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Bando di gara - Settori Speciali - SERVIZIO DI CAMBIO DEI CONTATORI MISURANTI I CONSUMI DI ACQUA POTABILE DEGLI UTENTI DI SMA TORINO S.P.A. (RIF. APP_61/2010) I.1) SOCIETA' METROPOLITANA ACQUE TORINO S.P.A., c.so XI Febbraio n. 14, 10152 Torino, Italia, - Telefono 011 4645.111 - Fax 011 4365.575 - Posta elettronica info@smatorino.it - Indirizzo Internet (URL) e profilo committente: Http://www.smatorino.it. Ulteriori informazioni e documentazione complementare sono disponibili presso: Societa' Metropolitana Acque Torino s.p.a., c.so XI Febbraio n. 14-10152 Torino- Tel. 011 4645396 E-mail: ufficio.appalti@smatorino.it Fax: 011 46451207 Indirizzo Internet (URL) http://www.smatorino.it - Offerte vanno inviate: Societa' Metropolitana Acque Torino s.p.a. Ufficio Protocollo, c.so XI Febbraio n. 14-10152 Torino- E-mail: ufficio.appalti@smatorino.it Fax: 011 46451207 Indirizzo Internet (URL) http://www.smatorino.it I.2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Acqua II.1.2) Tipo di appalto: Servizi Categoria: 1 Luogo principale di esecuzione: Torino e provincia. Codice NUTS ITC11 II.1.3) Il bando riguarda un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Procedura aperta ai sensi dell'art. 3, comma 37 del D.lgs. 163/2006 per l'affidamento del servizio di sostituzione dei contatori misuranti i consumi di acqua potabile degli utenti del soggetto appaltatore, suddivisi in tre lotti funzionali, per la durata di tre anni. II.1.6) CPV Oggetto principale 50411100 II.1.8) Divisione in lotti: SI Le offerte possono essere presentate per uno o piu' lotti. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo complessivo presunto dell'appalto a base di gara: Euro 2.089.500,00 suddiviso in tre lotti oltre ad un importo opzionale di Euro 2.089.500,00. II.2.2) Opzioni : SI Descrizione delle opzioni: La Stazione appaltante si riserva la facolta' di ricorrere a sua esclusiva discrezione ed alle medesime condizioni, alla ripetizione di servizio analogo fino ad un termine massimo di ulteriori tre anni II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 36 mesi (dall'aggiudicazione dell'appalto). III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria: pari al 2% dell'importo dell'appalto a base di gara per il singolo lotto. Cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 del D.lgs n. 163 del 12/4/2006. Assicurazioni come da Capitolato Speciale d'Appalto. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamento: fondi propri - Pagamenti come da Capitolato Speciale d'Appalto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Raggruppamenti ammessi ai sensi art. 37 del D.Lgs. 163 del 12/04/06 e s.m.i., alle condizioni riportate nel Disciplinare di Gara. La ditta partecipante ad un Raggruppamento non puo' concorrere a titolo individuale, ne' far parte contemporaneamente di piu' raggruppamenti. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) iscrizione C.C.I.A.A., per i concorrenti stranieri documentazione ex art. 46 Direttiva 2004/18/CE; b) possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 38 del D.lgs163/2006 e s.m.i. come da disciplinare di gara; c) regolarita' in ottemperanza alla legge 68/99; d) l'inesistenza di piani individuali di emersione di cui all'art. 1-bis, c. 14, della legge 383/2001 e s.m.i.; e) inesistenza di condizioni previste dalla normativa vigente che determinano incapacita' a contrarre con la Pubblica Amministrazione; f) il versamento della contribuzione dovuta ai sensi dell'art.1, commi 65 e 67, della legge 23 dicembre 2005, n.266, da effettuarsi in conformita' alle disposizioni di cui alla deliberazione dell'Autorita' per la Vigilanza sui contratti pubblici del 15/02/2010, con riferimento ai seguenti codici identificativi gara: Lotto 1: 05270485C3; Lotto 2: 0527060FA7; Lotto 3: 052706649E III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: - Referenze bancarie secondo quanto precisato sul disciplinare di gara III.2.3) Capacita' tecnica: - Secondo quanto precisato nel disciplinare di gara. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri enunciati nel disciplinare di gara IV.3.3)Termine per l'accesso ai documenti: 15/11/2010 IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte: 16/11/2010 h. 12,00 IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta:180 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV 3.