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Bando di gara - Settori speciali I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto - Denominazione ufficiale: Ministero delle infrastrutture e dei trasporti - Dipartimento per i trasporti, la navigazione gli affari generali ed il personale - Dir. gen. per i sistemi di trasporto ad impianti fissi ed il trasporto pubblico locale - Gestione Governativa Ferrovia Circumetnea. Indirizzo postale: via Caronda n. 352/A, 95128 Catania. Punti di contatto: Responsabile del procedimento Tel. 095541111 - Fax 095431022; posta elettronica: direzione@pec.circumetnea.it. Indirizzi internet: www.circumetnea.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. I.2) Principali settori di attivita' - Servizi di ferrovia urbana, tram, filobus o bus. I.3) Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori - L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori: no. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Servizio di vigilanza armata, videosorveglianza e prevenzione degli atti vandalici in alcuni siti aziendali. C.I.G. 6347495693. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Servizi; Categoria servizi n. 23; Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Provincia di Catania; Codice NUTS: ITG17. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Servizio di vigilanza armata, video-sorveglianza e prevenzione degli atti vandalici in alcuni siti aziendali. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Oggetto principale: 79700000-1; Oggetti complementari: 32323500-8. II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no. II.1.8) Informazioni sui lotti - Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.1.9) Informazioni sulle varianti - Ammissibilita' di varianti: no. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo a base di gara, per l'intera durata contrattuale (tre anni dalla data di stipula del contratto) e' di € 2.835.600,00 oltre IVA (compresi € 55.600,00, per gli oneri della sicurezza derivanti dai rischi di interferenza, non soggetti a ribasso). L'importo contrattuale potra' variare, tanto in piu' quanto in meno, per effetto delle variazioni del servizio previste dal Capitolato Speciale di Appalto. Nel caso di utilizzo dell'opzione del rinnovo contrattuale (per un totale di 60 mesi) l'importo verrebbe ad essere pari ad € 4.726.000,00 di cui € 92.666,67 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. II.2.2) Opzioni - Opzioni: si; Descrizione delle opzioni: Ai sensi degli artt. 29, comma 1, e 57, comma 5 lett. b), del d.lgs. n. 163/2006, la FCE si riserva la facolta', a suo insindacabile giudizio, verificata la qualita' del servizio offerto ed accertate le ragioni di convenienza, di procedere all'affidamento di servizi analoghi mediante procedura negoziata dandone comunicazione scritta all'Appaltatore, per un massimo di ulteriori due anni rispetto alla data naturale di scadenza contrattuale. II.2.3) Informazioni sui rinnovi - L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 36 mesi. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste - Cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo a base di gara costituita con le modalita' e nel rispetto delle prescrizioni di cui all'art. 75 del d.lgs. n. 163/2006. L'aggiudicatario dovra' prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 113 del d.lgs. n. 163/2006. L'aggiudicatario e' obbligato a stipulare una polizza assicurativa a copertura di tutti i rischi per la responsabilita' civile per danni verso terzi e cose, per fatti dolosi o colposi propri e dei propri dipendenti derivanti dalla esecuzione del contratto, con un massimale non inferiore ad euro 3.000.000,00. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Il servizio e' finanziato con fondi di bilancio. I pagamenti saranno effettuati secondo quanto previsto negli atti di gara. III.1.4) Altre condizioni particolari - La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Vedasi disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Vedasi disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica: Vedasi disciplinare di gara. III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione - La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: Si - Possono esercitare la vigilanza armata solo i soggetti in possesso della licenza rilasciata ai sensi e per gli effetti dell'art. 134 del T.U. di pubblica sicurezza approvato con r.d. n. 773/1931 e ss.mm.ii. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: Si. IV.1.1) Tipo di procedura - Aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione - Prezzo piu' basso. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica - Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore - CIG 6347495693. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto - no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: La documentazione di gara sara' disponibile e scaricabile dal sito aziendale www.circumetnea.it IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione - Data: 12/10/2015 Ora: 12:00. IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione - Italiano. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta in giorni - 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 15/10/2015 Ora: 11:00, Luogo: Locali della Direzione Aziendale sita all'indirizzo di cui al punto I.1. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: Rappresentanti dei concorrenti muniti di delega. VI.1) Informazioni sulla periodicita' - Si tratta di un appalto periodico: no. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea - L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. VI.3) Informazioni complementari - A) Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta, purche' valida e congrua; B) La stazione appaltante si riserva, mediante adeguata motivazione, di annullare e/o revocare il bando di gara, non aggiudicare e/o non stipulare il contratto senza incorrere in richiesta danni, indennita' o compensi da parte dei concorrenti e/o aggiudicatario, nemmeno ai sensi dell'art. 1337 e 1338 CC; C) Non sono ammesse offerte economiche in aumento, alla pari, indeterminate, condizionate, plurime o parziali; D) I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del d.lgs. n. 193/2003 e s.m.i., per esigenze concorsuali e contrattuali; E) Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti esclusivamente a mezzo posta certificata all'attenzione del responsabile del procedimento, al recapito di cui al punto I.1, entro e non oltre il sesto giorno precedente la scadenza per la presentazione delle offerte. I chiarimenti agli atti di gara verranno pubblicati in formato elettronico sul sito di cui al punto I.1. entro e non oltre 4 giorni dalla scadenza del termine per la presentazione dell'offerta; F) Ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies d.lgs. n. 163/2006, i concorrenti sono tenuti ad indicare, in sede di presentazione dell'offerta, il domicilio eletto per le comunicazioni, comprensivo del numero di fax e dell'indirizzo di posta elettronica certificata per l'invio delle suddette comunicazioni; H) L'Aggiudicatario e' tenuto al rispetto del Protocollo di Legalita' "Accordo quadro Carlo Alberto Dalla Chiesa" stipulato il 12 luglio 2005 fra la Regione siciliana, il Ministero dell'interno, le Prefetture dell'Isola, l'Autorita' di vigilanza sui lavori pubblici, l'INPS e l'INAIL (circolare Assessore regionale LL.PP. n. 593 del 31 gennaio 2006); G) Il concorrente, per partecipare alla gara dovra' provvedere al versamento di € 140,00 (euro centoquaranta/00) a favore dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione (gia' AVCP), secondo le modalita' indicate sul sito della medesima Autorita'; H) La sanzione pecuniaria prevista dall'art. 38, co. 2-bis, del Codice e' fissata in € 365,00. I) E' fatto divieto assoluto di subappaltare o comunque cedere tutto o in parte il servizio oggetto del presente appalto, a pena dell'immediata risoluzione del contratto, incameramento della cauzione ed eventuale risarcimento danni; sara' consentito il subappalto relativamente alla messa in opera delle tecnologie. L) Responsabile del procedimento: Geom. Vincenzo Brunetto, tel. 095/541111, e-mail direzione@pec.circumetnea.it VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso - Organismo Responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale - Sez. staccata di Catania - via Milano n. 42/B - 95123 Catania. VI.4.2) Presentazione di ricorsi - Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: Secondo la disciplina del processo amministrativo. Il gestore - Dir. gen. T.P.L. dott. ing. Virginio Di Giambattista TC15BFC14613