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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. Ente appaltante: Soprintendenza Speciale per Pompei, Ercolano e Stabia (gia' Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Pompei, Ercolano e Stabia ) - Via Villa dei Misteri, 2 - 80045 Pompei (NA). Ufficio Appalti - tel. n. +39 081 8575356 - fax n. +39 081 8575364. PEC: mbac-ssba-pes@mailcert.beniculturali.it SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. L'appalto ha per oggetto l'affidamento in unico lotto del "Servizio di manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti tecnologici negli edifici e nei Siti archeologici della Soprintendenza speciale per i beni archeologici di Pompei, Ercolano e Stabia, inclusi i lavori di adeguamento funzionale e normativo degli stessi e la implementazione del Sistema Informativo degli Impianti" - CIG: 61449572EF ; CUP: F43D14000980001; CPV: 50711000-2. Luogo di esecuzione: Pompei (Area archeologica di Pompei); Castellammare di Stabia (Area archeologica di Stabia) ; Boscoreale (Antiquarium e Area archeologica); Torre Annunziata (Area archeologica di Oplonti); Ercolano (Area archeologica di Ercolano); Poggiomarino (Area archeologica di Longola). Importo dell'appalto: L'importo complessivo dell'appalto, compresi gli oneri per la progettazione definitiva ed esclusi gli oneri fiscali, ammonta ad euro 1.923.148,22 (euro unmilionenovecentoventitremilacentoquarantotto/22) di cui: oneri per l'esecuzione dei lavori di ammodernamento/riparazione/rifacimento di impianti tecnologici (categoria OG11) pari a euro 728.570,81 (euro settecentoventottomilacinquecentosettanta/81); di cui euro 7.285,71 (euro settemiladuecentottantacinque/71) quali oneri della sicurezza intrinseci alle lavorazioni non soggetti a ribasso; oneri per la progettazione definitiva e per la redazione di tutti gli elaborati necessari per ottenere il Certificato di Prevenzione Incendi per il gruppo elettrogeno da installare ad Ercolano (compreso 4% contributi CNPAIA) pari a euro 12.500,00 (euro dodicimilacinquecento/00); - oneri per il servizio di manutenzione ordinaria per gli anni 2015-2017 pari a euro 1.111.867,41 (euro unmilionecentoundicimilaottocentosessantasette/41); - oneri per il servizio di reperibilita' pari a euro 20.210,00 (euro ventimiladuecentodieci/00) - oneri per l' implementazione del Sistema di archiviazione informatizzato pari a euro 50.000,00 (euro cinquantamila/00). Categorie e classifiche di qualificazione: Ai sensi dell'articolo 61 del "Regolamento di Attuazione" D.P.R. 207/2010 e ss.mm.ii. e in conformita' all'allegato "A" al predetto D.P.R., i lavori sono classificati nelle seguenti categorie: OS 28, OS 30 (prevalenti), OS 3 (scorporabile), OG11 ex art.79 comma 16 del DPR 207/2010. Tempo di esecuzione dei lavori: La durata del servizio e' fissata in 36 mesi decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. Finanziamento: Il Servizio ed i lavori di cui al presente appalto sono finanziati con risorse a valere sul Fondi ordinari del Bilancio della Soprintendenza speciale per Pompei, Ercolano e Stabia. Soggetti ammessi a partecipare: Sono ammessi a partecipare, purche' in possesso dei requisiti indicati nel presente Bando e nel Disciplinare, tutti i soggetti indicati nell'art. 34 del Codice degli Appalti ovvero gli operatori economici residenti in altri Stati membri dell'UE, nelle forme previste nei Paesi di residenza, in conformita' delle disposizioni dell'art. 39 del citato Codice degli Appalti. L'operatore economico deve, obbligatoriamente, a pena di esclusione, dimostrare di: 1. Possedere l'attestazione di qualificazione rilasciata da una SOA, regolarmente autorizzata ed in corso di validita', che documenti il possesso della qualificazione in categoria e classifiche adeguate ai sensi dell'articolo 61 del Regolamento di Attuazione e in conformita' all'allegato "A" al predetto Regolamento, alle seguenti lavorazioni: OS28 "Impianti meccanici", Classifica II; OS30 "Impianti elettrici e speciali", Classifica IIbis; OS3 "Impianti idrici" Classifica I; OG11 . Cauzione