COMUNE DI VARESE

Protocollo generale n. 100011 del 4.12.2015

Sede: via Luigi Sacco n. 5 - 21100 Varese
Punti di contatto: Area X - Attivita' Progettazione ed esecuzione
lavori, alla c.a. dott.arch. Mauro Maritan tel. 0332-255271, fax
0332-255313, e-mail: mauro.maritan@comune.varese.it
Partita IVA: 00441340122

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.146 del 11-12-2015)

 
Bando di gara - Interventi di  manutenzione  straordinaria,  restauro
conservativo ed eliminazione delle barriere architettoniche presso il
       compendio scolastico "Primaria Canetta" di S. Ambrogio 
 

  SEZIONE I: DENOMINAZIONE INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione Ufficiale: Comune di Varese, via Luigi Sacco 5, 21100
VARESE Punti  di  contatto:  Area  X  -  Attivita'  Progettazione  ed
Esecuzione Lavori via L. Sacco 5, 21100  VARESE.  All'attenzione  di:
arch. Mauro Maritan -21100 Varese. Tel.  0332/255271  E-mail:  mauro.
maritan@comune.varese.it Fax 0332/255.313 Profilo di committente: 
  http://www.comune.varese.it/si4web/common/AmvSezione.do?MVPD=0&MVSZ
=474 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate  a:  Comune
di Varese - Ufficio  Contratti,  via  Luigi  Sacco  5,  21100  Varese
All'attenzione di: Dott. Graziano Visconti,. 
  Tel.     0332/255234.     -      Fax      0332/255264.      E-mail:
graziano.visconti@comune.varese.it         Indirizzo         Internet
:www.comune.varese.it SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: interventi di  manutenzione  straordinaria,  restauro
conservativo ed eliminazione delle barriere architettoniche presso il
compendio scolastico "primaria Canetta" di S.Ambrogio 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: appalto di lavori.  Luogo  principale  di
esecuzione: Comune di Varese. Codice  NUTS:  ITC41  II.1.3)  L'avviso
riguarda: Un appalto pubblico.  II.1.5)Breve  descrizione:  L'oggetto
dell'appalto consiste in Interventi  di  manutenzione  straordinaria,
restauro conservativo ed eliminazione delle barriere  architettoniche
presso il compendio  scolastico  "Primaria  Canetta"  di  S.Ambrogio.
(vedi disciplinare di gara) Categorie di lavorazione: 
  categoria prevalente OG 1 EURO 507.372,20, altre lavorazioni: OG  2
EURO 37.201,12 - OS 4 EURO 18.366,66 - OS 30 EURO 14.428,30  -  OS  6
EURO  97.331,72.  II.1.6)  CPV:  45262522-6  lavori   edili   II.1.8)
Divisione in  lotti:  NO  II.1.9)  Ammissibilita'  di  varianti:  NO.
II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Valore  stimato,  IVA  esclusa
674.700,00 di cui EURO 438.216,33 soggetti a ribasso, EURO  30.000,00
per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso ed  EURO  206.483,67
per  costo  del  personale  non  soggetto  a  ribasso.  II.3)  DURATA
DELL'APPALTO O TERMINE  DI  ESECUZIONE:  450  (quattrocentocinquanta)
giorni naturali decorrenti dal verbale di consegna. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione  provvisoria  pari
al 2% dell'importo massimo stimato dei lavori (vedi  disciplinare  di
gara). III.1.1.a) Altre garanzie: cauzione a garanzia della  sanzione
di cui all'art. 38 comma 2bis del  D.Lgs.  12.4.2006  n.  163.  (vedi
disciplinare di gara) III.1.2) Principali modalita' di  finanziamento
e pagamento: risorse proprie - artt. 27 e ss capitolato  speciale  di
appalto.  III.1.3)   Forma   giuridica   che   dovra'   assumere   il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
Mandato collettivo con rappresentanza - art. 37 del D.Lgs.  12.4.2006
n. 163 (vedi disciplinare di  gara).  III.2.1)  Situazione  personale
degli  operatori,  inclusi  i   requisiti   relativi   all'iscrizione
nell'albo professionale o nel registro commerciale: a)  non  trovarsi
in una delle situazioni di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006;b) non
essere  in  una  situazione  di  controllo/collegamento   con   altri
concorrenti. (vedi disciplinare di gara);  c)  essere  iscritto  alla
C.C.I.A.A. o registro equivalente nei paesi U.E, per  l'esercizio  di
attivita' oggetto del  presente  appalto;  tipo  di  prove  richieste
dichiarazione  sostitutiva  (vedi  disciplinare  di  gara).  III.2.3)
Capacita' tecnica a)  Ai  fini  della  partecipazione  alla  gara  il
concorrente dovra' essere in possesso delle  seguenti  qualificazioni
SOA: OG1 classifica III, b) I lavori delle categorie:  OG  2  possono
essere eseguite dall'appaltatore  se  in  possesso  delle  qualifiche
S.O.A: OG2 cl. 1 ovvero dimostri di possedere i requisiti di cui agli
