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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Regione Toscana - Giunta Regionale - Direzione Organizzazione e Sistemi Informativi - Via di Novoli, 26 50127 FIRENZE Italia. Punti di contatto: Dr.ssa Carla Donati/gestore sistema telematico: I-Faber SpA Divisione Pleiade Tel: +390554384580 +390286838415 Fax: +390554385005 e-mail: carla.donati@regione.toscana.it, infopleiade@i-faber.com Indirizzo internet Amministrazione aggiudicatrice: http://www.regione.toscana.it Profilo del committente: http://www.regione.toscana.it/profilocommittente Accesso elettronico alle informazioni e presentazione per via elettronica offerte e richieste partecipazione: https://start.e.toscana.it/regione-toscana Ulteriori informazioni, il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate ai punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale o locale; I.3) Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. I.4) L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: NO. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Affidamento dei servizi di assistenza meccanica per le auto della Giunta Regionale, suddivisa in dieci lotti. Lotto 1: Firenze CIG 66626164A7 Lotto 2: Pistoia CIG 66626500B7, Lotto 3: Prato CIG 6662680976, Lotto 4: Lucca CIG 66626966AB, Lotto 5: Massa-Carrara CIG 66627356DA, Lotto 6: Pisa CIG 66627524E2, Lotto 7: Livorno CIG 66627768AF, Lotto 8: Siena CIG 666283595F, Lotto 9: Grosseto CIG 6662864150, Lotto 10: Arezzo CIG 6662901FD4 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: servizi, categoria di servizi n. 1. Luogo principale di esecuzione: Toscana II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico; II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: L'appalto ha per oggetto il servizio di assistenza, la manutenzione ordinaria e straordinaria, la revisione e il recupero dei mezzi di proprieta' della Giunta Regionale. II.1.6) CPV 50112000 II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI II.1.8) Divisione in lotti: si'. Le offerte vanno presentate per: uno o piu' lotti. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo complessivo massimo stimato dell'appalto e' di Euro 1.300.000,00 oltre IVA nei termini di legge, calcolato come segue: 1) Euro 600.000,00 oltre IVA nei termini di legge, quale importo massimo triennale stimato, complessivo di tutti i lotti; 2) Euro 600.000,00 oltre IVA nei termini di legge, quale importo per l'eventuale rinnovo del contratto per un periodo triennale, ai sensi dell'art. 29, comma 1 del D.L. n. 1636/2006, complessivo di tutti i lotti; 3) Euro 100.000,00 oltre IVA nei termini di legge, quale importo per l'eventuale proroga del contratto, complessivo di tutti i lotti; Ai soli fini della valutazione delle offerte l'importo massimo di ogni lotto corrisponde all'importo posto a base di gara per il lotto stesso. Per gli importi relativi ai singoli lotti comprensivi delle opzioni si rinvia a quanto indicato negli Allegati B -"Informazioni sui lotti" e nel Capitolato speciale descrittivo prestazionale. II.2.2) Opzioni: SI: Descrizione delle opzioni: si rinvia a quanto disciplinato all'art. 5 del Capitolato speciale descrittivo prestazionale II.2.3) Informazioni sui rinnovi. L'appalto e' oggetto di rinnovo: si'. Numero di rinnovi possibile: 1 II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Durata in mesi: 38 dall'aggiudicazione dell'appalto. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Garanzie a corredo dell'offerta di Euro 3.906,00 per il Lotto 1; 644,00 per i Lotti 2 e 4, 282,00 per il Lotto 3, 523,00 per i Lotti 5 e 7, 2.134,00 per il Lotto 6, 886,00 per il Lotto 8, 1.450,00 per il lotto 9, 1.007,00 per il Lotto 10, con validita' di 240 giorni dalla data di presentazione dell'offerta, con impegno del garante a rinnovare la garanzia di ulteriori 180 giorni, nel caso in cui alla scadenza del primo periodo di validita', non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione. Garanzia fideiussoria, per ogni lotto, da parte dell'esecutore del contratto pari al 10 % dell'importo contrattuale al netto dell'IVA con l'applicazione degli eventuali aumenti ai sensi dell'art. 113 comma 1 del D.Lgs. 163/06. Polizza assicurativa secondo quanto indicato nel Capitolato Speciale Descrittivo Prestazionale. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamento: capitoli pertinenti del Bilancio Regionale. Pagamento effettuato entro 30 giorni dal ricevimento delle fatture. In caso di prestazione eseguita dal subappaltatore il pagamento della prestazione verra' fatto nei confronti dell'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti corrisposti al subappaltatore, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: NO; III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, incluso i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Sono esclusi dalla partecipazione alle procedure di affidamento degli appalti di forniture e servizi, ne' possono essere affidatari di subappalti, e non possono stipulare i relativi contratti i soggetti partecipanti che si trovano in una delle condizioni di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. e di altra normativa vigente. Ammissione alla gara previo possesso del requisito di idoneita' professionale di cui all'art. 39 del D.Lgs. 163/2006 di essere officina autorizzata FIAT. Il soccorso istruttorio, ai sensi dell'art. 38 comma 2bis e all'art. 46 comma 1ter del D.Lgs. 163/2006e ss. mm.ii, e' regolamentato nel Disciplinare di Gara e la sanzione pecuniaria prevista e' pari ad Euro 195 per il lotto 1, 32 per i lotti 2 e 4, 14 per il lotto 3, 26 per i lotti 5 e 7, 107 per il lotto 6, 44 per il lotto 8, 72 per il lotto 9 e 50 per il lotto 10, il cui versamento e' garantito dalla cauzione provvisoria. Nel Disciplinare di gara sono specificate le condizioni di partecipazione per operatori riuniti di cui all'art. 34, comma 1, lett. d), e), f) consorzi di cui all'art. 34, comma 1,lett. b), c) del D.Lgs. 163/2006 e per i subappaltatori. Limitatamene ai soli lotti 1, 6 e 9, i soggetti partecipanti, al momento della presentazione dell'offerta, quale condizione di ammissibilita' alla gara, sono tenuti al pagamento del contributo di Euro 35,00 per il lotto 1 ed Euro 20,00 per i Lotti 6 e 9, a favore a favore dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione (A.N.AC), con le modalita' di cui al punto A.5) del Disciplinare di gara. III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: NO. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: NO. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo procedura Aperta; IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO; IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO; IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 14/06/2016 - ore 13:00:00 IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: Italiano; IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 240 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte; IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data 15/06/2016 ore 09:30 Luogo Regione Toscana Uffici della Giunta Regionale Via di Novoli 26 Firenze - III piano palazzo A stanza 334 Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI. Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: Il titolare o legale rappresentante del soggetto concorrente o persona munita di specifica delega. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di un appalto periodico: NO; VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi comunitari: NO VI.3) Informazioni complementari. Si precisa che il termine perentorio di presentazione delle offerte e' fissato alle ore 13:00 e 0 secondi del giorno di cui al punto IV.3.4) del presente bando. La stazione appaltante, ai sensi dell'art. 88, c. 7 D.Lgs.163/06, puo' procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto ai commi da 1 a 5 dell'art. 88. Ai sensi dell'art. 140 del D.Lgs. 163/06 l'Amministrazione, in caso di fallimento dell'appaltatore o in ogni ipotesi di risoluzione del contratto potra' interpellare progressivamente i soggetti che hanno partecipato alla gara, risultanti dalla relativa graduatoria, al fine di stipulare un nuovo contratto per l'affidamento del completamento della prestazione. Il concorrente,ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del D.Lgs. n. 163/2006, deve indicare, negli appositi spazi dei form on line, il domicilio eletto, l'indirizzo di posta elettronica certificata ed il numero di fax per le comunicazioni di cui all'art. 79, comma 5, del Decreto stesso. Il contratto non conterra' la clausola compromissoria. La procedura di gara verra' svolta in modalita' telematica sul sito https://start.e.toscana.it/regione-toscana/. Tutta la documentazione richiesta dovra' essere prodotta in modalita' telematica sul suddetto sito e, ove richiesto,firmata digitalmente. L'appalto e' disciplinato dal Bando di gara, dal disciplinare di gara e dalle «Norme tecniche di funzionamento del Sistema Telematico di Acquisto di Regione Toscana - Giunta Regionale - Start GR»approvate con Decreto Dirigenziale n. 4606/2006 e consultabili all'indirizzo internet: https://start.e.toscana.it/regione-toscana/. All'indirizzo Internet https://start.e.toscana.it/regione-toscana/ sono disponibili tutti i documenti di gara, compreso il disciplinare di gara in cui e' specificata tutta la documentazione da presentare per la partecipazione alla gara nonche' le modalita' di presentazione della stessa per i soggetti che partecipano singolarmente, in raggruppamento temporaneo, consorzi, G.E.I.E. I criteri di aggiudicazione sono specificati nel Disciplinare di gara. Gli operatori economici possono formulare richieste di chiarimenti secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. L'Amministrazione garantisce una risposta a tutti i chiarimenti che perverranno entro 10 giorni dalla data di scadenza del termine stabilito per il ricevimento delle offerte. Il presente bando e' inoltre pubblicato nella terza parte del Bollettino Ufficiale della Regione Toscana (BURT). Ai sensi dell'art. 34,c. 35, del D.L. 179/2012 convertito in L. 221/2012, le spese sostenute da Regione Toscana per le pubblicazioni per estratto ai sensi dell'art. 66, c. 7, secondo capoverso, del D.Lgs. 163/06, devono essere rimborsate dall'aggiudicatario entro 60 gg. dall'aggiudicazione. L'importo per tali pubblicazioni ammonta per entrambi i lotti indicativamente a 7.000,00 EUR oltre IVA nei termini di legge. Si informa che, ai sensi dell'art. 3 della L. 136/2010 e ss. mm.ii, l'Aggiudicatario, al fine di assicurare la tracciabilita' dei flussi finanziari, e' tenuto ad utilizzare, per tutti i movimenti finanziari relativi al presente appalto, esclusivamente conti correnti bancari o postali dedicati, anche in via non esclusiva. Ai fini della tracciabilita' dei flussi finanziari, il bonifico bancario o postale, ovvero gli altri strumenti di pagamento idonei a consentire la piena tracciabilita', devono riportare, in relazione a ciascuna transazione posta in essere dall'appaltatore, dal subappaltatore e dai subcontraenti della filiera delle imprese interessati al presente appalto, il codice CIG. Atto di indizione dell'appalto: Decreto del Dirigente n. 1735 del 13.04.2016, certificato il 13/04/2016. Riferimento alla Programmazione contrattuale: Art. 51 comma 4 L.R. 38/2007. Altre informazioni inerenti il procedimento amministrativo, il trattamento dei dati personali e i controlli sulle dichiarazioni rese dai partecipanti sono indicate nel disciplinare di gara. Il Responsabile Unico del Procedimento e' Paolo Bonaiuti tel. +39 0554383844. VI.4)Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale della Toscana - Firenze - Italia VI.4.2) Presentazione di ricorsi: Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 30 giorni decorrenti dalla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana del Bando o dalle ricezione delle comunicazioni ex art. 79 D.Lgs. 163/06. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla G.U.C.E.: 14/04/2016. Allegato B Informazione sui lotti Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Lotto 1 Firenze CIG 66626164A7 1) Breve descrizione Il lotto ha per oggetto il servizio di assistenza, la manutenzione ordinaria e straordinaria, la revisione e il recupero dei mezzi di proprieta' della Giunta Regionale. 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Oggetto principale Vocabolario principale 50112000 3) Quantitativo o entita': Euro 195.302,00 IVA esclusa, quale importo massimo per l'espletamento del presente appalto; Euro 195.302,00 IVA esclusa, quale importo massimo per l'eventuale rinnovo del contratto per ulteriori tre anni, ai sensi dell'art. 29, comma 1 del D.L. n. 163/2006; Euro 32.550,00 IVA esclusa, quale importo massimo per l'eventuale proroga di sei mesi del contratto; Euro 423.154,00 IVA esclusa, Totale Lotto 1; Lotto 2 Pistoia CIG 66626500B7 1) Breve descrizione Il lotto ha per oggetto il servizio di assistenza, la manutenzione ordinaria e straordinaria, la revisione e il recupero dei mezzi di proprieta' della Giunta Regionale. 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Oggetto principale Vocabolario principale 50112000 3) Quantitativo o entita': Euro 32.215,00 IVA esclusa, quale importo massimo per l'espletamento del presente appalto; Euro 32.215,00 IVA esclusa, quale importo massimo per l'eventuale rinnovo del contratto per ulteriori tre anni, ai sensi dell'art. 29, comma 1 del D.L. n. 163/2006; Euro 5.369,00 IVA esclusa, quale importo massimo per l'eventuale proroga di sei mesi del contratto; Euro 69.799,00 IVA esclusa, Totale Lotto 2; Lotto 3 Prato CIG 6662680976 1) Breve descrizione L'appalto ha per oggetto il servizio di assistenza, la manutenzione ordinaria e straordinaria, la revisione e il recupero dei mezzi di proprieta' della Giunta Regionale. 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Oggetto principale Vocabolario principale 50112000 3) Quantitativo o entita': Euro 14.094,00 IVA esclusa, quale importo massimo per l'espletamento del presente appalto; Euro 14.09400 IVA esclusa, quale importo massimo per l'eventuale rinnovo del contratto per ulteriori tre anni, ai sensi dell'art. 29, comma 1 del D.L. n. 163/2006; Euro 2.349,00,00 IVA esclusa, quale importo massimo per l'eventuale proroga di sei mesi del contratto; Euro 30.537,00 IVA esclusa, Totale Lotto 3; Lotto 4 Lucca CIG 66626966AB 1) Breve descrizione Il lotto ha per oggetto il servizio di assistenza, la manutenzione ordinaria e straordinaria, la revisione e il recupero dei mezzi di proprieta' della Giunta Regionale. 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Oggetto principale Vocabolario principale 50112000 3) Quantitativo o entita': Euro 32.215,00 IVA esclusa, quale importo massimo per l'espletamento del presente appalto; Euro 32.215,00 IVA esclusa, quale importo massimo per l'eventuale rinnovo del contratto per ulteriori tre anni, ai sensi dell'art. 29, comma 1 del D.L. n. 163/2006; Euro 5.369,00 IVA esclusa, quale importo massimo per l'eventuale proroga di sei mesi del contratto; Euro 69.799,00 IVA esclusa, Totale Lotto 4; Lotto 5 Massa Carrara CIG 66627356DA 1) Breve descrizione Il lotto ha per oggetto il servizio di assistenza, la manutenzione ordinaria e straordinaria, la revisione e il recupero dei mezzi di proprieta' della Giunta Regionale. 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Oggetto principale Vocabolario principale 50112000 3) Quantitativo o entita': Euro 26.175,00 IVA esclusa, quale importo massimo per l'espletamento del presente appalto; Euro 26.175,00 IVA esclusa, quale importo massimo per l'eventuale rinnovo del contratto per ulteriori tre anni, ai sensi dell'art. 29, comma 1 del D.L. n. 163/2006; Euro 4.362,00 IVA esclusa, quale importo massimo per l'eventuale proroga di sei mesi del contratto; Euro 56.712,00 IVA esclusa, Totale Lotto 5; Lotto 6 Pisa CIG 66627524E2 1) Breve descrizione Il lotto ha per oggetto il servizio di assistenza, la manutenzione ordinaria e straordinaria, la revisione e il recupero dei mezzi di proprieta' della Giunta Regionale. 