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Bando di gara Servizio di manutenzione delle aree a verde presso gli insediamenti Rai di Roma. SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO:Denominazione ufficiale:Rai - Radiotelevisione italiana S.p.A. - Viale Mazzini, 14 Roma - 00195 - Italia. Punti di contatto: Rai - Radiotelevisione italiana S.p.A. - Direzione Acquisti e Servizi/Acquisti/Beni, Servizi e Lavori Immobiliari e Generali - All'attenzione di: ing. Carlo Taglialatela - telefono:+39 0638781 -Posta elettronica: gara5605333@rai.it - fax: +39 0636864380. Indirizzo internet e Profilo committente:www.fornitori.rai.it. Ulteriori informazioni e Capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Rai - Radiotelevisione italiana S.p.A. - Direzione Acquisti e Servizi/Acquisti/BSI - Presso Ufficio Ricezione Gare Rai Via Pasubio, 7 - piano terra - 00195 - Roma Italia. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Organismo di diritto pubblico - Realizzazione e trasmissione programmi radiotelevisivi. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: No. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE - II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Servizio di manutenzione delle aree a verde presso gli insediamenti Rai di Roma. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Tipo di appalto: c) Servizi - Categoria servizi: 14. Luogo principale di esecuzione:Roma - Codice NUTS: ITE43. II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Servizio di manutenzione delle aree a verde presso gli insediamenti della Rai - Radiotelevisione Italiana S.p.A. di Roma, comprendente la manutenzione ordinaria con servizi associati ("a canone") e la manutenzione extra canone ("a richiesta"), cosi' come puntualmente definito nel Progetto di servizi facente parte del Capitolato Speciale d'Oneri. La procedura e' suddivisa nei seguenti n. 2 Lotti: Lotto n. 1 - "Insediamenti vari Roma";Lotto n. 2 - "Insediamento Tor di Quinto". Per quanto attiene il Lotto n. 2 "Insediamento Tor di Quinto", l'appalto comprende altresi' i servizi di pulizia, cosi' come descritto nel Progetto di servizi. I.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): Vocabolario principale: Oggetto principale: 77311000-3.Oggetti complementari: 90911200-8. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP):Si'. II.1.8) Divisione in Lotti: Si.(in caso affermativo) Le offerte vanno presentate per: uno o piu' lotti. II.1.9) Ammissibilita' di varianti:No. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Quantitativo:Il valore stimato sotto riportato di Euro 1.696.780 e' il valore complessivo della gara, cosi' suddiviso tra i due Lotti: Lotto n. 1 - "Insediamenti vari Roma": Euro 755.280; Lotto n. 2 - "Insediamento Tor di Quinto": Euro 941.500. Valore stimato, IVA esclusa:1.696.780-Moneta: EUR. II.2.2) Opzioni: No. II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo:No. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Periodo in mesi:36 SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Per ciascun Lotto e' prevista la prestazione di una specifica cauzione provvisoria ex art. 75 D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e di una specifica cauzione definitiva ex art. 113 D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., come meglio specificato nel Capitolato Speciale d'Oneri (Disciplinare di Gara). III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Risorse di bilancio. Le modalita' ed i termini di pagamento sono specificati nel Capitolato Speciale d'Oneri (Schema di contratto). III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario: Tutti i soggetti di cui all'art. 34 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: No. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Per ogni singolo Lotto, sono ammessi a partecipare alla presente procedura di gara le imprese singole ed i soggetti di cui al punto III.1.3 in possesso, a pena di esclusione, dei seguenti requisiti: a) insussistenza dei motivi di esclusione previsti dall'art. 38 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., secondo quanto specificato nel Capitolato Speciale d'Oneri (Disciplinare di Gara); b) ai sensi dell'art. 39 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i., iscrizione alla C.C.I.A.A. (o ad altro organismo equipollente secondo la legislazione dello Stato di appartenenza) nel settore di attivita' di cui al precedente punto II.1.5. In attuazione di quanto previsto dall'art. 38 comma 2 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., i Concorrenti dovranno, in sede di presentazione dell'offerta, dimostrare il possesso dei predetti requisiti mediante dichiarazione sostitutiva, in conformita' al D.P.R. n. 445/2000 (cfr. Allegato 1 al Disciplinare di Gara).Si rinvia al Disciplinare di Gara per quanto riguarda la partecipazione di Consorzi/R.T.I./Aggregazioni di Imprese di Rete. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti. Come previsto nel Capitolato speciale d'oneri (Disciplinare di Gara). Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti (se del caso) Presentare almeno due idonee dichiarazioni bancarie, rilasciate da differenti istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D. Lgs. n. 385/1993, attestanti la solidita' economico-finanziaria, la solvibilita' e l'affidabilita' del soggetto. Si rinvia al Disciplinare di Gara per quanto riguarda la partecipazione a piu' Lotti e/o la partecipazione di Consorzi/R.T.I./ Aggregazioni di Imprese di Rete. In attuazione di quanto previsto dall'art. 41 comma 4 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., i Concorrenti dovranno presentare le dichiarazioni di cui al presente requisito di capacita' economica e finanziaria all'interno della busta "A - DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA", come indicato nel Disciplinare di Gara al paragrafo "CONTENUTO DELLA BUSTA "A - DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA"". III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti. Come previsto nel Capitolato speciale d'oneri (Disciplinare di Gara). Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti (se del caso): a) Per il Lotto n. 1 - "Insediamenti vari Roma": Aver correttamente eseguito, negli ultimi 36 mesi antecedenti la data di pubblicazione del presente Bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, servizi di manutenzione delle aree a verde analoghi a quelli oggetto della presente procedura, resi in favore di Pubbliche Amministrazioni, Organismi di Diritto Pubblico, Imprese Pubbliche o Privati, per un valore economico complessivo nel triennio non inferiore a Euro 680.000, ripartito su un numero massimo di 3 contratti. Per il Lotto n. 2 - "Insediamento Tor di Quinto": Aver correttamente eseguito, negli ultimi 36 mesi antecedenti la data di pubblicazione del presente Bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, servizi di manutenzione delle aree a verde analoghi a quelli oggetto della presente procedura, resi in favore di Pubbliche Amministrazioni, Organismi di Diritto Pubblico, Imprese Pubbliche o Privati, per un valore economico complessivo nel triennio non inferiore a Euro 600.000, ripartito su un numero massimo di 3 contratti. b)Avere il possesso della certificazione del sistema di qualita' conforme alle norme europee UNI EN ISO 9001-2008, rilasciata da Organismo accreditato ed in corso di validita', con campo applicativo che includa i servizi di manutenzione di aree a verde, ovvero prove relative all'impiego di misure equivalenti. c) Per il solo Lotto n. 2 - "Insediamento Tor di Quinto", iscrizione nel Registro delle Imprese o nell'Albo delle Imprese Artigiane come impresa di pulizia ai sensi della Legge 25 gennaio 1994, n. 82 e del D.M. 7 luglio 1997, n. 274. Si rinvia al Disciplinare di Gara per quanto riguarda la partecipazione a piu' Lotti e/o la partecipazione di Consorzi/R.T.I./Aggregazioni di Imprese di Rete. In attuazione di quanto previsto dall'art. 42 comma 4 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., i Concorrenti dovranno, in sede di presentazione dell'offerta, dimostrare il possesso dei requisiti di capacita' tecnica mediante dichiarazione sostitutiva, in conformita' al D.P.R. n. 445/2000 (cfr. Allegato 1 al Disciplinare di Gara). Tuttavia, al fine di velocizzare le operazioni di gara relative agli adempimenti ex art. 48 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i., si invitano i Concorrenti ad allegare alla dichiarazione sostitutiva, da inserire nella busta "A - Documentazione amministrativa", anche la documentazione comprovante il possesso dei requisiti di capacita' tecnica dettagliatamente indicata nel Disciplinare di Gara al paragrafo "SVOLGIMENTO DELLA PROCEDURA". Si precisa che il mancato inserimento nel plico della documentazione comprovante i requisiti di capacita' tecnica non e' causa di esclusione. III.2.4) Appalti riservati? No. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? No.III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio? No. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Prezzo piu' basso:Si. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: 5605333 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: ermine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: Data: 07/10/2014 Ora: 13:00. Documenti a pagamento: No. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione: Data: 08/10/2014. Ora:16:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Qualsiasi lingua ufficiale dell'UE: No. Lingua o lingue ufficiali dell'UE: IT. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 14/10/2014. Ora:10:00. Luogo: Sala Commissioni della Direzione Acquisti Rai in Via Pasubio n. 7 - ROMA, piano terra. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si. Sara' consentita la partecipazione di un rappresentante per ogni Impresa offerente, come meglio specificato nel Capitolato Speciale d'Oneri (Disciplinare di Gara). SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO:No.VI.2) APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: No. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Con riferimento al punto II.1.8), si precisa che e' ammessa la partecipazione per piu' Lotti ed e' consentita l'aggiudicazione ad un medesimo Concorrente di piu' di un Lotto, come meglio specificato nel Capitolato Speciale d'Oneri. Determina a contrarre: 1141200176. Per il pagamento dei contributi (riferiti ai singoli Lotti) a favore dell'"Autorita' di Vigilanza sui Contratti Pubblici di lavori, servizi e forniture", di cui alla deliberazione dell'Autorita' stessa del 05/03/2014 in attuazione dell'art. 1, commi 65 e 67 della Legge 23/12/2005 n. 266 (contributi in sede di gara), si richiama alla stretta osservanza dell'avviso dell'A.V.C.P. del 31/03/2010 riguardante "Istruzioni relative alle contribuzioni dovute, ai sensi dell'art. 1, comma 67, della legge 23 dicembre 2005, n. 266, di soggetti pubblici e privati in vigore dal 1 maggio 2010". Si rinvia al Capitolato Speciale d'Oneri per tutto quanto concerne le modalita' di presentazione delle offerte, le procedure di valutazione delle stesse, il subappalto, le ulteriori cause di esclusione e le altre informazioni di gara. Il Concorrente di ciascun Lotto dovra' indicare, all'atto di presentazione dell'offerta, il domicilio eletto per le comunicazioni e l'indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) o un numero di fax per l'invio delle comunicazioni relative alla procedura (cfr. paragrafo "COMUNICAZIONI" del Disciplinare di Gara). Sul sito www.fornitori.rai.it e' disponibile, in versione elettronica in formato ".pdf", la documentazione ufficiale di gara. E' comunque data facolta' di ritirare la medesima documentazione di gara in formato cartaceo, previo appuntamento inviando un fax all'indirizzo di cui al punto I.1, presso la sede della Rai S.p.A. in Roma - Via Pasubio 7, tutti i giorni lavorativi (sabato escluso) dalle ore 10:00 alle ore 13:00. Sul sito www.fornitori.rai.it e' inoltre disponibile, al fine di facilitare gli offerenti nella compilazione dei documenti, la versione ".doc" della modulistica di gara. Resta fermo che la verifica della documentazione ed il conseguente giudizio di ammissione/esclusione dalla gara saranno effettuati da Rai prendendo in considerazione esclusivamente la documentazione ufficiale di gara e che la responsabilita' della corretta predisposizione dei documenti resta in capo unicamente a ciascun offerente. Ai Concorrenti e' data la facolta' di svolgere il sopralluogo presso gli insediamenti, nei tempi e con le modalita' indicate nel Capitolato Speciale d'Oneri (Disciplinare di Gara). Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti a partire dalle ore 12:00 del giorno 25/08/2014 entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 26/09/2014, come meglio specificato nel Capitolato Speciale d'Oneri (Disciplinare di Gara). I chiarimenti agli atti di gara verranno pubblicati in formato elettronico sul sito di cui al punto I.1, nei termini di cui all'art. 71 comma 2 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. I Concorrenti sono tenuti a verificare le comunicazioni (avvisi, informazioni e documentazione) riguardo alla presente procedura sul sito www.fornitori.rai.it fino al giorno precedente al termine di presentazione delle offerte, nonche' successivamente (ossia durante lo svolgimento della procedura). Ai sensi del combinato disposto di cui agli artt. 38, comma 2 bis, e 46, comma 1 ter, del D.lgs. n. 163/2006 e s.m.i., con riferimento alle modifiche introdotte dal D. L. n. 90/2014, la sanzione, la sanzione pecuniaria applicabile al Concorrente e' pari a: in caso di mancanza: per il Lotto n. 1: Euro 3.776, corrispondente allo 0,5% del valore del Lotto (base d'asta al netto dell'IVA); per il Lotto n. 2: Euro 4.707, corrispondente allo 0,5% del valore del Lotto (base d'asta al netto dell'IVA); in caso di incompletezza e/o irregolarita': per il Lotto 1: Euro 1.510, corrispondente allo 0,2% del valore del Lotto (base d'asta al netto dell'IVA);per il Lotto 2: Euro 1.883, corrispondente allo 0,2% del valore del Lotto (base d'asta al netto dell'IVA); in caso di partecipazione a piu' Lotti, sara' applicata la sanzione relativa al Lotto di maggior valore economico tra quelli per cui il Concorrente partecipa. Con riferimento a ciascun Lotto, la Rai si riserva la facolta' di procedere alla verifica contemporanea delle offerte anormalmente basse ai sensi dell'art. 88 comma 7 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. Con riferimento a ciascun Lotto, il termine per l'approvazione dell'aggiudicazione provvisoria da parte dell'organo competente, di cui all'art. 12 comma 1 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i, decorrente dal ricevimento dell'aggiudicazione provvisoria da parte dell'organo competente, e' pari a 60 giorni. All'esito della presente procedura aperta verra' stipulato un apposito contratto per ogni Lotto aggiudicato. Con riferimento a ciascun Lotto, nel caso di intervenuta disponibilita', nel corso della vigenza contrattuale, di convenzioni o accordi quadro stipulati da Consip e/o da centrali di committenza regionali aventi ad oggetto, tra l'altro, le medesime prestazioni del presente appalto, che prevedano condizioni di maggior vantaggio economico rispetto a quelle offerte dal Fornitore aggiudicatario, il contratto dovra' intendersi automaticamente risolto, se il Fornitore non provvedera' - entro il termine di 30 giorni naturali dalla formale comunicazione della Rai - ad adeguare i prezzi contrattuali a quelli migliorativi previsti dalle suddette convenzioni. Con riferimento a ciascun Lotto, la Rai avra' la facolta' di inserire quanto di escludere, nell'ambito del servizio, insediamenti che, per esigenze della stessa, siano acquisiti e/o ceduti o comunque entrino o escano dalla disponibilita' giuridica della medesima, nei limiti delle varianti consentite dal Codice degli Appalti e dalla normativa di attuazione. Con riferimento al Lotto n. 1 - "Roma", si evidenzia che, in considerazione della possibile dismissione dell'insediamento di Viale Mazzini 14, a partire dal 01/06/2015 la Rai avra' facolta', a proprio insindacabile giudizio, di recedere dal contratto limitatamente al servizio di manutenzione ordinaria con servizi associati ("a canone") presso il suddetto insediamento di Viale Mazzini 14, secondo le modalita' indicate nel Capitolato Speciale d'Oneri (Schema di Contratto). Con riferimento a ciascun Lotto, le singole prestazioni del servizio di manutenzione extra canone ("a richiesta") dovranno essere eseguite dietro espressa richiesta della Rai, formalizzata tramite specifiche richieste di fornitura (dette anche "Applicazioni di Contratto"), che verranno emesse in attuazione del Contratto e nell'ambito della parte dell'importo contrattuale riferita del servizio di manutenzione extra canone (c.d. "quota extra-canone"), come meglio indicato nel Capitolato Speciale d'Oneri (Disciplinare di Gara). L'importo previsto per ciascun Lotto per il servizio di manutenzione extra canone ("a richiesta") e' un importo presunto, stimato sulla base dei dati storici Rai. Per quanto riguarda il servizio di manutenzione ordinaria con servizi associati ("a canone"), il Fornitore dovra' emettere fatture trimestrali posticipate, come meglio specificato nel Capitolato Speciale d'Oneri (Schema di contratto); per il servizio di manutenzione extra canone "a richiesta" il Fornitore dovra' emettere fatture corrispondenti a ciascuna richiesta di