art. 90 commi 1 e 3 e 248 comma 4 del D.P.R. 5.10.2010 n.  207  -  in
questo caso alla documentazione di  gara  si  dovranno  allegare  gli
attestati   di   buona   esecuzione   rilasciati   dalle    autorita'
eventualmente preposte alla tutela  di  beni  cui  si  riferiscono  i
lavori eseguiti. In caso  contrario  l'appaltatore  potra'  avvalersi
dell'A.T.I.  ovvero  di  consorzio  ordinario.  In  alternativa  alle
precedenti ipotesi i lavori di cui  sopra  dovranno  essere  indicati
obbligatoriamente come subappaltabili  ad  imprese  qualificate  come
sopra  qualificate.  (A  pena  di  esclusione).  c)  I  lavori  delle
categorie: OS 6 possono essere eseguite dall'appaltatore anche se non
possesso  delle  qualifiche  S.O.A  corrispondenti.  In   alternativa
l'appaltatore potra' avvalersi dell'A.T.I. o consorzio ordinario  con
impresa qualificata nella categoria OS6 cl. I ovvero che  dimostri  i
requisiti di cui all'  art.  90  del  D.P.R.  5.10.2010  n.  207.  In
alternativa alle precedenti ipotesi i lavori di  cui  sopra  potranno
essere subappaltati ad imprese come sopra qualificate.  d)  I  lavori
delle categorie: OS 4, OS30 non rilevano ai fini della qualificazione
dell'appaltatore, il loro importo e'  ricompreso  nell'importo  della
categoria prevalente, rilevano esclusivamente ai fini del  subappalto
(vedi  disciplinare  di  gara);  -  dichiarazione  sostitutiva  (vedi
disciplinare di gara); Per le A.T.I. vedi disciplinare di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1)   Tipo   di   procedura:   Aperta.   IV.2.1)   Criteri   di
aggiudicazione:  All'offerta   contenete   il   prezzo   piu'   basso
determinato mediante ribasso unico percentuale  da  applicarsi  sulla
quota parte del prezzo a corpo a base d'asta, ai sensi  dell'art.  82
comma 2 lett. b) del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. , secondo le  modalita'
di cui all'art. 118 del DPR 207/2010- offerta anomala si  applica  il
comma 9 dell'art. 122 del D.Lgs. 12.4.2006 n. 163. (vedi disciplinare
di  gara)  IV.3.1)  Numero  di  riferimento  attribuito  al   dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: CIG 66477328C26 IV.3.4)  Termine
per il ricevimento delle offerte o delle  domande  di  partecipazione
22.3.2016 ore 12.00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione
delle offerte/domande di partecipazione:  Italiano.  IV.3.7)  Periodo
minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  alla  propria
offerta:  Periodo  in  giorni:  180  (dal  termine  ultimo   per   il
ricevimento delle  offerte).  IV.3.8)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte: 23.3.2016 ore 9,00. Ammissione definitiva 4.4.2016 ore 9,00.
Luogo: Sala riunioni municipio di Varese, via L. Sacco  5,  I-Varese.
Persone ammesse ad assistere  all'apertura  delle  offerte:  si'.  Un
rappresentante per ciascuna impresa partecipante  munito  di  delega,
nel  caso  non  sia  il  legale  rappresentante,  rilasciata,   senza
formalita', dal legale rappresentante stesso. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  I soggetti interessati  potranno  formulare  quesiti  e  richiedere
chiarimenti esclusivamente per iscritto,  via  telefax,  al  servizio
indicato al n. I.1. Le richieste di  chiarimento  dovranno  pervenire
non oltre le ore 12,00 del 11.3.2016 (a pena di irricevibilita').  Le
eventuali risposte saranno inoltrate sempre per iscritto, via telefax
o pec , entro le ore 12,00 del 16.3.2016, e saranno rese disponibili,
entro le ore 9,00 del 17.1.2016, agli aventi interesse. Non  verranno
fornite  informazioni  verbali,  notizie,  dati  o  chiarimenti   non
inerenti la documentazione messa a  disposizione  dei  concorrenti  o
richiamata  nel  bando  di  gara   (vedi   disciplinare   di   gara).
Riferimenti: Geom. Francesca Mamolo tel. 0332-255263, fax 0332-255313
e-mail: francesca.mamolo@comune.varese.it a.1) Ai sensi  dell'art.  8
comma 3 della Legge 27  febbraio  2015,  n.  11  di  conversione  del
Decreto Legge 31 dicembre 2014, n. 192, e' prevista la corresponsione
all'appaltatore di una somma, a titolo di anticipazione, pari al  20%
(venti per cento) dell'importo del contratto.  b)  Le  offerte  e  la
relativa documentazione confezionate con le  modalita'  previste  dal
disciplinare  di  gara,  dovranno,  a  pena  di  esclusione,   essere
contenute in plico sigillato con  ceralacca  riportante  la  seguente
dicitura: GARA PER L'AFFIDAMENTO  DEGLI  INTERVENTI  DI  MANUTENZIONE
STRAORDINARIA, RESTAURO CONSERVATIVO ED ELIMINAZIONE  DELLE  BARRIERE