Provvisoria, Definitiva e altre garanzie: Da produrre in conformita' delle disposizioni contenute negli articoli 75 e 113 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii, nonche' ai sensi dell' 2, comma 1, lett. c-bis del D.L. 83/2014 convertito con modificazioni in Legge 106/2014, secondo le modalita' descritte nel Disciplinare di gara e nel Capitolato Speciale d' Appalto. SEZIONE IV: PROCEDURA. Procedura di gara: Procedura aperta, ai sensi degli artt. 53 comma 2, lett. c), 55 comma 5 e con il criterio dell' Offerta Economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi degli artt. 81, comma 1, e 83 del D.Lgs. 12 aprile 2006 n. 163 e dell'articolo 120 del DPR n. 207/2010 e s.s.mm.ii. Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni dalla data ultima di presentazione dell'offerta. Criteri di aggiudicazione: L'aggiudicazione sara' effettuata con il criterio dell' Offerta Economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi degli artt. 81, comma 1, e 83 del D.Lgs. 12 aprile 2006 n. 163 e dell'articolo 120 del DPR n. 207/2010 e s.s.mm.ii. , secondo i criteri di valutazione e la relativa ponderazione di cui al Disciplinare di gara. Indirizzo cui devono essere trasmesse le offerte: Soprintendenza speciale per Pompei, Ercolano e Stabia - Ufficio Appalti - via Villa dei Misteri, 2 - 80045 Pompei (NA). Termine ultimo per il ricevimento delle offerte: Ore 12.00 del giorno 19 giugno 2015. Il recapito dell'offerta resta a totale rischio del mittente ove per qualsiasi motivo la stessa non pervenga a destinazione in tempo utile. Modalita' di presentazione delle offerte: Le offerte dovranno essere presentate esclusivamente nelle forme e con le modalita' indicate nel Disciplinare di gara agli artt. 5 e 15. Lingua: Esclusivamente in lingua italiana. Seduta pubblica apertura delle offerte: Il giorno 30 giugno 2015 alle ore 9.30 presso il seguente indirizzo: Soprintendenza Speciale per Pompei, Ercolano e Stabia - via Villa dei Misteri, 2 - 80045 Pompei (Na). Possono assistere all'apertura delle offerte i legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. Documentazione: Tutti i documenti per la partecipazione alla gara, che formano parte integrante e sostanziale del presente bando, sono disponibili sul sito web istituzionale: http://www.pompeiisites.org ; sara' anche possibile prendere visione della documentazione di gara per la formulazione dell'offerta, presso l' Ufficio Appalti della Soprintendenza speciale per Pompei, Ercolano e Stabia in via Villa dei Misteri, 2 - Pompei, nei giorni feriali, dal lunedi' al venerdi', dalle ore 10.00 alle ore 12.30, previo appuntamento telefonico al n. 0818575356, fino al giorno 12 giugno 2015. Ulteriori informazioni: non e' prevista la suddivisione in lotti. L'Amministrazione si riserva di procedere all'aggiudicazione anche in presenza di un'unica offerta valida ritenuta conveniente. Ai sensi dell'articolo 66, comma 15, del Codice degli Appalti, la Stazione Appaltante ha trasmesso in data 17 aprile 2015 , per via elettronica, il Bando della presente procedura alla Commissione Europea per la pubblicazione dello stesso sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea. E' possibile, da parte dei soggetti che intendono concorre all'appalto, ottenere chiarimenti sulla presente procedura mediante la proposizione di quesiti scritti da inoltrare al Responsabile del procedimento, all'indirizzo di posta certificata (PEC): mbac-ssba-pes@mailcert.beniculturali.it , entro e non oltre il giorno 12 giugno 2015. Non verranno prese in considerazione richieste di chiarimenti pervenute a voce, telefonicamente o comunque dopo la data ultima sopra indicata. Le risposte alle richieste di chiarimento saranno rese dalla Stazione Appaltante anche in unica soluzione dando pubblicita' sui profili della Stazione Appaltante medesima. Ai sensi dell'articolo 77, comma 1, del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii., la Stazione Appaltante stabilisce che le comunicazione e gli scambi di informazioni con gli operatori economici avverranno mediante posta elettronica