MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Dipartimento per i trasporti, la navigazione, gli affari generali ed
il personale
Dir. gen. per i sistemi di trasporto ad impianti fissi ed il
trasporto pubblico locale
Gestione governativa della ferrovia circumetnea

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.102 del 31-8-2015)

 
                  Bando di gara - Settori speciali 
 

  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto  -  Denominazione
ufficiale:  Ministero  delle  infrastrutture  e   dei   trasporti   -
Dipartimento per i trasporti, la navigazione gli affari  generali  ed
il personale - Dir. gen. per i sistemi di trasporto ad impianti fissi
ed il trasporto  pubblico  locale  -  Gestione  Governativa  Ferrovia
Circumetnea. Indirizzo postale: via Caronda n. 352/A, 95128  Catania.
Punti di contatto: Responsabile del procedimento Tel. 095541111 - Fax
095431022; posta elettronica: direzione@pec.circumetnea.it. Indirizzi
internet: www.circumetnea.it. Ulteriori informazioni sono disponibili
presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato  d'oneri  e
la documentazione complementare sono disponibili presso: i  punti  di
contatto sopra indicati. Le offerte o le  domande  di  partecipazione
vanno inviate a: 
    i punti di contatto sopra indicati. 
      I.2) Principali settori di  attivita'  -  Servizi  di  ferrovia
urbana, tram, filobus o bus. 
      I.3)  Concessione  di  un  appalto  a  nome   di   altri   enti
aggiudicatori - L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti
aggiudicatori: no. 
  II.1.1)    Denominazione    conferita     all'appalto     dall'ente
aggiudicatore: Servizio  di  vigilanza  armata,  videosorveglianza  e
prevenzione degli atti vandalici in  alcuni  siti  aziendali.  C.I.G.
6347495693. 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
Servizi; Categoria servizi n. 23; Luogo principale di esecuzione  dei
lavori, di consegna delle forniture o  di  prestazione  dei  servizi:
Provincia di Catania; Codice NUTS: ITG17. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un  appalto
pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli  acquisti:  Servizio
di vigilanza armata,  video-sorveglianza  e  prevenzione  degli  atti
vandalici in alcuni siti aziendali. 
  II.1.6)  Vocabolario  comune  per  gli   appalti   (CPV):   Oggetto
principale: 79700000-1; Oggetti complementari: 32323500-8. 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
no. 
  II.1.8) Informazioni sui lotti - Questo  appalto  e'  suddiviso  in
lotti: no. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti - Ammissibilita'  di  varianti:
no. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo a  base  di  gara,
per l'intera durata contrattuale (tre anni dalla data di stipula  del
contratto) e' di € 2.835.600,00 oltre IVA (compresi € 55.600,00,  per
gli oneri della sicurezza derivanti dai rischi di  interferenza,  non
soggetti a ribasso). L'importo contrattuale potra' variare, tanto  in
piu' quanto in  meno,  per  effetto  delle  variazioni  del  servizio
previste dal Capitolato Speciale di Appalto.  Nel  caso  di  utilizzo
dell'opzione del rinnovo contrattuale (per  un  totale  di  60  mesi)
l'importo verrebbe  ad  essere  pari  ad  €  4.726.000,00  di  cui  €
92.666,67 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. 
  II.2.2) Opzioni - Opzioni: si; Descrizione delle opzioni: Ai  sensi
degli artt. 29, comma 1, e 57,  comma  5  lett.  b),  del  d.lgs.  n.
163/2006,  la  FCE  si  riserva  la  facolta',  a  suo  insindacabile
giudizio, verificata la qualita' del servizio offerto ed accertate le
ragioni di  convenienza,  di  procedere  all'affidamento  di  servizi
analoghi mediante procedura negoziata dandone  comunicazione  scritta
all'Appaltatore, per un massimo di ulteriori due anni  rispetto  alla
data naturale di scadenza contrattuale. 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi - L'appalto e' oggetto di rinnovo:
no. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 36 mesi. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste - Cauzione provvisoria  pari
al 2% dell'importo a base di gara costituita con le modalita'  e  nel
rispetto  delle  prescrizioni  di  cui  all'art.  75  del  d.lgs.  n.
163/2006. 
  L'aggiudicatario dovra' prestare cauzione definitiva nella misura e
nei  modi  previsti   dall'art.   113   del   d.lgs.   n.   163/2006.
L'aggiudicatario e' obbligato a stipulare una polizza assicurativa  a
copertura di tutti i rischi per la responsabilita' civile  per  danni
verso terzi e cose, per fatti dolosi o colposi propri  e  dei  propri
dipendenti derivanti dalla esecuzione del contratto, con un massimale
non inferiore ad euro 3.000.000,00. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Il servizio  e'
finanziato con fondi di  bilancio.  I  pagamenti  saranno  effettuati
secondo quanto previsto negli atti di gara. 
  III.1.4)  Altre   condizioni   particolari   -   La   realizzazione
dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: Vedasi disciplinare di gara. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Vedasi disciplinare  di
gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: Vedasi disciplinare di gara. 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione -  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione:
