AZIENDA OSPEDALIERA AO PAPA GIOVANNI XXIII - BERGAMO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.92 del 7-8-2015)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)   Denominazione,
indirizzi e punti di  contatto:  Azienda  Ospedaliera  Papa  Giovanni
XXIII Piazza OMS 1 24127 Bergamo, Italia. Telefono:035.2674084. Punti
di contatto: USC Approvvigionamenti  approvvigionamenti@pec.hpg23.it,
www.arca.regione.lombardia.it Indirizzo Internet (URL):  www.hpg23.it
e   www.arca.regione.lombardia.it   Ulteriori    informazioni    sono
disponibili presso: I punti di contatto  sopra  indicati.  Capitolato
d'oneri e documentazione complementare  sono  disponibili  presso:  I
punti di contatto sopra indicati e presso  la  Piattaforma  SinTel  -
Regione Lombardia - telefono 800116738. Le offerte vanno inviate a: I
punti di  contatto  sopra  indicati.  I.2)  Tipo  di  Amministrazione
Aggiudicatrice: Azienda Ospedaliera - Salute. I.4) Concessione di  un
appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici: si. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO   II.1)   Descrizione   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice: Procedura concorsuale ristretta in  forma  aggregata,
da esperirsi mediante utilizzo della piattaforma telematica regionale
SinTel,  concernente  l'affidamento  del  servizio   di   brokeraggio
assicurativo, consulenza in materia e servizi annessi per un  periodo
di 3 anni, rinnovabile al massimo per ulteriori 3 anni. II.1.2)  Tipo
di appalto: Servizi - categoria n.6. Luogo principale di  esecuzione:
Azienda Ospedaliera "Papa Giovanni XXIII" Piazza  OMS  1  -  24127  -
Bergamo -  Azienda  Ospedaliera  "Spedali  Civili"  di  Brescia  P.le
Spedali Civili 1 - 25123 - Brescia - ASL  della  Provincia  di  Pavia
Viale Indipendenza 3 - 27100 - Pavia.  Codice  NUTS:  ITC46.  II.1.3)
L'avviso riguarda: un appalto  pubblico.  II.1.5)  Breve  descrizione
dell'appalto: Procedura concorsuale ristretta in forma aggregata,  da
esperirsi mediante utilizzo della  piattaforma  telematica  regionale
SinTel,  concernente  l'affidamento  del  servizio   di   brokeraggio
assicurativo, consulenza in materia e servizi annessi per un  periodo
di 3 anni, rinnovabile al massimo per ulteriori 3 anni.  II.1.6)  CPV
(vocabolario comune per gli appalti): Oggetto  Principale:  66518100.
II.1.7) L'appalto rientra nel campo  dell'accordo  AAP:  no.  II.1.8)
Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2)
QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO: II.2.1) Quantitativo  o  entita'
totale: Si evidenzia che il contratto derivante da  tale  affidamento
non ha natura  onerosa,  poiche'  la  remunerazione  del  broker  non
costituisce mai un costo  per  la  P.A.,  i  cui  premi  rimangono  -
comunque - immutati, atteso che il broker viene remunerato attraverso
parte  delle  provvigioni   gia'   riservate   dalle   Compagnie   di
Assicurazione  alla  propria  rete   di   vendita.   Ai   soli   fini
dell'attribuzione del CIG e del pagamento della cauzione  provvisoria
(a tempo debito) da parte dei concorrenti alla procedura in  oggetto,
sulla base di una media indicativa delle provvigioni  introitate  dai
broker delle tre Aziende aggregate in relazione alle  polizze  attive
presso le stesse, e'  stata  determinata  una  base  d'asta  fittizia
(durata 3 anni  +  3  anni)  pari  all'importo  complessivo  di  Euro
3.100.000,00. II.2.2) Opzioni: Si, facolta' di  rinnovo  sino  ad  un
massimo di altri 3 anni.  II.3)  Durata  dell'appalto  o  termine  di
esecuzione: Periodo in mesi 36. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO  III.1)  Condizioni   relative   all'appalto:
III.1.2) Principali modalita' di finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  Il  contratto
non prevede alcun onere a carico dell'Azienda  Ospedaliera.  III.1.3)
Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di  operatori
economici aggiudicatario dell'appalto: E' ammessa  la  partecipazione
di imprese temporaneamente raggruppate/raggruppande  e  di  Consorzi,
con l'osservanza degli artt. 34, 35, 36, 37 del D.Lgs.  n.  163/06  e
s.m.i..  III.2)  CONDIZIONI  DI  PARTECIPAZIONE  III.2.1)  Situazione
personale degli operatori economici,  inclusi  i  requisiti  relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Pena l'esclusione dalla gara, la domanda di  partecipazione  dovra'
essere corredata da  una  dichiarazione,  con  acclusa  copia  di  un
documento d'identita'  valido  del  firmatario,  attestante:  a)  non
sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. n.
