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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO REGIONE TOSCANA - GIUNTA REGIONALE - SETTORE SISTEMA INFORMATIVO TERRITORIALE ED AMBIENTALE. Indirizzo postale: Via di Novoli, 26 - 50127 - Firenze. Punti di contatto: All'attenzione di: DIRIGENTE Dott. Maurizio Trevisani / Gestore Sistema Telematico: I-faber spa Divisione Pleiade. Telefono: +390554383186 - 02 86.83.84.15 - 38 Fax: +390554383570. Posta elettronica: maurizio.trevisani@regione.toscana.it - infopleiade@i-faber.com. Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice: http://www.regione.toscana.it. Indirizzo del profilo di committente: http://www.regione.toscana.it/profilocommittente. Accesso elettronico alle informazioni: http://www.regione.toscana.it/start Presentazione per via elettronica di offerte e richieste di partecipazione: http://www.regione.toscana.it/start. Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate ai punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale o locale. I.3) Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici: L'amministrazione aggiudicatrice non acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Servizi di aggiornamento della Cartografia Tecnica Regionale in scala 1:2.000 orientata al DBT-Data Base Topografico di dettaglio urbano, funzionale agli strumenti urbanistici comunali. CIG: 5854602A66. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Servizi; categoria n. 12; Luogo principale di prestazione dei servizi: Firenze, Italia. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Aggiornamento e rilievo ex-novo della cartografia di dettaglio urbano in scala 1:2.000 relativamente a porzioni dei territori comunali individuate secondo opportuni criteri (territori urbanizzati e/o interessati da attivita' antropiche e zone soggette a bonifica) all'interno della Regione Toscana. Tale cartografia e' necessaria come base di supporto e redazione dei Regolamenti Urbanistici comunali. La cartografia da realizzare sara' di tipo CTR con Specifiche Tecniche avanzate e struttura orientata per una successiva implementazione a DBT. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 71222100-1. II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici II.1.8) Lotti: Questo appalto non e' suddiviso in lotti. II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: NO. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo massimo dell'appalto e' stimato in 4.500.000,00 euro oltre IVA ed e' cosi' ripartito: a. euro 2.000.000,00, oltre IVA nei termini di legge, quale importo stimato a base d'asta per l'espletamento del presente appalto per la Regione Toscana Giunta regionale per 36 (trentasei) mesi. L'Amministrazione procedera' a singoli ordini di attivazione delle prestazioni inerenti i singoli servizi sulla base di fabbisogni che si manifesteranno nel corso della vigenza contrattuale, non garantendo il raggiungimento del suddetto importo massimo nell'arco temporale di vigenza contrattuale. L'Amministrazione garantisce comunque che, nell'ambito del suddetto importo, verranno richieste prestazioni per un importo di almeno 800.000,00 euro, oltre IVA nei termini di legge. b. euro 2.000.000,00, oltre IVA nei termini di legge, quale importo massimo per l'eventuale rinnovo del contratto da parte dell'Amministrazione per un massimo di ulteriori 36 mesi, ai sensi dell'art. 29, comma 1 del D.Lgs. 163/2006. c. euro 500.000, oltre IVA nei termini di legge, quale importo massimo riservato, ai sensi dell'articolo 42 L.R. 38/2007 per l'eventuale adesione al contratto degli enti regionali, degli enti locali, e degli altri enti e amministrazioni indicate all'art. 2 comma 1 della L.R. 38/2007. II.2.2) Opzioni: Si'. Euro 2.000.000,00, oltre IVA nei termini di legge, quale importo massimo per l'eventuale rinnovo del contratto da parte dell'Amministrazione per un massimo di ulteriori 36 mesi, ai sensi dell'art. 29, comma 1 del D.Lgs. 163/2006; euro 500.000, oltre IVA nei termini di legge, quale importo massimo riservato, ai sensi dell'articolo 42 L.R. 38/2007 per l'eventuale adesione al contratto degli enti regionali, degli enti locali, e degli altri enti e amministrazioni indicate all'art. 2 comma 1 della L.R. 38/2007. II.2.3) Informazioni sui rinnovi: SI, l'appalto e' oggetto di rinnovo. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione : 38 mesi dall'aggiudicazione dell'appalto SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Garanzie a corredo dell'offerta di Euro 40.000,00, con validita' 240 giorni dalla data scadenza della presentazione dell'offerta con impegno del garante a rinnovare la garanzia di ulteriori 180 giorni, nel caso in cui alla scadenza del primo periodo di validita' non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione. Garanzia fideiussoria da parte dell'esecutore del contratto pari al 10% dell'importo contrattuale al netto dell'IVA con l'applicazione degli eventuali aumenti ai sensi dell'art. 113 comma 1 del D.Lgs. 163/06. Garanzia fidejussoria da parte dell'esecutore del contratto in caso di adesione al contratto a favore dei soggetti aderenti previsti. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamento: a carico del Bilancio della Regione Toscana. Pagamento effettuato secondo quanto indicato nel contratto all'articolo "Fatturazione e Pagamenti". In caso di prestazione eseguita dal subappaltatore il pagamento della prestazione verra' fatto nei confronti dell'Aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti da esso corrisposti al subappaltatore, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto non e' soggetta a condizioni particolari. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Sono esclusi dalla partecipazione alle procedure di affidamento degli appalti di forniture e servizi, ne' possono essere affidatari di subappalti, e non possono stipulare i relativi contratti i soggetti partecipanti che si trovano in una delle condizioni di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. e di altra normativa vigente. Ammissione alla gara previo raggiungimento della soglia minima richiesta per il requisito di capacita' tecnico-professionale riportato al successivo punti III.2.3). Ai sensi dell'art. 38 comma 2 bis e all'art. 46 comma 1 ter del D.Lgs. 163/2006, cosi' come introdotti dal D.L. 90/2014, in fase di verifica della documentazione amministrativa, in caso di mancanza, incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale delle dichiarazioni rese per la partecipazione alla gara si applica quanto previsto al comma 2 bis dell'art. 38 del D.Lgs. 163/2006 e verra' irrogata una sanzione pecuniaria pari a Euro 2.000,00, il cui versamento e' garantito dalla cauzione provvisoria. In caso di raggruppamento temporaneo di impresa, di consorzio ordinario di concorrenti o di G.E.I.E. ciascun membro deve possedere parte del requisito di capacita' tecnico-professionale, indicato al successivo punto III.2.3), ai fini del raggiungimento delle soglie ivi specificate. La mandataria comunque deve apportare il suddetto requisito di capacita' tecnica in misura maggioritaria rispetto ad ogni singolo altro membro. Nel Disciplinare di gara sono specificate le condizioni di partecipazione per operatori riuniti di cui all'art. 34, comma 1, lett. d), e), f), consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b), c) del D.Lgs. 163/2006, per i subappaltatori nonche' le condizioni di partecipazione in caso di avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. 163/06. I soggetti partecipanti, al momento della presentazione dell'offerta, quale condizione di ammissibilita' alla gara, sono tenuti al pagamento del contributo di euro 140,00 a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, con le modalita' di cui al punto A.5) del Disciplinare di gara. III.2.2) III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Elenco dei principali servizi di realizzazione di cartografia tecnica numerica e/o DBTopografico in scala 1.5.000 e/o 1:2.000 e/o 1:1.000 prestati nel triennio 1° Luglio 2011 - 30 Giugno 2014, compresi i contratti iniziati precedentemente ed ancora in corso nel periodo indicato. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Saranno ammessi i concorrenti che hanno prestato complessivamente nel periodo dal 01/07/2011 al 30/06/2014 servizi di "Realizzazione di cartografia tecnica numerica e/o DBTopografico in scala 1:5.000 e/o 1:2.000 e/o 1:1.000" per una superficie complessiva di almeno 30.000 ettari. Ai fini dell'ammissione saranno considerati esclusivamente servizi prestati ciascuno con una superficie di almeno 10.000 ettari. In caso di R.T.I./Consorzio ordinario di concorrenti/G.E.I.E., ai fini del raggiungimento della soglia minima richiesta per l'ammissione, ciascuna singola impresa costituente il Raggruppamento/Consorzio ordinario di concorrenti/G.E.I.E., dovra' aver prestato servizi di "Realizzazione di cartografia tecnica numerica e/o DBTopografico in scala 1:5.000 e/o 1:2.000 e/o 1:1.000". La superficie dei servizi prestati dovra' essere pari a quella risultante dalla applicazione della quota percentuale di apporto del requisito, indicata dal soggetto stesso nella "domanda di partecipazione e scheda di rilevazione relativa ai requisiti di ordine generale", sulla superficie di 30.000 ettari. La mandataria, comunque, dovra' apportare il requisito in misura maggioritaria rispetto ad ogni singolo altro membro. In caso di consorzio di cui all'art. 34 comma 1 lett. C) D.Lgs. 163/06, la soglia minima per l'ammissione e' raggiunta dalla somma dei servizi prestati dalle singole consorziate esecutrici. III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi. III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? NO. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio? NO SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: aperta IV.2.1) Criteri di aggiudicazione Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari: I documenti non sono a pagamento. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte Data: 19/09/2014 Ora: 13:00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: ITALIANO IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 240 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Data: 01/10/2014 Ora: 09:30 Luogo: Regione Toscana - Uffici della Giunta Regionale - Firenze - Via di Novoli, 26 - III piano, palazzo A, stanza 334. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Il titolare o legale rappresentante del soggetto concorrente o persona munita di specifica delega. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni sulla periodicita': Non si tratta di un appalto periodico VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea: L'appalto non e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea. VI.3) Informazioni complementari: Si precisa che il termine perentorio di presentazione delle offerte e' fissato alle ore 13:00:00 del giorno di cui al punto IV.3.4 del presente bando. La stazione appaltante, ai sensi dell'art. 88, c.7 D. Lgs. 163/06, puo' procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto ai commi da 1 a 5 dell'art. 88. Ai sensi dell'art. 140 del D. Lgs. 163/.06 l'Amministrazione, in caso di fallimento dell'appaltatore o di risoluzione del contratto ai sensi degli artt. 135 e 136 del D. Lgs 163/06, potra' interpellare progressivamente i soggetti che hanno partecipato alla gara, risultanti dalla relativa graduatoria, al fine di stipulare un nuovo contratto per l'affidamento del completamento della prestazione. Il concorrente ai sensi dell'art. 79, c. 5-quinquies, del D. Lgs. 163/06, deve indicare il domicilio eletto, il numero di fax, l'indirizzo di posta elettronica e quello di posta elettronica certificata (PEC) per le comunicazioni di cui all'art. 79, c. 5, del D. Lgs. 163/06. Tali indicazioni sono fornite dal concorrente compilando gli appositi spazi predisposti nella "Domanda di partecipazione e scheda di rilevazione attinente ai requisiti di ordine generale" (punto A.1 del Disciplinare di gara). L'Amministrazione, ai sensi dell'art. 241, c 1-bis, D. Lgs. 163/06, comunica che il contratto non conterra' la clausola compromissoria. La procedura di gara verra' svolta in modalita' telematica sul sito http://www.regione.toscana/start. Tutta la documentazione richiesta dovra' essere prodotta in modalita' telematica sul suddetto sito e, ove richiesto, firmata digitalmente. L'appalto e' disciplinato dal Bando di gara, dal Disciplinare di gara e dalle "Norme tecniche di funzionamento del Sistema Telematico di Acquisto di Regione Toscana - Giunta Regionale - START GR" approvate con decreto dirigenziale n. 4606/2006 e consultabili all'indirizzo internet: http://www.regione.toscana/start. All'indirizzo Internet http://www.regione.toscana/start e' disponibile tutta la documentazione di gara, compreso il Disciplinare di gara in cui e' specificata tutta la documentazione da presentare per la partecipazione alla gara nonche' le modalita' di presentazione della stessa per i soggetti che partecipano singolarmente, in raggruppamento temporaneo, consorzi, G.E.I.E.. I criteri di aggiudicazione e la relativa ponderazione sono specificati nel Disciplinare di gara. Gli operatori economici possono formulare richieste di chiarimenti secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. L'Amministrazione garantisce una risposta a tutti i chiarimenti che perverranno entro 10 giorni dalla data di scadenza del termine stabilito per il ricevimento delle offerte. Il presente bando e' inoltre pubblicato nella terza parte del Bollettino Ufficiale della Regione Toscana (BURT). Ai sensi dell'art. 34, c 35, del DL 179/02012 convertito in L. 221/2012, le spese sostenute da Regione Toscana per le pubblicazioni per estratto ai sensi dell'art. 66, c 7, secondo capoverso, del D.Lgs. 163/06, devono essere rimborsate dall'aggiudicatario entro 60 gg. dall'aggiudicazione. L'importo per tali pubblicazioni ammonta indicativamente a Euro 3.435,00 oltre IVA nei termini di legge. Si informa che, ai sensi dell'art. 3 della L. 136/2010 e ss. mm. ii, l'Aggiudicatario, al fine di assicurare la tracciabilita' dei flussi finanziari, e' tenuto ad utilizzare, per tutti i movimenti finanziari relativi al presente appalto, esclusivamente conti correnti bancari o postali dedicati, anche in via non esclusiva. Ai fini della tracciabilita' dei flussi finanziari, il bonifico bancario o postale, ovvero gli altri strumenti di pagamento idonei a consentire la piena tracciabilita', devono riportare, in relazione a ciascuna transazione posta in essere dall'appaltatore, dal subappaltatore e dai subcontraenti della filiera delle imprese interessati al presente appalto, il codice CIG . Atto di indizione dell'appalto: Decreto del Dirigente n. 3229 del 14/07/2014. Riferimento alla Programmazione contrattuale: n. 1154 del 23/12/2013. Altre informazioni inerenti il procedimento amministrativo, il trattamento dei dati personali e i controlli sulle dichiarazioni rese dai partecipanti sono indicate nel disciplinare di gara. Il Responsabile Unico del procedimento e' il Dott. Maurizio Trevisani tel. 055/438.3186. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale della Toscana VI.4.2) Presentazione di ricorsi Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: 30 gg decorrenti dalla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana o dalle ricezione delle comunicazioni ex art. 79 D.Lgs. 163/06 VI.5) Data di spedizione del presente avviso (G.U.C.E.): 29/07/2014. Data di spedizione dell'Avviso relativo a informazioni complementari, informazioni su procedure incomplete e rettifiche 4/08/2014 Il dirigente responsabile del contratto dott. Maurizio Trevisani TX14BFD636