COMUNE DI FIRENZE
UFFICIO SEGRETERIA GENERALE E AFFARI ISTITUZIONALI
SERVIZIO CONTRATTI E APPALTI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.119 del 13-10-2010)

 
BANDO DI GARA - PROCEDURA APERTA  da  aggiudicarsi  con  il  criterio
            dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa. 
 

  Il COMUNE DI FIRENZE, con sede in Piazza Signoria, Palazzo  Vecchio
- indice una procedura aperta per: lavori  di  recupero  edilizio  ex
Carcere Le Murate, Residenza collettiva edifici D - D1". 
  (PER INFORMAZIONI tel.: 0552616076  -  0552616072  -  0552769115  -
0552616082). 
  Progetto approvato con deliberazione 2010/G/00120 del 19/04/2010  e
determinazione 2010/DD/07331 del 26/08/2010 - CUP H12E10000000004. 
  Importo  a  base  di  gara:  Euro  1.470.000,00,   di   cui:   Euro
1.285.083,76  soggetti  a  ribasso;  Euro  184.916,24  per  oneri  di
sicurezza ex art. 131, comma 3, del D. Lgs.  163/06  non  soggetti  a
ribasso. 
  Categoria  prevalente  ex  art.   30   D.P.R.34/2000:   OG2,   Euro
1.100.373,07, Classifica III; 
  Altre categorie: OS3, Euro 162.818,24,  classifica  I;  OS30,  Euro
206.808,69, classifica I. 
  Si fa presente che, secondo principi di assorbenza desumibili dalla
normativa  in  materia,  le  categorie  OS3  e  OS30  possono  essere
sostituite dalla categoria OG11 di classifica almeno pari alla  somma
dei relativi importi (Autorita'  di  vigilanza,  Parere  n.  122  del
22/11/07). 
  Si precisa che nella categoria prevalente OG2  sono  ricomprese  le
lavorazioni (di importo inferiore al 10% dell'importo a base di  gara
e per le quali valgono gli obblighi di abilitazione e certificazione)
riconducibili per tipologia a quelle delle categorie OS4 e OS28. 
  L'appalto e' costituito da un unico progetto. 
  Modalita' di pagamento: come da capitolato. 
  Finanziamento: mutuo gia' assunto. 
  Termine esecuzione lavori: 360  giorni  naturali  e  consecutivi  a
partire dal verbale di consegna come specificato nel capitolato. 
  L'Amministrazione si riserva fin da ora la facolta' di  affidare  i
lavori, sotto condizione risolutiva, in pendenza dell'esito  positivo
dei controlli e nelle more della stipula del contratto. 
  Sono dovute la  garanzia  provvisoria  di  cui  all'art.  75  e  la
garanzia fideiussoria di cui all'art. 113 del  D.  Lgs.  163/06,  con
eventuale riduzione ex  art.  40,  comma  7,  e  art.  75,  comma  7.
L'esecutore dei lavori dovra' stipulare la polizza ex art. 129, comma
1, del D. Lgs. 163/06 e 103 DPR 554/99 come previsto nel disciplinare
di gara. 
  Le suddette garanzie A PENA DI  NON  ACCETTAZIONE  dovranno  essere
conformi a quanto previsto dal Decreto 12/03/2004, n.123 del Ministro
delle  Attivita'  Produttive.  PERTANTO,   RIGUARDO   ALLA   CAUZIONE
PROVVISORIA DETTA CONFORMITA' AL D.M. 123/04 E' NECESSARIA A PENA  DI
ESCLUSIONE DALLA  GARA.  Si  precisa  che  l'importo  della  garanzia
fideiussoria  definitiva  dovra'  essere  calcolato   come   previsto
dall'art. 113 del D. Lgs. 163/06. 
  Requisiti di ordine generale: art. 38 D. Lgs.  163/06,  cosi'  come
modificato da ultimo con l'art. 2 comma 19 lett. a e  b  della  legge
15/07/2009 n. 94 e dall'art. 3, commi 1 e 2, del D. L. 25/09/2009  n.
