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BANDO DI GARA PER PROCEDURA APERTA "COD. 015ERPR - Legge 267/98 - Bacino Nazionale Fiume Po - T. Recchio - Interventi per la riduzione del rischio idraulico di Noceto capoluogo mediante realizzazione Cassa di Espansione in comune di Noceto e Medesano (PR)" - CIG n. 048005169C In pubblicazione sul sito Internet: www.sitar-er.it, all'albo pretorio della stazione appaltante e del Comune di Medesano (PR). 1) STAZIONE APPALTANTE: Servizio Tecnico dei Bacini degli affluenti del Po - Sede di Parma - Via Garibaldi 75 - 43121 Parma (Tel. 0521/788 713; fax 0521/ 788 755; e-mail: StbPo@Regione.Emilia-Romagna.it ) 2) PROCEDURA DI GARA: Procedura aperta ai sensi dell'art.55 del D.Lgs 163/2006 e s.m.i., come da determinazioni a contrarre del Responsabile del Servizio Difesa del Suolo, della Costa e Bonifica n. 16632 del 30/12/2008 e n. 5034 del 13/05/2010. 3) LUOGO, DESCRIZIONE, NATURA E IMPORTO COMPLESSIVO DEI LAVORI, ONERI PER LA SICUREZZA E MODALITA' DI PAGAMENTO DELLE PRESTAZIONI: 3.1 luogo di esecuzione: Comune di Medesano (provincia di Parma) 3.2 descrizione: i lavori consistono nella realizzazione di n. 2 invasi per un totale di 380.000 mc; manufatti idraulici consistenti nel modulatore, selettore, sfori, scarichi di fondo; arginature perimetralmente ai due invasi; ricostruzione dell'alveo del torrente Recchio; opere di rinaturazione; opere di finitura, viabilita' di accesso compreso stradelli. 3.3 importo complessivo dell'appalto: e' di euro 1.700.466,67 (di cui euro 1.659.460,54 per lavori soggetti a ribasso ed euro 41.006,13 per oneri per la sicurezza, non soggetti a ribasso); 3.4 natura: le lavorazioni di cui si compone l'intervento appartengono alla categoria (prevalente) OG8 per un importo di Euro 1.482.441,67. Sono inoltre previsti lavori appartenenti alla categoria scorporabile OS21 per un importo di Euro 218.025,00. I lavori appartenenti alla categoria scorporabile OS21 sono a qualificazione obbligatoria e possono essere realizzati dall'appaltatore solo se in possesso dei requisiti di qualificazione per la relativa categoria. L'impresa singola o associata non in possesso dei requisiti previsti per le lavorazioni scorporabili dovra' obbligatoriamente, a pena di esclusione, indicare la volonta' di subappaltare ad impresa qualificata le medesime lavorazioni. 3.5 modalita' di determinazione del corrispettivo: a corpo ai sensi dell'art. 53, comma 4 del D.Lgs 163/06 e s.m.i.; 4)TERMINE DI ESECUZIONE: La durata per l'esecuzione dei lavori viene definita in mesi 24 successivi e consecutivi, decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori medesimi. I lavori potranno essere consegnati, in via d'urgenza, sotto le riserve di legge, prima della stipula del contratto. 5) DOCUMENTAZIONE: Il presente bando, il disciplinare di gara e i relativi allegati (contenenti le norme integrative relative alle modalita' di partecipazione alla gara ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto), nonche' gli elaborati progettuali (ivi compresi il capitolato speciale di appalto e il piano di sicurezza e coordinamento) sono in visione presso gli Uffici del Servizio Tecnico dei Bacini degli affluenti del Po, sede di Parma, dal lunedi' al giovedi' dalle ore 9.30 alle 12.00 (fatta eccezione per il giorno di ricezione delle offerte (punto 6.1 del bando), nel quale non sara' possibile effettuare tale presa visione); e' inoltre possibile acquistarne copia, a cura e spese dell'interessato presso la copisteria "Capetta", Borgo Pietro Giordani, 24 - Parma (tel. 0521/ 282711). Il testo integrale del presente bando, il disciplinare di gara e i relativi allegati sono disponibili sul sito internet www.sitar-er.it. Si avverte che fara' fede unicamente la documentazione ufficiale reperita come sopra. Si evidenzia che, come previsto dal disciplinare di gara, tra la documentazione da produrre a corredo dell'offerta, vi e' la attestazione di presa visione degli elaborati progettuali e del piano di sicurezza e coordinamento rilasciata dagli uffici di questa stazione appaltante. 