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Direttiva 2004/18/CE Italia-Roma: Servizi di ricerche di mercato 2015/S 199-361475 - Bando di gara Servizi Sezione I) Amministrazione aggiudicatrice. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT), Via Cesare Balbo n. 16. Punti di contatto: DCAP Segreteria, Via A. Depretis n. 77 - Roma, per ritiro documentazione cartacea (bando e relativi allegati), tel. +39 0646733389. All'attenzione di: Contatto amministrativo: dott. Gianluca Giuliani, tel. +39 0646733366. Contatto tecnico: dott.ssa Valentina Talucci, tel. +39 0646734644 - 00184 Roma - Italia - telefono: +39 0646733389, posta elettronica: dcap@istat.it - dcap@postacert.istat.it - fax: +39 0646733485. Indirizzi internet: indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice: www.istat.it indirizzo del profilo di committente: http://www.istat.it accesso elettronico alle informazioni: www.istat.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT) - Ufficio Posta, Via Cesare Balbo n. 16. All'attenzione di: Intestazione da riportare sul plico «Commissione giudicatrice della procedura aperta comunitaria per l'affidamento in service della raccolta dei dati con tecnica CATI per l'indagine statistica sui Consumi energetici delle famiglie per l'anno 2016. CIG 6288094B50» - 00184 Roma - Italia. Indirizzo internet: www.istat.it I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico I.3) Principali settori di attivita'. Altro: ricerca statistica. I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. Sezione II) Oggetto dell'appalto. II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta comunitaria per l'affidamento in service della raccolta dei dati con tecnica CATI per l'indagine statistica «Consumi energetici delle famiglie», anno 2016. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Servizi. Categoria di servizi n. 10: Servizi di ricerca di mercato e di sondaggio dell'opinione pubblica. Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Presso la sede della Societa'. Codice NUTS. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA). L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Procedura aperta comunitaria per l'affidamento in service della raccolta dei dati per l'indagine statistica «Consumi energetici delle famiglie» per l'anno 2016 da effettuarsi con tecnica CATI per ca. n. 24 000 interviste complessive. Attivita' preliminari alla rilevazione: 2 mesi antecedenti la rilevazione stessa, decorrenti presumibilmente da novembre 2015. Periodo di rilevazione, presumibilmente, gennaio e febbraio 2016. Sono inclusi nel costo dell'intervista CATI i seguenti principali servizi complementari, come da Capitolato Tecnico (allegato 4): traduzione e implementazione del questionario in lingua tedesca per la realizzazione delle interviste alle famiglie residenti nella Provincia Autonoma di Bolzano (§ 3.5); attivita' informatiche (§ 7.4); attivazione e gestione servizio telefonico di risposta alle famiglie, assistito da operatori e collegato ad un Numero Verde (Cap. 8); formazione degli intervistatori e degli operatori di Numero Verde (Cap. 9); riproduzione e distribuzione del materiale didattico per la formazione (Cap. 9). Il dettaglio dei servizi e' riportato nel Capitolato Tecnico. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 79310000. II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si'. II.1.8) Lotti: Questo appalto e suddiviso in lotti: no. II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di Varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'entita' totale massima stimata per l'appalto e' di 480 000 EUR IVA esclusa per le ca. n. 24 000 interviste CATI piu' eventuale ampliamento del 20% del valore del contratto (vedi punto II.2.2). Gli oneri per la sicurezza connessi con i rischi da interferenza sono pari a 0 EUR. Importo unitario a intervista posto a base di sconto di gara: 20 EUR IVA esclusa per una intervista CATI. II.2.2) Opzioni. Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: L'Istituto si riserva di ampliare o diminuire le interviste oggetto dell'appalto fino alla concorrenza di un quinto del relativo valore contrattuale. II.2.3) Informazioni sui rinnovi. L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Durata in mesi: 4 (dall'aggiudicazione dell'appalto). Sezione III) Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria: 9 600 EUR (euro novemilaseicento), pari al 2% del valore massimo stimato dell'appalto, costituita ai sensi dell'art. 75 del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i., con una durata di almeno 180 giorni a decorrere dalla data ultima per la presentazione dell'offerta. Cauzione definitiva: pari a 10% IVA esclusa del valore del contratto dell'appalto da costituirsi ai sensi dell'art. 113 del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. Le modalita' per la costituzione delle cauzioni provvisoria e definitiva sono descritte, rispettivamente, nel disciplinare di gara (all. 3) e nello schema di contratto (all. 7). III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamento su fondi del bilancio ISTAT. Pagamento secondo quanto indicato nello schema di contratto (all. 7). III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E' consentita la partecipazione di Imprese temporaneamente raggruppate o raggruppande con l'osservanza della disciplina di cui all'art. 37 del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. e di Consorzi di Imprese, con l'osservanza della disciplina di cui agli articoli 34, 35, 36 e 37 del richiamato Decreto. Le Imprese che concorrono in associazione non possono concorrere autonomamente ne' in altri raggruppamenti. In tali casi saranno esclusi dalla gara sia l'Impresa che il Raggruppamento di cui la stessa fa parte. III.1.4) Altre condizioni particolari. La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Ai fini della partecipazione al presente bando, le Imprese devono: a) non trovarsi in alcuna delle cause di esclusione di cui all'art. 38, primo comma, del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. come modificato da ultimo dal D. L. n. 70/2011 convertito, con modificazioni, in L. 12.7.2011, n. 106 (le Imprese ai fini del comma 1, lettera c) dell'art. 38 dovranno indicare tutte le eventuali condanne riportate, ivi comprese quelle per le quali abbiano beneficiato della non menzione eccetto quelle che non sono tenuti a indicare in quanto il reato e' stato depenalizzato o per le quali e' intervenuta la riabilitazione o quando il reato e' stato dichiarato estinto dopo la condanna o la condanna e' stata revocata). I concorrenti in merito al comma 1 lettera m-quater) del predetto art. 38 dovranno rendere una dichiarazione attestante la propria posizione rispetto ad una delle tre situazioni previste nello stesso articolo; b) non trovarsi, rispetto ad un altro partecipante alla presente procedura di affidamento, in una situazione di controllo di cui all'art. 2359 c.c. o in qualsiasi altra relazione, anche di fatto, se la situazione di controllo o la relazione comporti che le offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale. Oppure trovarsi, rispetto ad altro partecipante alla medesima procedura di affidamento, in una situazione di controllo di cui all'art. 2359 del c.c. o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, che integri un controllo e formulare l'offerta autonomamente; c) essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili (legge n. 68 del 12.3.1999 e s.m.i. per le imprese operanti in Italia) e l'emersione del lavoro sommerso (legge n. 383 del 18.10.2001 e s.m.i. per le imprese operanti in Italia); d) aver conseguito negli ultimi 3 esercizi finanziari (2012-2013-2014) almeno il fatturato specifico minimo, al netto dell'IVA, indicato nel punto III.2.2) del presente bando; e) Essere iscritte, per attivita' inerenti l'oggetto dell'appalto (indagini statistiche con sistema cati e/o capi), nel registro delle imprese - C.C.I.A.A. (o in uno dei registri professionali o commerciali dello stato di residenza, per le imprese non aventi sede in Italia) e non trovarsi in stato di liquidazione, fallimento, concordato