135, convertito in Legge 166/2009, art.14 D. Lgs. 81/08 e art. 1 bis,
comma 14, L. 383/2001, introdotto dall'art.1,  comma  2,  D.L  210/02
convertito in L. 266/02. 
  (Ai sensi del comma 1-bis dell'art.38 D.  Lgs.  163/2006,  inserito
dall'art.2, comma 19, lett.b) della L. 15/07/2009, n.94,  i  casi  di
esclusione previsti dal medesimo articolo 38 non  si  applicano  alle
aziende o  societa'  sottoposte  a  sequestro  o  confisca  ai  sensi
dell'articolo 12-sexies del decreto-legge  8  giugno  1992,  n.  306,
convertito, con modificazioni, dalla legge 7 agosto 1992, n.  356,  o
della legge 31 maggio 1965, n. 575,  ed  affidate  ad  un  custode  o
amministratore giudiziario o finanziario). 
  Ai sensi dell'art.38, comma 1, lettera m-quater, e comma 2,  ultimo
periodo, del D. Lgs. n.163/2006, non  saranno  ammessi  alla  gara  i
concorrenti che si trovino, rispetto ad un  altro  partecipante  alla
presente procedura di affidamento, in una situazione di controllo  di
cui all'articolo 2359 del codice civile o in una qualsiasi relazione,
anche di fatto, se la situazione di controllo o la relazione comporti
che le offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale. 
  Ai sensi dall'art. 36, comma 5, e dell'art.37, comma 7, del D. Lgs.
163/06, e' vietata la  contemporanea  partecipazione  alla  gara  del
consorzio stabile, o del consorzio  di  cui  all'art.  34,  comma  1,
lettera b), del D. Lgs.  163/06,  e  dei  consorziati  indicati  come
quelli per i quali il consorzio concorre. 
  Ai sensi dell'art. 36, comma 5, del D. Lgs. 163/06, e'  vietata  la
partecipazione a piu' di un consorzio stabile. 
  Ai sensi dell'art.37, comma  7,  D.  Lgs.  163/06,  e'  vietata  la
partecipazione alla gara in piu' di un  raggruppamento  temporaneo  o
consorzio ordinario di concorrenti, ovvero la partecipazione anche in
forma individuale qualora il concorrente partecipi in  raggruppamento
o consorzio ordinario. 
  E' richiesta attestazione SOA ai sensi del DPR  34/2000,  e  D.P.R.
554/99, posseduta con  riferimento  a:  A)  alla  categoria  OG2  per
l'intero importo a base di gara, oppure: B) a una  o  a  entrambe  le
categorie OS3 e OS30 per i rispettivi importi e  alla  categoria  OG2
per il rimanente importo a base di gara. 
  Sia nel caso A) che nel caso B), i lavori  delle  categorie  OS3  e
OS30, in mancanza della relativa attestazione  SOA,  dovranno  essere
subappaltati a imprese idonee, previa dichiarazione di subappalto  da
presentare in sede di offerta a pena di esclusione dalla gara. 
  L'impresa singola, oppure l'impresa riunita in associazione di tipo
orizzontale o di tipo  verticale,  che  intenda  assumere  lavori  di
importo per il quale sia  richiesta  l'attestazione  SOA  per  la  3°
classifica di cui al  D.P.R.  34/2000  o  superiore,  deve  possedere
altresi' l'attestazione SOA del  possesso  della  certificazione  del
sistema di qualita' aziendale, come previsto dall'art. 4  del  D.P.R.
34/2000. 
  E' ammesso l'avvalimento alle  condizioni  e  nei  limiti  previsti
dall'art. 49 D. Lgs. 163/06 e successive modifiche. 