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Oggetto principale Vocabolario principale 50112000 3) Quantitativo o entita': Euro 106.711,00 IVA esclusa, quale importo massimo per l'espletamento del presente appalto; Euro 106.711,00 IVA esclusa, quale importo massimo per l'eventuale rinnovo del contratto per ulteriori tre anni, ai sensi dell'art. 29, comma 1 del D.L. n. 163/2006; Euro 17.785,00 IVA esclusa, quale importo massimo per l'eventuale proroga di sei mesi del contratto; Euro 231.207,00 IVA esclusa, Totale Lotto 6; Lotto 7 Livorno CIG 66627768AF 1) Breve descrizione il lotto ha per oggetto il servizio di assistenza, la manutenzione ordinaria e straordinaria, la revisione e il recupero dei mezzi di proprieta' della Giunta Regionale. 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Oggetto principale Vocabolario principale 50112000 3) Quantitativo o entita': Euro 26.174,00 IVA esclusa, quale importo massimo per l'espletamento del presente appalto;Euro 26.174,00 IVA esclusa, quale importo massimo per l'eventuale rinnovo del contratto per ulteriori tre anni, ai sensi dell'art. 29, comma 1 del D.L. n. 163/2006; Euro 4.362,00 IVA esclusa, quale importo massimo per l'eventuale proroga di sei mesi del contratto; Euro 56.710,00 IVA esclusa, Totale Lotto 7; Lotto 8 Siena CIG 666283595F 1) Breve descrizione Il lotto ha per oggetto il servizio di assistenza, la manutenzione ordinaria e straordinaria, la revisione e il recupero dei mezzi di proprieta' della Giunta Regionale. 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Oggetto principale Vocabolario principale 50112000 3) Quantitativo o entita': Euro 44.295,00 IVA esclusa, quale importo massimo per l'espletamento del presente appalto; Euro 44.295,00 IVA esclusa, quale importo massimo per l'eventuale rinnovo del contratto per ulteriori tre anni, ai sensi dell'art. 29, comma 1 del D.L. n. 163/2006; Euro 7.383,00 IVA esclusa, quale importo massimo per l'eventuale proroga di sei mesi del contratto; Euro 95.973,00 IVA esclusa, Totale Lotto 8; Lotto 9 Grosseto CIG 6662864150 1) Breve descrizione Il lotto ha per oggetto il servizio di assistenza, la manutenzione ordinaria e straordinaria, la revisione e il recupero dei mezzi di proprieta' della Giunta Regionale. 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Oggetto principale Vocabolario principale 50112000 3) Quantitativo o entita': Euro 72.483,00 IVA esclusa, quale importo massimo per l'espletamento del presente appalto; Euro 72.483,00 IVA esclusa, quale importo massimo per l'eventuale rinnovo del contratto per ulteriori tre anni, ai sensi dell'art. 29, comma 1 del D.L. n. 163/2006; Euro 12.081,00 IVA esclusa, quale importo massimo per l'eventuale proroga di sei mesi del contratto; Euro 157.047,00 IVA esclusa, Totale Lotto 9; Lotto 10 Arezzo CIG 6662901FD4 1) Breve descrizione Il lotto ha per oggetto il servizio di assistenza, la manutenzione ordinaria e straordinaria, la revisione e il recupero dei mezzi di proprieta' della Giunta Regionale. 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Oggetto principale Vocabolario principale 50112000 3) Quantitativo o entita': Euro 50.336,00 IVA esclusa, quale importo massimo per l'espletamento del presente appalto; Euro 50.336,00 IVA esclusa, quale importo massimo per l'eventuale rinnovo del contratto per ulteriori tre anni, ai sensi dell'art. 29, comma 1 del D.L. n. 163/2006; Euro 8.390,00 IVA esclusa, quale importo massimo per l'eventuale proroga di sei mesi del contratto; Euro 109.062,00 IVA esclusa, Totale Lotto 10. La dirigente responsabile del contratto dott.ssa Carla Donati TX16BFD4104