AUTOSTRADA PEDEMONTANA LOMBARDA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.41 del 11-4-2016)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)   DENOMINAZIONE,
INDIRIZZI E PUNTI DI  CONTATTO  Denominazione  ufficiale:  Autostrada
Pedemontana  Lombarda  S.p.A.  Indirizzo  postale:  Via   del   Bosco
Rinnovato n. 4/A, Palazzo U9 - 20090 Assago (MI) - Ufficio Protocollo
Generale. Punti di contatto: Autostrada Pedemontana  Lombarda  S.p.A.
All'attenzione  di:  dott.  Michele   Massaro.   Posta   elettronica:
gare@pedemontana.com,   Telefono:   +39   02.6774121   -   Fax:   +39
02.67741256.     Indirizzi     internet:      Indirizzo      generale
dell'amministrazione  aggiudicatrice:  http://www.pedemontana.com   -
Indirizzo del profilo di  committente:  http://www.pedemontana.com  -
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti  di  contatto
sopra  indicati.  Il   capitolato   d'oneri   e   la   documentazione
complementare sono disponibili presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate  a:
I punti di contatto sopra  indicati.  I.2)  TIPO  DI  AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE:  Organismo  di  diritto  pubblico.  I.3)   PRINCIPALI
SETTORI  DI  ATTIVITA':  Costruzione  e  gestione  autostrade.   I.4)
CONCESSIONE  DI  UN  APPALTO  A   NOME   DI   ALTRE   AMMINISTRAZIONI
AGGIUDICATRICI: L'amministrazione aggiudicatrice acquista  per  conto
di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO   II.1)   DESCRIZIONE   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice: Procedura aperta, ai sensi dell'art.  55  del  D.Lgs.
163/2006, per l'affidamento  del  servizio  di  stampa,  imbustamento
della corrispondenza. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di  consegna  o
di esecuzione: servizi. Categoria di Servizi: 27. Luogo principale di
prestazione  dei  servizi:  Assago.  Codice   NUTS:   ITC45   II.1.3)
Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro  o  il  sistema
dinamico  di  acquisizione  (SDA):  L'avviso  riguarda   un   appalto
pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto  o  degli  acquisti:
L'appalto ha  ad  oggetto  il  servizio  di  stampa,  imbustamento  e
recapito (i) dei solleciti di  pagamento  del  pedaggio  autostradale
nonche', nell'ambito del servizio di pagamento automatico  denominato
"Conto Targa", (ii) delle fatture e (iii) dei relativi avvisi/diffide
di  pagamento   fatture;   Modalita',   condizioni,   tempistiche   e
quantitativi stimati dei  servizi  sono  specificati  nel  Capitolato
Speciale d'Appalto. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV).
Oggetto principale: 79570000-0_Servizi di compilazione di indirizzari
e di spedizione.  II.1.7)  Informazioni  relative  all'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP): L'Appalto e' disciplinato dall'accordo  sugli
appalti  pubblici  (AAP):  si.  II.1.8)  Lotti:  Questo  appalto   e'
suddiviso  in  lotti:  no.  II.1.9)  Informazioni   sulle   varianti:
Ammissibilita'  di  varianti:  no.  II.2)  Quantitativo   O   Entita'
Dell'appalto  II.2.1)  Quantitativo   o   entita'   totale:   Importo
complessivo stimato dell'appalto: l'importo complessivo  dell'appalto
posto a base di gara e' stimato come segue: sino a un massimo di euro
1.244.849,223
(unmilioneduecentoquarantaquattromilaottocentoquarantanove/223),
oltre IVA; II.2.2) Opzioni: si. La Stazione Appaltante si riserva, ai
sensi dell'art. 57 comma 5, lett. b) del D.Lgs. 163/2006, la facolta'
di procedere all'affidamento  di  servizi  analoghi  per  una  durata
massima di ulteriori dodici mesi, con le modalita'  e  le  condizioni
indicate nel Disciplinare di Gara. Pertanto, ai sensi degli artt.  28
e 29 del D.Lgs. 163/2006, l'importo complessivo stimato  dell'appalto
e'           pari           ad           euro           2.489.698,446
(duemilioniquattrocentottantanovemilaseicentonovantotto/446). II.2.3)
Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo: no.  II.3)
DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Durata  in  giorni:  365
giorni. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO:  III.1)  CONDIZIONI   RELATIVE   ALL'APPALTO
III.1.1) Cauzioni  e  garanzie  richieste:  L'offerta  dovra'  essere
corredata dalla garanzia e dalle dichiarazioni di cui al Disciplinare
di Gara; l'Aggiudicatario dovra' fornire una cauzione  definitiva  ai
sensi di legge e secondo le modalita' indicate  nel  Disciplinare  di
Gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e  di  pagamento
e/o   riferimenti   alle   disposizioni   applicabili   in   materia:
Finanziamento:  fondi  statali  e  risorse  private.   Pagamenti:   i
pagamenti  avranno  luogo  secondo  quanto  previsto  nel  Capitolato
Speciale d'Appalto. III.1.3) Forma giuridica che dovra'  assumere  il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
Tutte quelle previste  dall'ordinamento.  III.1.4)  Altre  condizioni
particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta  a  condizioni
particolari:  no.  III.2)  CONDIZIONI  DI   PARTECIPAZIONE   III.2.1)
Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: Informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: Sono ammessi a  partecipare  alla  gara,  i
soggetti, singoli  ed  associati,  di  cui  all'art.  34  del  D.Lgs.