certificata ai sensi del CAD, all'indirizzo e-mail e al fax indicati nel punto 1, nonche' sul sito web istituzionale www.pompeiisites.org . Le comunicazioni di cui all'articolo 79 del Codice degli Appalti potranno avvenire a mezzo di posta elettronica certificata ai sensi del CAD secondo quanto previsto nel Disciplinare di gara. A pena di esclusione, ai sensi e per gli effetti dell'articolo 106, comma 2, del D.P.R. 207/2010, gli operatori economici dovranno effettuare la visita dei luoghi dove saranno eseguiti i lavori oggetto dell'appalto. I sopralluoghi avranno luogo, secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara, nei giorni ed ore stabiliti dalla Stazione Appaltante e che saranno comunicati unicamente tramite PEC. I soggetti che intendono partecipare alla gara in forma aggregata, sia essa un R.T.I., un consorzio o un G.E.I.E. e che sono tenuti a possedere e comprovare i requisiti di ordine generale indicati nel punto 13, sono tenuti a prendere conoscenza dei contenuti del Protocollo di Legalita' dell'Ufficio Territoriale di Governo di Napoli, sottoscritto dalla Soprintendenza in data 5 novembre 2007, anche allegato al Bando, e conseguentemente - pena esclusione dalla gara - il concorrente o suo procuratore, dovra' accettare e sottoscrivere le seguenti clausole: Clausola n° 1: La sottoscritta Impresa dichiara di essere a conoscenza di tutte le norme pattizie di cui al protocollo di legalita' dell'Ufficio Territoriale del Governo di Napoli e che qui si intendono integralmente riportate e di accettarne incondizionatamente il contenuto e gli effetti. Clausola n° 2: La sottoscritta Impresa si impegna a denunciare immediatamente alle Forze di Polizia o all'Autorita' Giudiziaria ogni illecita richiesta di denaro, prestazione o altra utilita' ovvero offerta di protezione nei confronti dell'Imprenditore, degli eventuali componenti la compagine sociale o dei rispettivi familiari (richiesta di tangenti, pressioni per indirizzare l'assunzione di personale o l'affidamento di lavorazioni, forniture e servizi a determinate Imprese, danneggiamenti, furti di beni personali o di cantiere). Clausola n° 3: La sottoscritta Impresa si impegna a segnalare alla Prefettura l'avvenuta formalizzazione della denuncia di cui alla precedente clausola 2 e cio' al fine di consentire, nell'immediato, da parte dell' Autorita' di pubblica sicurezza, l'attivazione di ogni conseguente iniziativa. Clausola n° 4: La sottoscritta Impresa dichiara di conoscere e di accettare la clausola espressa che prevede la risoluzione immediata ed automatica del contratto, ovvero la revoca dell'autorizzazione al subappalto o subcontratto, qualora dovessero essere comunicate dalla Prefettura, successivamente alla stipula del contratto o subcontratto, informazioni interdittive di cui all'art. 10 del DPR 252/98 (sostituito dal D.Lgs. 6 settembre 2011, n. 159) , ovvero la sussistenza di ipotesi di collegamento formale e/o sostanziale o di accordi con altre Imprese partecipanti alle procedure concorsuali d'interesse. Qualora il contratto sia stato stipulato nelle more dell'acquisizione delle informazioni del Prefetto, sara' applicata a carico dell'Impresa, oggetto dell'informativa interdittiva successiva, anche una penale nella misura del 10 % del valore del contratto ovvero, qualora lo stesso non sia determinato o determinabile, una penale pari al valore delle prestazioni al momento eseguite; le predette penali saranno applicate mediante automatica detrazione, da parte della stazione appaltante, del relativo importo dalle somme dovute all'Impresa in relazione alla prima erogazione utile. Clausola n° 5: La sottoscritta impresa dichiara di conoscere e di accettare la clausola risolutiva espressa che prevede la risoluzione immediata ed automatica del contratto, ovvero la revoca dell'autorizzazione di subappalto o subcontratto, in caso di grave e reiterato inadempimento delle disposizioni in materia di collocamento, igiene e sicurezza sul lavoro anche con riguardo alla nomina del responsabile della sicurezza e di tutela dei lavoratori in materia