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BANDO DI GARA D'APPALTO Codice CIG n° 0499412FCD SEZIONE I - AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzo dell'Amministrazione aggiudicatrice. Denominazione: Azienda Ospedaliero Universitaria San Giovanni Battista di Torino Servizio responsabile: S.C. Tecnico Via Nizza n. 138 - Torino Indirizzo: Corso Bramante n. 88 C.A.P.: 10126 Citta': Torino Stato: Italia Telefono: 011/633.5245/5983 Fax: 011/633.5215 Indirizzo Internet: www.molinette.piemonte.it E-mail: pmelchior@molinette.piemonte.it I.2) Indirizzo presso il quale e' possibile ottenere ulteriori informazioni e/o richiedere la documentazione: S.C. Tecnico, Via Nizza n. 138 - 10126 Torino. Tel. 011/633.3015/3105, fax 011/633.3016, posta e-mail: cbraga@molinette.piemonte.it. I.3) Indirizzo al quale inviare le offerte: Ufficio Protocollo dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria San Giovanni Battista di Torino, Corso Bramante n. 88 - 10126 Torino (Italia) I.4) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice: Livello regionale/locale SEZIONE II - OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: Presidio ospedaliero "S. Giovanni Battista" di Torino - Padiglione Patologie Chirurgiche su via Genova, IV piano, lato nord-blocco operatorio ORL -sostegno libera professione. II.1.2) Tipo di appalto lavori: Progettazione ed Esecuzione ai sensi dell'art. 53 comma 2, lett. b), D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.. II.1.3) Oggetto dell'appalto: Progettazione esecutiva ed esecuzione delle opere necessarie per la realizzazione del blocco operatorio ORL - sostegno libera professione presso Presidio ospedaliero "S. Giovanni Battista" di Torino - Padiglione Patologie Chirurgiche su via Genova, IV piano, lato nord. II.1.4) Luogo di esecuzione dei lavori: Torino II.2) ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Importo per l'esecuzione dei lavori, soggetto a ribasso d'asta: Euro 1.006.749,25 II.2.2) Costi relativi alla sicurezza (non soggetti a ribasso d'asta): Euro 19.440,00 II.2.3) Importo degli oneri per la progettazione esecutiva, soggetto a ribasso d'asta: Euro 34.896,44 II.2.4) Importo complessivo a base d'asta: Euro 1.041.645,69 II.2.5) Importo complessivo dell'appalto integrato (compresi costi relativi alla sicurezza): Euro 1.061.085,69 piu' I.V.A. II.2.6) Lavorazioni componenti l'intervento: a) Categoria prevalente: Cat. OG 11 - Impianti Tecnologici - Euro 721.986,92 classifica III; b) Categoria scorporabile (art. 74, comma 1, D.P.R. 554/99 e s.m.i.): Cat. OG 1 - Edifici civili e industriali - Euro 284.762,33 classifica II. Opere subappaltabili: Cat. OG 1 - Edifici civili e industriali,Euro 284.762,33 classifica II II.2.7) Le classi e le categorie dei lavori oggetto di progettazione esecutiva, individuate sulla base delle elencazioni previste dall'art. 14 della Legge n. 143/49 e s.m.i, sono le seguenti: Descrizione intervento Classe e categorie secondo elencazione tariffa professionaleImporto Corrispondenza Cat. D.P.R. 34/2000 IMPIANTI ELETTRICI IIIc Euro 321.412,13 OG11 IMPIANTI TERMICI E DI CONDIZIONAMENTO IIIb Euro 400.574,79 OG11 OPERE EDILI Ic Euro 284.762,33 OG 1 La quantificazione del corrispettivo presunto relativo alla progettazione esecutiva sopraspecificata, come indicato al punto II.2.3) del bando, ammonta ad Euro 34.896,44. A tale importo, decurtato del ribasso d'asta, saranno aggiunti gli oneri fiscali previsti dalla legge. L'effettivo importo del corrispettivo della progettazione esecutiva sara' determinato a consuntivo, in applicazione della L. 143/49 e del D.M. 04.04.2001, tenuto conto del ribasso percentuale offerto in sede di gara sull'importo complessivo della prestazione ai sensi della Legge 248/2006 e s.m.i.. II.2.8) Modalita' di determinazione del corrispettivo: il corrispettivo del contratto, da stipulare a corpo ai sensi