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Bando di gara d'appalto (pos. 9/15s) SEZIONE I) AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Roma Capitale - Dipartimento Risorse Economiche Via Ostiense n. 131/L - 00154 Roma -Telefono +390667103380, fax +390667103333 e-mail: direzione.generale@comune.roma.it, pec: protocollo.risorseeconomiche@pec.comune.roma.it URL: www.comune.roma.it, Responsabile unico del procedimento: Dott. Pasquale Libero Pelusi. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Lo schema di contratto, il capitolato speciale descrittivo e prestazionale di cui all'art. 279 del D.P.R. n. 207/2010 e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati dal lunedi' al venerdi' dalle ore 8,00 alle ore 13,00. Le offerte vanno inviate a: Roma Capitale, Segretariato Direzione Generale - Ufficio Protocollo - Via della Panetteria n. 18 - 00187 Roma. Le offerte dovranno essere redatte e collazionate e recapitate secondo le modalita' tassativamente previste, a pena di esclusione, alle Sezioni 5 e 6 del Disciplinare di gara. SEZIONE II) OGGETTO DELL'APPALTO: II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione del servizio: Appalto dei servizi, categoria 15 - Roma Capitale Luogo della prestazione: presso i locali dell'Impresa come indicato nel Capitolato speciale descrittivo e prestazionale per entrambi i lotti. Codice NUTS ITE43. II.1.5) Oggetto dell'appalto: Procedura aperta per l'affidamento del servizio di stampa, recapito per la conseguente postalizzazione, rendicontazione e archiviazione elettronica e fisica di atti contravvenzionali, amministrativi tributari ed extratributari (COSAP - CIP, Servizi Scolastici) occorrenti a Roma Capitale - Dipartimento Risorse Economiche, Dipartimento Servizi Educativi, Dipartimento Attivita' Economico-Produttive e Municipi; LOTTO N. 1 Servizio di stampa, recapito per la conseguente postalizzazione, rendicontazione e archiviazione elettronica e fisica di atti contravvenzionali occorrenti a Roma Capitale - Dipartimento Risorse Economiche; LOTTO N. 2 Servizio di stampa, recapito per la conseguente postalizzazione, rendicontazione e archiviazione elettronica e fisica di atti amministrativi tributari ed extratributari (COSAP - CIP, Servizi Scolastici) occorrenti a Roma Capitale - Dipartimento Servizi Educativi, Dipartimento Attivita' Economico-Produttive e Municipi; II.1.6) CPV Lotto 1: 79800000-2 Servizi di stampa e affini CPV Lotto 2: 79800000-2 Servizi di stampa e affini II.1.8.) Divisione in lotti: SI - I concorrenti possono presentare offerta per uno o piu' lotti e potranno essere aggiudicatari di piu' di un lotto secondo quanto indicato nella Sezione 5 del disciplinare di gara. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo complessivo a base di gara (comprensivo del costo stimato del personale, al netto delle spese generali e dell'utile d'impresa) € 5.317.800,00 di cui € 445.500,00 esenti da I.V.A. e € 4.872.300,00 al netto dell'I.V.A - Oneri della sicurezza pari a zero. LOTTO N. 1: Importo a base di gara (comprensivo del costo stimato del personale, al netto delle spese generali e dell'utile d'impresa) € 4.347.150,00 al netto dell'I.V.A. - Oneri della sicurezza pari a zero. Il costo del personale, per il lotto n. 1, al netto delle spese generali e dell'utile d'impresa, ai sensi dell'art. 82, comma 3-bis del D. Lgs. n. 163/2006 e' stato stimato in € 1.930.680,00 cosi' come si evince dalla documentazione progettuale posta a base di gara. LOTTO N. 2: Importo a base di gara (comprensivo del costo stimato del personale, al netto delle spese generali e dell'utile d'impresa) € 970.650,00 di cui € 445.500,00 esenti da I.V.A. e € 525.150,00 al netto dell'I.V.A. - Oneri della sicurezza pari a zero. Il costo del personale, per il lotto n. 2, al netto delle spese generali e dell'utile d'impresa, ai sensi dell'art. 82, comma 3-bis