163/2006, nei limiti di cui agli artt. 34, 35, 36 e 37  del  medesimo
Decreto, nonche' gli operatori economici stabiliti in  Stati  diversi
dall'Italia,  nel  rispetto  di  quanto  previsto  dall'art.  47  del
medesimo Decreto, in possesso dei  requisiti  previsti  dal  presente
Bando e dal Disciplinare di Gara e per  i  quali  non  sussistano  le
cause di esclusione previste dal presente Bando e dal Disciplinare di
Gara. Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti:  (i)
per i quali sussistano le cause di esclusione di cui all'art. 38  del
D.Lgs. 163/2006; (ii) che siano interessati dai piani individuali  di
emersione di cui all'art. 1-bis, comma 14,  della  Legge  18  ottobre
2001, n. 383 qualora tali piani non si siano ancora  conclusi;  (iii)
per i quali siano stati assunti provvedimenti ai sensi  dell'art.  14
del D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81; (iv) per i quali sussista ogni altra
situazione che determini l'esclusione dalla gara ai sensi del  D.Lgs.
163/2006, del d.P.R.  207/2010  e  di  altre  disposizioni  di  leggi
vigenti. Si applicano i divieti di cui agli articoli 36, comma  5,  e
37,  comma  7  del  D.Lgs.  163/2006.  Per  gli  operatori  economici
stabiliti in  Stati  diversi  dall'Italia  trovano  applicazione  gli
articoli 38, comma 5, 39, 45, comma 6,  e  47  del  D.Lgs.  163/2006,
l'art.  62  del  d.P.R.  207/2010.  III.2.2)  Capacita'  economica  e
finanziaria: Informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: Si rinvia al Disciplinare di Gara. III.2.3)
Capacita' tecnico e professionale: Si rinvia al Disciplinare di  Gara
III.3)  Condizioni   relative   all'appalto   di   servizi   III.3.1)
Informazioni relative ad una particolare professione: La  prestazione
del servizio e' riservata ad una particolare professione: no III.3.2)
Personale  responsabile  dell'esecuzione  del  servizio:  Le  persone
giuridiche devono indicare il  nome  e  le  qualifiche  professionali
delle persone incaricate della prestazione del servizio: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1)  TIPO  DI  PROCEDURA  IV.1.1)  Tipo  di
procedura: aperta. IV.1.2) Limiti al numero di operatori che  saranno
invitati a presentare un'offerta:/ IV.2)  CRITERI  DI  AGGIUDICAZIONE
IV.2.1)  Criteri  di  aggiudicazione:  prezzo  piu'  basso.   IV.2.2)
INFORMAZIONI SULL'ASTA ELETTRONICA: Ricorso ad  un'asta  elettronica:
no. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO: IV.3.1) Numero di
riferimento    attribuito     al     dossier     dall'amministrazione
aggiudicatrice: CIG:  6650234AB2.  IV.3.2)  Pubblicazioni  precedenti
relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere  il
capitolato  d'oneri  e  documenti  complementari   o   il   documento
descrittivo: Documenti  a  pagamento:  no.  IV.3.4)  Termine  per  il
ricevimento delle offerte o delle domande  di  partecipazione:  Data:
25/05/2016.  ore:  12:00.  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la
presentazione delle offerte: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante
il quale l'offerente e' vincolato alla  propria  offerta:  Durata  in
giorni: 360 (dal termine ultimo per il  ricevimento  delle  offerte).
IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data:  26/05/2016.  ore:
15:00.Luogo: Autostrada Pedemontana Lombarda S.p.A.,  Via  del  Bosco
Rinnovato n. 4/A (3° piano), Palazzo U9 - 20090 Assago (MI).  Persone
ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle   offerte:   si.   Legali
rappresentanti dei concorrenti,  ovvero  soggetti  muniti  di  idonea
delega, in numero massimo di due per ciascun concorrente. 
  SEZIONE   VI:   ALTRE   INFORMAZIONI   VI.1)   INFORMAZIONI   SULLA
PERIODICITA':  Trattasi  di   un   appalto   periodico:   no.   VI.2)
INFORMAZIONI SUI FONDI DELL'UNIONE EUROPEA: L'appalto e' connesso  ad
un  progetto  e/o  programma  finanziato:  no.   VI.3)   INFORMAZIONI
COMPLEMENTARI: 
  a) Appalto indetto con Delibera del  Consiglio  di  Amministrazione
del 15 febbraio 2016. 
  b) A pena di esclusione, i concorrenti  sono  tenuti  al  pagamento
della contribuzione pari ad euro 140,00 (centoquaranta/00), a  favore
dell'ANAC (gia' AVCP), secondo quanto specificato nel Disciplinare di
Gara. 
  c) Per tutto quanto non espressamente indicato nel  presente  Bando
di Gara, si rinvia al Disciplinare di Gara e alla  documentazione  di
gara di cui all'articolo 3 del medesimo Disciplinare di Gara. 
  d) Il Disciplinare  di  Gara,  Capitolato  Speciale  d'Appalto,  lo
Schema di Contratto e  i  modelli  fac  simile  che  potranno  essere
utilizzati per la presentazione della domanda di partecipazione,  per
le dichiarazioni  sostitutive  e  per  la  formulazione  dell'offerta
economica sono disponibili sul sito www.pedemontana.com. 
  e) Eventuali quesiti  o  richieste  di  chiarimento  in  ordine  al
presente  Bando,  al  Disciplinare   di   Gara   ed   alla   restante
documentazione di gara potranno essere formulati,  con  le  modalita'
previste nel Disciplinare di Gara. 
  f) Il possesso dei requisiti deve essere provato con le  modalita',
le forme ed i contenuti previsti nel Disciplinare di Gara. 
  g) Il corrispettivo dell'appalto e' fissato a misura. 
  h) La comprova dei requisiti richiesti in  gara  verra'  effettuata
tramite il  servizio  AVCPASS  ai  sensi  di  quanto  previsto  dalla
Delibera dell'AVCP n. 111/2012 e s.m.i.. 
  i) La lingua della procedura e' l'italiano. 
  j) CPV: Oggetto principale: 79570000-0_Servizi di  compilazione  di
indirizzari e di spedizione; 79800000-2_ Servizi di stampa. 
  k) Responsabile Unico del Procedimento e' l'avv. Michele Massaro. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di  ricorso:  Denominazione  ufficiale:  T.A.R.  (Tribunale
Amministrativo Regionale) per la Lombardia,  sede  Milano.  Indirizzo
postale: Via F. Corridoni, 39 -  20122  Milano  -  Italia;  Tel.  +39
02.78385,   fax   +39   02.76015209.   Indirizzo   internet    (URL):
www.giustizia-amministrativa.it - VI.4.2) Presentazione  di  ricorsi:
Previa   eventuale   comunicazione   di   voler   proporre    ricorso
giurisdizionale ai sensi dell'art. 243-bis del  D.Lgs.  163/2006:  a)
entro 30 (trenta) giorni dalla pubblicazione del  presente  Bando  di
Gara, ove autonomamente lesivo, ai sensi  dell'art.  120  del  D.Lgs.
104/2010;  b)  entro  30  (trenta)  giorni  dalla   ricezione   della
comunicazione degli atti di cui all'art. 79 del D.Lgs.  163/2006,  ai
sensi dell'art. 120 del D.Lgs. 104/2010; c) entro 30 (trenta) giorni,
in ogni altro caso, dalla conoscenza dell'atto,  ai  sensi  dell'art.
120 del D.Lgs. 104/2010. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO
alla G.U.U.E.: 06/04/2016. 

                  Il responsabile del procedimento 
                        avv. Michele Massaro 

 
T16BFM2390
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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