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Avviso di gara per procedura negoziata - Settori speciali SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: SAVE S.p.A. Indirizzo Postale: Viale Galileo Galilei, 30/1, Citta': Tessera Venezia, Codice Postale: 30173, Paese: Italia, Punti di Contatto: Servizio Affari Legali e Societari Telefono +39/041/2606277-6261 Fax +39/041/2606689. E-mail ufficiolegale@veniceairport.it Indirizzo PEC (Posta Elettronica Certificata): savespa@legalmail.it Indirizzo generale dell'ente aggiudicatore www.veniceairport.it. Indirizzo del profilo del committente https://save-procurement.bravosolution.com. Accesso elettronico alle informazioni https://save-procurement.bravosolution.com. Presentazione per via elettronica di offerte e richieste di partecipazione https://save-procurement.bravosolution.com. Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili sul sito https://save-procurement.bravosolution.com. Le domande di partecipazione vanno inviate per via elettronica sul sito https://save-procurement.bravosolution.com. I.2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' Attivita' connesse agli aeroporti. I.3) CONCESSIONE DI UN APPALTO A NOME DI ALTRI ENTI A GGIUDICATORI L'Ente Aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori: No. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'Ente Aggiudicatore: Accordo quadro per servizio di vigilanza ai varchi di accesso occasionali e altre attivita' di sicurezza presso l'Aeroporto Marco Polo di Tessera Venezia - CIG 68869624D4. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: appalto di servizi Sito o luogo principale di prestazione dei servizi: Aeroporto Marco Polo di Tessera Venezia. CODICE NUTS: ITD35 II.1.3) Informazioni sugli appalti: appalto pubblico. II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: Procedura negoziata per la stipula di un Accordo Quadro triennale ex art. 54 del D.Lgs. n. 50/2016 con un unico operatore per l'affidamento del servizio. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: affidamento del servizio di vigilanza/presidio ai varchi di accesso occasionali, servizi di vigilanza a tutela del patrimonio dell'Ente Aggiudicatore nonche' altre attivita' di aviation security da effettuare in ottemperanza al Programma Nazionale di Sicurezza, alle normative europee di settore, al Manuale della Formazione ENAC, alle direttive e ordinanze emesse dalla Direzione Aeroportuale, al D.M. 85 del 29.01.1999, al TULPS ed al DM 269/2010. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti CPV: 79710000-4. II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): No II.1.8) Questo appalto e' suddiviso in lotti: No. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. II.2) QUANTITA' O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: € 2.000.000,00 (IVA esclusa) comprensivi degli oneri di sicurezza derivanti da rischi di interferenza nonche' dell'opzione di cui al successivo punto II.2.2.. II.2.2) Opzioni: Si. Ripetizione del servizio, ai sensi dell'art. 125, comma 1, lett. f), del D.Lgs. n. 50/2016, per ulteriori 24 (ventiquattro) mesi. II.2.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 36 (trentasei) mesi con facolta' di ripetere il servizio per ulteriori 24 mesi. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste I soli concorrenti invitati a presentare l'offerta saranno tenuti, successivamente, a presentare la garanzia provvisoria a corredo dell'offerta con le modalita' specificate nella Lettera di invito. Il solo concorrente aggiudicatario della presente procedura sara' tenuto a presentare, ai fini della stipula del contratto, la cauzione definitiva secondo le modalita' previste nella Lettera di invito. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: l'Accordo Quadro e' finanziato con fondi del bilancio dell'Ente Aggiudicatore. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere l'aggiudicatario dell'appalto: non e' previsto alcun obbligo specifico. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: No III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale - Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Possono partecipare alla presente gara gli operatori economici di cui all'art. 45 del D.Lgs. n. 50/2016 che, a pena di esclusione, alla data di pubblicazione del presente Avviso, risultino in possesso dei requisiti di cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016, nonche' degli ulteriori requisiti di ordine generale e speciale indicati nel Disciplinare di Gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: secondo quanto previsto nel Disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: secondo quanto previsto nel Disciplinare di gara. III.3) CONDIZIONI RELATIVE AGLI APPALTI DI SERVIZI III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: si. Licenza prefettizia ai sensi dell'art. 134 del TULPS ovvero per le imprese stabilite in altro Stato membro dell'Unione Europea ai sensi dell'art. 134-bis del medesimo TULPS; autorizzazione allo svolgimento delle attivita' di sicurezza aeroportuale rilasciata sensi del DM n. 85/1999, per attivita' di cui all'art. 2 e/o per attivita' di cui all'art. 3 del citato DM n. 85/1999. Il soggetto aggiudicatario, prima dell'inizio del servizio, dovra' ottenere l'estensione della licenza ex art. 134 o 134-bis del TULPS da parte della prefettura territorialmente competente, nonche' l'autorizzazione ad espletare i servizi di cui agli articoli 2 e 3 del DM 85/1999 da ENAC - Direzione Aeroportuale Nord Est. Inoltre, il personale di sicurezza impiegato dovra' essere opportunamente formato e certificato per le categorie previste dal manuale della formazione ENAC, nonche' dovra' aver ottenuto il decreto di guardia particolare giurata prima di essere immesso in servizio presso lo scalo aereo veneziano. Dovra' inoltre aver superato il controllo dei precedenti personali (back-ground check) e ottenuto il tesserino di identita' aeroportuale. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: si SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA: negoziata. Sono gia' stati scelti i candidati: no. IV.1.1) Tipo di procedura: negoziata con previa indizione di gara. IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta: n°5 IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa, secondo i criteri indicati nella Lettera di invito. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.3) Condizioni per ottenere il Capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Termine per l'accesso ai documenti 19 gennaio 2017, ore 12:00. I documenti sono a pagamento: No. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: 20 gennaio 2017, ore 12.00. IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle domande di partecipazione: Italiano. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni sulla periodicita': No. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione Europea: No. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 1. Modalita' di determinazione del corrispettivo: a misura. 2. Modalita' di presentazione delle domande di partecipazione: secondo quanto previsto dal Disciplinare di Gara. 3. La presente procedura viene gestita interamente per via telematica. Per partecipare alla gara, porre eventuali quesiti, ricevere le risposte e presentare la domanda di partecipazione e' necessario registrarsi al Portale Acquisti del Gruppo SAVE (https://save-procurement.bravosolution.com) con le modalita' indicate nel Disciplinare di Gara. 4. In ragione del criterio di aggiudicazione e della peculiarita' dell'oggetto dell'appalto, l'Ente Aggiudicatore selezionera' un numero massimo di 5 (cinque) operatori economici, tra quelli in possesso dei requisiti di partecipazione, a cui inviare la Lettera di Invito a presentare l'offerta. 5. I concorrenti da invitare alla procedura negoziata saranno selezionati, ai sensi degli art. 91 e 124, comma 3, del D.Lgs. n. 50/2016, sulla base del criterio relativo al fatturato indicato all'art. 5.4 del Disciplinare di gara. Si ribadisce che le prescrizioni in parola sono richieste per consentire di selezionare, tra tutti i richiedenti, un massimo di n. 5 (cinque) operatori da invitare a presentare l'offerta. Nel caso di partecipazione di raggruppamenti e/o consorzi, costituiti o costituendi, il fatturato realizzato per lo svolgimento dei servizi in ambito aeroportuale ritenuto utile per la suddetta selezione sara' computato tenendo conto della sommatoria del fatturato per i servizi regolarmente eseguiti in ambito aeroportuale da ciascun componente il raggruppamento/consorzio, senza che rilevi il ruolo ricoperto e la percentuale di partecipazione nel raggruppamento/consorzio. 