CITTA' DI SAN GIOVANNI TEATINO
PROVINCIA DI CHIETI
AREA AMMINISTRATIVA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.70 del 21-6-2010)

Prot. n. 10169 Addì, 17 giugno 2010
 
                            BANDO DI GARA 
 

  Si rende noto che con determina n. 133  del  17/06/2010,  e'  stata
indetta la gara per  l'appalto  dei  lavori  di:  "Sistemazione  area
circostante nuova piazza e nuovo campo sportivo di S. Giovanni T.no".
C.I.G.: 05001901D8. 
  SISTEMA DI GARA: Procedura aperta ex art. 54 e 55 D.Lgs 163/2006 ed
artt. 69 e  ss.  R.D.  827/1924,  in  quanto  applicabili,  ad  unico
incanto. 
  LUOGO,  DESCRIZIONE  LAVORI:  viale   Marconi;   consistono   nella
urbanizzazione dello spazio ricompreso tra  la  piazza  ed  il  campo
sportivo. 
  IMPORTO DEI LAVORI, ONERI PER LA SICUREZZA: 
  -Importo dell'appalto (compreso oneri sicurezza): Euro 740.101,73; 
  -Importo a base d'asta (escluso sicurezza): Euro 713.929,56. 
  - Oneri per l'attuazione dei piani per la sicurezza, non soggetti a
ribasso ai sensi dell'art.131 D.Lgs 163/2006: Euro 26.172,17. 
  QUADRO DELLE CATEGORIE e REQUISITI SPECIALI: 
  A- Categoria Prevalente: OG3- Euro 457.386,87 (61,80 %); 
  All'interno della categoria prevalente e' prevista  la  lavorazione
impianti elettrici per Euro 24.571,12, inferiore al 10%  dell'importo
dei lavori, per la cui esecuzione vige  l'obbligo  del  possesso  dei
requisiti ex L. 46/90 e s.m.i.. Pertanto, il concorrente che non  sia
in possesso  della  predetta  abilitazione,  dovra'  procedere,  pena
l'esclusione dalla gara, al  subappalto  nell'ambito  del  30%  della
categoria prevalente come meglio specificato nel disciplinare. 
  B- Categoria scorporabile e subappaltabile: OS24 - Euro  185.770,77
(25,10%). 
  C- Categoria scorporabile e subappaltabile: OS21 -  Euro  96.944,09
(13,10%). Requisiti di partecipazione: per partecipare alla  gara  e'
richiesto il possesso, al momento dell'offerta, della  qualificazione
per le seguenti categorie e classifiche,  da  dimostrarsi  attraverso
Attestato SOA di cui al Dpr 34/2000, in corso di validita': 
  A- Per la Categoria prevalente: OG3 - classifica II^; 
  B-  Per  la  Categoria  scorporabile  e  subappaltabile:   OS24   -
classifica I^; 
  C-  Per  la  Categoria  scorporabile  e  subappaltabile:   OS21   -
classifica I^; 
  I requisiti relativi alle lavorazioni scorporabili e subappaltabili
(OS24 e OS21) non posseduti dal concorrente possono essere  posseduti
dallo stesso con riferimento alla categoria prevalente ( art.95, co.1
e 3, Dpr 554/99); in tale caso, tuttavia, il concorrente  non  potra'
eseguire  in  proprio  tali  lavorazione  (essendo  a  qualificazione
obbligatoria) ma dovra'  obbligatoriamente  subappaltarle;  pertanto,
qualora il concorrente non  dichiari  l'intenzione  di  ricorrere  al
subappalto, sara' escluso dal procedimento di  gara.  In  alternativa
deve essere costituita una associazione temporanea. La qualificazione
nelle cat. OS24 e OS21, per la partecipazione  alla  gara,  non  puo'
essere dimostrata  con  i  requisiti  ex  art.28  Dpr  34/2000,  pena
l'esclusione. 
  AVVALIMENTO:  per  il  ricorso  all'avvalimento  ex  art.49   D.Lgs
163/2006  dovra'   essere   presentata   la   documentazione   meglio
specificata nel disciplinare di gara. 
  TERMINE ESECUZIONE: gg 300 naturali e consecutivi dalla consegna. 
  DOCUMENTAZIONE:  il  disciplinare  di  gara,  contenente  le  norme
integrative  del  presente  bando,  i   modelli   per   l'istanza   e
dichiarazioni     di     partecipazione      alla      gara      sono