ARCHITETTONICHE PRESSO IL COMPENDIO SCOLASTICO "PRIMARIA CANETTA"  DI
S.AMBROGIO. (vedi disciplinare di gara).  Tale  plico  dovra'  essere
trasmesso a mezzo del  servizio  postale  ovvero  mediante  qualsiasi
altra agenzia di recapito autorizzata, ovvero a mano, anche  a  mezzo
di  terze  persone,  ad  esclusivo  rischio  del  concorrente   (vedi
disciplinare  di  gara).  c)  Non  saranno  considerate   validamente
pervenute le offerte fuori termine ovvero le offerte  indirizzate  ad
Uffici diversi, rispetto a  quello  indicato,  anche  se  giunte  nel
termine salvo  il  caso  di  consegna  all'Ufficio  Protocollo  (vedi
disciplinare  di  gara).  d)  I  concorrenti   interessati   dovranno
richiedere al servizio indicato  al  punto  I.1),  a  mezzo  fax,  il
disciplinare  di  gara  contenente  informazioni  sui  requisiti   di
partecipazione e sulla compilazione  dell'offerta  ed  il  capitolato
speciale d'appalto. Il disciplinare sara' inviato  entro  due  giorni
lavorativi  dalla  richiesta.  Il  documento  potra'   anche   essere
scaricato dal sito internet indicato al punto I.1.; e)  Il  contratto
non  contiene  la  clausola  compromissoria;  f)  Corresponsione  del
contributo a pena di esclusione, a favore dell'Autorita' di Vigilanza
sui contratti con le modalita' previste  nel  Disciplinare  di  gara,
pari ad Euro 70,00; g) i soggetti interessati  a  partecipare  devono
registrarsi al sistema AVCPASS accedendo al portale dell' AVCP.  g.1)
Ai sensi dell'art. 34 comma 35 del d.L. 18.10.2012 n. 179  convertito
con Legge del 17.12.2012 n. 221, il concorrente aggiudicatario dovra'
versare  al  Comune  di  Varese  entro   il   termine   di   60   gg.
dall'aggiudicazione la somma che sara' indicata con  apposito  avviso
nel profilo  di  committente  a  titolo  di  rimborso  spese  per  la
pubblicazione del bando di gara.  Le  modalita'  verranno  comunicate
contestualmente al provvedimento di aggiudicazione. h) Il  subappalto
e' regolato dall'art. 118 del D.Lgs. 12.04.2006 n. 163  e  s.m.i.  Ai
fini del subappalto; i) L'avvalimento e' ammesso con le modalita'  di
cui all'art. 49 del D.Lgs. 12.4.2006 n. 163,  (vedi  disciplinare  di
gara); l) Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza  di  una
sola offerta valida; m) In  caso  di  offerte  uguali  si  procedera'
mediante sorteggio ai  sensi  dell'art.  77  del  R.D.  n.  827/24.n)
saranno   escluse   le   offerte   economiche    in    aumento;    o)
L'Amministrazione appaltante si riserva la facolta'  di  revocare  in
ogni momento l'intera procedura per sopravenute ragioni  di  pubblico
interesse o  per  la  modifica  delle  circostanze  di  fatto  o  dei
presupposti giuridici su cui la procedura si basa; p) Il  concorrente
dovra' indicare il domicilio eletto nonche' il numero  di  telefax  e
l'indirizzo p.e.c. per le comunicazioni. Le comunicazioni  avverranno
unicamente via p.e.c. ovvero in caso di mancato  funzionamento  della
casella p.e.c. del concorrente mediante  fax  (vedi  disciplinare  di
gara);    I    dati     personali     acquisiti     obbligatoriamente
dall'Amministrazio;ne, ai fini della  valutazione  dei  requisiti  di
partecipazione delle ditte, ai sensi del D.Lgs.  30.06.2003  n.  196,
saranno  raccolti  e  conservati  presso  l'Ufficio   Contratti   per
finalita' inerenti l'aggiudicazione e la gestione del  contratto,  si
precisa che il trattamento dei  dati  personali  sara'  improntato  a
liceita'  e  a  correttezza  nella  piena  tutela  del  diritto   dei
concorrenti e della loro riservatezza. 
  Il disciplinare di gara con i relativi allegati  ed  il  capitolato
d'appalto - per quanto richiamato - fanno parte ad ogni  effetto  del
presente bando. VI.4.1) Organismo  responsabile  delle  procedure  di
ricorso: Tribunale amministrativo regionale  per  la  Lombardia,  via
Conservatorio   13,   I-20122   Milano.   Tel.   02/783805    VI.4.2)
Presentazione  di  ricorso:  Informazioni  precise  sui  termini   di
presentazione di  ricorso:  30  giorni  dalla  piena  conoscenza  del
provvedimento di aggiudicazione definitiva. VI.4.3)  Servizio  presso
il  quale  sono  disponibili  informazioni  sulla  presentazione   di
ricorso: vedi punti di contatto 

                      Il dirigente capo Area I 
                       dott. Emanuela Visentin 
                      Il dirigente capo Area X 
                dott. arch. Franco Andreoli Abdreoni 

 
TX15BFF1869
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.