. Lotto n. 2: valore annuale di euro 405.477,27 IVA esclusa. II.2.2) Opzioni: si'. II.2.3) L'appalto e' oggetto di rinnovo: si'. II.3) Durata dell'appalto o termine, periodo in mesi: 12 (dall'aggiudicazione dell'appalto) con possibilita' di rinnovo di anno in anno fino ad un massimo di tre anni. SEZIONE III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: in sede di presentazione dell'offerta dovra' essere presentata una garanzia provvisoria a corredo dell'offerta ai sensi e secondo i termini di cui all'art. 93 del d.lgs. n. 50 del 2016 e l'impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia per l'esecuzione del contratto, nei termini precisati al comma 8 del medesimo articolo 93. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: sono ammessi a partecipare alla presente procedura gli operatori economici di cui all'art. 45 del d.lgs. n. 50 del 2016. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Requisiti di idoneita' professionale: sono ammessi a partecipare alla presente procedura ristretta i soggetti iscritti nel Registro delle Imprese presso la CCIAA per attivita' coerenti con quelle oggetto dell'incarico in affidamento. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: dichiarazione, resa ai sensi del D.P.R. n. 445/200 e s.m.i., concernente il fatturato globale d'impresa annuo degli esercizi 2013 - 2014 - 2015(o altrimenti negli ultimi tre esercizi finanziari chiusi ed approvati alla data di pubblicazione del presente bando) e l'importo di fatturato annuo relativo al servizio del lotto di gara cui si intende partecipare degli esercizi 2013 - 2014 - 2015(o altrimenti negli ultimi tre esercizi finanziari chiusi ed approvati alla data di pubblicazione del presente bando). Il volume d'affari (fatturato globale d'impresa annuo) non deve essere inferiore, a pena di esclusione, al 50% del valore posto a base d'asta del singolo lotto cui si intende partecipare. Nel caso di partecipazione ai due lotti di gara, il volume d'affari (fatturato globale d'impresa annuo) non deve essere inferiore al 50% della somma dei valori dei due lotti di gara. III.2.3) Capacita' tecnica e professionali: dichiarazione, resa ai sensi del D.P.R. n. 445/200 e s.m.i., concernente di possedere adeguata capacita' tecnica ed organizzativa in cui si i concorrenti dovranno avere eseguito, nei 24 (ventiquattro) mesi precedenti alla data di pubblicazione del presente bando (se in corso, vale la quota parte eseguita), incarichi per l'espletamento di servizi corrispondenti e/o analoghi a quelli oggetto del presente avviso di gara. SEZIONE IV: Procedura IV.1) Tipo di procedura: ristretta, per il rispetto dei principi e le procedure dettate dal d.lgs. 50/2016, ma con forma semplificata in quanto trattasi di affidamento in concessione di un organismo di protezione sociale ai sensi del D.lgvo n. 66/2010 e del D.P.R. n. 90/2010. IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri allegato all'invito a presentare offerta. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relativi allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo: qualificazione della ditta che ha presentato istanza di partecipazione. Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: 02/01/2017 ore 12:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle domande di partecipazione: Italiano. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: seduta pubblica in data, ora e luogo che verra' comunicato in sede di invio della lettera d'invito a presentare offerta. SEZIONE VI: Altre informazioni VI.1) Informazione sulla periodicita': Si tratta di un appalto periodico: No. VI.3) Informazioni complementari: Il codice identificativo di gara (CIG) e' 6886313D3F per il Lotto n. 1 e 6886343603 per il Lotto n. 2. Il responsabile unico del procedimento per la fase di affidamento e' il Ten. Col. Enrico Casciano. Tutti gli operatori economici interessati potranno richiedere eventuali chiarimenti di natura giuridico amministrativa e tecnica inerenti la presente procedura di gara al Magg. Giuseppe Cassarino al seguente indirizzo di posta elettronica: casezcontracq@comfordot.esercito.difesa.it. I suddetti chiarimenti dovranno essere formulati in lingua italiana e potranno essere richiesti fino al settimo giorno antecedente il termine indicato nel bando di gara per la presentazione delle offerte. In caso di RTI le comunicazioni saranno effettuale soltanto all'impresa mandataria. Gli operatori economici interessati alla partecipazione dovranno presentare istanza di ammissione alla gara all'indirizzo di posta elettronica certificata comcec@postacert.difesa.it, che, a pena di esclusione dalla gara, dovra' essere firmata dal legale rappresentante e redatta su foglio bollato da euro 16,00. La domanda di partecipazione alla gara, predisposta in forma scritta ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 e con allegata la documentazione idonea ad asseverare i predetti requisiti di partecipazione (cauzione provvisoria ed impegno di un fidejussore a rilasciare la garanzia per l'esecuzione del contratto, nei termini precisati al comma 8 dell'articolo 93 del d.lgs. n. 50/2016), dovra' obbligatoriamente riportare l'indicazione del domicilio eletto e il proprio indirizzo di posta elettronica certificata ove poter inviare le comunicazioni relative alla procedura di cui trattasi. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 30/11/2016. Il capo del servizio amministrativo ten. col. com. Enrico Casciano TX16BFC16504