ROMA CAPITALE
Dipartimento razionalizzazione della spesa - Centrale Unica degli
acquisti - U.O. acquisti di beni e servizi di uso comune e
specialistico

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.66 del 8-6-2015)

 
                 Bando di gara d'appalto (pos.3/14S) 
 

  SEZIONE I) AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di  contatto:  Roma  Capitale
Dipartimento razionalizzazione  della  spesa  -Centrale  Unica  degli
acquisti  -U.O.  acquisti  di  beni  e  servizi  di  uso   comune   e
specialistico -Via Tiburtina 1163 -00156 Roma  Tel.  066710.8202/8203
-fax.06.4115333        URL:        www.comune.roma.it-         email:
dipacquisti.allapersona@comune.roma.it-RUP Dott.ssa Augusta Lattanzi.
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti  di  contatto
sopra indicati.  Lo  schema  di  contratto,  il  capitolato  speciale
descrittivo e  prestazionale  di  cui  all'art.  279  del  D.P.R.  n.
207/2010 e la documentazione complementare sono disponibili presso: i
punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno  inviate  a:  Roma
Capitale, Segretariato Direzione Generale - Ufficio Protocollo -  Via
della Panetteria n. 18 -  00187  Roma.  Le  offerte  dovranno  essere
redatte  e   collazionate   e   recapitate   secondo   le   modalita'
tassativamente previste, a pena di esclusione, alle Sezioni 5 e 6 del
Disciplinare di gara. 
  SEZIONE II) OGGETTO DELL'APPALTO: 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione del servizio: Procedura  aperta  -  Roma  Codice  NUTS
ITE43.   II.1.5)   Oggetto   dell'appalto   Procedura   aperta    per
l'affidamento del servizio  di  gestione  documentale  degli  atti  e
deliberazioni degli organi di Roma Capitale. II.1.6) CPV:  72512000-7
II.1.8.) Divisione in  lotti:  NO.  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'
totale: Importo a base di gara  comprensivo  del  costo  stimato  del
personale, al netto delle spese generali  e  dell'utile  d'impresa  €
1.200.000,00 al netto dell'I.V.A. -  Oneri  della  sicurezza  pari  a
zero. Il costo  del  personale,  al  netto  delle  spese  generali  e
dell'utile d'impresa, ai sensi dell'art. 82, comma 3-bis del D.  Lgs.
n. 163/2006 e' stato stimato in € 382.800,00  cosi'  come  si  evince
dalla documentazione progettuale posta a base di gara. Il concorrente
nell'offerta economica dovra' indicare anche il costo del  personale,
al netto delle spese generali e  dell'utile  d'impresa,  che  intende
utilizzare  nell'esecuzione   dell'appalto,   in   conformita'   alle
indicazioni fornite nella SEZIONE 5  del  disciplinare  di  gara.  Il
concorrente nell'offerta economica dovra', altresi', indicare, a pena
di esclusione, ai sensi dell'art. 87, comma 4, ultimo periodo del  D.
Lgs. n. 163/2006, i costi della sicurezza  da  rischio  specifico  (o
aziendale) in conformita' alle indicazioni fornite  nella  SEZIONE  5
del   disciplinare   di   gara.   Ai   fini    del    perfezionamento
dell'aggiudicazione l'Amministrazione richiedera' al  concorrente  di
dimostrare la sostenibilita' della propria  offerta  in  relazione  a
quanto  sopra  indicato.  II.3)  Durata  dell'appalto  o  termine  di
esecuzione: l'appalto decorrera' dal  01/10/2015,  o  comunque  dalla
data di affidamento del servizio per la durata di 36 mesi . 
  SEZIONE  III)  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: 
  III.1.1) Cauzioni e  garanzie  richieste:  i  concorrenti  dovranno
produrre - a pena di esclusione - un deposito cauzionale  provvisorio
2% dell'importo a base di gara, pari ad  €  24.000,00  e  secondo  le
modalita'  prescritte  alla  Sezione  2  del  disciplinare  di  gara.
III.1.2) Principali modalita' di finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  l'appalto  e'
finanziato con i fondi dei bilanci 2015/2016/2017/2018. Le  modalita'
di pagamento sono indicate all'art.  8  dello  schema  di  contratto.
III.1.3) Forma giuridica che dovra'  assumere  il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  sono  ammesse  a
presentare offerta anche i soggetti appositamente  e  temporaneamente
raggruppati secondo la normativa vigente e secondo  le  modalita'  di
cui alla Sezione 1 del disciplinare di gara. 
  III.2.) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  I  concorrenti  dovranno  produrre,  a  pena  di   esclusione,   le
certificazioni  e  le  dichiarazioni  indicate  alla  Sezione  1  del
