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Atti correlati
Bando di gara mediante procedura ristretta per l'affidamento della concessione del servizio di prestazione energetica inerente n. 26 centrali termiche SEZIONE I: PUNTI DI CONTATTO Denominazione Ufficiale: Comune di Varese, via Luigi Sacco 5, 21100 VARESE Punti di contatto: Area XII Manutenzione , via Sacco, 21100 VARESE. All'attenzione di: Dott. Ing. Giuseppe Longhi -21100 Varese. Tel. 0332/255.245 E-mail: giuseppe.longhi@comune.varese.it Fax 0332/255.326 Profilo di committente: http://www.comune.varese.it/bandi-di-gara-ar Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le richieste d'invito vanno inoltrate a: Comune di Varese - Ufficio Contratti, via Luigi Sacco 5, 21100 Varese All'attenzione di: Dott. Graziano Visconti Tel. 0332/255234 - Fax 0332/255264 SEZIONE II: OGGETTO DELLA CONCESSIONE Denominazione conferita dall'amministrazione aggiudicatrice: concessione del servizio di prestazione energetica inerente n. 26 centrali termicheL'avviso riguarda: una concessione di servizi. Luogo principale di esecuzione: Comune di Varese. Codice NUTS: ITC41 Breve descrizione della concessione: il presente contratto disciplina la Concessione di Servizio Energia relativa a n. 26 immobili comunali con la formula contrattuale di prestazione energetica definita all'art. 2 comma 2 lettera n) del D.Lgs. 102/2014. (vedi istruzioni per i concorrenti) Clausola speciale: il concessionario entrante, a seguito dell'aggiudicazione del presente contratto, dovra' riconoscere al gestore uscente l'importo di € 1.625.197,11 oltre IVA (come da prospetto trasmesso dal gestore uscente Varese Risorse Spa) quale rimborso, valutato alla data di emissione del presente capitolato, del valore industriale residuo dell'investimento iniziale non ammortizzato (vedi art. 1 schema di contratto) CPV: 50720000-8 Quantitativo o entita' totale: Valore stimato, IVA esclusa EUR 18.960.000,00 stima dell'importo dei lavori/investimenti previsti dal contratto: 5.500.000,00 di cui OG1 EUR 250.000,00; OG11: EUR 3.250.000,00; OS6: EUR 1.000.000,00; OS7: EUR 1.000.000,00: Durata della concessione: anni 20 dalla data del verbale di consegna degli impianti SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario della concessione: Mandato collettivo con rappresentanza - art. 37 del D.Lgs. 12.4.2006 n. 163 (vedi istruzioni per i concorrenti). Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: a) non trovarsi in una delle situazioni di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006; b)inesistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 36, comma 5, del D.Lgs. 163/2006, relative alla partecipazione alla medesima procedura di affidamento del consorzio stabile e dei consorziati. E' inoltre vietata la partecipazione a piu' di un consorzio stabile; c)inesistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 37, comma 7, del D.Lgs. 163/2006, relative alla partecipazione alla medesima gara in piu' di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti, ovvero alla partecipazione alla gara anche in forma individuale in caso di partecipazione alla gara medesima in raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti; d)non essere in una situazione di controllo/collegamento con altri concorrenti. (vedi disciplinare di gara); e) essere iscritto alla C.C.I.A.A. o registro equivalente nei paesi U.E, per l'esercizio di attivita' oggetto della presente concessione; tipo di prove richieste - dichiarazione sostitutiva (vedi istruzioni per i concorrenti).Capacita' economica e finanziaria I concorrenti devono avere in corso di espletamento ovvero deve avere espletato nel periodo 2015 - 2014 - 2013 uno o piu' contratti di gestione calore, sia in appalto che in concessione, per un importo complessivo almeno pari ad € 3.000.000,00 al netto IVA; (per le ATI vedi istruzioni per i concorrenti) Capacita' tecnica Per il gestore: Il concorrente deve avere in corso di espletamento ovvero deve avere espletato nel periodo 2015 - 2014 - 2013 almeno un contratto di gestione calore, sia in appalto che in concessione, che preveda la gestione contemporanea di un numero di centrali termiche maggiore od uguale a quanto previsto nel presente progetto; Per l'esecutore degli inteventi di miglioramento delle prestazioni energetiche: a) Ai fini della partecipazione alla gara il concorrente dovra' essere in possesso delle seguenti qualificazioni SOA: OG11 classifica VI si applica il comma 2 dell'art 61 del D.P.R. 5.10.2010 n. 207. b) I lavori delle categorie: OS 6 e OS7 possono essere eseguite dal concorrente anche se non possesso delle qualifiche S.O.A corrispondenti il loro importo e' ricompreso nella categoria prevalente. In alternativa il concorrente potra' avvalersi dell'A.T.I. o consorzio ordinario con impresa qualificata nella categoria OS6 e OS 7 cl. III in tale ipotesi la classifica richiesta nella categoria prevalente viene corrispondentemente adeguata. In alternativa alle precedenti ipotesi i lavori di cui sopra potranno essere subaffidati ad imprese come sopra qualificate. d) I lavori delle categorie: OG 1 non rilevano ai fini della qualificazione del concorrente, il loro importo e' ricompreso nell'importo della categoria prevalente, rilevano esclusivamente ai fini dei subaffidamenti; (vedi istruzioni per i concorrenti) tipo di prove richieste - dichiarazione sostitutiva (vedi istruzioni per i concorrenti) SEZIONE IV: PROCEDURA Norme che regolano la procedura: a) Trattato C.E. b) D.lgs 12.4.2006 n. 163: art. 30 nonche' eventuali altri articoli solo in quanto esplicitamente richiamati dal medesimo o dagli atti di gara; c) Regolamento Comunale per la disciplina dei contratti: art. 44 nonche' eventuali altri articoli solo in quanto esplicitamente richiamati dal medesimo o dagli atti di gara;d) il presente bando e le relative istruzioni per i concorrenti; Tipo di procedura: ristretta. Criterio di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa: offerta tecnica punti 70 offerta economica punti 30 (vedi art. 8 capitolato speciale d'oneri). Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: CIG 6661761316 Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare oppure il documento descrittivo: vedi istruzioni per i concorrenti. Termine per il ricevimento delle richieste di essere invitati a presentare offerta 23.5.2016 ore 12.00. Lingue utilizzabili per la presentazione delle richieste di invito: Italiano. Modalita' di apertura delle buste contenete la documentazione: 24.5.2016 ore 9,00. Luogo: Sala riunioni municipio di Varese, via L. Sacco 5, I-Varese. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. Un rappresentante per ciascuna impresa partecipante munito di delega, nel caso non sia il legale rappresentante, rilasciata, senza formalita', dal legale rappresentante stesso. Periodo massimo entro il quale saranno inviati gli inviti a presentare offerta: 40 giorni dalla scadenza del termine per la presentazione della richiesta d'invito. INFORMAZIONI COMPLEMENTARI a) I soggetti interessati potranno formulare quesiti e richiedere chiarimenti esclusivamente per iscritto, via telefax, al servizio indicato al n. I.1. Le richieste di chiarimento dovranno pervenire non oltre le ore 12.00 del 9.5.2016 (a pena di irricevibilita'). Le eventuali risposte saranno inoltrate sempre per iscritto, via telefax o pec , entro le ore 12.00 del 13.5.2016, e saranno rese disponibili, entro le ore 9.00 del 16.5.2016, agli aventi interesse. Non verranno fornite informazioni verbali, notizie, dati o chiarimenti non inerenti la documentazione messa a disposizione dei concorrenti o richiamata nel bando di gara (vedi istruzioni per i concorrenti). a.1) indirizzo per ulteriori in formazioni: Geom. Teresio Bonfadini: tel 0332-255428 e-mail: teresio.bonfadini@comune.varese.it b) Le richiste di invito e la relativa documentazione confezionate con le modalita' previste dalle istruzioni per i concorrenti, dovranno, a pena di esclusione, essere contenute in plico sigillato con ceralacca