SOCIETA' PER AZIONI ESERCIZI AEROPORTUALI S.E.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.92 del 7-8-2015)

 
                  Bando di gara - Settori speciali 
 

  SEZIONE I: ENTE  AGGIUDICATORE;  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e
punti  di  contatto  Denominazione  ufficiale:  Societa'  per  Azioni
Esercizi Aeroportuali S.E.A.;  Indirizzo  postale:  Aeroporto  Milano
Linate;  C.A.P.  20090;  Localita'/Citta'  Segrate  (Milano);  Paese:
Italia; Punti di contatto: Telefono: 02-74852650; Posta  elettronica:
portalefornitorisea@seamilano.eu,   Fax:    02-74852015.    Indirizzi
internet:     Indirizzo     generale     dell'Ente     Aggiudicatore:
www.seamilano.eu;   Indirizzo    del    profilo    di    committente:
www.seamilano.eu;    Accesso    elettronico    alle     informazioni:
http://www.seamilano.eu/it/portale-fornitori; Presentazione  per  via
elettronica   di   offerte    e    richieste    di    partecipazione:
https://portalefornitorisea.seamilano.eu/irj/portal         Ulteriori
informazioni sono disponibili  presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. Il capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare
sono disponibili presso: i  punti  di  contatto  sopra  indicati.  Le
offerte e le domande di partecipazione vanno inviate a:  i  punti  di
contatto  sopra  indicati.  I.2)  Principali  settori  di  attivita':
Attivita' connesse agli aeroporti. I.3) Concessione di un  appalto  a
nome di altri enti aggiudicatori: L'Ente Aggiudicatore  acquista  per
conto di altri enti aggiudicatori: No. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO;  II.1)  Descrizione;   II.1.1)
Denominazione   conferita   all'appalto   dall'Ente    Aggiudicatore:
Procedura aperta per  l'affidamento,  attraverso  la  stipula  di  un
Accordo quadro, della sostituzione di plafoniere  presso  l'Aeroporto
di Milano Malpensa (C.I.G. n. 63435005CC). II.1.2) Tipo di appalto  e
luogo  di  esecuzione:  Fornitura;  Acquisto  luogo   principale   di
esecuzione: Aeroporti di Milano Malpensa. codice NUTS: ITC41. II.1.3)
Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro  o  il  sistema
dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda: la conclusione  di
un Accordo quadro II.1.4) Informazioni relative  all'accordo  quadro:
Accordo quadro con un unico operatore economico. Durata  dell'accordo
quadro - Durata in mesi: 18 II.1.5) Breve descrizione dell'appalto  o
degli acquisti:  l'appalto  ha  per  oggetto  la  sostituzione  delle
plafoniere esistenti con i nuovi apparecchi,  puntualmente  descritti
nella  documentazione  di  gara.  Rientrano,  altresi',  nell'oggetto
dell'Accordo Quadro le seguenti attivita' correlate di: (1) fornitura
e posa di tutta la cavetteria ed accessori  necessari  alla  corretta
installazione,  al  collegamento  ai  circuiti  in   essere   ed   al
funzionamento degli apparecchi; (2)  rimozione  degli  attuali  corpi
illuminanti; (3) smontaggio dai  corpi  illuminanti  dei  dispositivi
Retrolux o Micro Hybrid e relativi accessori; (4) rimozione del  tubo
fluorescente dal dispositivo  Retrolux,  trasporto  e  stoccaggio  di
quest'ultimo dispositivo Retrolux c/o il magazzino della Committente;
(5) smaltimento delle vecchie plafoniere, delle lampade fluorescenti,
degli imballi e residui di lavorazione.  II.1.6)  Vocabolario  comune
per gli appalti  (CPV)  31524120-2  1.7)  L'appalto  e'  disciplinato
dall'accordo sugli appalti pubblici: Si' II.1.8)  Questo  appalto  e'
suddiviso in lotti: No II.1.9) Ammissibilita' di varianti:  No  II.2)
Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1)  Quantitativo  o  entita'
totale: l'importo a base  d'asta  e'  pari  a  Euro  800.000,00  (IVA
esclusa)   di   cui   Euro   510,40   per   costi   della   sicurezza
aggiuntivi/interferenziali. II.2.2) Opzioni: si'; proroga fino  a  un
massimo di 6 mesi II.2.3) Informazioni sui rinnovi: No  II.3)  Durata
dell'appalto o termine di esecuzione: durata in mesi: 12. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO:  III.1)  Condizioni   relative   all'appalto
III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  l'offerta  deve   essere
corredata di una dichiarazione, firmata digitalmente dal concorrente,
contenente  l'impegno  a  presentare,  in  caso   di   aggiudicazione
dell'appalto, una fideiussione a garanzia della  corretta  esecuzione
della prestazione contrattuale,  redatta  conformemente  allo  schema
tipo messo a disposizione nell'ambito della documentazione  di  gara,
d'importo pari a Euro 40.000,00 (5% dell'importo dell'Accordo Quadro.
