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Bando di gara - Fornitura, nella forma della somministrazione, di gas compressi con relativi accessori, di azoto liquido e di argon liquido con relativi contenitori criogenici e criobiologici per il fabbisogno dell'Istituto Superiore di Sanita'. SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: ISTITUTO SUPERIORE DI SANITA' Indirizzo postale: Viale Regina Elena n. 299, Roma, c.a.p. 00161, Italia Punti di contatto: Ufficio III - R.E. Telefono: 06/49903662 - Fax: 06/49387132, Dott. Marco Castorino - Posta elettronica: marco.castorino@iss.it Indirizzo(i) internet Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice: http://www.iss.it Indirizzo del profilo di committente: http://www.iss.it Accesso elettronico alle informazioni: http://www.iss.it/lavo/index.php?lang=1&anno=2016&tipo=5 Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati Le offerte vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Organismo di diritto pubblico - Salute L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: NO SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: fornitura, nella forma della somministrazione, di gas compressi con relativi accessori, di azoto liquido e di argon liquido con relativi contenitori criogenici e criobiologici per il fabbisogno dell'Istituto Superiore di Sanita'. II.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: fornitura: acquisto; luogo principale di fornitura: Istituto Superiore di Sanita' - Roma - Codice NUTS: ITE43 II.3) l'Avviso riguarda: un appalto pubblico. II.4) Breve descrizione dell'appalto: si rinvia al disciplinare di gara. II.5) CPV: Vocabolario principale 24111000-5 II.6) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): NO II.7) Divisione in lotti: NO II.8) Ammissibilita' di varianti: NO II.9) Quantitativo totale dell'appalto: importo complessivo quadriennale €. 1.380.000,00.= + I.V.A. importo dell'eventuale rinnovo di 24 mesi: Euro 690.000,00= + I.V.A. II.10) Opzioni: NO II.11) l'appalto e' oggetto di rinnovo: SI II.12) Durata dell'appalto: Periodo in mesi: 48 (quarantotto) SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: si rinvia al disciplinare di gara. III.1.2) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: si rinvia al disciplinare di gara. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: si rinvia al disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: si rinvia al disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica: si rinvia al disciplinare di gara. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA: Aperta IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO IV.3.2) Condizioni per ottenere il capitolato tecnico e la documentazione: Termine per il ricevimento delle richieste dei documenti o per l'accesso ai documenti: Data 20/05/2016 ore 18:00. Documenti a pagamento: NO IV.3.3) Termine per il ricevimento delle offerte: giorno 23/05/2016, ora: 13:00. IV.3.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle domande di partecipazione e delle offerte: Italiano IV.3.5) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.6) Modalita' di apertura delle offerte: giorno 26/05/2016, ora 10:30. Luogo: si rinvia al Disciplinare di Gara. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si rinvia al Disciplinare di Gara. SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI V.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO NO V.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: NO V.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI a) decreto a contrarre: 04/04/2016 CIG 66476820BB. b) Disciplinare di Gara e allegati, Capitolato Tecnico, allegati al capitolato tecnico, schema di contratto e scheda per la formulazione dell'offerta: consultabili e scaricabili sul sito internet www.iss.it alla voce "Lavorare all'ISS" - sezione "Bandi di gara". c) trovera' applicazione quanto previsto dagli artt. 38, comma 2-bis e 46, comma 1-ter del D.lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; d) durata dell'appalto: quattro anni con decorrenza dalla data del verbale di avvio dell'esecuzione del contratto. Possibilita' - alla scadenza - di procedere ad un nuovo affidamento al medesimo Operatore Economico per ulteriori due anni, ai sensi dell'art. 57, comma 5, lett. b) del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e) subappalto ammesso nei limiti di legge. I pagamenti relativi agli interventi eseguiti dal subappaltatore o cottimista verranno eseguiti dall'aggiudicatario, il quale e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei propri confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti via via corrisposti al subappaltatore o cottimista, con l'indicazione delle ritenute a garanzia effettuate. Trovera' applicazione quanto disposto dall'art. 118, comma 3 del D.lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; f) valutazione della congruita' delle offerte ai sensi dell'art. 86, comma 2, del D.lgs. n. 163/2006 e s.m.i. La Stazione Appaltante si avvarra' della facolta', di cui al comma 7 dell'art. 88 del D.lgs. n. 163/2006, di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto ai commi da 1 a 5 dell'art. 88 citato. g) Responsabile del Procedimento: Ing. Davide Monterosso; h) ulteriori informazioni: relativamente alle modalita' di trasmissione della documentazione amministrativa e dell'offerta economica sono riportate nel Disciplinare di Gara (parte integrante del presente bando) che e' disponibile sul sito internet www.iss.it alla voce "Lavorare all'ISS" all'interno della quale e' la sezione "Bandi di gara". Sullo stesso sito sono consultabili e scaricabili, il presente Bando di Gara, il Disciplinare di gara, la modulistica, il Capitolato Speciale di Appalto, la planimetria dell'Istituto, il D.U.V.R.I. preliminare, il fascicolo contenente le "Norme comportamentali per il personale delle imprese che operano all'interno dell'ISS", Il Piano di Emergenza Generale, lo Schema di Contratto e il Modulo Offerta Economica. i) il bando e' stato trasmesso alla Gazzetta Ufficiale dell'Unione europea per la pubblicazione in data 7/04/2016. VI) PROCEDURE DI RICORSO: Organismo responsabile delle procedure di rocorso: T.A.R. Lazio, via Flaminia n. 189, 00196 Roma - Fax 06/32872310. VII) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE BANDO: il 07.04.2016 Il direttore dell'ufficio III R.E contratti dott. Alessandro Valente TX16BFG3395