CONSIP S.P.A.
Sede legale: Via Isonzo 19/E
Registro delle imprese: 878407
Codice Fiscale e/o Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.49 del 26-4-2013)

 
Gara per la fornitura di Server (entry e midrange) e  la  prestazione
dei servizi connessi ed opzionali per le Pubbliche Amministrazioni  -
                            ID SIGEF 1273 
 

  CONSIP S.P.A. A SOCIO UNICO 
  BANDO DI GARA D'APPALTO 
  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Consip S.p.A. a socio unico- Via Isonzo, 19/E  -  Roma  -  00198  -
Italia 
  Punti   di   contatto:   Direzione   Acquisti   per   la   Pubblica
Amministrazione (DAPA) 
  All'attenzione di: Ing. Bruno Kropp 
  Tel:   06/854491-   Fax:   06/85449288   -    Posta    Elettronica:
server9@acquistinretepa.it   Indirizzi   internet:    www.mef.gov.it;
www.consip.it; www.acquistinretepa.it - 
  (profilo di Committente) - www.acquistinretepa.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i  punti
di contatto sopra indicati 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.3)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no X 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  Gara per la fornitura di Server (entry e midrange) e la prestazione
dei servizi connessi ed opzionali per le Pubbliche Amministrazioni  -
ID SIGEF 1273 
  Lotto 1 CIG [505863125C] 
  Lotto 2 CIG [5058648064] 
  Lotto 3 CIG [5058665E67] 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di  consegna  o  di  esecuzione:  X
Forniture: X Acquisto; 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di prestazione dei servizi: Intero territorio  nazionale,
presso le sedi e gli uffici delle Amministrazioni contraenti.  Codice
NUTS IT 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA) 
  X L'avviso riguarda un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  L'appalto ha per oggetto la  stipula  di  una  Convenzione  per  la
fornitura di Server (entry e midrange) e la prestazione  dei  servizi
connessi e opzionali in favore delle Pubbliche Amministrazioni. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 
  Oggetto principale: Vocabolario principale: 48820000-2 
  Oggetti   complementari:   Vocabolario   principale:    51611000-8;
50312600-1; 50324100-3; 72319000-4; 98300000-6; 90510000-5. 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP)
? X SI' 
  II.1.8) Lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: X SI' 
  Le offerte vanno presentate per: X uno piu' lotti 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti:  X
NO 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  (compresi   tutti   gli
eventuali lotti, rinnovi e opzioni, se del caso) 
  Lotto 1: n. 2.500  server  di  fascia  Entry,  ottimizzati  per  il
montaggio  a  rack,  con  sistemi  operativi  (opzionali)  Windows  e
OpenSource; 
  Lotto 2: n. 3.500  server  di  fascia  Entry,  ottimizzati  per  il
posizionamento deskside, con sistemi operativi (opzionali) Windows  e
OpenSource; 
  Lotto 3: n. 6.000 server di fascia  Midrange,  ottimizzati  per  il
montaggio  a  rack,  con  sistemi  operativi  (opzionali)  Windows  e
OpenSource. 
  Valore stimato, IVA esclusa: Euro 5.875.100,00 per il Lotto  n.  1,
Euro 8.236.030,00 per il Lotto 2, Euro 37.566.927,00 per il Lotto 3 
  II.2.2) Opzioni (se del caso) Opzioni X NO 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  La  Convenzione  avra'  una  durata  di  12  mesi  dalla  data   di
attivazione della Convenzione e detta durata potra' essere  prorogata
di ulteriori 6 mesi,  su  comunicazione  scritta  di  Consip  S.p.A.,
qualora alla scadenza del termine non sia  esaurito  il  quantitativo
massimo, eventualmente incrementato, e, comunque, sempre  nel  limite
del quantitativo massimo. 
  I singoli Contratti  di  Fornitura,  attuativi  della  Convenzione,
stipulati dalle Amministrazioni  Contraenti  mediante  Ordinativi  di
Fornitura, hanno una durata di n.  36  (trentasei)  mesi,  come  piu'
dettagliatamente indicato nel Capitolato Tecnico di gara. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso) 
  Garanzia provvisoria ai sensi dell'art.  75  del  D.Lgs.  163/2006:
Euro 117.500,00 per il Lotto 1, Euro 164.700,00 per il Lotto 2,  Euro
751.300,00 per il Lotto 3. 
  Cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs 163/2006. 
  Garanzia per il pagamento dei costi delle verifiche ispettive. 
  Polizze assicurative. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  Secondo quanto previsto negli atti di gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi  aggiudicatario
dell'appalto (se del caso): 
  E' ammessa la partecipazione  dei  soggetti  di  cui  all'art.  34,
D.Lgs. n. 163/2006 (fatto salvo quanto previsto  dall'art.  13  della
Legge 248/2006 e s.m.i.) con le modalita' di cui agli artt. 35, 36  e
37 del richiamato Decreto nonche' del D.P.R. n. 207/2010. 
  III.1.4) Altre condizioni particolari: 
  La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni  particolari
X SI' 
  Descrizione delle condizioni particolari: descrizione negli atti di
gara. 
  III. 2) Condizioni di partecipazione 
  III. 2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a) iscrizione nel Registro delle Imprese per attivita' inerenti  la
presente fornitura, in conformita' con quanto previsto dall'art.  39,
D.Lgs. 163/2006; 
  b) non sussistenza dei motivi di esclusione  di  cui  all'art.  38,
D.Lgs. 163/2006; 
  Ai sensi dell'art.  37  della  Legge  n.  122/2010,  gli  operatori
economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle
black list di cui al D.M. 4 maggio 1999 e al D.M.  21  novembre  2001
devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del
D.M. 14 dicembre 2010. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a) aver realizzato,  complessivamente  negli  ultimi  due  esercizi
finanziari approvati alla data di pubblicazione del  presente  Bando,
un fatturato specifico per forniture di Server, non inferiore a: Euro
4.000.000 IVA esclusa per il lotto 1, Euro 7.000.000 IVA esclusa  per
il lotto 2, Euro 25.500.000 IVA esclusa per il lotto 3. 
  Si applica quanto previsto dall'art. 41, comma  3,  del  D.Lgs.  n.
163/2006. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a)  possesso  della  certificazione  in  corso  di  validita'   ISO
9001:2008 per i processi di realizzazione ed erogazione  dei  servizi
di installazione, assistenza  e  manutenzione  delle  apparecchiature
analoghe a quelle oggetto del presente appalto, in corso di validita'
rilasciata da un ente di certificazione  accreditato  ACCREDIA  o  da
altro ente  di  accreditamento  firmatario  degli  accordi  di  mutuo
riconoscimento nel settore specifico. 
  Si applica quanto stabilito  nell'art.  43  e  ss.  del  D.Lgs.  n.
163/2006. 
  La certificazione di cui alla precedente lettera a)  dovra'  essere
posseduta dalle singole Imprese che svolgeranno i relativi servizi. 