disciplinare di gara e secondo le modalita' tassativamente  indicate,
a pena di esclusione,  alla  Sezione  3  del  medesimo  disciplinare.
III.2.1.) Situazione personale degli operatori  inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: A) Iscrizione - ai sensi dell'art. 7 del D.P.R.  7.12.95
n. 581 e s.m.i. - alla C.C.I.A.A. - Ufficio Registro delle Imprese  -
Sezione Ordinaria/Sezione Speciale della Provincia ove ha sede legale
il concorrente, comprensivo delle informazioni indicate nella Sezione
1, punto 1.1. del Disciplinare di gara; 
  B) Insussistenza delle condizioni di esclusione di cui all'art.  38
del D. Lgs. n. 163/2006; C)  Insussistenza  dell'imputabilita'  delle
offerte ad un unico centro decisionale ai sensi dell'art.  38,  comma
1, lettera  m-quater)  del  D.  Lgs.  n.  163/2006;  D)  in  caso  di
costituendo R.T.I. di cui all'art. 34,  c.  1,  lett.  d),  consorzio
ordinario di concorrenti, di cui  all'art.  34,  c.  1,  lett.  e)  e
G.E.I.E. di cui all'art. 34, c. 1, lett. f) del D.  Lgs.  n.163/2006:
dichiarazione di impegno ai sensi dell'art. 37, commi 4 e  8  del  D.
Lgs.   n.   163/2006   di   ciascun   soggetto   a   costituire    il
R.T.I./consorzio/G.E.I.E.;  le  ulteriori  informazioni  in  caso  di
R.T.I./consorzio ordinario/G.E.I.E. sono  indicate  alla  Sezione  1.
punti 1.4. e 1.5..del disciplinare di gara; E) mandato  speciale  con
rappresentanza nelle  forme  di  legge  con  l'indicazione  ai  sensi
dell'art. 37, commi 4 e 14 del D.  Lgs.  n.  163/2006;  le  ulteriori
informazioni in  caso  di  R.T.I./consorzio  ordinario/G.E.I.E.  sono
indicate alla Sezione 1, punti 1.4. e 1.5..del disciplinare di gara; 
  E.1) in caso di consorzi ordinari di concorrenti gia' costituiti di
cui all'art. 34, comma 1, lettera e), G.E.I.E. gia' costituiti di cui
all'art. 34, comma 1, lett. f) del D. Lgs. n. 163/2006,  consorzi  di
cui all'art.  34,  comma  1  lett.  b)  e  c):  produzione  dell'atto
costitutivo; E-BIS) i concorrenti dovranno produrre  il  "PASSOE"  di
cui alla deliberazione n. 111  del  20/12/2012  dell'A.V.C.P.  E-TER)
dichiarazione del/i titolare/i o del/i legale/i rappresentante/i o di
altra/e persona/e munita/e di specifici poteri di firma di impegnarsi
a rispettare integralmente i contenuti del "Protocollo di integrita'"
di Roma Capitale approvato con deliberazione della Giunta  Capitolina
n. 40 del 27 febbraio 2015; 
  E- QUATER) copia del "Protocollo di integrita'"  di  Roma  Capitale
approvato con deliberazione della Giunta  Capitolina  n.  40  del  27
febbraio 2015 debitamente sottoscritta, su  ogni  pagina,  dal  del/i
titolare/i o del/i legale/i rappresentante/i o di  altra/e  persona/e
munita/e di specifici poteri di firma. Le  ulteriori  informazioni  e
formalita' necessarie per partecipare afferenti i suddetti  requisiti
sono indicate alla Sezione  1,  punto  1.1.  e  alla  Sezione  3  del
disciplinare di gara. III.2.2.) Capacita' economica e finanziaria: F)
dichiarazione che il  concorrente  ha  realizzato  negli  ultimi  tre
esercizi  (2012/2013/2014)  un  fatturato  per  servizi  analoghi  al
settore oggetto della  gara  non  inferiore  ad  €  1.200.000,00.  G)
dichiarazione  del  titolare/i  o  del/i  legale/i   rappresentante/i
altra/e persona/e munita/e di  specifici  poteri  di  firma:  per  le
societa'  di  capitali:   di   non   trovarsi,   al   momento   della
partecipazione  alla  gara,  con  un  valore  del  Patrimonio   netto
inferiore ai minimi richiesti dalla legge per la  costituzione  della
societa' di cui trattasi;per le cooperative: di non avere, al momento
della partecipazione alla gara, patrimonio netto negativo; 
  per  tutti  gli  altri  soggetti:  di  avere,  al   momento   della
partecipazione alla gara, un patrimonio netto non  negativo,  nonche'
una media aritmetica del risultato di esercizio degli ultimi tre anni
maggiore  di  zero;  H)  idonee  referenze  bancarie  attestanti   la
solidita' finanziaria ed  economica  del  concorrente  rilasciate  da
almeno due istituti di credito. 
  Le  ulteriori  informazioni  e   le   formalita'   necessarie   per
partecipare afferenti i suddetti requisiti sono indicate alla Sezione
3  del  disciplinare  di  gara.  III.2.3.)  Capacita'   tecnica:   I)
dichiarazione  relativa  alla  capacita'  tecnica  del   concorrente,
attestante l'elenco dei principali servizi prestati negli ultimi  tre
