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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Banca d'Italia - Via Nazionale n. 91 - 00184 Roma - Punti di contatto: Servizio Appalti - Divisione Appalti generali - Tel. +39 06-47926650/24492, fax +39 06-479293242 Posta elettronica: servizio.app.appaltigenerali@bancaditalia.it Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice: www.bancaditalia.it Indirizzo del profilo di committente: https://gareappalti.bancaditalia.it/web/login.shtml Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Ente pubblico non economico - Banca centrale. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: procedura aperta ai sensi del D.Lgs. n. 163/2006 per l'affidamento del servizio di somministrazione di lavoro a tempo determinato per l'attivita' tecnico-amministrativa di supporto alla progettazione CIG. 5885458196 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: servizi. Categoria di servizi: n. 22. Luogo principale di esecuzione: Roma. Codice NUTS: ITE43. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: servizio di somministrazione di lavoro a tempo determinato ai sensi degli artt. 20 e ss. del D. lgs.276/03, per l'acquisizione di risorse professionali da impiegare nello svolgimento di attivita' di supporto tecnico-amministrativa alla progettazione (compilazione di tavole, esecuzione di disegni anche mediante l'utilizzo di autocad, effettuazione di rilievi, indagini e computi) presso il servizio immobili della banca d'Italia. II.1.6) CPV: oggetto principale: 79620000. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si. II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Il valore complessivo stimato dell'appalto per il biennio contrattuale e' pari ad euro 930.869,31 al netto dell'Iva. Il prezzo posto a base d'asta e' riferito al costo orario di agenzia per ciascuna ora di lavoro somministrata. La retribuzione oraria dei lavoratori somministrati e' stata stimata in euro 29,26. Le ore di lavoro sono state stimate in 28.208. Il valore del contratto si riferisce al costo totale (costo di agenzia e retribuzione oraria) delle ore di lavoro somministrabili (se del caso, indicare solo in cifre) Valore stimato. IVA esclusa: 930.869,31 euro. II.2.2) Opzioni: si. (in caso affermativo)Descrizione delle opzioni: Proroga del contratto per un periodo massimo di dodici mesi. II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.3) Durata dell'appalto: Durata in mesi: 24. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: garanzia provvisoria, rilasciata in conformita' a quanto disposto dall'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006, per un importo pari all'uno per cento dell'importo massimo stimato dell'appalto. L'importo e' gia' stato ridotto del 50%, ai sensi dell'art. 75, comma 7 del Codice, in relazione al possesso della certificazione ISO 9001 o equivalente richiesta per la partecipazione alla presente procedura. Il possesso di tale requisito deve essere comprovato mediante presentazione di copia scansionata della certificazione in corso di validita' da inserire nella Busta Amministrativa. Tale garanzia dovra' contenere la rinuncia alla preventiva escussione del debitore principale, la rinuncia all'eccezione di cui all'art. 1957, comma 2, cod. civ. e la previsione dell'operativita' entro quindici giorni, a semplice richiesta scritta della Banca d'Italia; avere una durata non inferiore a 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta e contenere l'impegno del garante a rinnovare la garanzia medesima per ulteriori 180 giorni nel caso in cui al momento della scadenza non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione. Le modalita' di costituzione e le condizioni di escussione della garanzia sono stabilite nel disciplinare di gara. L'aggiudicatario dovra' prestare una cauzione definitiva a garanzia di tutti gli obblighi contrattuali, ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006 secondo le prescrizioni di cui al disciplinare di gara e allo schema di Accordo Quadro. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: il finanziamento della commessa avverra' mediante fondi propri di bilancio. Pagamento come da termini previsti nello schema di Accordo Quadro accluso al disciplinare di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: e' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006, con il rispetto delle condizioni di cui al decreto stesso e in particolare delle prescrizioni di cui agli artt. 36, comma 5 e 37, comma 7, del D.Lgs. n. 163/2006. Le modalita' di partecipazione in caso di RTI,GEIE, aggregazioni tra imprese o consorzi sono indicate nel disciplinare di gara. Il subappalto e' ammesso nei limiti e con le modalita' indicate nel disciplinare di gara. In caso di subappalto, la banca provvedera', ai sensi dell'art. 118, comma 3, del D.lgs. 163/2006, a corrispondere direttamente al subappaltatore l'importo dovuto per le prestazioni dallo stesso eseguite: E' ammesso l'avvalimento ai sensi dell'art.49 del D. lgs. 163/2006 III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Sono ammesse a partecipare alla presente procedura esclusivamente le Agenzie autorizzate all'esercizio delle attivita' di somministrazione, intermediazione, ricerca e selezione