6. In considerazione delle peculiarita' del servizio in affidamento, e' vietato fare ricorso al subappalto. 7. L'Ente Aggiudicatore si riserva la facolta', a suo insindacabile giudizio, di sospendere o annullare in qualunque momento la gara ovvero di non procedere all'aggiudicazione e/o alla successiva sottoscrizione del contratto senza che gli operatori economici possano vantare alcun diritto e/o aspettativa di sorta. 8. Le autocertificazioni, le certificazioni e i documenti devono essere redatti in lingua italiana o corredati di apposita traduzione giurata. Tutte le dichiarazioni devono essere sottoscritte dai legali rappresentanti o da soggetti muniti di poteri idonei per impegnare le imprese partecipanti. 9. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato membro dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. 10. Richieste di informazioni o chiarimenti dovranno pervenire per via telematica secondo le modalita' e nei termini indicati nel Disciplinare di Gara. 11. Le risposte ai chiarimenti che l'Ente Aggiudicatore avra' valutato di dover fornire, nonche' eventuali ulteriori prescrizioni verranno comunicate con le modalita' indicate nel Disciplinare di Gara, tramite l'area messaggi del singolo evento sul Portale Acquisti del Gruppo SAVE; le risposte nonche' ulteriori prescrizioni fornite sul medesimo Portale Acquisti costituiscono parte integrante e sostanziale del presente Avviso di Gara e sono da considerarsi vincolanti per tutti i candidati, anche in ragione della natura negoziata della presente procedura. 12. Il contratto non prevedra' la clausola compromissoria. 13. In riferimento al punto IV.2.1) si precisa che i criteri ed i sub criteri per la valutazione delle offerte saranno dettagliati nella Lettera di invito. 14. Al presente Accordo Quadro si applicano le disposizioni del D.Lgs. n. 50/2016 e d.P.R. n. 207/2010 (nella parte vigente) in quanto compatibili e nei soli limiti in cui non contrastino con quanto espressamente disposto nella documentazione di gara. 15. I concorrenti invitati a presentare offerta dovranno produrre all'atto della presentazione dell'offerta stessa, l'attestazione di avvenuto versamento del contributo dovuto all'Autorita' Nazionale Anticorruzione nella misura prevista dalla Deliberazione ANAC n. 163 del 22.12.2015, con evidenza del codice di identificazione della procedura di gara (CIG) riportato nel presente Avviso di gara. 16. Se talune offerte appariranno anormalmente basse rispetto alla prestazione, l'Ente Aggiudicatore provvedera' alla verifica della congruita' dell'offerta secondo le modalita' stabilite nella Lettera di invito. 17. In caso di fallimento, di liquidazione coatta e concordato preventivo, ovvero procedura di insolvenza concorsuale o di liquidazione dell'appaltatore, o di risoluzione del contratto ovvero di recesso dal contratto ovvero in caso di dichiarazione giudiziale di inefficacia del contratto, l'Ente Aggiudicatore si riserva di interpellare progressivamente i soggetti che hanno partecipato alla presente procedura di gara, risultanti dalla relativa graduatoria, al fine di stipulare un nuovo contratto per l'affidamento del completamento del servizio. L'affidamento avviene alle medesime condizioni gia' proposte dall'originario aggiudicatario in sede in offerta. 18. Il Responsabile Unico del Procedimento e' il dott. Pasqualino Ricco. 19. Ciascun candidato, ai sensi dell'art. 52 del D.Lgs. n. 50/2016, dovra' indicare nella domanda di partecipazione il numero di fax ed il domicilio eletto per tutte le comunicazioni relative alla presente procedura di gara specificando l'indirizzo postale e l'indirizzo di posta elettronica certificata (PEC), che dovranno essere gli stessi di quelli specificati in fase di registrazione sul Portale Acquisti. In caso di mancata e/o erronea indicazione dell'indirizzo PEC, l'Ente Aggiudicatore non potra' essere ritenuto responsabile per il tardivo o mancato recapito delle comunicazioni. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per il Veneto, Cannaregio 2277-2278, CAP 30121 - Venezia (VE) Italia. VI.4.2) Presentazione del ricorso. Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: avverso il presente Avviso e' proponibile ricorso entro 30 giorni dalla pubblicazione. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 28/11/2016 L'amministratore delegato Monica Scarpa TX16BFM16492