anni, antecedenti la data di pubblicazione  del  bando,  nel  settore
oggetto della gara, con l'indicazione degli importi, delle date e dei
destinatari, pubblici o privati, degli stessi servizi.  Le  ulteriori
informazioni e le formalita' necessarie per partecipare  afferenti  i
suddetti requisiti sono indicate alla Sezione 3 del  disciplinare  di
gara. III.3.1) La prestazione del servizio non e'  riservata  ad  una
particolare professione. III.3.2) Le persone  giuridiche  non  devono
indicare  il  nome  e  le  qualifiche  professionali  delle   persone
incaricate della prestazione del servizio. 
  SEZIONE IV) PROCEDURA: 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.2.1)   Criteri   di   aggiudicazione:   l'aggiudicazione   sara'
effettuata con il criterio del prezzo piu'  basso,  espresso  con  il
massimo ribasso percentuale, ai sensi dell'art. 82,  comma  2  lett.b
del D. Lgs. n. 163/2006 anche in presenza di una sola offerta  valida
. Il predetto ribasso percentuale non dovra' riportare  piu'  di  tre
cifre  decimali.  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  lo  schema   di
contratto, il capitolato speciale descrittivo e prestazionale di  cui
all'art.  279  del   D.P.R.   n.   207/2010   e   la   documentazione
complementare:  le  condizioni  sono  indicate  alla  Sezione  9  del
disciplinare di  gara.  IV.3.4)  Termine  per  il  ricevimento  delle
offerte: entro le ore 10,30 del giorno 30/07/2015. 
  IV.3.6) Lingua  utilizzabile  per  la  presentazione  dell'offerta:
l'offerta  economica  nonche'  la  documentazione  richiesta  per  la
partecipazione alla gara devono essere redatte  in  lingua  italiana.
IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: 180 giorni dalla scadenza fissata per  la  ricezione
delle offerte. 
  L'Amministrazione si riserva comunque  la  facolta'  di  richiedere
agli offerenti la protrazione della validita' dell'offerta fino ad un
massimo di 180 giorni qualora, per giustificati motivi, la  procedura
di  selezione,  compresa  la  stipula  del   contratto,   non   possa
concludersi entro il  termine  di  validita'  dell'offerta  medesima.
IV.3.8) Modalita' di  apertura  delle  offerte.  Data  ora  e  luogo:
l'apertura dei plichi avra'  luogo  presso  la  Direzione  Appalti  e
Contratti del Segretariato Direzione Generale - Via della  Panetteria
n. 18 - Roma, il giorno 31/07/2015, alle ore 10,00. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. 
  VI.3) Informazioni complementari: Il presente bando di  gara  e  il
disciplinare   di   gara   sono   visionabili    all'indirizzo    URL
www.comune.roma.it  (Bandi  di  Gara   e   Contratti   -   Bandi   in
pubblicazione).  Codice  Identificativo  Gara  (CIG)  5944302131.  Il
deposito cauzionale provvisorio di cui al punto III.1.1) del presente
bando di gara garantisce anche la sanzione pecuniaria di cui all'art.
38, comma 2-bis del D. Lgs. n. 163/2006 pari all'uno  per  cento  del
valore della gara, per un importo di €  12.000,00.  La  verifica  del
possesso dei requisiti di cui agli artt. 38 e 48, commi 1 e 2 del  D.
Lgs. n.  163/2006  verra'  effettuata  esclusivamente  attraverso  il
sistema AVCpass. 
  Qualora il concorrente intenda partecipare ricorrendo  all'istituto
dell'avvalimento previsto dall'art.  49  del  D.  Lgs.  n.  163/2006,
dovra', a pena di esclusione, presentare le dichiarazioni nonche'  la
documentazione ivi  previste  secondo  le  modalita'  indicate  nella
Sezione 1 ter del disciplinare di gara. Ai sensi della  deliberazione
della  Giunta  Capitolina  n.  11  del  30   gennaio   2015   recante
"Approvazione del Piano Triennale di Prevenzione della  Corruzione  e
del Programma Triennale della Trasparenza e  dell'Integrita'  per  il
triennio  2015-2016-2017"  il  mancato  rispetto  del  protocollo  di
legalita' e del protocollo di integrita' di  cui  alla  deliberazione
della Giunta Capitolina n.  40  del  27  febbraio  2015  danno  luogo
all'esclusione dalla gara e/o alla  risoluzione  dei  contratti.  Per
tutto quanto non espressamente previsto nel presente bando  di  gara,
si rimanda al disciplinare di gara. 
  VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
Lazio. 
  VI.5)  Data  di   spedizione   del   presente   bando   all'Ufficio
Pubblicazione della U.E.: 3/06/2015. 

                            Il direttore 
                         dr. Angelo Gherardi 

 
TX15BFF643
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.