dell'art. 53, comma 4 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i., e' determinato mediante l'applicazione del ribasso percentuale, unico ed uniforme sull'importo posto a base di gara di cui al punto II.2.4) del presente bando, al netto dei costi relativi alla sicurezza, secondo quanto disposto dall'art. 82, comma 2, lettera b) del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.. II.3) TERMINE DI PROGETTAZIONE E DI ESECUZIONE: Per la redazione e presentazione del progetto esecutivo: 45 giorni naturali e consecutivi decorrenti dal ricevimento del provvedimento con cui il Responsabile del Procedimento dispone che l'appaltatore dia inizio alla redazione della progettazione esecutiva, ai sensi di quanto disposto dall'art. 4.1, comma 1 del Capitolato Speciale d'Appalto -parte normativa-. Per l'esecuzione dei lavori: n. 200 giorni naturali e consecutivi, decorrenti dalla data del verbale di consegna lavori. SEZIONE III - INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Garanzia richiesta ai sensi e per gli effetti degli artt. 75 D.Lgs. 163/2006 e s.m.i e 100 D.P.R 554/99 e s.m.i.: cauzione provvisoria pari al 2 % dell'importo complessivo dell'appalto di cui al punto II.2.5) del presente bando, costituita a termini di legge, anche mediante fideiussione bancaria o assicurativa, o rilasciata da intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del D.Lgs 385/93, avente validita' per almeno 180 giorni dalla data di scadenza per la presentazione dell'offerta. La cauzione dovra' esplicitare quanto richiesto dall'art. 75 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i. e dovra' prevedere l'impegno del fideiussore a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto e a richiesta del concorrente, la cauzione definitiva a favore della stazione appaltante valida fino all'emissione del certificato di collaudo. La cauzione provvisoria deve prevedere la clausola richiesta dall'art. 75, comma 4 del D.Lgs. 163/06 e sulla medesima e' ammesso il beneficio della riduzione del 50% previsto dall'art. 40, co.7, D.Lgs. 163/06. III.1.2) Modalita' di finanziamento: ai sensi del D.M. 08.06.2001 "Libera Professione Intramoenia", cosi' come inserito nella tabella 3.A allegata alla D.C.R. n. 131-23049 del 19/06/2007 e nell'accordo di programma integrativo 2008 e ai sensi della legge 3 agosto 2007, n. 120. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione giuridica del concorrente: sono ammessi i soggetti in possesso dei requisiti di ordine generale previsti dall'art. 38 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., aventi idoneita' individuale o plurisoggettiva di cui all'art. 34, comma 1 e artt. 35, 36 e 37 del D. Lgs. 163/2006, nonche' soggetti stabiliti in Stati diversi dall'Italia ai sensi dell'art. 47 del D. Lgs. medesimo. III.2.2) Requisiti di capacita' economico-finanziaria e tecnico- organizzativa richiesti: i concorrenti all'atto dell'offerta, ai sensi dell'art. 53, comma 3 del D. Lgs. 163/06 e s.m.i., devono possedere l'attestazione rilasciata da organismi di attestazione (SOA) di cui al DPR 34/2000 e s.m.i. regolarmente autorizzata, in corso di validita', che documenti il possesso della qualificazione per progettazione e costruzione in categorie e classifiche, adeguate ai lavori da assumere, ivi compreso il possesso dei requisiti del sistema qualita' aziendale UNI EN ISO 9000, di cui all'art. 40 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i.. e devono produrre dichiarazione che attesti che l'attivita' di progettazione verra' svolta all'interno dell'impresa da soggetti professionalmente abilitati (muniti dell'iscrizione al relativo albo e dell'abilitazione di cui al D. Lgs. 81/2008 e s.m.i.) all'esecuzione dell'attivita' di progettazione inclusa nell'appalto, specificando le generalita' complete e le qualifiche professionali. I concorrenti devono inoltre essere in possesso