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Bando di gara d'appalto - CIG 6143184BCC SEZIONE I: Amministrazione aggiudicatrice. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Consorzio per l'AREA di ricerca scientifica e tecnologica di Trieste, Servizio Approvvigionamenti e Risorse Umane - Ufficio Approvvigionamenti, Padriciano 99, 34149 Trieste, Italia; tel. +39 0403755248, telefax +39 040226698, e-mail appalti@area.trieste.it, profilo del committente http://www.area.trieste.it. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso l'indirizzo sopra indicato. Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate a: Consorzio per l'AREA di ricerca scientifica e tecnologica di Trieste, Servizio Approvvigionamenti e Risorse Umane -Ufficio Protocollo, Padriciano 99, 34149 Trieste. I.2) L'Amministrazione aggiudicatrice e' organismo di diritto pubblico. I.3) Principale settore di attivita': promozione di attivita' di ricerca scientifica e tecnologica. I.4) L'Amministrazione aggiudicatrice non acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici. SEZIONE II: Oggetto dell'appalto II.1) Descrizione. II1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: procedura aperta per la somministrazione di gas metano. II.1.2) tipo di appalto: forniture-acquisto; luogo principale di consegna della fornitura: Comprensori dell'Area Science Park di Padriciano (Padriciano 99, Trieste, Italia) e di Basovizza (S.S. 14, Km. 163,5, Trieste, Italia), presso i punti di consegna indicati negli allegati E1 e E2 al bando di gara. Codice NUTS: ITD44. II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) breve descrizione dell'appalto: somministrazione di gas metano presso i comprensori dell'Area Science Park di Padriciano e Basovizza per la durata di due anni. II.1.6) CPV: 09123000. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP). II.1.8) L'appalto non e' diviso in lotti. II.1.9) Non sono ammesse varianti. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: euro 556.630,70, al netto dell'IVA, delle accise e degli altri costi previsti dal capitolato d'oneri. II.2.2) Opzioni: no. II.2.3) L'appalto non e' oggetto di rinnovo. II.3) Durata dell'appalto: 24 mesi. SEZIONE III - Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto: III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria per l'importo di euro 11.132,60, corrispondenti al 2% dell'importo a base di gara, da costituirsi secondo le modalita' previste dal Capitolato d'oneri - Sez. I Regolamento di gara, con eventuale fruizione della riduzione del 50% per il possesso della certificazione di qualita'. La cauzione definitiva dovra' essere costituita secondo le modalita' previste dal capitolato d'oneri. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: fondi a bilancio dell'amministrazione; pagamenti effettuati secondo le modalita' previste dal capitolato d'oneri. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: ai raggruppamenti di imprese, costituiti in forma di associazione temporanea, ai consorzi di concorrenti ai sensi dell'art. 2602 c.c. e ai GEIE, si applicano le disposizioni di cui all'art. 37 del D. Lgs. 163/2006. III.1.4) Altre condizioni particolari: no. III.2) Condizioni di partecipazione: III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale - Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformta' ai requisiti: sono ammessi a partecipare i soggetti previsti dall'art. 34 del D. Lgs. 163/2006 e, in ogni caso, in applicazione della Direttiva 2004/18/CE, gli operatori economici autorizzati a prestare la fornitura oggetto dell'appalto secondo la vigente normativa. I concorrenti dovranno possedere i requisiti generali previsti dall'art. 3 del Capitolato d'oneri- Sez. I Regolamento di gara, documentati secondo le modalita' di cui all'art. 4 del Regolamento. I concorrenti dovranno inoltre possedere il seguente requisito di idoneita' professionale, ai sensi dell'art. 39 del D. Lgs. 163/2006; possesso dell'autorizzazione alla vendita di gas naturale ai clienti finali, previsto dall'art. 17 del D. lgs. 23.5.2000, 164; ai sensi dell'art. 37 del D.L. 78/2010, come convertito dalla L. n. 122/2010, gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nella Black list di cui al D.M. 4.5.1999 e D.M. 21.11.2001 devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14.12.2010; III.2.2) capacita' economica e finanziaria, ai sensi dell'art. 41 del D.Lgs. 163/2006: aver conseguito negli ultimi tre esercizi finanziari conclusi un fatturato per forniture di gas naturale per un importo complessivo nel triennio almeno pari all'importo a base di gara (Euro 556.630,70), al netto dell'IVA, delle accise e dei costi di distribuzione; capacita' tecnica e professionale, ai sensi dell'art. 42 del D.Lgs. 163/2006: elenco delle principali forniture analoghe a quella oggetto della gara prestate negli ultimi tre anni, con l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari, pubblici o privati, di cui almeno una fornitura "di punta" per una quantita' nel triennio non inferiore a 465.566 Smc; SEZIONE IV - Procedura IV) Tipo di procedura: procedura aperta; IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso; IV) 2.2.) Non e' previsto il ricorso all'asta elettronica; IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier: 3AQI/09/15. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti: no; IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare. Termine per il ricevimento della richiesta dei documenti o per l'accesso ai documenti: 8 aprile 2015, ore 12.00; IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione: 8 aprile 2015, ore 12.00; IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: IT. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data 9 aprile 2015, ore 10.30. Luogo: Padriciano 99, Trieste, presso edificio C1, Direzione del Consorzio per l'AREA di ricerca scientifica e tecnologica di Trieste. Sono ammessi ad assistere all'apertura delle offerte i rappresentanti dei concorrenti secondo quanto previsto dal capitolato d'oneri - Sez. I Regolamento di gara. SEZIONE VI - Altre informazioni Altre informazioni: VI.1) L'appalto e' periodico. Pubblicazione del prossimo bando indicativamente prevista nell'anno 2017. VI.2) L'appalto non e' connesso ad un progetto e/o programma finanziario da fondi dell'Unione europea VI.3) Informazioni complementari: a) tutta la documentazione di gara (A-Schema dell'offerta economica; B - Capitolato d'oneri - Sezione I, regolamento di gara e Sezione II, condizioni contrattuali; C-Domanda di partecipazione e dichiarazioni sostitutive ai sensi dell'art. 38, comma 1, lett. b e c, del D. Lgs. 163/2006; D - Consumi gas naturale; E1- Punti di riconsegna di Padriciano; E2-Punti di riconsegna di Basovizza; e' liberamente disponibile all'indirizzo internet (profilo del committente) www.area.trieste.it/gare; b) i concorrenti sono tenuti al versamento del contributo di partecipazione all'ANAC per l'importo di euro 70,00, secondo le modalita' previste dal regolamento di gara; CIG (codice identificativo di gara) 6143184BCC; c) si applica il meccanismo di individuazione e di verifica delle offerte anormalmente basse di cui all'art. 86, comma 1, del D. Lgs. 163/2006; d) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; e) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; f) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'articolo 140 del D. Lgs. 163/2006; g) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata; h) informativa sul trattamento dei dati personali, ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. 196/2003, e' contenuta nel punto 9 del regolamento di gara; i) informazioni di carattere amministrativo al n. +39 040/3755248, o, in alternativa, al fax n. +39 040226698 o a mezzo e-mail all'indirizzo appalti@area.trieste.it.; chiarimenti di carattere tecnico possono richiedersi al tel. +39 040.3755227 o +39 040.3755136; m) gara indetta con disposizione del Direttore Generale di data 23 febbraio 2015, n. 49; VI.4) Procedure di ricorso. IV.4.1) L'organismo responsabile delle procedure di ricorso e' il T.A.R. Tribunale Amministrativo Regione Friuli Venezia Giulia, Piazza Unita' d'Italia n. 7, 34121 Trieste, tel. +39 0406724711. VI.4.2) Il ricorso deve essere notificato entro trenta giorni dalla ricezione della comunicazione degli atti oggetto di impugnazione o, per i bandi e gli avvisi con cui si indice la gara, autonomamente lesivi, dalla pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUCE: 23 febbraio 2015. Il dirigente del servizio approvvigionamenti e risorse umane dott.ssa Paola Pavesi T15BFM3228