del D. Lgs. n. 163/2006 e' stato stimato in € 234.180,45 cosi' come si evince dalla documentazione progettuale posta a base di gara. Il concorrente nell'offerta economica del lotto per il quale concorre dovra' indicare anche il costo del personale, al netto delle spese generali e dell'utile d'impresa, che intende utilizzare nell'esecuzione dell'appalto, in conformita' alle indicazioni fornite nella SEZIONE 5 del disciplinare di gara. Il concorrente nell'offerta economica del lotto per il quale concorre, dovra', altresi', indicare, a pena di esclusione, ai sensi dell'art. 87, comma 4, ultimo periodo del D. Lgs. n. 163/2006, i costi della sicurezza da rischio specifico (o aziendale) in conformita' alle indicazioni fornite nella SEZIONE 5 del disciplinare di gara. Ai fini del perfezionamento dell'aggiudicazione l'Amministrazione richiedera' al concorrente di dimostrare la sostenibilita' della propria offerta in relazione a quanto sopra indicato. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: l'appalto decorrera' per ciascuno lotto dal 1 gennaio 2016, o comunque dalla data di affidamento del servizio, per la durata di mesi 36. SEZIONE III) INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: i concorrenti dovranno produrre - a pena di esclusione - un deposito cauzionale provvisorio pari al 2% dell'importo a base di gara del lotto cui partecipano, di € 86.943,00, per il Lotto n. 1; di € 19.413,00, per il Lotto n. 2; da costituirsi secondo le modalita' e condizioni tassativamente previste, a pena di esclusione, alla Sezione 2 del Disciplinare di gara. Qualora il concorrente intenda partecipare a piu' lotti, potra' presentare un unico deposito cauzionale provvisorio che dovra', a pena di esclusione, contenere l'oggetto dei lotti per i quali partecipa. Qualora si concorra per piu' lotti, l'importo del deposito cauzionale provvisorio dovra' essere pari al 2% della somma dell'importo dei singoli lotti per i quali si partecipa. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: l'appalto e' finanziato con i Bilanci di Roma Capitale Anni 2016-2017-2018. Le modalita' di pagamento sono indicate, per ciascuno schema di contratto relativo ai lotti a base di gara, all'art.8; III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: sono ammesse a presentare offerta anche i soggetti appositamente e temporaneamente raggruppati secondo la normativa vigente e secondo le modalita' di cui alla Sezione 1 del disciplinare di gara. III.2.) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE I concorrenti dovranno produrre, a pena di esclusione, le certificazioni e le dichiarazioni indicate alla Sezione 1 del disciplinare di gara e secondo le modalita' tassativamente indicate, a pena di esclusione, alla Sezione 3 del medesimo disciplinare. III.2.1.) Situazione personale degli operatori inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: A) Iscrizione - ai sensi dell'art. 7 del D.P.R. 7.12.95 n. 581 e s.m.i. - alla C.C.I.A.A. - Ufficio Registro delle Imprese - Sezione Ordinaria/Sezione Speciale della Provincia ove ha sede legale il concorrente, comprensivo delle informazioni indicate nella Sezione 1, punto 1.1. del Disciplinare di gara; B) Insussistenza delle condizioni di esclusione di cui all'art. 38 del D. Lgs. n. 163/2006; C) Insussistenza dell'imputabilita' delle offerte ad un unico centro decisionale ai sensi dell'art. 38, comma 1, lettera m-quater) del D. Lgs. n. 163/2006; D) in caso di costituendo R.T.I. di cui all'art. 34, c. 1, lett. d), consorzio ordinario di concorrenti, di cui all'art. 34, c. 1, lett. e) e G.E.I.E. di cui all'art. 34, c. 1, lett. f) del D. Lgs. n.163/2006: dichiarazione di impegno ai sensi dell'art. 37, commi 4 e 8 del D. Lgs. n. 163/2006 di ciascun soggetto a costituire il R.T.I./consorzio/G.E.I.E.; le ulteriori informazioni in caso di R.T.I./consorzio ordinario/G.E.I.E. sono