dei requisiti minimi prescritti dall'art. 63 del D.P.R. n. 554/99 e s.m.i.., secondo quanto illustrato nel Disciplinare di gara. Qualora l'impresa concorrente sia in possesso dell'Attestazione SOA per costruzione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere e sia sprovvista della qualificazione per le prestazioni di progettazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere, potra' partecipare alla presente gara soltanto individuando o associando uno dei soggetti di cui all'art. 90, comma 1 lettere d), e), f), f bis), g) e h) del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.. In tal caso il professionista associato o individuato dovra' essere in possesso dei requisiti minimi prescritti dall'art. 63 del D.P.R. n. 554/99 e s.m.i. La sussistenza delle sopraindicate condizioni di partecipazione deve essere provata, a pena d'esclusione dalla gara, con le modalita', le forme ed i contenuti previsti dal Disciplinare di gara. SEZIONE IV - PROCEDURE IV.1) Tipo di procedura di gara: aperta ai sensi dell'art. 55 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i., come stabilito con determinazione della S.C. Tecnico n. D/62/1583/50 del 16.06.2010 IV.2) Criterio di Aggiudicazione: prezzo piu' basso determinato, secondo quanto disposto dall'art. 82, comma 2, lettera b) del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., in base al ribasso percentuale, unico ed uniforme, sull'importo complessivo posto a base di gara di cui al sopraindicato punto II.2.4) costituito dall'importo per l'esecuzione dei lavori a base di gara - al netto dei costi relativi alla sicurezza - e dall'importo degli oneri per la progettazione esecutiva a base di gara, con valutazione della congruita' delle offerte che presentano un ribasso pari o superiore alla media aritmetica dei ribassi percentuali di tutte le offerte ammesse, con esclusione del 10%, arrotondato all'unita' superiore, rispettivamente delle offerte di maggior ribasso e di quelle di minor ribasso, incrementata dello scarto medio aritmetico dei ribassi percentuali che superano la predetta media, ai sensi dell'art. 86 comma 1 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Documenti di gara e progetto: sono disponibili fino al 30/07/2010 La documentazione di gara e di progetto e' costituita da: Disciplinare di gara e modulistica allegata contenente le norme integrative del bando in ordine alle modalita' di partecipazione, compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare e alle procedure di aggiudicazione dell'appalto, il Capitolato speciale d'appalto, nonche' lo Schema di Contratto, gli elaborati tecnici e grafici, il computo metrico, il piano di sicurezza; la stessa documentazione si puo' visionare e ritirare su supporto informatico (CD, denominato "CD n. 1") presso la Struttura Complessa Tecnico dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Via Nizza 138, 1° piano, nell'orario 9,00-12,30 /14,00-16,00 (Tel. 011/633.5245), previo versamento di Euro 6,20 per ogni copia del CD stesso (come da deliberazione D.G. n. 230/249/10/2008 del 22.05.2008). A tal fine gli interessati dovranno prenotarne le copie, a mezzo fax al n. 011/633.5215-3016, almeno 48 ore prima della data del ritiro. Bando e disciplinare sono altresi' disponibili sul sito Internet www.molinette.piemonte.it IV.3.2) Scadenza fissata per la ricezione delle offerte e': ore 12,00 del 02/08/2010 IV.3.3) L'offerta e la documentazione di gara dovra' essere redatta in lingua Italiana IV.3.4) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dalla data di scadenza per la ricezione delle offerte IV.3.5) Modalita' di apertura delle offerte: come da Disciplinare di gara IV.3.5.1) Sono ammessi all'apertura i legali rappresentanti dei concorrenti di cui al punto III.2.1) ovvero soggetti, uno per concorrente, da questi delegati e muniti di specifica delega IV.3.5.2) Data, ora e