163/2006 e s.m.i.; b)  iscrizione  alla  CCIAA,  con  indicazione  di
numero e data di iscrizione, forma giuridica,  amministratori  muniti
di rappresentanza (specificando i nominativi  e  le  qualifiche),  se
italiani o residenti in Italia o  nel  registro  professionale  dello
Stato di residenza, se provenienti da altri paesi  dell'Unione  senza
residenza in Italia, da cui risulti che  l'impresa  svolge  attivita'
nel settore al quale l'appalto si riferisce. In  caso  di  RTI,  tale
requisito  deve  essere  posseduto  da  ciascun  operatore  economico
facente parte dello stesso raggruppamento; c) iscrizione al  Registro
unico elettronico degli intermediari assicurativi e riassicurativi di
cui al D.Lgs. n. 209/2005 e s.m.i. nonche' al  regolamento  ISVAP  n.
5/2006 e s.m.i.. In caso di RTI, tale requisito deve essere posseduto
da  ciascun  operatore   economico   facente   parte   dello   stesso
raggruppamento;  La  richiesta  di   partecipazione   dovra'   essere
inoltrata su modulo "Domanda di partecipazione" pubblicato, oltre che
sulla piattaforma telematica SinTel, sul sito aziendale  www.hpg23.it
nella sezione "Bandi"  oppure  richiedibile  all'indirizzo  di  posta
elettronica indicato  al  punto  I.1  del  presente  bando.  III.2.3)
Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per  valutare
la conformita' ai requisiti: a) Incarichi di intermediazione prestati
nel triennio 2012  -  2013  -  2014  presso  almeno  dieci  pubbliche
amministrazioni,  di  cui  almeno  cinque  relative  ad  aziende  del
servizio sanitario (aziende ospedaliere, aziende sanitarie,  istituti
di cura ecc.), con l'indicazione della durata e dei  destinatari  dei
singoli servizi. In caso di RTI, tale requisito deve essere posseduto
nella  percentuale  minima  del  60%  dall'impresa  mandataria  e  la
restante percentuale cumulativamente dalla o dalle imprese  mandanti,
per ciascuna delle quali, in ogni caso e'  richiesta  la  percentuale
minima del 20%, a condizione, comunque, che le imprese raggruppate  o
raggruppande  nel  loro  complesso  possiedano  l'intero   100%   del
requisito richiesto. b) Incarichi di  intermediazione,  nel  triennio
2012 - 2013 -  2014  presso  gli  enti  di  cui  alla  lett.  a)  con
commissioni percepite di importo non inferiore a  Euro  2.000.000,00,
di cui Euro 1.000.000,00 per servizi resi presso aziende del servizio
sanitario. In caso di RTI, tale requisito deve essere posseduto nella
percentuale minima del 60%  dall'impresa  mandataria  e  la  restante
percentuale cumulativamente  dalla  o  dalle  imprese  mandanti,  per
ciascuna delle quali, in ogni caso e' richiesta la percentuale minima
del 20%,  a  condizione,  comunque,  che  le  imprese  raggruppate  o
raggruppande  nel  loro  complesso  possiedano  l'intero   100%   del
requisito   richiesto;   c)   possesso   di   polizza    assicurativa
obbligatoria,  in  corso  di  validita',  per   la   R.C.   derivante
dall'esercizio dell'attivita' professionale  (compresi  i  dipendenti
e/o collaboratori anche occasionali), con il preciso obbligo, in caso
di aggiudicazione, di mantenere le  condizioni  di  detta  polizza  o
altra equivalente, per tutta la durata dell'incarico,  con  massimale
non inferiore a Euro 2.500.000,00. In caso  di  RTI,  tale  requisito
deve essere posseduto nella percentuale minima del  60%  dall'impresa
mandataria e la restante percentuale cumulativamente  dalla  o  dalle
imprese mandanti, per ciascuna delle quali, in ogni caso e' richiesta
la percentuale minima del 20%, a condizione, comunque, che le imprese
raggruppate o raggruppande nel  loro  complesso  possiedano  l'intero
100% del requisito richiesto. III.3) Condizioni relative agli appalti
di  servizi:  III.3.1)  Informazioni  relative  ad  una   particolare
professione:  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad   una
particolare  professione?  SI'.  Servizio   riservato   ai   soggetti
autorizzati all'esercizio dell'attivita' di brokeraggio  assicurativo
ai sensi del D.Lgs. n. 209/2005 e s.m.i.. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura:  Ristretta.  IV.2)
CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione:  Offerta
economicamente piu' vantaggiosa  in  base  ai  criteri  indicati  nel
capitolato d'oneri e  nella  Lettera  d'invito.  IV.2.2)  Ricorso  ad
un'asta   elettronica:   no.   IV.3)   Informazioni   di    carattere
amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito  al  dossier
dall'amministrazione  aggiudicatrice:  Deliberazione  n.   1067   del
2.7.2015.  IV.3.2)  Pubblicazioni  precedenti  relative  allo  stesso
appalto: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle
domande di partecipazione: ore 15.00 del 14.09.2015.  IV.3.6)  Lingue
utilizzabili  per   la   presentazione   delle   offerte/domande   di
partecipazione: Italiana. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di appalto periodico?
