BANCA D' ITALIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.146 del 11-12-2015)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I:  Amministrazione  aggiudicatrice  I.1)   Denominazione,
indirizzi e punti di contatto: Banca d'Italia -  Servizio  Appalti  -
Divisione Appalti Generali - Via Nazionale n. 91 - 00184 Roma - Punti
di   contatto:   -   Fax   06-479293242    -    Posta    elettronica:
servizio.app.appaltigenerali@bancaditalia.it  -  Indirizzo  internet:
www.bancaditalia.it alla voce 'Gare d'appalto telematiche'. Ulteriori
informazioni sono disponibili  presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. Il capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare
sono  disponibili  presso:  https://gareappalti.bancaditalia.it.   Le
offerte vanno inviate per via elettronica tramite  il  Portale  della
Banca       d'Italia       disponibile       all'indirizzo        web
https://gareappalti.bancaditalia.it.  I.2)  Tipo  di  amministrazione
aggiudicatrice e principali settori di attivita': Ente  pubblico  non
economico - Banca centrale. L'amministrazione aggiudicatrice acquista
per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE  II:  Oggetto  dell'appalto   II.1)   Descrizione   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice: Procedura aperta ai sensi del D.Lgs.  n.163/2006  per
l'affidamento del servizio di gestione integrata delle  trasferte  di
lavoro del personale della Banca d'Italia (CIG  59399097F7).  II.1.2)
Tipo di appalto e  luogo  di  esecuzione,  luogo  di  consegna  o  di
prestazione dei servizi: servizi. Categoria di servizi n. 20  Servizi
di  supporto  e  sussidiari  per  il  settore  dei  trasporti.  Luogo
principale di esecuzione: Italia. Codice NUTS: IT.  II.1.3)  L'avviso
riguarda:   un   appalto   pubblico.   II.1.5)   Breve    descrizione
dell'appalto: procedura aperta per l'affidamento dei seguenti servizi
di Business Travel a favore del personale della  Banca  d'Italia  ed,
eccezionalmente, di elementi  esterni  autorizzati  dalla  Banca:  1)
prenotazione e fornitura dei titoli di  viaggio  (aerei,  ferroviari,
marittimi, NCC) per missioni in Italia e all'estero; 2)  prenotazione
e fornitura  dei  titoli  alberghieri  in  Italia  e  all'estero;  3)
predisposizione  della  documentazione  accessoria   all'espletamento
della missione (es: visti e  documenti  di  espatrio).  II.1.6)  CPV:
oggetto principale: 63510000-7  ("Servizi  di  agenzie  di  viaggi  e
servizi affini"). II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione
dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si. II.1.8)  Divisione  in
lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo
o  entita'  dell'appalto.  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'   totale
(compresi tutti gli eventuali lotti  e  opzioni):  L'importo  stimato
dell'appalto per il triennio contrattuale e per  l'eventuale  proroga
della durata massima di 12 mesi e'  di  960.000,00  euro  oltre  IVA.
II.2.2) Opzioni: si. II.3) Durata dell'appalto: Periodo in mesi: 36 
  SEZIONE  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1)
Cauzioni e garanzie richieste: il  concorrente  deve  presentare  una
garanzia provvisoria, rilasciata in conformita'  di  quanto  disposto
dall'art. 75 del Codice,  per  un  importo  di  9.600,00  euro,  pari
all'uno per cento  del  valore  complessivo  dell'appalto.  L'importo
della garanzia provvisoria e' gia' stato ridotto del 50 per cento  in
relazione al possesso della certificazione  ISO  9001  o  equivalente
richiesta ai fini della partecipazione alla presente gara.  Modalita'
di costituzione e condizioni di escussione della garanzia provvisoria
sono stabilite nel disciplinare di gara. Il concorrente deve altresi'
presentare l'impegno di  un  fidejussore  a  rilasciare  la  cauzione
definitiva ex art.  113  del  D.Lgs.  n.  163/2006.  L'aggiudicatario
dovra' prestare una cauzione  definitiva  a  garanzia  di  tutti  gli
obblighi contrattuali, ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs. n.  163/2006
secondo le prescrizioni di cui al disciplinare di gara e allo  schema
di contratto. III.1.2) Principali modalita'  di  finanziamento  e  di
pagamento: modalita' di  finanziamento:  fondi  propri  di  bilancio.