Si - Possono esercitare  la  vigilanza  armata  solo  i  soggetti  in
possesso  della  licenza  rilasciata  ai  sensi  e  per  gli  effetti
dell'art. 134 del T.U. di pubblica sicurezza approvato  con  r.d.  n.
773/1931 e ss.mm.ii. 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione  del  servizio:  Le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: Si. 
  IV.1.1) Tipo di procedura - Aperta. 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione - Prezzo piu' basso. 
  IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica  -  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: no. 
  IV.3.1) Numero  di  riferimento  attribuito  al  dossier  dall'ente
aggiudicatore - CIG 6347495693. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto - no. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione  complementare:  La  documentazione  di   gara   sara'
disponibile e scaricabile dal sito aziendale www.circumetnea.it 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione - Data: 12/10/2015 Ora: 12:00. 
  IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione - Italiano. 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta in giorni -  180  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte). 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 15/10/2015  Ora:
11:00, Luogo: Locali della Direzione Aziendale sita all'indirizzo  di
cui al punto I.1. Persone ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle
offerte: si'. Informazioni complementari sulle persone ammesse  e  la
procedura di  apertura:  Rappresentanti  dei  concorrenti  muniti  di
delega. 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita' - Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no. 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione  europea  -  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no. 
  VI.3)   Informazioni   complementari    -    A)    Si    procedera'
all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola  offerta,  purche'
valida e congrua; B) La  stazione  appaltante  si  riserva,  mediante
adeguata motivazione, di annullare e/o revocare il bando di gara, non
aggiudicare  e/o  non  stipulare  il  contratto  senza  incorrere  in
richiesta danni, indennita' o compensi da parte dei  concorrenti  e/o
aggiudicatario, nemmeno ai sensi dell'art. 1337 e  1338  CC;  C)  Non
sono ammesse offerte economiche in aumento, alla pari, indeterminate,
condizionate,  plurime  o  parziali;  D)  I   concorrenti,   con   la
presentazione delle offerte, consentono  il  trattamento  dei  propri
dati, anche personali, ai sensi del d.lgs. n. 193/2003 e s.m.i.,  per
esigenze concorsuali e contrattuali; E)  Informazioni  e  chiarimenti
sugli atti di gara possono essere richiesti  esclusivamente  a  mezzo
posta certificata all'attenzione del responsabile  del  procedimento,
al recapito di cui al punto I.1, entro e non oltre  il  sesto  giorno
precedente  la  scadenza  per  la  presentazione  delle  offerte.   I
chiarimenti  agli  atti  di  gara  verranno  pubblicati  in   formato
elettronico sul sito di cui al punto I.1. entro e non oltre 4  giorni
dalla scadenza del termine per la presentazione dell'offerta;  F)  Ai
sensi  dell'art.  79,  comma  5-quinquies  d.lgs.  n.   163/2006,   i
concorrenti  sono  tenuti  ad  indicare,  in  sede  di  presentazione
dell'offerta, il domicilio eletto per le  comunicazioni,  comprensivo
del numero di fax e dell'indirizzo di posta  elettronica  certificata
per l'invio delle  suddette  comunicazioni;  H)  L'Aggiudicatario  e'
tenuto al rispetto del Protocollo di Legalita' "Accordo quadro  Carlo
Alberto Dalla Chiesa" stipulato il 12  luglio  2005  fra  la  Regione
siciliana,  il  Ministero  dell'interno,  le  Prefetture  dell'Isola,
l'Autorita' di  vigilanza  sui  lavori  pubblici,  l'INPS  e  l'INAIL
(circolare Assessore regionale LL.PP. n. 593 del 31 gennaio 2006); G)
Il concorrente,  per  partecipare  alla  gara  dovra'  provvedere  al
versamento   di   €   140,00   (euro   centoquaranta/00)   a   favore
dell'Autorita'  Nazionale  Anticorruzione  (gia'  AVCP),  secondo  le
modalita' indicate sul sito della medesima Autorita'; H) La  sanzione
pecuniaria prevista dall'art. 38, co. 2-bis, del Codice e' fissata in
€ 365,00. I) E' fatto divieto assoluto  di  subappaltare  o  comunque
cedere tutto o in parte il servizio oggetto del presente  appalto,  a
pena dell'immediata risoluzione del  contratto,  incameramento  della
cauzione  ed  eventuale  risarcimento  danni;  sara'  consentito   il
subappalto relativamente alla messa in  opera  delle  tecnologie.  L)
Responsabile  del  procedimento:  Geom.   Vincenzo   Brunetto,   tel.
095/541111, e-mail direzione@pec.circumetnea.it 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso   -
Organismo  Responsabile  delle  procedure   di   ricorso:   Tribunale
Amministrativo Regionale - Sez. staccata di Catania - via  Milano  n.
42/B - 95123 Catania. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi - Informazioni precise sui termini
di presentazione dei ricorsi:  Secondo  la  disciplina  del  processo
amministrativo. 

                    Il gestore - Dir. gen. T.P.L. 
                 dott. ing. Virginio Di Giambattista 

 
TC15BFC14613
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