preventivo; f) non aver concluso alcun contratto di lavoro subordinato o autonomo, ne' attribuito incarichi ad ex dipendenti o incaricati dell'ISTAT che abbiano esercitato poteri autoritativi o negoziali per conto del medesimo Istituto, nei tre anni successivi alla cessazione del rapporto di lavoro, ai sensi dell'art. 53, comma 16-ter, del decreto legislativo n. 165/2001 (Allegato 1.1 - «Mod. Pantouflage-Revolving Doors»); g) aver sottoscritto il patto di integrita' di cui al modello «Mod.Pattolntegr» (Allegato 1.2). Le Imprese dovranno attestare il possesso dei requisiti di cui alle lettere dalla a) alla d) mediante dichiarazione sostitutiva di atto notorio resa in conformita' all'allegato «Mod. Dich.» (Allegato 1). Ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del decreto legislativo n. 163/06 s.m.i., e' fatto obbligo di indicare all'atto della presentazione dell'offerta, in conformita' al «Mod. Dich.», il domicilio eletto per le comunicazioni, l'indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) o il numero di fax cui inviare le comunicazioni di cui al comma 5 del predetto art. 79. Il requisito di cui alla lettera e) dovra' essere attestato mediante dichiarazione sostitutiva resa in conformita' dell'allegato «Mod. Cam.» (allegato 2). Nel modello «Mod. Cam.» l'impresa concorrente, se nel caso, dovra' indicare le dichiarazioni di interesse e i nominativi dei soci della societa' in nome collettivo e dei soci accomandatari della societa' in accomandita semplice nonche' i soggetti cessati dalla carica nell'anno antecedente la data di pubblicazione del presente bando di gara, di cui al comma 1 lettera c) dell'art. 38 del decreto legislativo n. 163/06 e s.m.i. In alternativa al «Mod. Cam.» puo' essere presentata la corrispondente certificazione del Registro delle imprese rilasciata in data non anteriore a 6 mesi dalla data fissata per il ricevimento delle offerte (punto IV.3.4) del bando). Il requisito di cui alla lettera f) dovra' essere attestato mediante dichiarazione sostitutiva di atto notorio resa in conformita' dell'allegato «Mod.Pantouflage-Revolving Doors» (allegato 1.1). L'assunzione dell'impegno di cui alla lettera g) dovra' essere attestato mediante dichiarazione sostitutiva resa in conformita' dell'allegato «Mod.PattoIntegr» (allegato 1.2). Le dichiarazioni dei predetti modelli «Dich.», «Cam.», «Pantouflage-Revolving Doors» e «PattoIntegr» devono essere rese e sottoscritte, a pena di esclusione, dal legale rappresentante della Societa' o da altra persona legittimata ad impegnare il concorrente, con le modalita' indicate in calce ai modelli stessi. In caso di raggruppamento di imprese e di consorzio le stesse dichiarazioni dovranno essere rese, a pena di esclusione, dai rappresentanti legali di ciascuna impresa facente parte del raggruppamento, dal Consorzio e da ciascuna consorziata incaricata del servizio. Per ulteriori disposizioni in merito alle dichiarazioni sostitutive cfr. Disciplinare di gara (allegato 3). III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Le Imprese devono attestare il presente requisito mediante apposita dichiarazione resa in conformita' al modello «Mod. Dich.» (lettera e) predisposto dall'Istituto allegato al presente bando. In caso di raggruppamento di imprese e di consorzio la stessa dichiarazione dovra' essere resa da ciascuna impresa facente parte del raggruppamento, dal Consorzio e da ciascuna consorziata incaricata del servizio. La Capogruppo, il Consorzio nella sua autonomia strutturale o una delle consorziate incaricate del servizio dovranno possedere i livelli minimi di capacita' economica e finanziaria, in misura maggioritaria rispetto agli altri componenti del raggruppamento/consorzio. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Livelli minimi di capacita' richiesti: Le Imprese dovranno aver conseguito complessivamente negli ultimi 3 esercizi finanziari (2012-2013-2014) un fatturato nel settore oggetto della gara (indagini statistiche con sistema CATI e/o CAPI), al netto di IVA, non inferiore a 500 000 EUR. Si precisa che il suddetto fatturato minimo e' richiesto al fine di consentire la selezione di un operatore affidabile e con esperienza nel settore oggetto della gara, in considerazione della delicatezza e peculiarita' dei compiti che dovranno essere svolti nell'ambito della presente indagine statistica sottoposta a Regolamento Europeo (CE n. 1099/08). III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Le Imprese devono attestare il presente requisito mediante apposita dichiarazione resa in conformita' al modello «Mod. Dich.» (lettera f) predisposto dall'Istituto ed allegato al presente bando e mediante la presentazione dell'elenco dei principali servizi indicato nella seguente lettera a.1. In caso di raggruppamento di imprese e di consorzio la stessa dichiarazione nonche' l'elenco dei principali servizi dovranno essere resi da ciascuna impresa facente parte del raggruppamento, dal Consorzio e da ciascuna consorziata incaricata del servizio. La Capogruppo, il Consorzio nella sua autonomia strutturale o una delle consorziate incaricate del servizio dovranno possedere i livelli minimi di capacita' tecnica, ove frazionabili, in misura maggioritaria rispetto agli altri componenti del raggruppamento/consorzio. L'esperienza minima triennale richiesta nel successivo punto a.1. deve essere posseduta per intero da ognuna delle Societa' raggruppate o consorziate. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: La Societa' deve possedere, almeno: a.1) esperienza triennale nell'esecuzione di indagini statistiche con sistema CATI e/o CAPI. L'esperienza deve essere documentata tramite un elenco dei principali servizi per indagini statistiche con sistema CATI e/o CAPI (indicare breve descrizione dell'oggetto, la tecnica di rilevazione, l'importo, la data, il committente) prestati negli ultimi 3 anni (triennio 2012-2014, dichiarato in conformita' al Mod. Dich.) da cui risulti il possesso di un fatturato, riferito a detti servizi, non inferiore a 500 000 EUR IVA esclusa; a.2) un centralino telefonico elettronico con non meno di n. 230 linee telefoniche; a.3) n. 180 postazioni CATI microfonate; a.4) n. 15 PC dedicati alla gestione del sistema CATI, allo sviluppo software, alla elaborazione dati e alla fornitura di file e reportistica; a.5) n. 2 stampanti laser; a.6) n. 1 scanner; a.7) n. 1 sistema servente con architettura ridondata ad alta affidabilita' composto da n. 4 server di cui n. 2 per la gestione del sistema CATI e n. 2 per il backup e la sicurezza dei dati, ciascuno con capacita' di memoria di massa superiore a 3 TeraByte; a.8) pacchetti software per la realizzazione di sistemi CATI completi, selezionati tra quelli maggiormente presenti sul mercato o utilizzati dai principali Istituti nazionali ed internazionali di ricerca; a.9) n. 1 accesso ad Internet per la trasmissione dei dati con protocollo di sicurezza. Le dotazioni di cui ai punti da a.2 ad a.8 devono essere corredate delle relative licenze d'uso. Tutte le dotazioni tecniche sopraelencate dovranno essere ubicate, anche in caso di RTI e consorzi, nella medesima unica sede e collegate tramite rete LAN (Cap. 6 del C.T.). La potenza elaborativa complessiva dovra' essere tale da supportare contemporaneamente il carico del sistema CATI, lo sviluppo del software e l'elaborazione dei dati (§ 7.5 del C.T.). La Societa' deve disporre di almeno: b.1) n. 1 Responsabile di progetto per la progettazione e il coordinamento generale delle attivita' inerenti l'indagine statistica, con diploma di laurea specialistica o con diploma di laurea conseguito secondo il precedente ordinamento in Scienze Statistiche o equipollente e con esperienza almeno triennale nella direzione di indagini statistiche con tecnica CAPI e/o CATI; b.2) n. 1 responsabile di indagine per il coordinamento tecnico e la supervisione delle attivita' e delle risorse coinvolte nel lavoro sul campo, con diploma di laurea specialistica o con diploma di laurea conseguito secondo il precedente ordinamento in Scienze Statistiche o equipollente e con esperienza almeno triennale nel coordinamento