Modalita' di pagamento: come da  termini  previsti  nello  schema  di
contratto accluso al Disciplinare di gara. III.1.3)  Forma  giuridica
che  dovra'  assumere  il  raggruppamento  di   operatori   economici
aggiudicatario  dell'appalto:  E'  ammessa  la   partecipazione   dei
soggetti di cui agli artt. 34 e 37, comma 8, del D.Lgs.  n.  163/2006
con l'osservanza della disciplina di cui agli artt. 35, 36 e 37 dello
stesso decreto nonche' del disciplinare  di  gara.  Le  modalita'  di
partecipazione in caso di  RTI,  GEIE,  aggregazioni  tra  imprese  o
consorzi sono indicate  nel  disciplinare  di  gara.  III.1.4)  Altre
condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto:
no. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale
degli  operatori,  inclusi  i   requisiti   relativi   all'iscrizione
nell'albo professionale o nel registro commerciale: e' richiesto:  a)
il possesso dei requisiti di ordine  generale  di  cui  all'art.  38,
comma 1, del d.lgs. n. 163/2006; b) il possesso dei requisiti di  cui
all'art.  39  del  d.lgs.  n.  163/2006  ('requisiti   di   idoneita'
professionale'); c)l'insussistenza di sanzioni interdittive  previste
dall'art. 9, comma 2, lett. a) e b), del d.lgs. n.  231/2001;  d)  l'
insussistenza delle situazioni previste dagli artt. 36  comma  5,  37
comma 7 e 49 comma 8, del D.lgs. n. 163/2006 e dall'art. 9, comma  2,
lett. a) e b), del D.lgs. n. 231/2001; e) il possesso  dei  requisiti
di  idoneita'  tecnico  professionale  relativamente  ai  profili  di
sicurezza sul lavoro (art. 26, comma 1,  lettera  a,  del  D.Lgs.  n.
81/2008); f) l'insussistenza della situazione  di  cui  all'art.  53,
comma 16-ter del D.Lgs. n. 165/2001. Le modalita' di attestazione dei
requisiti di cui  sopra  sono  indicate  nel  disciplinare  di  gara.
III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita'
necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:  fatturato
globale realizzato nel triennio 2012/2014 almeno pari a  1.440.000,00
euro oltre IVA. III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) aver eseguito
almeno  un  contratto  (inteso  come  unica  fonte  negoziale,   c.d.
"contratto di punta") avente ad oggetto la gestione  integrata  delle
trasferte di lavoro da cui sia conseguito un fatturato almeno pari  a
720.000,00 euro oltre  IVA  nel  corso  del  triennio  2012/2014;  b)
possesso della certificazione ISO 9001  o  equivalente  in  corso  di
validita'. Le modalita' di attestazione e di comprova  dei  requisiti
sono indicate nel disciplinare di gara. III.2.4)  appalti  riservati:
no. III.3) Condizioni relative all'appalto  di  servizi  III.3.1)  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione:
no. 
  SEZIONE IV: Procedura IV.1) Tipo  di  procedura.  IV.1.1)  Tipo  di
procedura: aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di
aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa  in  base  ai
criteri di seguito indicati: offerta economica, punti max 30; offerta
tecnica, punti max 70. IV.2.2)  Ricorso  a  un'asta  elettronica:  no
IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.2)  Pubblicazioni
precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.4) Termine  per  il
ricevimento delle offerte: data: 20/01/2016 ora: 16:00 IV.3.6) Lingua
utilizzabile per la presentazione delle offerte: italiano. In caso di
certificazioni/attestazioni    rilasciate    in    lingua     diversa
dall'italiano,  dovra'  essere  presentata  la  traduzione   giurata.