6)TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE, MODALITA' DI PRESENTAZIONE, LINGUA DI REDAZIONE, DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE: 6.1 Termine di ricezione delle offerte: entro le ore 12,00 del 6 agosto 2010 6.2 Indirizzo: Regione Emilia-Romagna - Servizio Tecnico dei Bacini degli affluenti del Po - sede di Parma. - Via Garibaldi, 75 - 43121 PARMA tel. 0521/788 713; 6.3 Modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara, parte integrante del presente bando; 6.4 Apertura offerte: la procedura aperta sara' esperita, in prima seduta pubblica, presso il Servizio Tecnico dei Bacini degli affluenti del Po, sede di Parma, il giorno 23 agosto 2010, alle ore 9,30. Successivamente in una o piu' sedute riservate si procedera' all'apertura delle offerte tecniche con relativa valutazione e attribuzione del punteggio. In successiva seduta pubblica, da comunicarsi ai concorrenti ammessi, si procedera' all'apertura delle offerte economiche. Il giorno, l'ora e il luogo di eventuali ulteriori sedute pubbliche (nel caso in cui si rendano necessarie in seguito al procedimento di verifica di anomalie delle offerte) saranno comunicate ai concorrenti ammessi. 7) CAUZIONE: Ai sensi dell'art.75, comma 1 del D.Lgs.163/2006 e s.m.i., nonche' dell'art.100 del D.P.R. n.554/99, l'offerta dei concorrenti deve essere corredata da una cauzione provvisoria, pari al 2% dell'importo complessivo dei lavori, da presentare secondo le modalita' previste nel "disciplinare di gara". Per i concorrenti che si trovino nelle condizioni di cui all'art. 40 comma 7, del citato D.Lgs 163/2006 e s.m.i., la cauzione provvisoria e' ridotta del 50%. 8) FINANZIAMENTO E PAGAMENTI: I lavori sono finanziati con L. 267/98 ed i pagamenti, secondo le previsioni del capitolato speciale d'appalto, potranno essere effettuati solo dopo l'approvazione del contratto ed il contestuale impegno di spesa. 9) SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: Fermo restando i divieti di contestuale partecipazione alle gare d'appalto previsti dalla vigente normativa, sono ammessi a partecipare alla presente procedura di gara i concorrenti di cui all'art.34 del D.Lgs.163/2006 e s.m.i., costituti da soggetti, di cui alle lettere a), b), c); o da raggruppamenti temporanei di cui alla lettera d); o da consorzi di cui alla lettera e), o da soggetti di cui alla lettera f). Sono ammessi inoltre i concorrenti con sede in altri stati membri dell'U.E. alle condizioni di cui all'art.3, co.7, D.P.R. 34/2000 e s.m.i.. 10) CONDIZIONI MINIME DI CARATTERE ECONOMICO E TECNICO NECESSARIE PER LA PARTECIPAZIONE: a) (caso di concorrente stabilito in Italia) I concorrenti devono possedere attestazione, in corso di validita', rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. n. 34/00 e s.m.i., regolarmente autorizzata, che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere e precisamente: cat. OG8 e classifica IV. I lavori appartenenti alla categoria OS21, classifica I - scorporabile, sono a qualificazione obbligatoria e possono essere realizzati dall'appaltatore solo se in possesso dei requisiti di qualificazione per la relativa categoria. L'impresa singola o associata non in possesso dei requisiti previsti per le lavorazioni scorporabili dovra' obbligatoriamente, a pena di esclusione, indicare la volonta' di subappaltare ad impresa qualificata le medesime lavorazioni. b) (caso di concorrente stabilito in altri stati aderenti all'Unione Europea) I concorrenti aventi sede in altri stati aderenti all'Unione Europea devono possedere i requisiti previsti dal D.P.R. n.34/00 e s.m.i. accertati, ai sensi dell'art.3, comma 7, del suddetto D.P.R., in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi. c) sono altresi' ammessi i concorrenti che intendono usufruire dell'avvalimento di cui all'art.49 co.1, D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. . In caso di avvalimento dovra'/dovranno essere prodotta/e la/e attestazione/i riferita/e al concorrente e /o all'impresa ausiliaria in ragione della qualificazione posseduta/e. Il concorrente puo' avvalersi di una sola impresa ausiliaria per ciascuna categoria di qualificazione. Non e' consentito, a pena d'esclusione, alla impresa ausiliaria di prestare l'avvalimento nei confronti di piu' di un concorrente e/o di partecipare alla gara stessa come concorrente. Ai sensi del comma 4, art. 49 del D.Lgs 163/06 e s.m.i., il concorrente e l'impresa ausiliaria sono responsabili in solido nei confronti della stazione appaltante in relazione alle prestazioni oggetto del contratto. 11) TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA: L'offerta e' valida per 180 giorni dalla data di presentazione. 12) CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: Offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 83, D.Lgs 163/06 e s.m.i. secondo i seguenti elementi di valutazione e i relativi punteggi. Elemento di valutazione: A) proposta tecnica - max punteggio 70/100 B) prezzo - max punteggio 30/100 A) PROPOSTA TECNICA - Massimo 70 punti In merito alla proposta tecnica (valutazione dell'Offerta Tecnica), si valuteranno i sottoindicati elementi e sub-elementi con i relativi sub-punteggi come di seguito indicato: ELEMENTO DI VALUTAZIONE I (max 0 - 60): Relazione comparativa tra il progetto base e le proposte integrative e/o particolari costruttivi migliorativi proposti dal concorrente relative a: I.a. Descrizioni e qualita' dei materiali (mattoni, massi, addittivi cls, argilla), con computo metrico non estimativo delle migliorie proposte (0-10); I.b. Mitigazione ed inserimento ambientale delle opere in progetto e delle aree pertinenti agli invasi di laminazione su sedime demaniale (0-5); I.c. Flessibilita' gestionale degli organi di modulazione e stramazzo (0-20); I.d. Miglioramenti strutturali e tecniche e sistemi per la diaframmatura plastica soprattutto in corrispondenza degli scarichi di fondo (0-20); I.e. Fornitura e posa di dispositivi anti intrusione (per animali: volpi, tassi, nutrie) a protezione dei paramenti delle arginature (0-5); ELEMENTO DI VALUTAZIONE II (max 0 - 5): Formazione del "Pert" esecutivo di dettaglio dei lavori, prodotto dal concorrente sulla base della propria analisi delle attivita' con particolare riguardo all'esecuzione prioritaria delle opere di modulazione e riduzione della portata verso valle; ELEMENTO DI VALUTAZIONE III (max 0 - 5): Relazione descrittiva comprendente il piano di cantierizzazione ed eventuali proposte migliorative inerenti la sicurezza. TOTALE PUNTEGGIO PROPOSTA TECNICA: 70. B) PREZZO - Massimo 30 punti In merito al prezzo (valutazione dell'Offerta Economica), il punteggio verra' assegnato mediante la seguente formula: Pi= (Ri / Rmax ) x 30 - Pi= punteggio attribuito al ribasso in esame; Ri = ribasso in esame; Rmax= ribasso piu' alto tra tutti i ribassi offerti Ai sensi dell'art. 86, c. 2 del D.Lgs 163/06 e s.m.i., si procedera' alla valutazione della congruita' delle offerte in relazione alle quali sia i punti relativi al prezzo, sia la somma dei punti relativi agli altri elementi di valutazione, sono entrambi pari o superiori ai quattro quinti dei corrispondenti punti massimi previsti dal bando di gara. 13) VARIANTI: Non sono ammesse offerte in variante. 14) ALTRE INFORMAZIONI: a) non sono ammessi a partecipare alla presente procedura di gara i soggetti che non siano in possesso dei requisiti di ordine generale e morale previsti dalla vigente normativa in materia, o per i quali si applichino altre cause di esclusione previste dall'ordinamento, ivi compreso quanto previsto dall'art.38 del D.Lgs.163/2006 e s.m.i., dalla legge n. 68/99, dal D.Lgs. n. 231/01, dalla L. n. 383/01 e s.m.i., nonche' dalla normativa antimafia; b) saranno esclusi dalla partecipazione alla gara i concorrenti le cui offerte e la documentazione a corredo siano prodotte o inoltrate in difformita' a quanto prescritto nel presente bando e nel relativo disciplinare di gara; c) non e' ammessa la presentazione di offerte pari o in aumento rispetto all'importo posto a base di gara; d) non sono ammesse (e comportano, pertanto, l'esclusione dalla gara) le dichiarazioni e le offerte che recano condizioni o riserve, che sono state espresse in modo indeterminato o con riferimento ad offerta propria o di altri, ovvero