COMUNE DI QUARTU SANT'ELENA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.121 del 14-10-2015)

 
                   Bando di gara - CIG 6423197DD5 
 

  SEZIONE I. AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:  I.1)  Denominazione  e
indirizzo     ufficiale     dell'amministrazione      aggiudicatrice.
Denominazione  ufficiale:  Comune  di  Quartu   Sant'Elena   Servizio
responsabile: Settore Lavori Pubblici, Indirizzo: Via  Eligio  Porcu,
141 C.A.P.: 09045 Localita'/Citta': Quartu Sant'Elena Stato:  Italia.
Punti di contatto: Settore Lavori pubblici: via Roma n.  30  -  09045
Quartu Sant'Elena - Italia, Fax  070-82814417  -  Posta  elettronica:
protocollo@pec.comune.quartusantelena.ca.it,     informazioni      di
carattere amministrativo: Sig.ra Lorella Cruccas, tel  070  82814410,
posta      elettronica:       l.cruccas@comune.quartusantelena.ca.it,
Informazioni di carattere tecnico: Ing. Antonella  Cacace,  tel.  070
82814403, posta  elettronica:  a.cacace@comune.quartusantelena.ca.it.
Geom.  Raffaele  Perra,  tel.  070   82814436,   posta   elettronica:
r.perra@comune.quartusantelena.ca.it. Indirizzo internet - profilo di
committente        -        accesso        alle         informazioni:
http://www.comune.quartusantelena.ca.it alla sezione "bandi di gara".
I.2) Indirizzo  presso  il  quale  e'  possibile  ottenere  ulteriori
informazioni: Ulteriori informazioni sono disponibili presso i  punti
di contatto sopraindicati. 
  I.3)  Indirizzo  presso  il  quale   e'   possibile   ottenere   la
documentazione: Il capitolato, gli elaborati progettuali e  tutta  la
documentazione complementare sono  disponibili  presso:  Il  Servizio
Amministrativo del Settore Lavori Pubblici - via Roma, 30 - 1°  Piano
- Quartu Sant'Elena, Tel. 070-82814430 nei giorni feriali, escluso il
sabato, dalle ore 9,30 alle ore 12,30.  Gli  stessi  potranno  essere
consultati e scaricati direttamente dal sito  del  Comune  di  Quartu
Sant'Elena, all'indirizzo  sopraindicato.  I.4)  Indirizzo  al  quale
inviare le offerte/le domande di  partecipazione:  Le  offerte  o  le
domande  di  partecipazione  vanno  inviate  a:  Comune   di   Quartu
Sant'Elena, Via Eligio Porcu, 141 - 09045 - Quartu  Sant'Elena  (CA).
I.5)    Tipo    di    amministrazione     aggiudicatrice:     livello
regionale/locale. 
  SEZIONE II. OGGETTO DELL'APPALTO: I.1) Descrizione, II.1.1) Tipo di
appalto  di  lavori:  lavori  progettazione  ed  esecuzione,  II.1.2)
L'appalto  rientra  nel  campo  di  applicazione  dell'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP)?: no. II.1.3) L'avviso  riguarda:  un  appalto
pubblico. II.1.4) Si  tratta  di  un  accordo  quadro?:  no.  II.1.5)
denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice: Appalto per la progettazione esecutiva e l'esecuzione
dei lavori  "Strada  Statale  554  -  Lotto  2.  Realizzazione  n.  3
rotatorie,  sistemazione  asse   stradale   e   connessa   viabilita'
complementare  in   territorio   di   Quartu   Sant'Elena".   II.1.6)
Descrizione oggetto dell'appalto: Trattasi della realizzazione  n.  3
rotatorie, della sistemazione dell'asse  stradale  e  della  connessa
viabilita'  complementare  nel  tratto  della  Strada   Statale   554
ricadente  nel  territorio  di  Quartu  Sant'Elena".  I  lavori  sono
dettagliatamente descritti nel  Progetto  preliminare  -  definitivo.
II.1.7) Luogo di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o
di prestazione dei servizi: Comune di Quartu Sant'Elena. Codice NUTS:
ITG28. II.1.8) Nomenclatura. II.1.8.1) CPV  (vocabolario  comune  per
gli appalti): Vocabolario principale: Oggetto principale  45233140-2.
II.1.8.2) Altre nomenclature rilevanti (CPA/NACE/CPC): no. 