La suddetta percentuale tiene gia' conto della riduzione per  effetto
del possesso della certificazione di qualita' UNI EN ISO  9001:2008).
III.1.2) Principali modalita' di finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: la  prestazione
e' finanziata dall'Ente Aggiudicatore. III.1.3) Forma  giuridica  che
dovra'   assumere   il   raggruppamento   di   operatori    economici
aggiudicatario dell'appalto: sono ammessi alla gara i concorrenti  di
cui all'art. 34 del D. Lgs. 163/06, nonche' concorrenti stabiliti  in
Stati diversi dall'Italia alle condizioni di cui all'art. 47 D.  Lgs.
163/06.  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari:  la  realizzazione
dell'appalto  e'  soggetta  a  condizioni  particolari:   No   III.2)
Condizioni di partecipazione;  III.2.1)  Situazione  personale  degli
operatori economici,  inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione
nell'albo professionale o nel registro  commerciale;  Informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti:  1)
essere iscritti alla C.C.I.A.A. - Ufficio del registro delle imprese,
per categoria di attivita' pertinente all'oggetto della gara; 2)  non
incorrere in nessuna delle cause di esclusione di cui all'art. 38, D.
Lgs. 163/2006; 3) non  essere  stati  coinvolti  nella  procedura  di
emersione del  lavoro  sommerso  di  cui  alla  L.  383/2001,  ovvero
nell'ipotesi di utilizzo di piani individuali di  emersione,  che  il
periodo di emersione sia concluso.  III.2.2)  Capacita'  economica  e
finanziaria; Informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: aver realizzato, in almeno uno  degli  anni
del triennio 2012-2013-2014,  un  fatturato  non  inferiore  ad  Euro
1.500.000,00. III.2.3 Capacita' tecnica;  Informazioni  e  formalita'
necessarie  per  valutare  la  conformita'   ai   requisiti:   essere
certificati  per  sistema  qualita'  aziendale  conforme  alle  norme
europee UNI EN ISO 9001:2008. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA; IV.1) Tipo  di  procedura  IV.1.1):  Aperta.
IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1): Prezzo piu'  basso.  IV.2.2)
Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3) Informazioni  di  carattere
amministrativo; IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso
appalto: No. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e
la documentazione complementare. Termine  per  il  ricevimento  delle
richieste di documenti o per  l'accesso  ai  documenti:  Documenti  a
pagamento: No IV.3.4) Termine per  il  ricevimento  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Data 22.09.2015 Ora:  12.00  IV.3.5)
Lingue utilizzabili  per  la  presentazione  delle  offerte  o  delle
domande di partecipazione: Lingua  o  lingue  ufficiali  dell'UE:  IT
(Italiano) IV.3.6) Periodo minimo durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta: Durata in giorni:  180  (dal  termine
ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte).  IV.3.7)  Modalita'  di
apertura delle offerte: Data: 28.09.2015 Ora 10:00; Luogo:  Aeroporto
Milano Linate, Direzione Purchasing, Fabbricato n.8  Persone  ammesse
ad  assistere   all'apertura   delle   offerte:   Si'.   Informazioni
complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura:  Sono
ammessi i legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti,  uno
per  ogni  concorrente   (o   per   ogni   societa'   componente   il
R.T.I./Consorzio/Rete di imprese concorrente),  muniti  di  specifica
delega  loro  conferita  dai  suddetti  legali   rappresentanti.   Si
procedera' in seduta pubblica: a)  il  giorno  28.09.2015,  alle  ore
10.00, all'apertura delle "Buste chiuse digitali" contenenti, a  loro
volta, la "Busta di Qualifica" e l'"Offerta Economica"; b) successiva
apertura  della  "Busta  di   Qualifica"   nonche',   laddove   nella
contestuale   seduta   riservata,   non    emergano    esigenze    di
completamento/integrazione  documentale,  alla  successiva   apertura
pubblica, in pari data, della Busta economica  contenente  l'offerta.
Diversamente  la  data  di  apertura  dell'offerta  economica  verra'
comunicata ai concorrenti con un preavviso di tre giorni lavorativi. 
  SEZIONE  VI:   ALTRE   INFORMAZIONI:   VI.1)   Informazioni   sulla
periodicita':  Si  tratta  di  un  appalto   periodico:   No.   VI.2)
Informazioni sui fondi dell'Unione Europea. L'appalto e' connesso  ad
un progetto e/o programma finanziato dai fondi  dell'Unione  europea:
No. VI.3) Informazioni complementari: a) la presente procedura  viene
gestita interamente per via telematica  ex  art.  85,  c.  13  D.Lgs.
163/2006 e artt. 295 e 296 D.P.R.  207/2010,  attraverso  il  Portale
Acquisti di SEA, conforme all'art. 77 D.Lgs. 163/2006,  raggiungibile
all'URL:   https://portalefornitorisea.seamilano.eu.irj/portal.    Il
codice identificativo  dell'appalto  e'  "2000002991  -  Sostituzione
plafoniere". La documentazione ufficiale  di  gara  e'  integralmente
disponibile, per via  elettronica,  sul  suddetto  portale  acquisti,
nonche'     sul     profilo      della      Committente      all'URL:
http://www.seamilano.eu/it/avvisi-corso.   Sui   medesimi   siti   si
provvedera' anche a pubblicare  le  eventuali  revisioni  e/o  errata
corrige ai documenti di gara che si dovessero rendere necessarie  nel
corso  della  procedura.  Si  invitano,  pertanto,  i  concorrenti  a
verificare  le  eventuali  comunicazioni  che  venissero  pubblicate.
Essendo  le  stesse  rese  disponibili  a  tutti  i  concorrenti,  si
considereranno, comunque, lette. L'indirizzo di posta elettronica, da
indicarsi ai sensi dell'art. 296, c.1, lett. e) D.P.R.  207/2010,  e'
il seguente: portalefornitori@seamilano.eu;  b)  il  D.  Lgs.  163/06
parte III disciplina la presente procedura. Eventuali riferimenti  ad
articoli di cui alla parte II, non espressamente richiamati nell'art.
206, si intendono  effettuati  esclusivamente  e  limitatamente  agli
articoli di  volta  in  volta  richiamati.  Analogamente,  troveranno
applicazione, oltre agli articoli espressamente richiamati  nell'art.