indicate alla Sezione 1. punti 1.4. e 1.5..del disciplinare di gara; E) mandato speciale con rappresentanza nelle forme di legge con l'indicazione ai sensi dell'art. 37, commi 4 e 14 del D. Lgs. n. 163/2006; le ulteriori informazioni in caso di R.T.I./consorzio ordinario/G.E.I.E. sono indicate alla Sezione 1, punti 1.4. e 1.5..del disciplinare di gara; E.1) in caso di consorzi ordinari di concorrenti gia' costituiti di cui all'art. 34, comma 1, lettera e), G.E.I.E. gia' costituiti di cui all'art. 34, comma 1, lett. f) del D. Lgs. n. 163/2006, consorzi di cui all'art. 34, comma 1 lett. b) e c): produzione dell'atto costitutivo; E-BIS) I concorrenti dovranno produrre il "PASSOE" di cui alla deliberazione n. 111 del 20/12/2012 dell'A.V.C.P. E-TER) dichiarazione del/i titolare/i o del/i legale/i rappresentante/i o di altra/e persona/e munita/e di specifici poteri di firma di impegnarsi a rispettare integralmente i contenuti del "Protocollo di integrita'" di Roma Capitale approvato con deliberazione della Giunta Capitolina n. 40 del 27 febbraio 2015; E- QUATER) copia del "Protocollo di integrita'" di Roma Capitale approvato con deliberazione della Giunta Capitolina n. 40 del 27 febbraio 2015 debitamente sottoscritta, su ogni pagina, dal del/i titolare/i o del/i legale/i rappresentante/i o di altra/e persona/e munita/e di specifici poteri di firma. Le ulteriori informazioni e formalita' necessarie per partecipare afferenti i suddetti requisiti sono indicate alla Sezione 1, punto 1.1. e alla Sezione 3 del disciplinare di gara. III.2.2.) Capacita' economica e finanziaria: F) dichiarazione che il concorrente ha realizzato negli ultimi tre esercizi (2012/2013/2014) un fatturato per servizi analoghi al settore oggetto della gara non inferiore ad € 6.600.000,00 per il LOTTO 1 e € 1.400.000 per il LOTTO 2; G) dichiarazione del titolare/i o del/i legale/i rappresentante/i altra/e persona/e munita/e di specifici poteri di firma: per le societa' di capitali: di non trovarsi, al momento della partecipazione alla gara, con un valore del Patrimonio netto inferiore ai minimi richiesti dalla legge per la costituzione della societa' di cui trattasi; per le cooperative: di non avere, al momento della partecipazione alla gara, patrimonio netto negativo; per tutti gli altri soggetti: di avere, al momento della partecipazione alla gara, un patrimonio netto non negativo, nonche' una media aritmetica del risultato di esercizio degli ultimi tre anni maggiore di zero; H) idonee referenze bancarie attestanti la solidita' finanziaria ed economica del concorrente rilasciate da almeno due istituti di credito da presentare una sola volta indipendentemente dal numero di lotti per cui si partecipa. Le ulteriori informazioni e le formalita' necessarie per partecipare afferenti i suddetti requisiti sono indicate alla Sezione 3 del disciplinare di gara. III.2.3.) Capacita' tecnica: I) dichiarazione relativa alla capacita' tecnica del concorrente, attestante l'elenco dei principali servizi prestati negli ultimi tre anni, antecedenti la data di pubblicazione del bando, nel settore oggetto della gara, con l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari, pubblici o privati, degli stessi servizi. Le ulteriori informazioni e le formalita' necessarie per partecipare afferenti i suddetti requisiti sono indicate alla Sezione 3 del disciplinare di gara. III.3.1) La prestazione del servizio per ciascuno lotto non e' riservata ad una particolare professione III.3.2) Le persone giuridiche per ciascuno lotto non devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio. SEZIONE IV) PROCEDURA: IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: l'aggiudicazione sara' effettuata lotto per lotto, con il criterio del prezzo piu' basso, espresso con il massimo ribasso percentuale, offerto per ciascun lotto, ai sensi dell'art. 82 comma 2, lett. a) del D. Lgs. n. 163 anche in presenza di una sola offerta valida per ciascun lotto. Il predetto ribasso percentuale non dovra' riportare piu' di tre cifre decimali. IV.3.3) Condizioni per ottenere lo schema di contratto, il capitolato speciale descrittivo e prestazionale di cui all'art. 279 del D.P.R. n. 207/2010 predisposti per ciascun lotto e la documentazione complementare: le condizioni sono indicate alla Sezione 9 del disciplinare di gara. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: entro le ore 10,30 del giorno 12/10/2015. IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione dell'offerta: l'offerta economica nonche' la documentazione richiesta per la partecipazione alla gara devono essere redatte in lingua italiana. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte. L'Amministrazione si riserva comunque la facolta' di richiedere agli offerenti la protrazione della validita' dell'offerta fino ad un massimo di 180 giorni qualora, per giustificati motivi, la procedura di selezione, compresa la stipula del contratto, non possa concludersi entro il termine di validita' dell'offerta medesima. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. Data ora e luogo: l'apertura dei plichi avra' luogo presso la Direzione Appalti e Contratti del Segretariato Direzione Generale - Via della Panetteria 18 - Roma, il giorno 13/10/2015, alle ore 9.30. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.3) Informazioni complementari: Il presente bando di gara e il disciplinare di gara sono visionabili all'indirizzo URL www.comune.roma.it (Bandi di Gara e Contratti - Bandi in pubblicazione). Codice Identificativo Gara (CIG): Lotto n. 1 5698139D0B; Codice Identificativo Gara (CIG): Lotto n. 2 5698156B13; Il deposito cauzionale provvisorio di cui al punto III.1.1) del presente bando di gara garantisce anche la sanzione pecuniaria di cui all'art. 38, comma 2-bis del D. Lgs. n. 163/2006 come di seguito specificato: qualora si concorra per un solo lotto l'importo dovra' essere pari all'uno per cento del valore del lotto per il quale si concorre, per un importo pari a: € 43.471,50 per il lotto n. 1; € 9.706,50 per il lotto n. 2; Qualora si concorra per piu' lotti, il valore complessivo della sanzione e' stabilito in misura pari alla somma degli importi sopra indicati in relazione ai singoli lotti per i quali si partecipa e comunque non superiore a € 50.000,00. Ai sensi dell'art. 6-bis del D. Lgs. n. 163/2006, la verifica del possesso dei requisiti di carattere generale e di capacita' economico - finanziaria e tecnico-organizzativa di cui all'art. 48, commi 1 e 2 verra' effettuata esclusivamente attraverso il sistema AVCpass. Qualora il concorrente intenda partecipare ricorrendo all'istituto dell'avvalimento previsto dall'art. 49 del D. Lgs. n. 163/2006, dovra', a pena di esclusione, presentare per ciascun lotto le dichiarazioni nonche' la documentazione ivi previste secondo le modalita' indicate nella Sezione 1 ter del disciplinare di gara. Ai sensi della deliberazione della Giunta Capitolina n. 171 del 25 maggio 2015 recante "I Rimodulazione del Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e del Programma Triennale della Trasparenza e dell'Integrita' per il triennio 2015-2016-2017 approvati con deliberazione di Giunta Capitolina n. 11 del 30 gennaio 2015" il mancato rispetto del protocollo di legalita' e del protocollo di integrita' di cui alla deliberazione della Giunta Capitolina n. 40 del 27 febbraio 2015 danno luogo all'esclusione dalla gara e/o alla risoluzione dei contratti. Per tutto quanto non espressamente previsto nel presente bando di gara, si rimanda al disciplinare di gara. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Lazio. VI.5) Data di spedizione del presente bando all'Ufficio Pubblicazione della U.E.: 04/08/2015. Il dirigente dott. Pasquale Libero Pelusi TX15BFF1037