  Criterio   di   aggiudicazione:   offerta    economicamente    piu'
vantaggiosa, ai sensi degli artt. 81 e 83  del  D.  Lgs.  163/06,  da
selezionarsi con i seguenti elementi  e  sub-elementi,  stabiliti  da
questa Amministrazione ai sensi del  comma  1  dello  stesso  art.83,
sinteticamente  riassumibili  come  di  seguito   e   indicati   piu'
compiutamente in apposito documento denominato "elementi  tecnici  di
valutazione" posto in  visione  insieme  al  capitolato  speciale  di
appalto ed ai documenti complementari, al quale  e'  fatto  integrale
rinvio per tutto quanto in esso indicato e stabilito. Tale  documento
e' allegato inoltre al presente bando di gara pubblicato nei seguenti
indirizzi                                                   internet:
http://www.comune.fi.it/opencms/export/sites/retecivica/amm/atti_e_do
cumenti/bandi/elenco_bandi.html                                     e
http://web.rete.toscana.it/appaltic/: 
  a) PREZZO: 30 punti, il prezzo sara'  determinato,  trattandosi  di
progetto redatto parte a corpo e parte a misura, mediante  offerta  a
prezzi unitari ai sensi dell'art. 82 D. Lgs. 163/06 e dell'art.90 del
D.P.R.554/99; 
  b) DURATA DEI LAVORI: 10 punti; 
  c) QUALITA TECNICA DELL'OFFERTA: 60 punti; 
  c.1 ) Fornitura e posa di allargamento ballatoi: (art. e.p.  NPAR01
voce di ELENCO descrittivo N. 1): subPESO: 8/60; 
  c.2 ) Anticatura di strutture in ferro: (art. e.p. NPAR02  voce  di
ELENCO descrittivo N. 2): subPESO: 6/60; 
  c.3 ) Smontaggio e rimontaggio di stipiti e  architravi  in  pietra
per allargamento finestre e rialzamento porte: (art.  e.p.  NPAR03/04
voci di ELENCO descrittivo N. 9 e 10): subPESO: 8/60; 
  c.4 ) Ventilazione sottotegola di  antiche  coperture:  (art.  e.p.
NPAR10 voce di ELENCO descrittivo N. 39): subPESO: 8/60; 
  c.5 ) Fornitura di pavimenti per esterni in  Klinker  in  spazi  di
antica realizzazione: (art. e.p. 41.1.14.0, 223.1.3.1 voce di  ELENCO
descrittivo N. 60 ): subPESO: 6/60; 
  c.6 ) Ripassatura di antiche facciate esterne:  (art.  e.p.  NPAR13
voce di ELENCO descrittivo N. 62 ): subPESO: 6/60; 
  c.7 ) Trattamento di manufatti in ferro anche  di  antica  fattura:
(art.  e.p.  336.1.5.0,  336.1.10.2,   336.4.1.0   voce   di   ELENCO
descrittivo N. 75): subPESO: 6/60; 
  c.8 ) Fornitura e posa in opera di ringhiere e corrimano  anche  su
supporti di antica fattura: (art. e.p. NPAR19/20/21  voci  di  ELENCO
descrittivo N. 93/94/95 ): subPESO: 6/60; 
  c.9 ) Restauro di porte antiche in  legno:  (art.  e.p.  438.1.1.5,
438.3.3.1 voce di ELENCO descrittivo N. 104 ): subPESO: 6/60. 
  Il  calcolo  dell'offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa  sara'
effettuato  con  il  metodo  aggregativo  -   compensatore   di   cui
all'allegato B del D.P.R. 554/99. 
  Si da' atto che ai fini della scelta  della  migliore  offerta,  la
valutazione   dell'offerta   economicamente   piu'   vantaggiosa   e'
demandata, secondo quanto previsto dall'art. 84 del D.  Lgs.  163/06,
ad apposita commissione giudicatrice. A norma  dello  stesso  art.84,
comma  10,  la  nomina  dei  commissari  e  la   costituzione   della
commissione giudicatrice avverranno  dopo  la  scadenza  del  termine
fissato per la presentazione delle offerte. 
  Ai sensi dell'art.86, comma 2, del D.L.gs 163/06,  questa  stazione
appaltante valutera' la congruita' delle offerte  in  relazione  alle
quali sia i punti relativi al prezzo, sia la somma dei punti relativi
agli altri elementi di  valutazione,  risulteranno  entrambi  pari  o
superiori ai quattro quinti dei corrispondenti punti massimi previsti
nel presente bando di gara. 
  L'individuazione,  la  verifica  e   l'esclusione   delle   offerte
anormalmente  basse  saranno  effettuate  secondo  i  criteri  e   le
procedure previste dagli articoli 86, 87, 88 e 89 del D. Lgs. 163/06. 