contrattuale e sindacale. Clausola n° 6: La sottoscritta Impresa dichiara, altresi', di essere a conoscenza del divieto per la stazione appaltante di autorizzare subappalti a favore delle Imprese partecipanti alla gara e non risultate aggiudicatarie, salvo le ipotesi di lavorazioni altamente specialistiche. Clausola n° 7: La sottoscritta Impresa dichiara di conoscere e di accettare la clausola risolutiva espressa che prevede la risoluzione immediata ed automatica del contratto ovvero la revoca dell'autorizzazione al subappalto o al subcontratto nonche', l'applicazione di una penale a titolo di liquidazione dei danni - salvo comunque il maggior danno - nella misura del 10 % del valore del contratto o, quando lo stesso non sia determinato o determinabile, delle prestazioni al momento eseguite, qualora venga effettuata una movimentazione finanziaria (in entrata o in uscita) senza avvalersi degli intermediari di cui al D.L.. n° 143/91. Clausola n° 8: La sottoscritta Impresa dichiara di conoscere ed accettare l'obbligo di effettuare gli incassi e i pagamenti, di importo superiore ai tremila euro, relativi ai contratti di cui al presente protocollo attraverso conti dedicati accesi presso un intermediario bancario ed esclusivamente tramite bonifico bancario; in caso di violazione di tale obbligo, senza giustificato motivo, la stazione appaltante applichera' una penale in misura del 10% del valore di ogni singola movimentazione finanziaria cui la violazione si riferisce, detraendo automaticamente l'importo dalle somme dovute in relazione alla prima erogazione utile. In applicazione a quanto disposto dall'art. 26 comma 5bis del Decreto legge del 24 aprile 2014 n. 66 ( pubblicato sulla GURI n. 95 del 24 aprile 2014), che ha modificato l'art. 66 del D-Lgs. 163/2006, entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione, l' Appaltatore ha l'obbligo di corrispondere alla Stazione appaltante le spese relative alla pubblicazione del presente bando di gara e dell'avviso di aggiudicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, per l'importo stimato di Euro 9.551,62 (euro novemilacinquecentocinquantuno/62) (IVA inclusa). A norma dell'art. Art. 6-bis. "Banca dati nazionale dei contratti pubblici" del D.Lgs. 163/2006 e di cui alla Deliberazione AVCP n. 111/2012 adottata nell'Adunanza del 20 dicembre 2012 e con oggetto "Attuazione dell'art. 6bis del D.Lgs. 163/2006 introdotto dall'art. 20, comma 1, lettera a), Legge n. 35 del 2012", tutti i soggetti interessati a partecipare alla procedura di affidamento devono obbligatoriamente registrarsi al sistema AVCPass, accedendo all'apposito link sul Portale A.N.A.C. , gia' AVCP, secondo le istruzioni ivi contenute. Il sistema rilascia un "PASSOE" da inserire nella busta "A" contenente la Documentazione amministrativa. Altresi' il partecipante e' tenuto, ai sensi dell'art. 1, commi 65 e 67 della Legge 266/2005, al pagamento del contributo previsto dalla legge in favore dell' A.N.A.C. (Autorita' Nazionale Anti Corruzione), per un importo pari ad Euro 140,00 (euro centoquaranta/00), secondo le istruzioni disponibili sul sito internet dell' A.N.A.C. http://www.anticorruzione.it, relative alle contribuzioni dovute, da soggetti pubblici e privati, in vigore dal 1 gennaio 2014 ( Deliberazione del 5 marzo 2014 pubblicata nella Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 113 del 17 maggio 2014). Il concorrente, pena esclusione, e' tenuto ad allegare alla domanda di partecipazione, la comprova dell'avvenuto versamento a favore della A.N.A.C. Determina a contrarre: Delibera 126/14/5_SAPES del 30.12.2014. Organismo responsabile delle procedure di ricorso e termine: Tribunale Amministrativo della Campania di Napoli; entro 30 (trenta) giorni dalla pubblicazione del presente bando per motivi che ostano alla partecipazione; entro 30 (trenta) giorni dalla conoscenza del provvedimento di esclusione; entro 30 (trenta) giorni dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione. Il responsabile unico del procedimento Biagio De Felice Il soprintendente prof. Massimo Osanna T15BFC6258