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Bando di gara - Settori speciali servizi I-Grosseto: autospurgo 2014/S 147-265288 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE Direttiva 2004/17/CE Sez I I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Acquedotto del Fiora SpA, via Mameli, 10, All'attenzione di: Dott.ssa Valentina Tenerini, 58100 Grosseto, Italia. Tel. +39 0564422611. E-mail: Valentina.Tenerini@fiora.it. Fax +39 056422383. Indirizzo (i) internet:Amministrazione aggiudicatrice: www.fiora.it. Profilo di committente: http://www.fiora.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicatiI.2)Principali settori di attivita' Acqua L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori: no SEZIONE II: Oggetto dell'appalto II.1) DescrizioneII.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Manutenzione relativo alla pulizia delle reti fognarie e degli impianti di depurazione e trasporto rifiuti liquidi speciali. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione Servizi Categoria di servizi n. 27: Altri servizi Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Prov. Grosseto e Siena. Codice NUTS ITE1A,ITE19 II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA) L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: L'appalto ha per oggetto il servizio di manutenzione, a mezzo autospurgo, delle reti/impianti di trattamento delle acque reflue e delle acque potabili, presenti nei territori comunali di competenza del Gestore del servizio idrico integrato dell'ATO 6 Ombrone. Il servizio prevede le seguenti tipologie di intervento pulizia di collettori fognari, dei relativi pozzetti e delle vasche dei sollevamenti di rilancio,pulizia di vasche, manufatti e relative condotte di collegamento presenti all'interno degli impianti di depurazione e potabilizzazione, trasporto di fanghi e altri rifiuti liquidi provenienti da impianti di depurazione e potabilizzazione, da effettuarsi secondo le indicazioni tecniche fornite da Acquedotto del Fiora SpA. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 34144410 II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no II.1.8)Informazioni sui lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti II.1.9) Informazioni sulle varianti Ammissibilita' di varianti: no II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 2 150 000. II.2.2)Opzioni : no II.2.3) Informazioni sui rinnovi L'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione Durata in mesi: 24 Informazioni sui lotti Lotto n.: 1 Denominazione: Lotto 1 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 34144410 3) Quantitativo o entita': Lotto 1 - CIG 587468141F - 610248,03 EUR - di cui 10 248,03 EUR per oneri inerenti la sicurezza non soggetti a ribasso. Lotto n.: 2 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 34144410 3) Quantitativo o entita': Lotto 2 - CIG 5874695FA9: 610 521,23 EUR - di cui 10 521,23 EUR per oneri inerenti la sicurezza non soggetti a ribasso. Lotto n.: 3 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 34144410 3) Quantitativo o entita': Lotto 3 - CIG 5874707992: 511 421,46 EUR - di cui 11 421,46 EUR per oneri inerenti la sicurezza non soggetti a ribasso. Lotto n.: 4 34144410 3) Quantitativo o entita': Lotto 4 - CIG 58747182A8 - 456 513,36 EUR di cui 6 513,36 EUR per oneri inerenti la sicurezza non soggetti a ribasso. Lotto n.: 5 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 34144410 3) Quantitativo o entita': Lotto 5 - CIG 5874729BB9: 605 968,96 EUR - di cui 5 968,96 EUR per oneri inerenti la sicurezza non soggetti a ribasso. SEZIONE III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Una garanzia - costituita secondo le modalita', i termini e le condizioni di cui all'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. - pari al 2 % del prezzo posto a base di ognuno dei Lotti oggetto di gara, III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Iscrizione Albo nazionale imprese esercenti i servizi di trasporto e smaltimento rifiuti, come previsto dal Decreto del Ministero dell'Ambiente n. 406 del 28.4.1998 e s.m.i. in particolare per il Capitolato in oggetto e' richiesta l'iscrizione relativa alla categoria 4 "raccolta e trasporto rifiuti speciali non pericolosi da terzi", classe "e" per i lotti 1, 2, 3 e 4, e classe "c" per il lotto 5. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Capacita' finanziaria ed economica delle Imprese concorrenti dovra' essere attestata, ai sensi dell'art. 41, del D.Lgs. n. 163/2006, mediante: dichiarazione di almeno due Istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.lgs. 1.9.1993, n. 385, attestanti la solidita' finanziaria ed economica del concorrente medesimo. In applicazione all'art.41 comma 3 del D.lgs.163/2006, qualora il concorrente ove per giustificati motivi, ivi compreso quello concernente la costituzione o l'inizio dell'attivita' da meno di 3 anni, non e' in grado di presentare le referenze richieste, puo' provare la propria capacita' economica e finanziaria mediante altro documento ritenuto idoneo dalla Stazione appaltante. Nella prospettiva di prevenire incertezze applicative, il concorrente medesimo e' tenuto ad indicare al Responsabile del Procedimento i "Giustificati motivi" di cui al comma 3 del medesimo articolo; nonche' ad indicare la documentazione sostitutiva ritenuta idonea entro 10 giorni dalla scadenza dell'offerta. Il Responsabile del procedimento si pronuncera' entro i successivi 2 giorni. Dichiarazione concernente l'importo globale del fatturato d'impresa e l'importo del fatturato specifico per i servizi di Manutenzione relativo alla pulizia delle reti fognarie e degli impianti di depurazione e trasporto rifiuti liquidi speciali (come descritti all'art. 1 e 4 del Capitolato speciale d'appalto), conseguito negli ultimi 3 esercizi; quest'ultimo deve essere almeno pari al 100 % dell'importo totale del Lotto per il quale si presenta offerta. Ove il concorrente intenda presentare offerta per piu' Lotti, il requisito relativo al fatturato specifico dovra' essere posseduto con riferimento al lotto di maggior importo tra quelli per i quali presenta offerta. III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: La capacita' tecnica delle imprese concorrenti dovra' essere attestata ai sensi dell'art. 42, comma 1, lett. a), del D.Lgs. n. 163/2006 mediante:elenco dei principali servizi prestati con esito positivo nel settore oggetto della gara effettuati negli ultimi tre anni antecedenti la data di pubblicazione del bando, ovvero 2013/2012/2011, con l'indicazione degli importi, delle date e dei committenti, pubblici o privati per un ammontare pari al 100 % dell'importo totale del Lotto per il quale si presenta offerta. Ove il concorrente intenda presentare offerta per piu' Lotti, il suddetto requisito dovra' essere posseduto con riferimento al lotto di maggior importo tra quelli per i quali presentano offerta. SEZIONE IV: Procedura aperta IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Prezzo piu' basso IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: 1 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto No IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare Documenti a pagamento: no IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione 30.9.2014 - 12:00 IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione italiano. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 30.9.2014 - 15:00 SEZIONE VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni sulla periodicita' Si tratta di un appalto periodico: no VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso TAR Toscana Via Ricasoli 40 50122 Firenze Italia Telefono: +39 055267301 Fax: +39 055293382 VI.5)Data di spedizione del presente avviso: 31.7.2014 L'amministratore delegato ing. Paolo Pizzari T14BFM13770