fornitura (detta anche "Applicazione di Contratto"), come meglio specificato nel Capitolato Speciale d'Oneri (Schema di contratto). Come meglio specificato nel Capitolato Speciale d'Oneri (Schema di contratto), i pagamenti saranno effettuati previa verifica di conformita' delle prestazioni e previa verifica della regolarita' contributiva del Fornitore. I pagamenti avverranno, ricevuta la fattura, entro trenta giorni dalla positiva verifica del corretto adempimento delle obbligazioni contrattuali e della conformita' delle prestazioni dedotte per ciascuna rata, secondo quanto disposto dal D. Lgs. n. 231/2002 e s.m.i. Gli interessi moratori, maggiorati secondo le prescrizioni di legge, decorrono dal giorno successivo alla scadenza del termine, fatti salvi i tempi tecnici, comunque non superiori ai dieci giorni, necessari ad effettuare la disposizione di pagamento. Per ciascun Lotto, il ricorso al subappalto e' consentito alle condizioni e nei limiti previsti dall'art. 118 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. In caso di subappalto, il Fornitore dovra' trasmettere alla Committente, entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei confronti del/i subappaltatore/i, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti dal Fornitore stesso corrisposti al/i subappaltatore/i, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. Qualora il Fornitore non trasmetta le fatture quietanzate del/dei subappaltatore/i entro il predetto termine, Rai sospendera' il successivo pagamento a favore del Fornitore stesso. Per ciascun Lotto, nel caso di fallimento dell'esecutore o risoluzione del contratto per grave inadempimento dell'esecutore, trovera' applicazione quanto previsto dall'art. 140 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. Per ciascun Lotto, la Rai S.p.A. si riserva il diritto di: a) non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale, in conformita' a quanto previsto dall'articolo 81, comma 3, del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; b) procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; c) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; d) non stipulare il contratto anche qualora sia intervenuta l'aggiudicazione; e) non procedere all'aggiudicazione anche di un solo Lotto; f) procedere ad aggiudicare separatamente i singoli Lotti. L'espletamento della procedura di gara non comporta per Rai S.p.A. obbligo di affidamento del servizio, ed in nessun caso ai Concorrenti, ivi compreso l'aggiudicatario, potra' spettare alcun compenso, remunerazione, rimborso o indennita' per la presentazione dell'offerta in caso di mancata conclusione della procedura di gara, ovvero mancata stipula del contratto. L'informativa di cui all'art. 243 bis del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. che il Concorrente intenda eventualmente presentare, resa nelle modalita' indicate dal predetto articolo, dovra' essere indirizzata ai punti di contatto di cui al Punto I.1. Ai sensi del D. Lgs. n. 196/2003 e s.m.i., si informa che i dati forniti dalle imprese sono trattati da Rai S.p.A. per le finalita' connesse alla gara e per l'eventuale successiva stipula e gestione del contratto. Titolare del trattamento dei dati e' Rai S.p.A., con sede in Roma, Viale Mazzini 14. Si comunica che, per tutta la durata della procedura, la documentazione amministrativa e le offerte dei Concorrenti saranno custodite in armadi serrati all'interno degli Uffici della Direzione Acquisti Rai in Via Pasubio n. 7 - Roma. La presente procedura si espleta nella piena osservanza del Codice Etico e del Modello Organizzativo ex D. Lgs. n. 231/2001 e s.m.i. adottati dalla Rai ai sensi delle norme vigenti. In particolare, il Codice Etico ed il Modello Organizzativo ex D. Lgs. n. 231/2001 e s.m.i. della Rai sono quelli messi a disposizione dalla Rai stessa sul sito internet www.rai.it, nell'area "Corporate Governance". Conformemente a quanto prescritto alle "C.G.C. Rai", per ogni controversia si stabilisce la competenza in via esclusiva del Foro di Roma. Il responsabile del procedimento ex art. 10, comma 9, D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. per la fase di affidamento del contratto e' l'ing. Carlo Taglialatela. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso e VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione del ricorso: TAR - Paese - Italia - Indirizzo Internet (URL): www.giustizia-amministrativa.it. VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: - Ricorsi avverso il presente Bando di gara possono essere notificati alla stazione appaltante entro trenta giorni dalla data di pubblicazione del presente Bando. - Ricorsi avverso le eventuali esclusioni conseguenti alla applicazione del Bando di gara possono essere notificati entro trenta giorni dal ricevimento dell'informativa di esclusione dalla gara di appalto.VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALLA GUUE: 04/08/2014. ALLEGATO B INFORMAZIONI SUI LOTTI - Lotto N. 1 Titolo Lotto n. 1 - "Insediamenti vari Roma" 1) Breve descrizione:Servizio di manutenzione delle aree a verde, comprendente la manutenzione ordinaria con servizi associati ("a canone") e la manutenzione extra canone ("a richiesta"), cosi' come puntualmente definito nel Progetto di servizi facente parte del Capitolato Speciale d'Oneri, presso i seguenti insediamenti della Rai - Radiotelevisione Italiana S.p.A. di Roma: Viale Mazzini 14; Via Achille Papa 11; Via Goiran 3; Via Asiago 10 - 3 - 5 - 7; Largo L. de Bosis 5 (Auditorium Foro Italico); Largo Villy de Luca 4 (Saxa Rubra); Via Teulada 66; Via Ettore Romagnoli 30; Via Salaria 1031 - 1041; Via Sambuca Pistoiese 53. 2) CPV (vocabolario comune per gli appalti): Vocabolario principale: Oggetto principale: 77311000-3. 3) Quantitativo o entita': Quantitativo:No. Valore stimato, IVA esclusa: 755.280. 5) Ulteriori informazioni sui lotti: Codice C.I.G. per il Lotto n. 1 - "Insediamenti vari Roma": 5763738310. Con riferimento al valore stimato del Lotto n. 1 - "Insediamenti vari Roma" indicato al Punto 3) dell'allegato B del presente Bando, si precisa che lo stesso e' cosi' suddiviso: a) "quota canone" per il servizio di manutenzione ordinaria con servizi associati: Euro 685.800; b) "quota extra-canone" per il servizio di manutenzione extra canone ("a richiesta"): Euro 68.580; c) quota per finanziare i costi per la sicurezza per i rischi da interferenza: Euro 900. Con riferimento alla lettera c) si evidenzia che, qualora in sede contrattuale dovessero essere stabiliti costi della sicurezza per un importo superiore allo stanziamento contabile di cui sopra, gli ulteriori costi della sicurezza in questione saranno comunque corrisposti senza l'applicazione del ribasso d'offerta con stanziamento/ordine a parte. Il dettaglio della suddivisione del valore del Lotto per insediamenti e gruppi di insediamenti e' riportato all'interno del Disciplinare di Gara. ALLEGATO B INFORMAZIONI SUI LOTTI - Lotto N. 2. Titolo: Lotto n. 2 - "Insediamento Tor di Quinto". 1) Breve descrizione: Servizio di manutenzione delle aree a verde, comprendente la manutenzione ordinaria con servizi associati ("a canone") e la manutenzione extra canone ("a richiesta"), cosi' come puntualmente definito nel Progetto di servizi facente parte del Capitolato Speciale d'Oneri, presso l'insediamento della Rai Radiotelevisione Italiana S.p.A. di Roma sito in via delle Fornaci di Tor di Quinto, 64. Si evidenzia che l'attivita' di manutenzione ordinaria comprende anche i servizi di pulizia, cosi' come descritto nel Progetto di servizi. 2) CPV (vocabolario comune per gli appalti): Vocabolario principale: Oggetto principale: 77311000-3. Oggetti complementari: 90911200-8. 3) Quantitativo o entita': Quantitativo:No.Valore stimato, IVA esclusa: 941.500. 5) Ulteriori informazioni sui lotti: Codice C.I.G. per il Lotto n. 2 - "Insediamento Tor di Quinto": 576374265C. Con riferimento al valore stimato del Lotto n. 2 - "Insediamento Tor di Quinto" indicato al Punto 3) dell'allegato B del presente Bando, si precisa che lo stesso e' cosi' suddiviso: a) "quota canone" per il servizio di manutenzione ordinaria con servizi associati: Euro 855.000; b) "quota extra-canone" per il servizio di manutenzione extra canone ("a richiesta"): Euro 85.500; c) quota per finanziare i costi per la sicurezza per i rischi da interferenza: Euro 1.000. Con riferimento alla lettera c) si evidenzia che, qualora in sede contrattuale dovessero essere stabiliti costi della sicurezza per un importo superiore allo stanziamento contabile di cui sopra, gli ulteriori costi della sicurezza in questione saranno comunque corrisposti senza l'applicazione del ribasso d'offerta con stanziamento/ordine a parte. Direttore acquisti Pier Francesco Forleo TX14BFG654