339 comma 1 D.P.R. 207/10, gli ulteriori articoli di volta  in  volta
citati nella documentazione di gara. Si evidenzia che, trattandosi di
procedura interamente gestita in  modalita'  telematica,  nonche'  di
procedura riconducibile ai cd settori speciali, l'Ente Aggiudicatore,
per la dimostrazione dei requisiti in  capo  all'aggiudicatario,  non
operera' attraverso AVCPass; c) relativamente all'indicazione di  cui
al punto IV.3.4) "Termine per il ricevimento delle  offerte  e  delle
domande di partecipazione", si precisa che la data indicata va intesa
come scadenza, a pena di esclusione dalla gara, per la  presentazione
delle offerte; d) 1. - trovano applicazione gli artt. 34, 35, 36 e 37
del D. Lgs. 163/06,  ad  essi  si  rimanda  in  particolare,  ma  non
limitatamente,   per   quanto   attiene   alla   partecipazione    in
raggruppamento temporaneo o quale consorzio ordinario di  concorrenti
o  quale  rete  di  imprese;  2.  -  In  caso  di  partecipazione  in
R.T.I./Consorzio  ordinario/Rete  d'imprese,   l'impresa   mandataria
dovra' dimostrare il requisito di cui ai  punti  III.2.2.  in  misura
maggioritaria e, comunque, non  inferiore  al  60%,  con  l'ulteriore
vincolo, per le mandanti, di possederlo nella misura minima del  20%;
il requisito di cui al par.  III.2.3.b)  deve  essere  posseduto  sia
dalla mandataria che dalle mandanti. Si richiamano i divieti  di  cui
agli artt. 36, c. 5 e 37, c. 7 D.Lgs. 163/06. La violazione  di  tali
divieti comporta  l'esclusione  dalla  gara;  e)  Relativamente  alla
partecipazione di reti di imprese, si richiamano  le  indicazioni  di
cui alla Determinazione dell'AVCP n. 3  del  23.4.2013  unitamente  a
quanto indicato dall'Ente Aggiudicatore nei  documenti  di  gara;  f)
l'Ente Aggiudicatore si riserva di valutare le offerte che  dovessero
apparire  economicamente  non  congrue  rispetto   alla   prestazione
offerta.  In  ragione   della   facolta'   riconosciuta   agli   Enti
Aggiudicatori dall'art. 206  D.  Lgs.  163/06,  si  precisa  che  non
trovera' applicazione il meccanismo di cui all'art. 86, c.  1  D.Lgs.
163/06.  In  caso  di  identico   prezzo   offerto,   si   procedera'
all'individuazione dell'aggiudicatario mediante  sorteggio  pubblico;
g) l'Ente Aggiudicatore, ex art. 81, c.3, D. Lgs. 163/06, si  riserva
di non  procedere  all'aggiudicazione  dell'appalto  laddove  nessuna
offerta risulti conveniente o idonea  in  relazione  all'oggetto  del
contratto, e cio' anche in  presenza  di  una  sola  offerta.  L'Ente
Aggiudicatore, inoltre, in  caso  di  fallimento  dell'Appaltatore  o
risoluzione del contratto per grave inadempimento  del  medesimo,  si
riserva di applicare la disciplina di cui all'art. 140  del  D.  Lgs.
163/06; hi) le autocertificazioni, le certificazioni, i  documenti  e
l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di  traduzione
giurata;  i)  l'Ente  Aggiudicatore  si  e'  dotato  del  Regolamento
concernente l'accesso da parte dei terzi ai documenti amministrativi,
disponibile                                             all'indirizzo
http://www.seamilano.eu/it/b2b/accesso-atti; j) il  subappalto  e  il
cottimo sono ammessi secondo la disciplina di cui  all'art.  118  del
D.Lgs. 163/06. E' fatto obbligo all'Appaltatore di trasmettere  entro
20 giorni  dalla  data  di  ciascun  pagamento  effettuato  nei  loro
confronti, copia delle fatture  quietanziate  relative  ai  pagamenti
dell'Appaltatore corrisposti  ai  subappaltatori,  con  l'indicazione
delle  ritenute  di  garanzia  effettuate;  k)  In  capo  al   Legale
Rappresentante dell'operatore economico  aggiudicatario  della  gara,
verra' accertata  l'insussistenza  dell'incapacita'  di  contrarre  a
causa dell'emissione, senza  autorizzazione  e  senza  provvista,  di
assegni bancari e postali, per  effetto  di  sanzione  amministrativa
comminata ai sensi dell'art. 5, c.2, lett. c) della L.386/90;  l)  in
applicazione  del  D.M.  12.12.10  la  partecipazione  alla  presente
procedura da parte di operatori economici aventi  sede,  residenza  o
domicilio in Paesi ove vige un regime fiscale  agevolato  rispetto  a
quello italiano (Paesi cosi' detti "black list") e' subordinata  alla
richiesta  di  apposita  autorizzazione  rilasciata   dal   Ministero
dell'Economia e delle Finanze italiano;  m)  ai  sensi  del  D.  Lgs.