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 18/11/2010 ore: 09,30; luogo: presso SMAT c.so XI Febbraio 24 - Torino Italia Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Legali rappresentanti delle imprese partecipanti alla gara o personale dagli stessi a cio' appositamente delegati. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI : Il disciplinare di gara e tutta la documentazione tecnica indicata al punto 1 del medesimo disciplinare, unitamente al presente bando, di cui sono parte integrante, sono scaricabili gratuitamente dal sito WWW.smatorino.it/areafornitori. La completa conoscenza e l'accettazione di tutte le condizioni che regolano l'appalto riportate nel bando di gara, nel disciplinare ed in tutta la documentazione tecnica sono condizioni di ammissibilita'. Non sono ammesse offerte in aumento, parziali e/o condizionate. La mancata presentazione o l'imperfetta formulazione di un documento puo' costituire motivo di esclusione dalla gara. Ciascuna impresa puo' aggiudicarsi un solo lotto; l'attribuzione dei lotti sara' effettuata sulla base della maggiore convenienza economica complessiva. L'aggiudicazione sara' immediatamente vincolante per l'Impresa aggiudicataria, mentre per la SMAT S.p.A. sara' subordinata alle condizioni, agli adempimenti ed alle verifiche dei requisiti richiesti per la partecipazione alla procedura, secondo quanto indicato sui documenti di gara. L'inizio del servizio avra' decorrenze differenziate a seconda dei lotti, secondo quanto specificato sugli atti tecnici SMAT si riserva il diritto di: - non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna delle offerte presentate venga ritenuta idonea; - procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; - sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; - non stipulare il contratto, anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione, sia nel caso di esito negativo delle verifiche sull'aggiudicatario, che in altre ipotesi in cui ricorrano motivate ragioni. Sono considerate cause di esclusione dalla gara: - gli inadempimenti dell'appaltatore che abbiano condotto alla risoluzione del contratto con Societa' del gruppo SMAT S.p.A; - gravi infrazioni nello svolgimento del servizio pure se non abbia condotto alla risoluzione del contratto con Societa' del gruppo SMAT S.p.A; - gravi infrazioni alle norme in materia di sicurezza, accertate con qualsiasi mezzo di prova da parte della stazione appaltante. La stazione appaltante si riserva inoltre la facolta' di escludere dalla gara, con obbligo di motivazione, i concorrenti per i quali non sussiste adeguata affidabilita' professionale secondo quanto specificato sul disciplinare di gara. Le comunicazioni sullo svolgimento della gara saranno effettuate tramite il sito Internet http://www.smatorino.it/area fornitori; l'esito della gara sara' pubblicato sul medesimo sito alla pagina http://www.smatorino.it/bandi/esiti.html dal secondo giorno successivo all'espletamento della gara. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1 ) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. Piemonte c.so Stati Uniti n. 45 10129 Torino VI.4.2 ) Presentazione di ricorso. Termini di presentazione del ricorso: ai sensi dell'art. 245 del D.lgs 163/2006 e s.m.i. VI.5) Data di spedizione del presente bando: 06/10/2010 ALLEGATO B INFORMAZIONI SUI LOTTI Lotto n. 1 1) Torino e zona collinare Torinese 2) Oggetto principale: 50411100-0 3) Entita' presunta circa 5.500 cambi/anno, importo complessivo a base d'asta Euro 577.500,00 (calcolato sul prezzo unitario di Euro 35,00 ) oltre ad un importo opzionale di Euro 577.500,00 . Data di inizio del servizio: 15.12.2010 Lotto n. 2 1) Area Sud ed Ovest 2) Oggetto principale: 50411100-0 3) Entita' presunta circa 7.200 cambi/anno, importo complessivo a base d'asta Euro 756.000,00 (calcolato sul prezzo unitario di Euro 35,00), oltre ad un importo opzionale di Euro 756.000,00. Data di inizio del servizio: 01.01.2011 Lotto n. 3 1) Area Est, Nord ed Eporediese 2) Oggetto principale: 50411100-0 3) Entita' presunta circa 7.200 cambi/anno, importo complessivo a base d'asta Euro 756.000,00 (calcolato sul prezzo unitario di Euro 35,00), oltre ad un importo opzionale di Euro 756.000,00. Data di inizio del servizio: 15.01.2011 L'Amministratore Delegato Ing. Paolo Romano T10BFM21569