visionabili/scaricabili  sul  sito   internet   www.sgt.ch.it.;   gli
interessati possono visionare e ritirare  gli  elaborati  progettuali
presso il servizio oo.pp., nei giorni  feriali,  escluso  il  sabato,
dalle ore 9,00 alle 13,00. 
  CAUZIONI ed ASSICURAZIONI: L'offerta deve  essere  corredata  (come
specificato nel disciplinare) dalla cauzione  provvisoria  ex  art.75
D.Lgs 163/2006. L'appaltatore sara' tenuto  a  prestare  la  cauzione
definitiva e la polizza assicurativa ex art.  129  D.Lgs  163/06  non
inferiore ad Euro 600.000,00= contro i rischi dell'esecuzione, e  per
un massimale non inferiore a Euro 500.000 per la resp. civile. 
  FINANZIAMENTO, MODALITA' DI PAGAMENTO: 
  - L'opera e' finanziata con un mutuo Cassa dd.pp.; Il  calcolo  del
tempo contrattuale per la decorrenza  degli  interessi  di  ritardato
pagamento non tiene conto dei giorni intercorrenti tra la  spedizione
della domanda di somministrazione e la ricezione del relativo mandato
di pagamento presso la competente Tesoreria Provinciale. 
  - I lavori sono appaltati "a corpo".  L'impresa  avra'  diritto  al
pagamento in acconto ogni qualvolta il suo credito,  al  netto  delle
ritenute, raggiunga Euro 80.000,00. 
  SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: I soggetti  di  cui  all'art.34  e  ss.
D.Lgs 163/2006 e s.m.i., nonche' concorrenti con sede in altri  stati
membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'art.3, comma 7,
del Dpr n.34/2000, in possesso dei requisiti  di  ordine  generale  e
speciali di qualificazione di cui al D.Lgs 163/2006. 
  TERMINE VALIDITA' OFFERTA: 180 gg dalla data della gara. 
  CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: prezzo piu' basso, inferiore rispetto a
quello posto a base di gara,  al  netto  degli  oneri  di  sicurezza,
determinato mediante massimo  ribasso  percentuale  offerto  rispetto
all'importo dei  lavori  posto  a  base  di  gara,  ex  art.82  D.Lgs
163/2006. ANOMALIE OFFERTE: Si procedera'  all'esclusione  automatica
delle  offerte  anormalmente  basse  giusto  art.  122,  co.9,  D.Lgs
163/2006; la  media  aritmetica  sara'  calcolata  con  le  modalita'
indicate nel disciplinare di gara. VARIANTI: non sono ammesse offerte
in variante. 
  MODALITA' PARTECIPAZIONE, DATA ESPERIMENTO GARA: 
  - La gara  verra'  esperita  il  20/07/2010  alle  ore  15,30.  Gli
interessati dovranno fare pervenire, pena  l'esclusione  dalla  gara,
entro e non oltre il termine perentorio delle ore  12,00  del  giorno
20/07/2010 (giorno precedente a quello fissato per la gara), i plichi
contenenti  l'offerta  e  la  documentazione,  secondo  le  modalita'
previste nel disciplinare di gara, al seguente indirizzo:  Comune  di
San Giovanni T.no Area  Amministrativa,  piazza  Municipio  18  fraz.
Sambuceto,  66020  S.Giovanni  T.no  (per  informazioni  tel.:   085/
44446216 - 44446219- 44446201; telefax: 085/ 4461383). 
  - Si precisa che per  la  partecipazione  e'  necessaria  la  presa
visione del progetto dei lavori,  attestata  dagli  uffici  comunali,
come previsto nel disciplinare di gara. 
  SUBAPPALTO:  Per  la  disciplina  dei  subappalti  si   rinvia   al
disciplinare di gara. 
  COMPETENZA  ARBITRALE:  e'   esclusa   la   competenza   arbitrale.
FALLIMENTO o  RISOLUZIONE  contratto:  si  fa  riserva  di  applicare
l'art.140 D.Lgs 163/2006. 
  Responsabile procedimento: arch. Enrico Vecchiotti. 

                            Il Dirigente 
                      (Dr. Alfonso Melchiorre) 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.