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Prot. n. 10169 Addì, 17 giugno 2010 BANDO DI GARA Si rende noto che con determina n. 133 del 17/06/2010, e' stata indetta la gara per l'appalto dei lavori di: "Sistemazione area circostante nuova piazza e nuovo campo sportivo di S. Giovanni T.no". C.I.G.: 05001901D8. SISTEMA DI GARA: Procedura aperta ex art. 54 e 55 D.Lgs 163/2006 ed artt. 69 e ss. R.D. 827/1924, in quanto applicabili, ad unico incanto. LUOGO, DESCRIZIONE LAVORI: viale Marconi; consistono nella urbanizzazione dello spazio ricompreso tra la piazza ed il campo sportivo. IMPORTO DEI LAVORI, ONERI PER LA SICUREZZA: -Importo dell'appalto (compreso oneri sicurezza): Euro 740.101,73; -Importo a base d'asta (escluso sicurezza): Euro 713.929,56. - Oneri per l'attuazione dei piani per la sicurezza, non soggetti a ribasso ai sensi dell'art.131 D.Lgs 163/2006: Euro 26.172,17. QUADRO DELLE CATEGORIE e REQUISITI SPECIALI: A- Categoria Prevalente: OG3- Euro 457.386,87 (61,80 %); All'interno della categoria prevalente e' prevista la lavorazione impianti elettrici per Euro 24.571,12, inferiore al 10% dell'importo dei lavori, per la cui esecuzione vige l'obbligo del possesso dei requisiti ex L. 46/90 e s.m.i.. Pertanto, il concorrente che non sia in possesso della predetta abilitazione, dovra' procedere, pena l'esclusione dalla gara, al subappalto nell'ambito del 30% della categoria prevalente come meglio specificato nel disciplinare. B- Categoria scorporabile e subappaltabile: OS24 - Euro 185.770,77 (25,10%). C- Categoria scorporabile e subappaltabile: OS21 - Euro 96.944,09 (13,10%). Requisiti di partecipazione: per partecipare alla gara e' richiesto il possesso, al momento dell'offerta, della qualificazione per le seguenti categorie e classifiche, da dimostrarsi attraverso Attestato SOA di cui al Dpr 34/2000, in corso di validita': A- Per la Categoria prevalente: OG3 - classifica II^; B- Per la Categoria scorporabile e subappaltabile: OS24 - classifica I^; C- Per la Categoria scorporabile e subappaltabile: OS21 - classifica I^; I requisiti relativi alle lavorazioni scorporabili e subappaltabili (OS24 e OS21) non posseduti dal concorrente possono essere posseduti dallo stesso con riferimento alla categoria prevalente ( art.95, co.1 e 3, Dpr 554/99); in tale caso, tuttavia, il concorrente non potra' eseguire in proprio tali lavorazione (essendo a qualificazione obbligatoria) ma dovra' obbligatoriamente subappaltarle; pertanto, qualora il concorrente non dichiari l'intenzione di ricorrere al subappalto, sara' escluso dal procedimento di gara. In alternativa deve essere costituita una associazione temporanea. La qualificazione nelle cat. OS24 e OS21, per la partecipazione alla gara, non puo' essere dimostrata con i requisiti ex art.28 Dpr 34/2000, pena l'esclusione. AVVALIMENTO: per il ricorso all'avvalimento ex art.49 D.Lgs 163/2006 dovra' essere presentata la documentazione meglio specificata nel disciplinare di gara. TERMINE ESECUZIONE: gg 300 naturali e consecutivi dalla consegna. DOCUMENTAZIONE: il disciplinare di gara, contenente le norme integrative del presente bando, i modelli per l'istanza e dichiarazioni di partecipazione alla gara sono visionabili/scaricabili sul sito internet www.sgt.ch.it.; gli interessati possono visionare e ritirare gli elaborati progettuali presso il servizio oo.pp., nei giorni feriali, escluso il sabato, dalle ore 9,00 alle 13,00. CAUZIONI ed ASSICURAZIONI: L'offerta deve essere corredata (come specificato nel disciplinare) dalla cauzione provvisoria ex art.75 D.Lgs 163/2006. L'appaltatore sara' tenuto a prestare la cauzione definitiva e la polizza assicurativa ex art. 129 D.Lgs 163/06 non inferiore ad Euro 600.000,00= contro i rischi dell'esecuzione, e per un massimale non inferiore a Euro 500.000 per la resp. civile. FINANZIAMENTO, MODALITA' DI PAGAMENTO: - L'opera e' finanziata con un mutuo Cassa dd.pp.; Il calcolo del tempo contrattuale per la decorrenza degli interessi di ritardato pagamento non tiene conto dei giorni intercorrenti tra la spedizione della domanda di somministrazione e la ricezione del relativo mandato di pagamento presso la competente Tesoreria Provinciale. - I lavori sono appaltati "a corpo". L'impresa avra' diritto al pagamento in acconto ogni qualvolta il suo credito, al netto delle ritenute, raggiunga Euro 80.000,00. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: I soggetti di cui all'art.34 e ss. D.Lgs 163/2006 e s.m.i., nonche' concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'art.3, comma 7, del Dpr n.34/2000, in possesso dei requisiti di ordine generale e speciali di qualificazione di cui al D.Lgs 163/2006. TERMINE VALIDITA' OFFERTA: 180 gg dalla data della gara. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: prezzo piu' basso, inferiore rispetto a quello posto a base di gara, al netto degli oneri di sicurezza, determinato mediante massimo ribasso percentuale offerto rispetto all'importo dei lavori posto a base di gara, ex art.82 D.Lgs 163/2006. ANOMALIE OFFERTE: Si procedera' all'esclusione automatica delle offerte anormalmente basse giusto art. 122, co.9, D.Lgs 163/2006; la media aritmetica sara' calcolata con le modalita' indicate nel disciplinare di gara. VARIANTI: non sono ammesse offerte in variante. MODALITA' PARTECIPAZIONE, DATA ESPERIMENTO GARA: - La gara verra' esperita il 20/07/2010 alle ore 15,30. Gli interessati dovranno fare pervenire, pena l'esclusione dalla gara, entro e non oltre il termine perentorio delle ore 12,00 del giorno 20/07/2010 (giorno precedente a quello fissato per la gara), i plichi contenenti l'offerta e la documentazione, secondo le modalita' previste nel disciplinare di gara, al seguente indirizzo: Comune di San Giovanni T.no Area Amministrativa, piazza Municipio 18 fraz. Sambuceto, 66020 S.Giovanni T.no (per informazioni tel.: 085/ 44446216 - 44446219- 44446201; telefax: 085/ 4461383). - Si precisa che per la partecipazione e' necessaria la presa visione del progetto dei lavori, attestata dagli uffici comunali, come previsto nel disciplinare di gara. SUBAPPALTO: Per la disciplina dei subappalti si rinvia al disciplinare di gara. COMPETENZA ARBITRALE: e' esclusa la competenza arbitrale. FALLIMENTO o RISOLUZIONE contratto: si fa riserva di applicare l'art.140 D.Lgs 163/2006. Responsabile procedimento: arch. Enrico Vecchiotti. Il Dirigente (Dr. Alfonso Melchiorre) T10BFF12688