  L'Amministrazione si riserva la facolta' di valutare in ogni  caso,
ai sensi dell'art. 86, comma 3, la congruita' di ogni offerta che, in
base ad elementi specifici, appaia anormalmente bassa. 
  Potra'  procedersi  di  conseguenza  ad  aggiudicazione  anche   in
presenza di una sola offerta, purche' accettabile ai sensi del citato
art. 86, comma 3. 
  In ogni caso l'Amministrazione si  riserva  la  facolta',  prevista
dall'art. 81, comma 3,  del  D.  Lgs.  163/06,  di  decidere  di  non
procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o
idonea in relazione all'oggetto del contratto. 
  In  caso  di  fallimento  dell'appaltatore  o  di  risoluzione  del
contratto per grave inadempimento del medesimo, il Comune si  riserva
la facolta', prevista dall'art. 140 D. Lgs. 163/06,  di  interpellare
progressivamente i  soggetti  che  hanno  partecipato  all'originaria
procedura di gara, risultanti dalla relativa graduatoria, al fine  di
stipulare un nuovo contratto per l'affidamento del completamento  del
lavoro. Sara' proceduto all'interpello a partire dal soggetto che  ha
formulato  la  prima  migliore  offerta,  fino  al  quinto   migliore
offerente,   escluso   l'originario   aggiudicatario.   L'affidamento
avverra'  alle  medesime  condizioni  gia'  proposte  dall'originario
aggiudicatario in sede di offerta. 
  Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all'art. 34 D.  Lgs.
163/06,  costituititi  da  imprese   singole,   imprese   riunite   o
consorziate ex artt. 35, 36 e 37 D. Lgs. 163/06, ovvero che intendano
riunirsi o consorziarsi ex art. 37, comma 8, D. Lgs. 163/06. 
  Saranno  ammessi  anche  operatori  economici  stabiliti  in  Stati
diversi dall'Italia, alle condizioni previste dal D. Lgs.  163/06,  e
in particolare dagli articoli 34, comma 1, lett. f-bis, 38, commi 4 e
5, 39, 44 e 47 dello stesso Decreto. 
  La gara si terra' con l'ammissione dei concorrenti in prima  seduta
pubblica il giorno 30 novembre  2010  alle  ore  9,30  presso  questo
Comune e, precisamente, in Palazzo Giandonati  Canacci  -  Piazza  di
Parte Guelfa n.3 - Firenze. 
  Eventuali rinvii del giorno della  gara,  ed  eventuali  successive
sedute  di   gara,   saranno   comunicate   esclusivamente   mediante
pubblicazione        nel        seguente        sito        internet:
http://www.comune.firenze.it/comune/ricerca.lavoripubblici.htm 
  Le offerte, per  essere  valide,  dovranno  essere  formulate  come
previsto nel disciplinare di gara e pervenire, a rischio  e  pericolo
dei concorrenti, entro e non oltre le ore 12,00  del  giorno  feriale
precedente a quello fissato per la  gara,  restando  esclusa  ogni  e
qualsiasi successiva offerta. Per le offerte pervenute in ritardo non
sono ammessi reclami. 
  E'  richiesto   sopralluogo   obbligatorio   nei   luoghi   oggetto
dell'appalto  da  parte  del  legale  rappresentante   dell'operatore
economico che vuole rimettere l'offerta o di un suo  delegato;  sara'
rilasciato   attestato   del   sopralluogo    che    dovra'    essere
obbligatoriamente allegato all'offerta, a pena  di  esclusione  dalla
gara; il  sopralluogo  dovra'  effettuarsi  previo  appuntamento  con
l'Arch. Mario Pittalis, da prenotarsi, in orario d'ufficio, in date e
modalita' da definire con prenotazione ai seguenti numeri  telefonici
055  2624482  -  2624022  -   2624027   o   per   posta   elettronica
restauro.urbano@comune.fi.it. 
  Sono ammesse richieste di chiarimenti. 