No. VI.3) Informazioni complementari:  La  procedura  concorsuale  in
oggetto  viene  espletata  interamente  ed  unicamente   tramite   la
piattaforma telematica di Regione Lombardia, denominata  SinTel.  Per
potervi partecipare, e' necessario che il concorrente si iscriva alla
suddetta piattaforma,  accedendo  al  portale  di  Azienda  Regionale
Centrale Acquisti. Il possesso dei requisiti di cui al punto  III.2.1
e' obbligatorio da parte di tutti i concorrenti. In  caso  di  RTI  o
Consorzi: - i requisiti di  cui  al  punto  III.2.1  dovranno  essere
dichiarati da tutti i soggetti  associati  o  consorziati;  -  per  i
requisiti di capacita' tecnica, vedasi punto III.2.3. La  domanda  di
partecipazione, se presentata da un RTI  costituendo,  dovra'  essere
sottoscritta da tutte  le  societa'  che  lo  compongono.  Sino  alla
presentazione dell'offerta, e' consentito  ad  un  soggetto  invitato
singolarmente presentare offerta in RTI, purche' lo stesso assuma  il
ruolo di impresa  mandataria;  la  mandante  non  qualificata  dovra'
dimostrare il possesso dei requisiti previsti al punto III.2.1). Sino
alla presentazione dell'offerta,  e'  consentita  la  modifica  della
composizione del RTI, solo per quanto concerne le  imprese  mandanti;
l'impresa mandante non qualificata, dovra' dimostrare il possesso dei
requisiti previsti al punto  III.2.1).  E'  vietato,  successivamente
all'invito,  il  raggruppamento  temporaneo   di   imprese   invitate
separatamente. Non e' ammessa la partecipazione di concorrenti che si
trovino tra  loro  in  una  delle  situazioni  di  controllo  di  cui
all'art.2359 Cod.  Civ.  Saranno,  altresi',  esclusi  dalla  gara  i
concorrenti, per i quali si accerti  che  le  relative  offerte  sono
imputabili ad un unico centro  decisionale,  sulla  base  di  univoci
elementi. Il capitolato speciale e la restante documentazione saranno
inviati  ai  concorrenti  ammessi,   in   occasione   dell'invito   a
partecipare a gara. Il pagamento del contributo  a  favore  dell'ANAC
(CIG) verra' richiesto alle imprese ammesse alla gara. Si  procedera'
all'aggiudicazione, anche in presenza di  una  sola  offerta  valida,
purche' ritenuta congrua, ad insindacabile  giudizio  della  stazione
appaltante. Le comunicazioni con i concorrenti  avverranno  ai  sensi
dell'art. 77 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.,  secondo  le  modalita'
indicate  nel  presente  bando  di  gara.  Responsabile   unico   del
procedimento: dr. Enrico Gamba -  Direttore  USC  Approvvigionamenti.
Responsabile amministrativo del procedimento: dr.ssa Giovanna  Chessa
(tel. 035 - 2674169). VI.5) Data di  spedizione  del  presente  bando
alla GUUE: 31.07.2015. 
  Bergamo 

                        Il direttore generale 
                         dott. Carlo Nicora 

 
T15BFK13355
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.