recanti abrasioni o correzioni che non siano espressamente confermate e sottoscritte; e) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempreche' sia ritenuta congrua; f) in caso di offerte uguali si aggiudichera' l'appalto al concorrente che ha ottenuto il maggior punteggio relativamente agli elementi di valutazione di natura tecnica. Qualora anche i punteggi attribuiti all'offerta tecnica dovessero essere uguali, l'aggiudicatario sara' individuato tramite sorteggio. Risultera' aggiudicatario il concorrente sorteggiato. g) e' richiesta, a pena di esclusione, la presa visione degli elaborati progettuali, con le modalita' indicate nel disciplinare di gara, con particolare riferimento al piano di sicurezza e coordinamento. h) l'aggiudicatario deve prestare: - cauzione definitiva, di cui all'art.113 del D.Lgs.163/2006 e s.m.i., nonche' dell'art. 101 del D.p.r. n. 554/99 e s.m.i., con applicazione dell'eventuale beneficio della riduzione di cui all'art.40, comma 7, del citato Decreto Legislativo. - polizze assicurative di cui all'articolo 129 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e all'articolo 103 del D.P.R. n. 554/99, conformemente a quanto previsto nel Capitolato speciale d'appalto, ossia: - polizza per danni di esecuzione, di importo non inferiore all'importo di contratto al lordo dell'I.V.A., oltre a Euro 500.000,00 per opere preesistenti; - polizza per responsabilita' civile verso terzi, di importo non inferiore a Euro 500.000,00 i) l'offerta e i documenti a corredo devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata; j) nel caso di concorrenti di cui all'art.34, comma 1, lettere d), e) f), del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., i requisiti speciali di carattere economico e tecnico di cui al presente bando devono essere posseduti dalle imprese che compongono il raggruppamento nella misura di cui all'articolo 95 del D.P.R. 554/99; k) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro; l) i corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste dall'apposito articolo del Capitolato Speciale d'appalto; m) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi; n) i pagamenti relativi ai lavori svolti da eventuali subappaltatori o da cottimisti verranno effettuati dall'aggiudicatario, che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzie effettuate ai sensi dell'art.118 co.3 del D.Lgs.163/2006 e s.m.i.; o) in caso di fallimento o di risoluzione del contratto per grave inadempimento, la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare il disposto dell'art.140 del D.Lgs.163/2006 e s.m.i.; p) trova altresi' applicazione il D.M. 145/2000; q) per quanto concerne le controversie, e' esclusa la competenza arbitrale; r) questa Amministrazione si riserva la facolta' di sospendere ed aggiornare ad altra ora e/o data le sedute di gara, di non far luogo alla gara stessa o di modificare la data della gara stessa, dandone comunque comunicazione ai concorrenti; s) Il Responsabile del procedimento e' il dr. Gianfranco Larini, Responsabile del Servizio Tecnico dei Bacini degli affluenti del Po. Informativa privacy: ai sensi e per gli effetti dell'art. 13 del D.Lgs. 30/06/03 n. 196, si informa che i dati personali forniti e raccolti in occasione del presente procedimento verranno: - trattati anche con l'ausilio di mezzi elettronici esclusivamente per le finalita' connesse alla presente procedura d'appalto, ovvero per dare esecuzione ad obblighi previsti dalla legge o da regolamenti e per l'espletamento di funzioni istituzionali; - conservati presso la sede del Servizio Tecnico dei Bacini degli affluenti del Po. Il titolare del trattamento dei dati e' la Regione Emilia Romagna. Il responsabile del trattamento dei dati e' il Responsabile del Servizio Tecnico dei Bacini degli affluenti del Po. In relazione ai suddetti dati, l'interessato puo' esercitare i diritti sanciti dall'art. 7 del D.Lgs. n.196/03, secondo le modalita' di cui al successivo art.8. Restano salve le disposizioni sull'accesso di cui alla legge n. 241/90 e s.m.i e L.R. n. 32/93. Il Responsabile Del Servizio (Dr. Gianfranco Larini) T10BFD12472