  Le  richieste  di  chiarimenti  dovranno  essere   indirizzate   al
referente Arch. Mario Pittalis e  dovranno  pervenire  esclusivamente
all'indirizzo di posta elettronica restauro.urbano@comune.fi.it entro
e non oltre il 29/10/2010. 
  Non saranno prese in considerazione le richieste di chiarimenti che
perverranno alla Stazione appaltante oltre tale termine. Le  risposte
saranno  pubblicate  nel  sito  internet  della  Stazione  appaltante
all'indirizzo
http://www.comune.fi.it/opencms/export/sites/retecivica/amm/atti_e_do
cumenti/bandi/elenco_bandi.html,   in   forma   anonima   entro    il
22/11/2010. 
  Oltre a quanto stabilito nel presente bando, si fa rinvio  di  pari
valore  a  tutto  quanto  precisato  e  richiesto  con  il   relativo
disciplinare di gara, con il modulo A per le dichiarazioni a  corredo
dell'offerta e con  il  documento  denominato  "elementi  tecnici  di
valutazione", documentazione pubblicata in  internet  di  seguito  al
bando              stesso               all'               indirizzo:
http://www.comune.fi.it/opencms/export/sites/retecivica/amm/atti_e_do
cumenti/bandi/elenco_bandi.html            e            all'indirizzo
http://web.rete.toscana.it/appaltic/. 
  I concorrenti potranno esaminare il capitolato speciale di  appalto
ed i documenti complementari posti in  visione  presso  la  Direzione
Servizi tecnici - Servizio Belle Arti e Fabbrica di Palazzo Vecchio -
P.O. Restauro Urbano, via Giotto n. 4 - Firenze, tel. 055  2624482  -
2624022 - 2624027, nei giorni di martedi' e giovedi', dalle ore 15,00
alle 17,30, ove potranno anche ritirare  l'elenco  descrittivo  delle
voci relative alle  varie  categorie  di  lavoro  e  la  lista  delle
lavorazioni  e  forniture  previste  per  l'esecuzione  dei   lavori;
quest'ultima da restituire compilata per l'offerta economica. 
  Si precisa pertanto che, ai sensi dell'art. 74, comma  3,  D.  Lgs.
163/06, l'offerta dovra' essere formulata esclusivamente, a  pena  di
esclusione  dalla  gara,  utilizzando   la   suddetta   lista   delle
lavorazioni e forniture predisposta da questa Amministrazione. 
  Il capitolato speciale di  appalto  e  gli  allegati  sono  inoltre
depositati,  per  eventuali   fotocopie   (da   richiedere   mediante
prenotazione personalmente o a mezzo telefono),  presso  la  seguente
copisteria: Copisteria Perico, via Telesio, n. 6 -  Firenze,  tel.  e
fax 055 677518. 
  Non sara' ammessa alla gara l'offerta nel caso che manchi o risulti
incompleto  o  irregolare  alcuno  dei  documenti   e   dichiarazioni
richiesti dal presente bando, dal disciplinare di gara e dal modulo A
di dichiarazione. Si precisa che ai sensi dell'art. 74, comma 3,  del
D. Lgs. 163/06, l'utilizzo del modulo stesso non  e'  obbligatorio  a
pena di esclusione dalla gara,  a  condizione  che  siano  ugualmente
trasmesse tutte le dichiarazioni in esso richieste, rilasciate  nelle
forme previste dalle vigenti disposizioni richiamate nel modulo. 
  Costituisce comunque  motivo  di  esclusione  l'inosservanza  delle
relative prescrizioni. 
  L'offerta presentata e' vincolante per  l'impresa  concorrente  per
180 gg. dalla data della gara. 
  L'aggiudicazione  che  risultera'  dal   relativo   verbale   sara'
immediatamente  impegnativa  per  il  solo  aggiudicatario  e   sara'
subordinata agli accertamenti e certificazioni previsti dalla vigente
normativa antimafia. 
  La stipulazione  del  contratto  con  la  ditta  aggiudicataria  e'
subordinata all'acquisizione della suddetta documentazione. 
  Si da' atto che, come consentito dall'art. 253,  comma  3,  del  D.