delle attivita' inerenti il lavoro sul campo per indagini statistiche con tecnica CAPI e/o CATI; b.3) n. 1 responsabile di field per la selezione, il reclutamento e la formazione degli intervistatori e il coordinamento delle attivita' dei supervisori di field, con diploma di istruzione secondaria superiore o titolo di studio equiparato e con esperienza almeno triennale nel coordinamento delle attivita' inerenti al lavoro sul campo per indagini statistiche con tecnica CAPI e/o CATI; b.4) n. 6 supervisori di field per la gestione, la formazione, il coordinamento e il monitoraggio degli intervistatori, con diploma di istruzione secondaria superiore o titolo di studio equiparato e con esperienza almeno triennale nella gestione, coordinamento e monitoraggio delle attivita' inerenti al lavoro sul campo per indagini statistiche con tecnica CATI; b.5) n. 180 intervistatori CATI (n. 150 operativi e n. 30 di riserva) di cui n. 4 bilingue (n. 3 operativi e n. 1 di riserva) italiano/tedesco da impiegare nella Provincia Autonoma di Bolzano. Gli intervistatori dovranno avere i seguenti requisiti minimi: eta' non inferiore a 18 anni; diploma di istruzione secondaria superiore o titolo di studio equiparato; perfetta conoscenza parlata e scritta della lingua italiana; conoscenze informatiche: Windows, Office, Internet, posta elettronica; esperienza almeno semestrale nell'effettuazione di interviste con tecnica CATI; b.6) n. 4 operatori di numero verde con la presenza minima di n. 2 addetti a turno, per l'assistenza alle famiglie, con diploma di istruzione secondaria superiore o titolo di studio equiparato e con esperienza almeno trimestrale in attivita' di contact center e/o call center e/o numero verde; b.7) n. 1 capo progetto informatico per la progettazione e il coordinamento di tutte le attivita' informatiche dell'indagine statistica, con diploma di istruzione secondaria superiore o titolo di studio equiparato e con esperienza almeno triennale nell'analisi, progettazione, sviluppo e gestione di sistemi CAPI e/o CATI, nella gestione delle trasmissioni dati e sicurezza di rete e nella progettazione di procedure informatiche di produzione e trattamento dati e produzione reportistica; b.8 n. 1 sistemista per la gestione del sistema informativo/informatico e per la risoluzione di problematiche di trasmissione dei dati e sicurezza di rete, con diploma di istruzione secondaria superiore o titolo di studio equiparato e con esperienza almeno triennale nella configurazione, gestione e manutenzione di sistemi CAPI e/ o CATI completi e sistemi di trasmissione sicura dei dati; b.9) n. 2 analisti programmatori per la progettazione, sviluppo e manutenzione delle procedure finalizzate alla rilevazione e per il trattamento e l'elaborazione dei dati, con diploma di istruzione secondaria superiore o titolo di studio equiparato e con esperienza almeno biennale nello sviluppo e manutenzione di procedure informatiche collegate a sistemi CAPI e/o CATI, per l'elaborazione di indicatori e produzione di file dati di reportistica; b.10) n. 4 programmatori per lo sviluppo e manutenzione del questionario CATI e di procedure elettroniche per il trattamento e l'elaborazione dei dati, con diploma di istruzione secondaria superiore o titolo di studio equiparato e con esperienza almeno biennale nello sviluppo e manutenzione di questionari elettronici e di procedure informatiche collegate a sistemi CAPI e/o CATI. La Societa' deve mettere a disposizione: c.1) locali idonei alla formazione ubicati nel territorio del Comune di Roma (cfr. §4.2 del Capitolato Tecnico). La Societa' dovra' garantire i requisiti precedentemente elencati e le risorse professionali per l'intera durata del servizio indipendentemente da eventuali altri lavori svolti in contemporanea. III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati. III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi. III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione. La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio. Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: si'. Sezione IV) Procedura. IV.1) Tipo di procedura. IV.1.1) Tipo di procedura Aperta. IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta. IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo. IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare, offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto Avviso di preinformazione. Numero dell'avviso nella GUUE: 2014/S 248-438901 del 24.12.2014. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo. Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 9.11.2015 - 10:00. Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione 9.11.2015 - 12:00. IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 16.11.2015 - 10:00. Sezione VI) Altre informazioni. VI.1) Informazioni sulla periodicita'. Si tratta di un appalto periodico: no. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. VI.3) Informazioni complementari. Codice identificativo gara: CIG 6288094B50. Delibera di indizione gara n. 523/DCAP del 14.9.2015. Le offerte dovranno essere spedite per raccomandata ovvero consegnate a mano, in busta chiusa sigillata e controfirmata sui lembi di chiusura all'Ufficio Posta dell'Istituto, Via Cesare Balbo n. 16 - 00184 Roma - Italia, nei giorni feriali, sabato escluso, dalle ore 8:30 alle ore 13:00. Sul relativo plico dovra' essere riportata la seguente intestazione: «Commissione giudicatrice della procedura aperta comunitaria per l'affidamento in service della raccolta dei dati con tecnica CATI per l'indagine statistica sui Consumi energetici delle famiglie per l'anno 2016. CIG 6288094B50». Per le offerte non pervenute o pervenute in ritardo non saranno ammessi reclami anche se spedite prima della scadenza del termine stesso. Ai fini della predetta scadenza faranno fede la data e l'ora apposte sul relativo plico dall'Ufficio Posta dell'Istat. I criteri e i subcriteri di aggiudicazione e relativi pesi e subpesi nonche' le formule per l'attribuzione del punteggio tecnico-economico sono indicati nell'Allegato 4.a. Ulteriori informazioni circa le modalita' di presentazione delle offerte, l'espletamento della gara, la verifica delle eventuali offerte anormalmente basse e l'aggiudicazione sono contenute nel «Disciplinare di gara» (allegato n. 3). Avvalimento: in caso di avvalimento il concorrente dovra' produrre, a pena di esclusione, la documentazione prevista dall'art. 49 del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. Subappalto: si applicano le disposizioni di cui all'art. 118 del decreto legislativo n. 163/06 e s.m.i. Qualora l'impresa intenda avvalersi del subappalto dovra' farne esplicita dichiarazione al momento della presentazione dell'offerta, indicando le parti del servizio oggetto di subappalto che, in ogni caso, non potra' superare il 30% del valore dell'appalto stesso. Non sono ammesse richieste di subappalto o di associazione in partecipazione successive alla presentazione delle offerte. Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale sulla base di univoci elementi ovvero in situazioni oggettive lesive della par condicio fra concorrenti e/o lesive della segretezza delle offerte. Il contratto, come da schema allegato (allegato n. 7), non conterra' la clausola compromissoria. L'Istituto si riserva: di chiarire evidenti errori materiali eventualmente presenti negli atti di gara mediante apposite pubblicazioni sul proprio sito www.istat.it A tal fine, si consiglia alle Societa' interessate alla partecipazione alla gara di consultarlo; di verificare in qualsiasi momento il possesso dei requisiti generali e di verificare, eventualmente, anche tramite l'accesso ai siti ufficiali degli organismi certificatori, l'effettiva vigenza degli attestati e dei documenti presentati in sede di gara; di procedere all'aggiudicazione dell'appalto anche in presenza di una sola offerta valida; di non approvare in tutto o in parte i risultati della gara qualora ne ravvisasse le ragioni di convenienza o riscontrasse l'inidoneita' delle offerte in relazione all'oggetto del contratto ed, in ogni caso, qualora emergessero