luogo: Prima seduta pubblica in data 03/08/2010 ore 9,30 presso la S.C. Tecnico, Via Nizza n. 138 Torino, I° Piano, con eventuale continuazione della seduta il giorno successivo alla stessa ora. Seconda seduta pubblica, con apertura delle offerte economiche, presso la stessa sede alle ore 9,30 del giorno 05/08/2010; eventuali variazioni di calendario verranno comunicate ai concorrenti mediante fax o e-mail con almeno cinque giorni di anticipo. SEZIONE V - ALTRE INFORMAZIONI COMPLEMENTARI a) trattasi di bando obbligatorio; b) costituisce condizione di partecipazione alla gara l'effettuazione, ai sensi dell'art. 71, comma 2, DPR 554/99 e s.m.i., del sopralluogo secondo quanto disposto dal Disciplinare; e' necessario pertanto contattare i tecnici incaricati, al n. Tel. 011/633.5245 per concordare gli accessi; c) si procedera', secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di Gara, alla valutazione della congruita' delle offerte anormalmente basse ai sensi dell'art. 86, comma 1 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i.. Nel caso di offerte ammesse in numero inferiore a cinque, la stazione appaltante provvede ai sensi dell'art. 86, comma 4 del D.Lgs.163/06; in ogni caso la stazione appaltante, ai sensi dell'art. 86, comma 3 del D. Lgs 163/06, puo' valutare la congruita' di ogni altra offerta, che in base ad elementi specifici, appaia anormalmente bassa. In sede di determinazione della soglia di cui all'art. 86, comma 1 del D. Lgs. 163/06 e s.m.i., le offerte uguali saranno considerate singolarmente.Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; d) l'Azienda Ospedaliero-Universitaria procedera' alla stipulazione del contratto, in seguito all'aggiudicazione, ai sensi della normativa in vigore; si riserva altresi' di disporre per la consegna dei lavori ai sensi dell'art. 129, c.1, D.P.R.. 554/99 e s.m.i.; e) le comunicazioni d'interesse generale e l'esito definitivo di gara saranno pubblicati sul sito aziendale: www.molinette.piemonte.it, le comunicazioni ai partecipanti saranno fatte a mezzo fax e/o e-mail; f) le autocertificazioni e certificazioni devono essere in lingua italiana o corredati da traduzione giurata; g) nell'ambito delle verifiche sui requisiti di partecipazione di ordine generale e di qualificazione, verranno effettuati gli accertamenti secondo quanto previsto dagli artt. 38 (commi 3, 4 e 5) e art. 48 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i.; h) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in Euro; i) la contabilita' dei lavori sara' effettuata ai sensi del Titolo XI del D.P.R. 554/199 e s.m.i., le rate di acconto saranno pagate con le modalita' previste dal Capitolato Speciale d'Appalto e dallo Schema di contratto; j) i subappalti o sub-affidamenti saranno disciplinati dall'art. 141 D.P.R. 554/99 e s.m.i e dall'art. 118 D.Lgs. 163/06 e s.m.i.; k) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzia effettuate; l) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni dell'art. 140 D.Lgs. 163/06 e s.m.i. in caso di fallimento dell'appaltatore o di risoluzione del contratto per grave inadempimento del medesimo; m) tutte le spese inerenti e conseguenti al contratto (tasse di registrazione, marche da bollo, etc) nessuna esclusa ed eccettuata, nonche', qualora si sia fatto ricorso ad un notaio, quelle notarili, sono a totale carico della ditta aggiudicataria; n) e' esclusa la competenza arbitrale, per eventuali controversie viene riconosciuta unicamente la competenza del Foro di Torino; o) i dati raccolti saranno trattati nel rispetto dei principi stabiliti dal D. Lgs 196/03; p) Responsabile di procedimento ai sensi dell'art. 10 D. L.gs. 163/06 e s.m.i. e' l'Arch. Paolo MELCHIOR, Via Nizza n. 138 - Tel. 011/633.3015-5245. Data di spedizione del presente bando alla G.U.R.I.: il 18.06.2010. Il Direttore F.F. S.C. Tecnico (Arch. Paolo Melchior) T10BFK12687