  II.1.9)  Divisione  in  lotti:  no.  II.1.10)   Ammissibilita'   di
varianti: no. II.2)  Quantitativo  o  entita'  dell'appalto:  II.2.1)
Quantitativo o entita' totale dell'appalto: Importo a  base  di  gara
Euro 11.392.678,52, IVA esclusa di cui Euro 11.266.739,07 per  lavori
soggetti a ribasso e Euro 125.939,45 IVA esclusa per  spese  tecniche
di progettazione esecutiva (comprensivo di rimborso spese e al  netto
degli oneri previdenziali e fiscali) calcolato secondo il Decreto  31
ottobre 2013, n.143 e suddiviso nelle categorie  d'opera  secondo  le
indicazione  del  Capitolato  Prestazionale.  Oneri   relativi   alla
sicurezza non  soggetti  a  ribasso  di  gara:  Euro  330.000,00  IVA
esclusa; Costo del personale non soggetto a  ribasso  di  gara:  Euro
2.352.310,17 IVA  esclusa;  Importo  complessivo  dell'appalto:  Euro
14.074.988,69 IVA esclusa. Lavorazione:  Strade,  autostrade,  ponti,
viadotti, ferrovie etc; categoria: OG 3; class: VI; class  increm.VI;
20% qualificazione obbligatoria:  si'.  Importo:  Euro  6.772.137,50;
percentuale: 48,549%. gara prevalente; subappalto  30%.  Lavorazione:
Verde e arredo urbano; categoria: OS24; class: IV; class increm  20%:
III   -bis;   Qualificazione   obbligatoria:   si';   importo:   Euro
1.647.202,42; percentuale: 11,809%; scorporabile;  subappalto:  100%.
Lavorazione: Acquedotti, gasdotti, oleodotti,  opere  di  irrigazione
etc;  categoria:  OG6;  class:  V;   class   increm.   20%:   IV-bis;
qualificazione  obbligatoria:  si';   importo:   Euro   3.781.247,37;
percentuale: 27,108%; scorporabile;  subappalto:  100%.  Lavorazione:
Impianti per la trasformazione alta/media tensione; categoria:  OG10;
class: IV; class increm. 20%: III-bis;  qualificazione  obbligatoria:
si'; importo Euro 1.748.461,94; percentuale:  12,535%;  scorporabile;
subappalto: 100%. II.2.2) Opzioni: no. II.3)  Durata  dell'appalto  o
termine di esecuzione: Tempo massimo per l'esecuzione dei lavori:  la
progettazione  esecutiva  dovra'  essere  redatta  entro  60   giorni
naturali e consecutivi a partire dalla data DGL verbale  di  consegna
DGL servizio di Progettazione Esecutiva; i lavori dovranno avere  una
durata di 600 giorni naturali e consecutivi a  decorrere  dalla  data
del verbale di consegna dei lavori. 
  SEZIONE  III.  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO:  III.1)  condizioni  relative   all'appalto:
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Vedi art.  7  del  Capitolato
Speciale d'Appalto e art. C.7  del  Disciplinare  di  Gara.  III.1.2)
Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o  riferimenti
alle disposizioni applicabili in materia: a) finanziamento a  gravare
su risorse PAC (Piano di Azione e Coesione) e su risorse RAS; 
  b) anticipazione nella misura del 20 % dell'importo  del  contratto
ai sensi dell'art. 8, comma 3-bis, legge n. 11 del 2015; c) pagamenti
per stati di avanzamento con le  modalita'  previste  dal  Capitolato
Speciale d'Appalto. d) corrispettivo interamente  a  corpo  ai  sensi
dell'art. 53, comma 4 del D.Lgs. n. 163 del  2006,  e  dell'art.  43,
comma 6, del D.P.R. n.  207  del  2010;  e)  spese  tecniche  per  la
progettazione corrisposte secondo art. 3.10 del  Capitolato  Speciale
d'Appalto.  III.1.3)  Forma  giuridica   che   dovra'   assumere   il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
Concorrenti indicati all'art. 34  e  seguenti  del  D.Lgs.  163/2006,
singoli o riuniti o consorziati, ovvero  che  intendano  riunirsi  ai
sensi dell'art. 37, comma 8 del Decreto medesimo. Sono ammessi  anche
concorrenti stabiliti in stati diversi dall'Italia alle condizioni di
cui agli artt. 39, comma 2 e 47 del D.Lgs. 163/2006.  Per  specifiche
si  rimanda  al  disciplinare   di   gara.   III.2)   Condizioni   di
partecipazione:  III.2.1)  Indicazioni  riguardanti   la   situazione
propria  dell'imprenditore  /  del  fornitore  /  del  prestatore  di
servizi,  nonche'  informazioni  e  formalita'  necessarie   per   la
valutazione dei requisiti minimi di carattere economico e tecnico che
questi  deve  possedere.  III.2.1.1)   Situazione   giuridica:   Vedi
disciplinare di gara agli articoli C.1 per gli esecutori dei lavori e
C.2 per i progettisti. III.2.1.2) Capacita' economica e  finanziaria:
no. III.2.1.3) Capacita'  tecnica:  I  concorrenti  devono  possedere
attestazione S.O.A ex  DPR  207/2010,  regolarmente  autorizzata,  in
corso  di  validita',  per  costruzione  e   progettazione   o   sola
costruzione secondo l'articolo  C.6  del  disciplinare  di  gara.  Il
gruppo  di  progettazione  deve  possedere   i   requisiti   di   cui
all'articolo C.2.2.  del  disciplinare  di  gara.  III.3)  Condizioni
relative all'appalto di servizi. III.3.1) La prestazione del servizio
e' riservata ad una particolare professione? no. III.3.2) Le  persone
giuridiche saranno tenute a comunicare i nominativi e  le  qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio? no. 