del personale, supporto alla riallocazione professionale, secondo quanto previsto dall'art. 4 del D.lgs. 276/03, iscritte allla prima sezione dell'apposito Albo istituito presso il Ministero del Lavoro e delle politiche sociali. Alle partecipanti e' richiesto: - il possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 38 del Codice; - il possesso dei requisiti di idoneita' professionale di cui all'art. 39 del Codice; - l'insussistenza di sanzioni interdittive previste dall'art. 9, comma 2, lett. a) e b), del D. Lgs. n. 231/2001; - l'insussistenza delle situazioni di cui all'art. 53, comma 16-ter del D. Lgs. n. 165/2001; - il possesso dei requisiti di idoneita' tecnico-professionale relativamente ai profili di sicurezza sul lavoro (art. 26, comma 1, lett. a), punto 2 del D. Lgs. n. 81/2008); - l'insussistenza delle situazioni previste dagli art. 36 comma 5, 37 comma 7 e 49 comma 8, del d. lgs. n.163/2006; - l'insussistenza delle situazioni ostative di cui al d. lgs. n. 159/2011. Le modalita' di attestazione dei requisiti di cui sopra sono indicate nel disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: E' richiesto: - il possesso delle dichiarazioni di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.lgs. n. 385/1993 e s.m.i. (dichiarazioni bancarie). III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: E' richiesto: - il possesso di certificazioni attestanti la buona esecuzione dei contratti aventi ad oggetto servizi di somministrazione di lavoro a tempo determinato rilasciati da committenti pubblici e/o privati, in base ai quali sia stato conseguito nel triennio antecedente la data di presentazione delle offerte un fatturato pari o superiore a euro 900.000,00; - il possesso della certificazione UNI EN ISO 9001 o equivalente in corso di validita'. Livelli minimi di capacita' richiesti:-- a pena di esclusione dalla gara III.2.4) appalti riservati: no. III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi. III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione?: no. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: no. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Tipo di procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso. IV.2.2) Ricorso a un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: data: 07/04/2015 ora: 16:00. IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: italiano. Si precisa che in caso di certificazioni/attestazioni rilasciate in lingua diversa dall'italiano, dovra' essere presentata anche la relativa traduzione giurata. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: Ora:. Luogo: Banca d'Italia - Servizio Appalti - Largo Guido Carli n. 1, Frascati (Roma). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: A soli fini organizzativi, il concorrente dovra' accreditarsi con le modalita' indicate nel disciplinare di gara almeno 2 giorni prima della data di ciascuna seduta. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no. VI.2) Appalto connesso a un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: no. VI.3) Informazioni complementari: Determina a contrarre prot. n. 01280691 del 18/02/2015 CIG 5885458196. Il responsabile del procedimento e' il dott. Manlio Ricotti. Il presente bando e tutta la documentazione di gara sono disponibili sul sito internet della Banca d'Italia: www.bancaditalia.it alla voce "Gare d'appalto telematiche". Ai sensi degli artt. 55, comma 4, e 81, comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006, la Banca si riserva la facolta' di non aggiudicare l'appalto nel caso di una sola offerta valida oppure qualora nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. Il contratto che regolera' il servizio non conterra' la clausola compromissoria di cui all'art. 241, comma 1-bis, del D.Lgs. n. 163/2006 recante disposizioni in materia di arbitrato. Trova applicazione l'art. 34, comma 35, del D.L. n. 179 del 2012 (convertito con modificazioni dalla Legge n. 221 del 2012) circa il rimborso da parte dell'aggiudicatario delle spese per la pubblicazione del bando e degli avvisi relativi alla presente procedura di gara stimate in 10.000 euro oltre IVA. Importo da versare quale contributo all'AVCP: Euro 80,00 . Ai sensi dell'art. 38, comma 2 bis, del D.Lgs. n. 163 del 2006 (introdotto dall'art. 39 del D.L. n. 90 del 2014), la sanzione pecuniaria dovuta per la mancanza, l'incompletezza o l'irregolarita' essenziale delle dichiarazioni sostitutive attestanti il possesso dei requisiti di cui all'art. 38 citato e' determinata nella misura dell'uno per mille del valore della gara (cfr. par. 7 del Disciplinare di gara). VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio. Italia. VI.4.2) Presentazione del ricorso Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: 30 giorni per il ricorso al TAR dalla data di notificazione o comunicazione dell'atto o da quando l'interessato ne abbia avuto piena conoscenza o, per gli atti di cui non sia richiesta la notifica individuale, dalla data in cui sia scaduto il termine della pubblicazione, se questa sia prevista da disposizione di legge o in base alla legge. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla Gazzetta Ufficiale Dell'Unione Europea: 18/02/2015. Per delega del direttore generale M. Ricotti T15BFM3191