  III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione: X NO 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio? X NO 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura; IV.1.1) Tipo di procedura: X Aperta 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: X  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa per tutti  i  lotti,  in  base  ai  criteri  indicati  di
seguito: 
  Punteggio Tecnico: 30 punti; 
  Punteggio Economico: 70 punti, 
  come meglio descritto nel descritto nel Disciplinare di gara. 
  IV.2.2)  Informazioni  sull'asta  elettronica  Ricorso  ad  un'asta
elettronica x NO 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: ID 1273 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto X NO 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti 
  Data 19/06/2013 Ora: 16.00 Documenti a pagamento X NO 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data 19/06/2013 Ora: 16.00, pena irricevibilita' e/o non ammissione
alla gara 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: X Lingua lingue  ufficiali  dell'UE:
Italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta 
  180 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  data 20/06/2013 Ora: 15.00 
  Luogo: attraverso il Sistema Telematico utilizzato per la procedura
di  gara,  secondo  quanto  stabilito  nel  Disciplinare   di   gara,
accessibile all'indirizzo del sito internet indicato al punto I.1. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita' (se del caso) Si tratta di un
appalto periodico: x NO 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma  finanziato  dai
fondi dell'Unione europea: X NO 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1. La presente procedura, si svolge, ove non diversamente  previsto
dal Disciplinare di gara, attraverso il Sistema  Telematico  conforme
all'art. 77 della D.Lgs n.163/2006. 
  2. Le specifiche prescrizioni riguardanti il servizio/fornitura  (i
criteri di aggiudicazione, gli elementi di valutazione, le  modalita'
di presentazione delle offerte, la partecipazione a  piu'  lotti,  le
cause di esclusione dalla gara e altre informazioni)  sono  contenute
nella documentazione di gara. 
  3. Ai sensi dell'art. 88, comma 7, del  D.Lgs.  n.  163/06,  Consip
S.p.A. si riserva di procedere contemporaneamente  alla  verifica  di
anomalia, in base ai  criteri  e  secondo  la  procedura  di  cui  al
combinato disposto degli articoli  86,  87,  88  e  89  del  predetto
Decreto e degli art.  121,  e  284  del  D.P.R.  n.  207/2010,  delle
migliori offerte non oltre la quinta. 
  4. Consip S.p.A. si  riserva,  anche  con  riferimento  al  singolo
lotto, il diritto di: a) non procedere all'aggiudicazione se  nessuna
offerta  risulti  conveniente  o  idonea  in  relazione   all'oggetto
contrattuale; b) procedere all'aggiudicazione anche  in  presenza  di
una sola offerta valida; c) sospendere, reindire o non aggiudicare la
gara motivatamente; d) non  stipulare  motivatamente  la  Convenzione
anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione;  e)  di
procedere all'aggiudicazione anche di un singolo lotto. 
  5. Informazioni e chiarimenti sugli atti  di  gara  possono  essere
richiesti  secondo  le  modalita'  indicate  al  paragrafo  1.2   del
Disciplinare di gara, entro e non oltre il termine delle ore  12  del
29/05/2013. 
  6. Il Responsabile del procedimento, ai sensi  e  per  gli  effetti
dell'art. 10 del D. Lgs. n. 163/2006 e smi e del D.P.R. n.  207/2010,
e' l'Ing. Bruno Kropp. 
  7. La Consip S.p.A. si riserva la facolta' di apportare un  aumento
o una diminuzione delle prestazioni oggetto del contratto  fino  alla
concorrenza di due quinti ai sensi  dell'art.27,  comma  3  del  D.M.
28/10/1985. 
  8. Ai sensi dell'art 79 comma 5  quinquies  del  D.Lgs  163/2006  e
s.m.i. il Concorrente elegge  automaticamente  domicilio  nella  Area
comunicazioni ad  essa  riservata.  Il  Concorrente  elegge  altresi'
domicilio presso l'indirizzo, il numero di fax e l'indirizzo di posta
elettronica certificata che indica  al  momento  della  Registrazione
ovvero al momento della presentazione dell'offerta. 
  9. L'informativa di cui all'art.  243  bis  del  D.Lgs  163/2006  e
s.m.i. dovra' essere indirizzata alla Direzione Legale  della  Consip
S.p.A. che assume il ruolo di soggetto Responsabile di tale fase  del
procedimento. 
  10. La Convenzione non conterra' clausola compromissoria. 
  11. I concorrenti, con la presentazione delle  offerte,  consentono
al trattamento dei propri  dati,  anche  personali,  ai  sensi  della
D.Lgs.  196/2003  s.m.i.,  per  le   esigenze   della   procedura   e
contrattuali. 
  12. Le motivazioni di cui all'articolo 41 comma 2  del  D.Lgs.  163
del 2006 e smi come modificato dall'art. 1 comma 2 bis lett. b) della
legge del  7  agosto  2012  n.  135,  relative  alla  previsione  del
requisito  di  fatturato  specifico  contenuto  al  precedente  punto
III.2.2, sono meglio descritte nel Disciplinare di gara. 
  13. L'aggiudicatario di ciascun Lotto dovra' essere in possesso del
Nulla Osta di  Segretezza  industriale  (N.O.S.I.)  rilasciato  dalle
competenti  autorita',  o,  in  difetto,  subappaltare,  nei   limiti
consentiti, ad individuata ditta in possesso del predetto Nulla Osta,
cio'  per   far   fronte   agli   ordinativi   di   fornitura   delle
Amministrazioni che  hanno  diritto  a  richiedere  l'esecuzione  dei
servizi di installazione, assistenza  e  manutenzione,  da  parte  di
soggetti in possesso del Nulla Osta stesso. Rimane, altresi',  inteso
che saranno le  singole  Amministrazioni  ad  indicare,  in  sede  di
emissione dell'Ordinativo di fornitura, la classifica di segretezza. 
  14. I concorrenti, con la presentazione delle  offerte,  consentono
al trattamento dei propri  dati,  anche  personali,  ai  sensi  della
D.Lgs.  196/2003  s.m.i.,  per  le   esigenze   della   procedura   e
contrattuali. 
  15. Ai sensi del D.M. 23 novembre 2012 attuativo di quanto disposto
dall'art. 1, comma 453, della  Legge  n.  296/2006,  l'aggiudicatario
della  Convenzione  e'  tenuto  a  versare  alla  Consip  S.p.A.  una
commissione pari al 0,5% da calcolarsi sul valore, al netto dell'IVA,
del fatturato realizzato con  riferimento  agli  acquisti  effettuati
dalle pubbliche amministrazioni e dagli altri soggetti legittimati ai
sensi della normativa vigente.  Per  le  modalita'  e  i  termini  di
pagamento della suddetta commissione si rinvia a quanto previsto  nel
Disciplinare di gara e nello Schema di Convenzione. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma 
  Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi 
  Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: 
  Avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti  il
TAR entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso : 23/04/2013 
    