  SEZIONE IV. PROCEDURA:  IV.1)  tipo  di  procedura:  Aperta.  IV.2)
Criteri  di  aggiudicazione:  prezzo  piu'  basso,  mediante  ribasso
sull'importo dei lavori posto a base di gara ai  sensi  dell'art.  82
comma 2 lett.  b)  del  D.Lgs.  163/2006.  IV.2.1)  Ricorso  all'asta
elettronica: no.  IV.3)  informazioni  di  carattere  amministrativo:
IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione   aggiudicatrice.   CUP   E84E08000120006    CIG
6423197DD5. IV.3.2) Documenti contrattuali e documenti  complementari
- condizioni per ottenerli: Il Disciplinare di  gara,  il  Capitolato
Speciale di Appalto e lo Schema  di  Contratto  contengono  le  norme
integrative del presente bando. I suddetti documenti nonche' tutta la
documentazione attinente la presente procedura  sono  visionabili  ed
accessibili              sul              sito              internet:
http://www.comune.quartusantelena.ca.it alla sezione "bandi di gara".
Documenti a pagamento: no. IV.3.3) Scadenza fissata per la  ricezione
delle offerte o delle domande  di  partecipazione:  Data:  09/12/2015
Ora: 12,00. IV.3.5) Lingua/e utilizzabile/i  nelle  offerte  o  nelle
domande di partecipazione: Italiano. IV.3.6) Periodo  minimo  durante
il quale l'offerente e' vincolato dalla  propria  offerta  (nel  caso
delle procedure aperte):  270  giorni  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle  offerte).  IV.3.7)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte. IV 3.7.1) Persone ammesse ad  assistere  all'apertura  delle
offerte (se pertinente) Legali rappresentanti dei  concorrenti,  loro
incaricati o delegati, muniti di  lettera  d'incarico  o  di  delega.
Maggiori informazioni sulla procedura di apertura delle offerte  sono
rinvenibili nel disciplinare di gara. IV.3.7.2)  Data,  ora  e  luogo
Data: 10/12/2015 Ora: 10,00. Luogo: Settore Lavori Pubblici: via Roma
n. 30 - 09045 Quartu Sant'Elena - Italia. 
  SEZIONE  VI.  ALTRE  INFORMAZIONI:  VI.1)  Trattasi  di  bando  non
obbligatorio? No. VI.2) Precisare,  all'occorrenza,  se  il  presente
appalto ha carattere periodico e indicare il calendario previsto  per
la pubblicazione dei prossimi avvisi: no. VI.3) L'appalto e' connesso
ad un progetto/programma finanziato  dai  fondi  dell'UE?  No.  VI.4)
Informazioni  complementari  (se  del  caso).  Appalto  indetto   con
Determinazione n. 877  del  09/10/2015  verbale  di  validazione  del
07/10/2015. Eventuali precisazioni/comunicazioni  saranno  pubblicati
sul sito di cui al punto I.1); Responsabile  del  procedimento:  Ing.
Antonella Cacace. Tutte le informazioni complementari sono  contenute
nel Disciplinare  di  gara,  al  quale  si  rimanda  per  quanto  non
riportato nel presente Bando. VI.5) Data di spedizione  del  presente
bando: 09/10/2015. VI.6)  Procedure  di  ricorso:  VI.6.1)  Organismo
responsabile delle procedure  di  ricorso:  Tribunale  amministrativo
Regionale Sardegna -  Via  Sassari  n.17  -  09100  Cagliari  Italia.
Telefono: +39 070679751; Fax: +39 07067975230. VI.6.2)  Presentazione
di ricorsi: Informazioni precise sui  termini  di  presentazione  dei
ricorsi: secondo quanto prescritto all'art. 245 del  D.Lgs  163/06  e
s.m.i.  come  sostituito  dall'allegato  4,  art.3   lett.d)   D.lgs.
n.104/2010.  VI.6.3)  Servizio  presso  il  quale  sono   disponibili
informazioni sulla presentazione dei ricorsi: vedi punto I.1). 

                            Il dirigente 
                        ing. Antonella Cacace 

 
T15BFF17205
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