riportante la seguente dicitura: AFFIDAMENTO DELLA CONCESSIONE DEL SERVIZIO DI PRESTAZIONE ENERGETICA INERENTE N. 26 CENTRALI TERMICHE. (vedi istruzioni per i concorrenti). Tale plico dovra' essere trasmesso a mezzo del servizio postale ovvero mediante qualsiasi altra agenzia di recapito autorizzata, ovvero a mano, anche a mezzo di terze persone, ad esclusivo rischio del concorrente (vedi istruzioni per i concorrenti). c) Non saranno considerate valide le offerte pervenute fuori termine ovvero le offerte indirizzate ad Uffici diversi, rispetto a quello indicato, anche se giunte nel termine salvo il caso di consegna all'Ufficio Protocollo (vedi istruzioni per i concorrenti). c.1) non e' consentita la presentazione delle domande per via elettronica o via p.e.c.; c.2) per la conferma delle domande presentate via telefax al n. 0332-255264 (unico numero valido per la ricezione delle domante a pena di esclusione) vedi istruzioni per i concorrenti. d) I concorrenti interessati dovranno richiedere al servizio indicato al punto I.1), a mezzo fax, le istruzioni per i concorrenti contenente informazioni sui requisiti di partecipazione e sulla compilazione della richiesta di invito ed il capitolato speciale d'oneri. La docuementazione richiesta sara' inviato entro due giorni lavorativi dalla richiesta. Il documento potra' anche essere scaricato dal sito internet indicato al punto I.1.; e) Il contratto non contiene la clausola compromissoria; f) Ai sensi dell'art. 34 comma 35 del d.L. 18.10.2012 n. 179 convertito con Legge del 17.12.2012 n. 221, il concorrente aggiudicatario dovra' versare al Comune di Varese entro il termine di 60 gg. dall'aggiudicazione la somma che sara' indicata con apposito avviso nel profilo di committente a titolo di rimborso spese per la pubblicazione del bando di gara. Le modalita' verranno comunicate contestualmente al provvedimento di aggiudicazione. g) L'avvalimento e' ammesso con le modalita' di cui all'art. 49 del D.Lgs. 12.4.2006 n. 163, (vedi istruzioni per i concorrenti); h) Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; i) L'Amministrazione si riserva la facolta' di revocare in ogni momento l'intera procedura per sopravenute ragioni di pubblico interesse o per la modifica delle circostanze di fatto o dei presupposti giuridici su cui la procedura si basa; l) Il concorrente dovra' indicare il domicilio eletto nonche' indicare all'esterno del plico contenete al documentazione e le offerte il numero di telefax e l'indirizzo p.e.c. per le comunicazioni. Le comunicazioni avverranno unicamente via p.e.c. ovvero in caso di mancato funzionamento della casella p.e.c. del concorrente mediante fax (vedi istruzioni per i concorrenti); m) in ogni caso di aggiornamento dei documenti e/o operazioni di gara si dara' comunicazione ai concorrenti via p.e.c. / fax e mediante pubblicazione di avviso all'albo pretorio e nel profilo di committente. I dati personali acquisiti obbligatoriamente dall'Amministrazio-ne, ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione delle imprese, ai sensi del D.Lgs. 30.06.2003 n. 196, saranno raccolti e conservati presso l'Ufficio Contratti per finalita' inerenti l'aggiudicazione e la gestione del contratto. Si precisa che il trattamento dei dati personali sara' improntato a liceita' e a correttezza nella piena tutela del diritto dei concorrenti e della loro riservatezza. Il istruzioni per i concorrenti con i relativi allegati ed il capitolato d'oneri - per quanto richiamato - fanno parte ad ogni effetto del presente bando. Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale amministrativo regionale per la Lombardia, via Conservatorio 13, I-20122 Milano. Tel. 02/783805. Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 30 giorni dalla piena conoscenza del provvedimento di aggiudicazione definitiva. Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: vedi punti di contatto Il dirigente capo area XII dott. ing. Giuseppe Longhi Il dirigente capo area I dott.ssa Emanuela Visentin TX16BFF4052