obiettive irregolarita' o motivi di illegittimita'; di procedere all'affidamento del servizio, ai sensi dell'art. 140 del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i., in caso di fallimento della Societa' o di risoluzione del contratto per grave inadempimento dell'impresa aggiudicataria. L'aggiudicazione definitiva sara' effettuata dal competente organo dell'Istituto. La Societa' che risultera' aggiudicataria dovra' stipulare apposito contratto alle condizioni di cui all'unito schema (allegato n. 7). I risultati di gara verranno resi noti tramite pubblicazione sulla GURI, nonche' nelle altre forme previste dall'art. 66 del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. e sul sito www.istat.it sezione «Bandi di gara». Rimborso all'Istat delle spese di pubblicazione: Si rende noto che ai sensi del comma 35 dell'art. 34 del Decreto Legge 18.10.2012 n. 179 cosi' come convertito e modificato dalla Legge 17.12.2012 n. 221, le spese di pubblicazione, oltre IVA dovuta per legge, degli avvisi di indizione gara su: «La Repubblica», «Il Messaggero» e «Il Corriere della Sera», saranno rimborsate all'ISTAT dall'aggiudicatario entro il termine di n. 60 giorni dall'aggiudicazione. Tali costi sono quantificati in 3 375,37 EUR (euro tremilatrecentosettantacinque/37) IVA 22% inclusa. Le modalita' di pagamento del rimborso verranno rese note all'aggiudicatario in sede di comunicazione ex art. 79, comma 5, del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. Vengono allegati al presente bando: i modelli «Mod.Dich.» (allegato n. 1), «Mod.Pantouflage-Revolving Doors» (allegato n. 1.1), «Mod.PattoIntegr» (allegato 1.2), «Mod.Cam.» (allegato n. 2), il disciplinare di gara (allegato n. 3), il Capitolato d'oneri (allegato n. 4) e relativi n. 4 allegati, i criteri di valutazione dell'Offerta (allegato n. 4.a), lo schema di offerta tecnica (allegato n. 5), il modello di offerta economica «Mod.Off.Ec.» (allegato n. 6), lo schema di contratto (allegato n. 7). Tutta la documentazione e i relativi modelli sono disponibili per il download su www.istat.it e possono essere richiesti in cartaceo ai numeri +39 064673-3478/3389 e ritirati presso i punti di contatto indicati al punto I.1) del presente bando. Tutte le controversie eventualmente insorgenti tra le parti in rapporto al contratto saranno di competenza, in via esclusiva, del Foro di Roma. Il trattamento dei dati avverra' nel rispetto di quanto previsto e disposto dall'art. 13 del decreto legislativo n. 196/2003. Le Societa' partecipanti dovranno produrre attestazione di pagamento di 35 EUR (euro trentacinque) a favore dell'ANAC, come disposto dall'art. 1, lettera b) della deliberazione AVCP del 10.1.2007 e della successiva del 21.12.2011. Il Responsabile del procedimento di gara ai sensi della L. 241/90 e dell'art. 10, comma 8, del decreto legislativo n. 163/06 e s.m.i. e' il dott. Gianluca Giuliani. Al suddetto responsabile sono affidati i compiti di cui all'art. 273 del D.P.R. 5.10.2010 n. 207 (Regolamento di esecuzione del Codice dei Contratti pubblici), per quanto applicabili alla presente procedura di gara nel rispetto di quanto previsto dall'ordinamento dell'Istituto. Il Direttore tecnico dell'esecuzione contrattuale sara' comunicato in sede di stipulazione del contratto e, comunque, prima dell'avvio delle lavorazioni. VI.4) Procedure di ricorso. V1.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio Roma, Via Flaminia n. 189 - 00196 Roma - Italia, telefono: +39 06329721, fax: +39 0632872310. VI.4.2) Presentazione di ricorsi: Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: Gli atti della presente procedura sono impugnabili unicamente mediante ricorso all'Organismo di cui al punto VI.4.1). Per gli strumenti di tutela e di termini e' fatto rinvio alle disposizioni di cui all'art. 245 del decreto legislativo n. 163/06 e s.m.i. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi. Punti di contatto di cui al punto I.1). V1.5) Data di spedizione del presente avviso: 9.10.2015. Il direttore centrale dott. Tommaso Antonucci TC15BFG17929