    
  ALLEGATO B 
  Informazioni sui lotti 
  Denominazione    conferita     all'appalto     dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  LOTTO n. 1 
  Denominazione: Server Entry da rack 19" - CIG: 505863125C 
  1)  Breve  descrizione:  Server  entry   da   rack   19"   con   le
caratteristiche  tecniche  minime  indicate  nel  paragrafo  2.2  del
Capitolato Tecnico, nonche' la prestazione dei  servizi  connessi  di
Consegna installazione, configurazione ed avvio operativo, Assistenza
in remoto e in locale (Call Center), Gestione  e  manutenzione  delle
apparecchiature (Manutenzione in garanzia per n. 36 mesi), ritiro  di
apparecchiature elettriche ed elettroniche (R.A.E.E). 
  Opzioni:  Componenti  opzionali  con  le  caratteristiche  tecniche
minime di cui al paragrafo 4.1 del Capitolato Tecnico. 
  Servizi opzionali: System Management avanzato da  erogarsi  con  le
modalita' descritte al paragrafo 4.3 del Capitolato Tecnico. 
  2) Vocabolario Comune per gli appalti (CPV) 
  Vocabolario principale Vocabolario supplementare 
  Oggetto principale 48820000-2 
  Oggetti complementari 51611000-8; 50312600-1; 
  50324100-3;72319000-4; 98300000-6; 90510000-5. 
  3) Quantitativo o entita' 
  Quantitativo massimo complessivo: n. 2.500 server 
  Valore stimato a base d'asta complessiva, non superabile in sede di
offerta,    IVA    esclusa,    pari     ad     Euro     5.875.100,00=
(cinquemilioniottocentosettantacinquemilacento/00), Iva esclusa. 
    