Lgs. 163/06 mediante richiamo  nel  bando,  al  presente  appalto  e'
applicabile  anche  il  D.M.  19/04/2000,  n.145,   nei   limiti   di
compatibilita' con il D. Lgs. 163/06. 
  Per tutto quanto non specificatamente  stabilito,  si  fa  espresso
riferimento al regolamento per l'attivita' contrattuale del Comune di
Firenze, e alle vigenti disposizioni in materia di appalti  di  opere
pubbliche e in particolare al D. Lgs. 163/06 e successive modifiche e
integrazioni ed alla L. R. Toscana 13/07/07, n. 38. 
  Ai sensi dell'art. 241, comma 1-bis del D. Lgs.  163/2006,  si  da'
atto che, come previsto nel  Capitolato  speciale,  il  contratto  di
appalto non conterra' la clausola compromissoria. E' pertanto escluso
il  ricorso  all'arbitrato  per  la  definizione  delle  controversie
nascenti dal presente appalto. Ai sensi dello stesso comma 1 -bis  e'
vietato in ogni caso il compromesso. 
  Si precisa che, ai sensi  dell'art.  118,  comma  3,  del  D.  Lgs.
163/06, il Comune non provvedera'  a  corrispondere  direttamente  al
subappaltatore o al cottimista  l'importo  dei  lavori  dagli  stessi
eseguiti. Pertanto l'aggiudicatario e' obbligato a trasmettere, entro
20 gg. dalla data di ciascun pagamento effettuato nei  confronti  dei
subappaltatori o cottimisti, copia delle fatture quietanzate relative
ai  pagamenti  da  esso  aggiudicatario  via  via  corrisposti,   con
l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. 
    
  Comunicazioni ex art. 79 D. Lgs. 163/06. 
  Tutte le comunicazioni inerenti la  procedura  in  oggetto  saranno
effettuate dall'Amministrazione via fax. A tal  fine  il  concorrente
dovra' obbligatoriamente indicare, nel Modulo A allegato all'offerta,
oltre al domicilio eletto, il numero di fax al quale  acconsente  che
siano inoltrate le comunicazioni. In  caso  di  indicazione  di  piu'
indirizzi per le comunicazioni, la Stazione appaltante si  riserva  a
suo insindacabile giudizio di scegliere  il  mezzo  di  comunicazione
piu' idoneo. 
  E'   obbligo    del    concorrente    comunicare    tempestivamente
all'Amministrazione via fax ai numeri 055/2616010 o 055/2616087  ogni
variazione sopravvenuta nel corso della procedura di  gara  circa  il
numero di fax o l'indirizzo gia' indicato nel modello A cui  ricevere
le comunicazioni. 
  L'Amministrazione effettuera' tutte le comunicazioni ex art. 79  D.
Lgs. 163/06  mediante  comunicazione  sintetica  e  rinviera'  per  i
provvedimenti ed i dettagli della procedura alla rete civica. 
  I RISULTATI DI GARA SARANNO RESI NOTI SUL SEGUENTE  SITO  INTERNET:
http://www.comune.firenze.it/comune/ricerca.lavoripubblici.htm. 
  Ai sensi dell'art.1, commi 65 e 67 della L. 23/12/05, n.266 e della
deliberazione dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti  pubblici
del 15/02/2010, l'ammissione alla gara e' condizionata  al  pagamento
da parte del concorrente della contribuzione di Euro 70,00  a  favore
dell'Autorita'.  Detto   pagamento   dovra'   essere   effettuato   e
comprovato, a pena di esclusione, con le modalita'  prescritte  nella
citata deliberazione e nelle relative istruzioni pubblicate nel  sito
internet                 dell'Autorita'                 all'indirizzo
http://www.avcp.it/riscossioni.html e ribadite  nel  disciplinare  di
gara. 
  Al fine suddetto, il  codice  identificativo  della  presente  gara
(CIG) e' il seguente: 0545518FAD. 
  Responsabile unico del procedimento: Arch. G. Caselli. 
  Responsabile seggio di gara: Dott.ssa A. Pisapia. 
  Firenze, 11/10/2010. 

                            Il Dirigente 
                         Dott.Ssa A. Pisapia 

 
T10BFF21548
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.