IV.3.7) Periodo minimo durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla  propria  offerta:  180  giorni  dal  termine  ultimo  per   il
ricevimento delle  offerte.  IV.3.8):  Modalita'  di  apertura  delle
offerte: Data:  22/01/2016,  ora:  10:00.  Luogo:  Banca  d'Italia  -
Servizio Appalti - Largo Guido Carli n. 1, Frascati  (Roma).  Persone
ammesse ad assistere all'apertura delle offerte:  si'.  A  soli  fini
organizzativi, il concorrente dovra' accreditarsi  con  le  modalita'
indicate nel disciplinare di gara almeno 2 giorni prima della data di
ciascuna seduta. 
  SEZIONE  VI:  Altre  informazioni  VI.1)  Trattasi  di  un  appalto
periodico:  si.  Calendario  di  massima  per  la  pubblicazione  dei
prossimi avvisi: 2018. VI.2)  Appalto  connesso  a  un  progetto  e/o
programma finanziato dai fondi  comunitari:  no.  VI.3)  Informazioni
complementari Determina a contrarre prot. n. 1253952 del  25.11.2015.
CIG 59399097F7. Il responsabile del procedimento e' il  dott.  Manlio
Ricotti. Il presente bando e tutta la  documentazione  di  gara  sono
disponibili    sul    sito    internet    della    Banca     d'Italia
https://gareappalti.bancaditalia.it. La procedura di gara  si  svolge
in modalita' telematica attraverso il Portale delle gare  telematiche
della Banca d'Italia. Gli operatori di mercato che  non  sono  ancora
registrati a detto Portale e che intendono partecipare alla gara sono
invitati a provvedere in  tempo  utile  per  la  presentazione  delle
offerte. In conformita' di quanto disposto dal D.Lgs n. 196/2003,  si
informa che la  Banca  d'Italia  effettua  il  trattamento  dei  dati
personali degli esponenti delle imprese partecipanti a  procedure  di
selezione o con le quali si  stipulano  contratti  con  le  modalita'
precisate nel disciplinare di gara.  Trova  applicazione  l'art.  34,
comma 35, del D.L. n. 179  del  2012  (convertito  con  modificazioni
dalla  Legge  n.  221  del  2012)  circa   il   rimborso   da   parte
dell'aggiudicatario delle spese per  la  pubblicazione  degli  avvisi
relativi alla presente procedura di gara stimate  in  10.000,00  euro
oltre IVA.  Ai  sensi  dell'art.  38,  comma  2-bis,  del  D.Lgs.  n.
163/2006,  la   sanzione   pecuniaria   dovuta   per   la   mancanza,
l'incompletezza  o  l'irregolarita'  essenziale  delle  dichiarazioni
sostitutive attestanti il possesso dei requisiti di cui  all'art.  38
citato e' determinata nella misura di 720,00 euro, pari  all'uno  per
mille del valore posto  a  base  d'asta.  Importo  da  versare  quale
contributo all'ANAC: 80,00 euro. VI.4) Procedure di  ricorso  VI.4.1)
Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso.  Denominazione
ufficiale: Tribunale  Amministrativo  Regionale  del  Lazio.  Italia.
VI.4.2) Presentazione del ricorso Informazioni precise sui termini di
presentazione del ricorso: ai sensi degli artt. 119 e 120 del  d.lgs.
n.  104/2010,  30  giorni  per  il  ricorso  al  TAR  dalla  data  di
notificazione o comunicazione dell'atto o da quando l'interessato  ne
abbia avuto piena conoscenza o, per gli atti di cui non sia richiesta
la notifica individuale, dalla data in cui  sia  scaduto  il  termine
della pubblicazione, se questa sia prevista da disposizione di  legge
o di regolamento. VI.5) Data di spedizione del presente  avviso  alla
gazzetta ufficiale dell'unione europea: 30/11/2015. 

                  Per delega del direttore generale 
                             M. Ricotti 

 
T15BFM20939
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