  LOTTO n. 2 
  Denominazione: Server Entry Deskside - CIG: 5058648064 
  1) Breve descrizione: Server Entry deskside, con le caratteristiche
tecniche minime indicate nel paragrafo 2.2  del  Capitolato  Tecnico,
nonche' la prestazione dei servizi connessi di Consegna installazione
configurazione ed avvio operativo, Assistenza in remoto e  in  locale
(Call  Center),  Gestione  e   manutenzione   delle   apparecchiature
(Manutenzione in garanzia per 36  mesi),  ritiro  di  apparecchiature
elettriche ed elettroniche (R.A.E.E). 
  Opzioni:  Componenti  opzionali  con  le  caratteristiche  tecniche
minime di cui al paragrafo 4.1 del Capitolato Tecnico. 
  Servizi opzionali: System Management avanzato da  erogarsi  con  le
modalita' descritte al paragrafo 4.3 del Capitolato Tecnico. 
  2) Vocabolario Comune per gli appalti (CPV) 
  Vocabolario principale Vocabolario supplementare 
  (se del caso) 
  Oggetto principale 48820000-2 
  Oggetti complementari 51611000-8; 50312600-1; 
  50324100-3;72319000-4; 98300000-6; 90510000-5. 
  3) Quantitativo o entita' 
  Quantitativo massimo complessivo: n. 3.500 server 
  Valore stimato a base d'asta complessiva, non superabile in sede di
offerta,    IVA    esclusa,     pari     ad     Euro     8.236.030,00
(ottomilioniduecentotrentaseimilazerotrenta/00) Iva esclusa. 
    
  LOTTO n. 3 
  Denominazione: Server Midrange da rack 19" - CIG: 5058665E67 
  1)  Breve  descrizione:  Server  midrange  da  rack  19",  con   le
caratteristiche  tecniche  minime  indicate  nel  paragrafo  2.2  del
Capitolato Tecnico, nonche' la prestazione dei  servizi  connessi  di
Consegna installazione, configurazione ed avvio operativo, Assistenza
in remoto e in locale (Call Center), Gestione  e  manutenzione  delle
apparecchiature (Manutenzione in garanzia per  36  mesi),  ritiro  di
apparecchiature elettriche ed elettroniche (R.A.E.E). 
  Opzioni:  Componenti  opzionali  con  le  caratteristiche  tecniche
minime di cui al paragrafo 4.1 del Capitolato Tecnico. 
  Servizi opzionali: System Management avanzato da  erogarsi  con  le
modalita' descritte al paragrafo 4.3 del Capitolato Tecnico. 
  2) Vocabolario Comune per gli appalti (CPV) 
  Vocabolario principale Vocabolario supplementare 
  (se del caso) 
  Oggetto principale 48820000-2 
  Oggetti complementari 51611000-8; 50312600-1; 
  50324100-3; 72319000-4; 98300000-6; 90510000-5. 
  3) Quantitativo o entita' 
  Quantitativo massimo complessivo: n. 6.000 server 
  Valore stimato a base d'asta complessiva, non superabile in sede di
offerta,         pari         ad         Euro          37.566.927,00=
(trentasettemilionicinquecentosessantaseimilanovecentoventisette
/00), Iva esclusa. 

                       Amministratore delegato 
                       dott. Domenico Casalino 

 
T13BFJ6623
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.