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Bando di gara - Procedura negoziata Sezione I: Ente aggiudicatore I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Denominazione ufficiale: FNM SpA Indirizzo postale: P.le Cadorna n. 14/16 Citta': Milano Codice postale: 20123 Paese: Italia (IT) Punti di contatto: Telefono: +39 0285114250 All'attenzione di: Dott.ssa Sarah Laquagni - FNM SPA - Servizio Gare, Appalti ed Acquisti Fax: +39 0285114621 Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'ente aggiudicatore: (URL) www.fnmgroup.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: FNM SpA - P.le Cadorna n. 14/16 - Milano Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: FNM SPA - P.le Cadorna n. 14/16 - Milano Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Denominazione ufficiale: FNM SpA - Ufficio protocollo Indirizzo postale: Piazzale Cadorna n.14 Citta': Milano Codice postale: 20123 Paese: Italia (IT) Punti di contatto: Telefono: +39 0285114476 Fax: +39 0285114708 Indirizzo internet: (URL) http://www.fnmgroup.it/bandi-e-gare I.2) Principali settori di attivita': Servizi ferroviari I.3) Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori: L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori: no Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Gara 123/2015 - Servizio di brokeraggio assicurativo per le societa' del gruppo FNM. CIG 635522840D II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Servizi - Categoria di servizi n.6 - Servizi finanziari: a) Servizi assicurativi Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Milano II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Servizio di brokeraggio assicurativo II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 66518100 II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: no II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Valore stimato, IVA esclusa : 750.000,00 Valuta : EUR II.2.2) Opzioni: Opzioni: no II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Durata in mesi : 36 (dall'aggiudicazione dell'appalto) Sezione III : Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto: III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: La costituzione del deposito cauzionale a garanzia dell'offerta sara' richiesta alle societa' che, ad esito della corrente fase di preselezione, risulteranno ammesse al proseguo della procedura di gara. Le modalita' di costituzione saranno disciplinate nella Richiesta d'Offerta che verra' inviata a tali societa'. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: fondi propri di esercizio III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti indicati all'art. 34, comma 1 del D.Lgs. 163/2006. Al momento della presentazione della domanda di partecipazione, i soggetti di cui all'art. 34, comma 1,lettere d), e) ed f) del D.Lgs. 163/2006 potranno non essere ancora formalmente costituiti, ma a condizione che la domanda di partecipazione contenga l'impegno che, in caso di aggiudicazione, le stesse imprese costituiranno l'ATI, il consorzio o il GEIE, e conferiranno mandato collettivo speciale con rappresentanza ad una di esse, espressamente indicata e qualificata come mandataria o capogruppo, la quale stipulera' il contratto in nome e per conto proprio e delle mandanti. In caso di consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b) e c) del D.Lgs.163/2006, la domanda di partecipazione dovra' contenere l'indicazione dei consorziati esecutori. In tutti i casi sopra indicati, in caso di consorzio stabile o consorzio di cooperative il requisito dovra' essere posseduto dal consorzio stesso ai sensi dell'art. 277 del regolamento (D.P.R. 207/2010). Tutti i restanti requisiti, ove non e' prevista la ripartizione tra mandante e mandatarie, devono essere posseduti interamente da tutti i soggetti componenti l'ATI. III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no III.2) Condizioni di partecipazione: III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) Dichiarazione/i sostitutiva/e ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 ovvero per i concorrenti non residenti in Italia, documentazione idonea equivalente secondo la legislazione dello Stato di appartenenza, con le quali il legale rappresentante del concorrente o suo procuratore: 1.1. Dichiara il possesso dei requisiti di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006 mediante la compilazione del modello B che puo' essere scaricato dal sito (www.fnmgroup.it/bandi-e-gare). 1.2. Inoltre: b) Dichiara l'iscrizione nel registro delle imprese della Camera di Commercio o in analogo registro dello Stato di appartenenza (se imprenditore straniero) da cui risulti che l'impresa opera in settore analogo a quello oggetto del presente bando di gara, mediante la compilazione del modello CCIAA che puo' essere scaricato dal sito(www.fnmgroup.it/bandi-e-gare). c) Dichiara l'iscrizione alla sezione B del Registro Unico degli Intermediari di cui al D.Lgs 209/05. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Dichiarazione/i sostitutiva/e ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 con le quali il legale rappresentante del concorrente o suo procuratore: a) attesti di aver gestito nel triennio precedente la pubblicazione del bando di gara (2012-2013-2014) almeno n. 2 polizze nei rami RCT e property di cui almeno una per ramo di premio non inferiore ad Euro 1.000.000,00 annuo; b) attesti, relativamente a ciascun anno del triennio precedente (2012-2013-2014), la gestione annua di polizze di qualsiasi ramo, di valore complessivo non inferiore ad Euro 10.000.000,00; c) attesti di aver gestito, nel triennio precedente (2012-2013-2014), almeno un'operazione di riassicurazione sul mercato tedesco, svizzero o inglese di valore non inferiore ad Euro 1.000.000,00 III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati: III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi: III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: no III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: Sezione IV : Procedura IV.1) Tipo di procedura IV.1.1) Tipo di procedura: Negoziata. Sono gia' stati scelti alcuni candidati (se del caso nell'ambito di alcuni tipi di procedure negoziate): no IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica: Ricorso ad un'asta elettronica: IV.3) Informazioni di carattere amministrativo: IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: Gara 123/2015 - CIG 635522840D IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 07/09/2015 - Ora 12:00 IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: ITALIANO IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni sulla periodicita': Si tratta di un appalto periodico: no VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no VI.3) Informazioni complementari: 1) Il criterio di aggiudicazione e' dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa (art.83 del D.Lgs 163/2006) in base ai seguenti criteri: OFFERTA TECNICA:70%; OFFERTA ECONOMICA:30%. I criteri e sub-criteri verranno indicati nella Richiesta d'Offerta. 2) Il D.Lgs. 163/06 parte III disciplina la presente procedura; il riferimento ad articoli di cui alla parte II, non espressamente richiamati nell'art. 206, si intendono effettuati esclusivamente e limitatamente agli articoli di volta in volta richiamati. Analogamente troveranno applicazione, oltre agli articoli espressamente richiamati nell'art.339 comma 1 D.P.R. 207/10,gli ulteriori articoli di volta in volta citati nella documentazione di gara. Si evidenzia che, trattandosi di procedura riconducibile ai cd settori speciali, l'Ente Aggiudicatore, per la dimostrazione dei requisiti in capo all'aggiudicatario, non operera' attraverso AVCPass. 3) La domanda di partecipazione deve essere fatta pervenire all'indirizzo di cui al punto 1 del presente bando, FNM SpA - Ufficio Protocollo, a pena di esclusione dalla gara, entro la data prevista al punto IV.3.4); sull'esterno della busta dovra' essere riportata l'indicazione del mittente nonche' la dicitura "Domanda di partecipazione per la gara "Servizi di brokeraggio assicurativo - Gara n. 123/2015 - CIG: 635522840D"; La documentazione e' disponibile sul sito internet: http://www.fnmgroup.it - sezione "bandi e gare". 4) E' possibile ottenere chiarimenti sulla presente procedura mediante la proposizione di quesiti scritti da inoltrare al Responsabile del Procedimento in fase di affidamento esclusivamente a mezzo fax n. +39 0285114621 entro il giorno 27/08/2015. Non saranno, pertanto, fornite risposte ai quesiti pervenuti successivamente al termine indicato. Le risposte alle richieste di chiarimenti e/o eventuali ulteriori informazioni sostanziali in merito alla presente procedura, saranno pubblicate in forma anonima nel sito www.fnmgroup.it alla sezione bandi e gare e costituiranno parte integrante della documentazione di gara. 5) Ai sensi del D.Lgs. 196/2003, si informa che i dati comunicati dai concorrenti verranno utilizzati solo per le finalita' connesse all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque trattati in modo tale da garantirne la riservatezza e la sicura conservazione. 6) La Stazione Appaltante, in ottemperanza alle previsioni di cui all'art. 1, comma 32 della L.190/2012, provvedera' alla pubblicazione nel proprio sito web istituzionale delle informazioni inerenti le domande di partecipazione pervenute e l'espletamento della presente procedura. 7) Visto l'art. 46 D.Lgs. 163/06 e s.m.i. e nei limiti dello stesso sono escluse le offerte in caso di mancato adempimento alle prescrizioni previste dal Codice degli Appalti e dal Regolamento di Attuazione, in quanto applicabili a FNM SpA ex art. 206 D.Lgs. 163/06 ed ex art. 339 D.P.R. 207/10, e da altre disposizioni di legge vigenti, nonche' nei casi di incertezza assoluta sul contenuto o sulla provenienza dell'offerta, per difetto di sottoscrizione o di altri elementi essenziali ovvero in caso di non integrita' del plico contenente l'offerta o la domanda di partecipazione o altre irregolarita' relative alla chiusura dei plichi, tali da far ritenere, secondo le circostanze concrete, che sia stato violato il principio di segretezza delle offerte e in ogni caso in cui, espletato il soccorso istruttorio, il concorrente non provveda all'integrazione della documentazione, costituendo tale circostanza difetto di serieta' dell'offerta. La sanzione pecuniaria prevista dall'art. 38, comma 2-bis, del codice e' fissata in Euro 750,00 EUR (euro settecentocinquanta). 8) FNM SpA si riserva di escludere le offerte formulate da raggruppamenti sovrabbondanti qualora le modalita' di costituzione del raggruppamento rivelino profili anticoncorrenziali. 9) Ai sensi dell'art. 79, c. 5-quinquies D.Lgs. 163/06 si richiama l'obbligo del concorrente di indicare, in sede di offerta, il domicilio eletto per le comunicazioni nonche' il numero di fax al fine dell'invio delle stesse. In caso di raggruppamenti temporanei, GEIE, aggregazioni di imprese di rete o consorzi ordinari, anche se non ancora costituiti formalmente, la comunicazione recapitata al mandatario si intende validamente resa a tutti gli operatori economici raggruppati, aggregati o consorziati. In caso di avvalimento, la comunicazione recapitata all'offerente si intende validamente resa a tutti gli operatori economici ausiliari. 10) FNM SpA si riserva, a suo insindacabile giudizio, di interrompere il procedimento di gara o di non aggiudicare la procedura. 11) Responsabile del procedimento, per la fase di affidamento, nei limiti applicabili a FNM SpA: avv. Antonella Tiraboschi. 12) Responsabile del procedimento, per la fase di esecuzione, nei limiti applicabili a FNM SpA: dott. Francesco Adenti. 13) Responsabile per il Diritto di Accesso agli Atti: avv. Antonella Tiraboschi. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: TAR Lombardia Citta': Milano Paese: Italia (IT) VI.4.2) Presentazione di ricorsi VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 30/07/2015. Il presidente Andrea Gibelli T15BFM13341