196/2003, si informa che l'Ente Aggiudicatore  aderisce  ai  principi
fondamentali per la protezione e tutela dei  dati  personali  dettati
dal D. Lgs. 30.6.2003, n. 196. I dati  personali,  di  cui  verra'  a
conoscenza, necessari per  l'espletamento  della  gara  e  successiva
stipula del contratto,  saranno  trattati  in  forma  prevalentemente
automatizzata con adeguate  garanzie  di  sicurezza  e  riservatezza,
secondo quanto previsto dalla normativa in materia di privacy; n)  ai
sensi  dell'art.  79,  c.  5-quinquies  D.lgs.  163/06  si   richiama
l'obbligo  del  concorrente  di  indicare,  in  sede  di  domanda  di
partecipazione, il domicilio  eletto  per  le  comunicazioni  nonche'
l'indirizzo di posta  elettronica,  certificata  e  non,  nonche'  il
numero di fax al fine  dell'invio  delle  stesse;  o)  in  attuazione
dell'art. 241 D.Lgs. 163/06 si segnala che il contratto non  contiene
la clausola compromissoria; p) ai sensi dell'artt. 34 c.  35  del  D.
Lgs   179/2012,   l'Aggiudicatario   dovra'    rimborsare    all'Ente
Aggiudicatore, entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione,  le
spese sostenute per la pubblicazione sui quotidiani dell'estratto del
presente avviso e dell'esito di gara, che si stimano  in  4.000  EURO
(IVA esclusa); q) si segnala che il Codice Identificativo della  Gara
(C.I.G.) attribuito alla procedura in oggetto a  cura  dell'Autorita'
Nazionale Anticorruzione (gia' A.V.C.P.) e'  il  nr.  63435005CC;  r)
relativamente alla previsione di cui all'art. 38, c. 2-bis del D.Lgs.
163/06, cosi' come modificato  dall'art.  39  del  D.L.  90/2014,  la
misura dell'eventuale sanzione pecuniaria e' fissata all'1 per  mille
dell'importo a base d'asta; s) Responsabile del procedimento  per  la
fase di affidamento: Ing. Vito Gurrieri. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO; VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure   di   ricorso:    Denominazione    ufficiale:    Tribunale
Amministrativo  Regionale  Lombardia  -  sede  di  Milano;  Indirizzo
postale: Ufficio accettazione ricorsi: Via Corridoni n.  39;  Citta':
Milano; Codice postale 20122; Paese:  Italia.  VI.4.2)  Presentazione
ricorsi: 30 giorni dalla data di ricezione della comunicazione  degli
atti ai sensi dell'art. 79 D.Lgs. 163/06 e s.m.i. o, per  gli  avvisi
autonomamente lesivi, dalla pubblicazione di cui all'art. 66, c. 8 D.
Lgs. 163/06. VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente  avviso  alla
G.U.U.E.: 24.07.2015. 

S.E.A. S.p.A. - Il responsabile  del  procedimento  per  la  fase  di
                             affidamento 
                         ing. Vito Gurrieri 

 
T15BFM13272
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.