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Avviso di gara per procedura negoziata - Settori speciali SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: SAVE S.p.A. Indirizzo Postale: Viale Galileo Galilei, 30/1, Citta': Tessera Venezia, Codice Postale: 30173, Paese: Italia Punti di Contatto: Servizio Affari Legali e Societari Telefono +39/041/2606277-6261 Fax +39/041/2606689 E-mail ufficiolegale@veniceairport.it Indirizzo PEC (Posta Elettronica Certificata): savespa@legalmail.it Indirizzo generale dell'ente aggiudicatore www.veniceairport.it. Indirizzo del profilo del committente https://save-procurement.bravosolution.com. Accesso elettronico alle informazioni https://save-procurement.bravosolution.com. Presentazione per via elettronica di offerte e richieste di partecipazione https://save-procurement.bravosolution.com. Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili sul sito https://save-procurement.bravosolution.com. Le domande di partecipazione vanno inviate per via elettronica sul sito https://save-procurement.bravosolution.com. I.2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE Attivita' connesse agli aeroporti I.3) CONCESSIONE DI UN APPALTO A NOME DI ALTRI ENTI AGGIUDICATORI L'Ente Aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori: No SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'Ente Aggiudicatore: Appalto per la realizzazione della Nuova Centrale di Trigenerazione e relativa manutenzione CIG 588505228B - C.d.P. 6.18nc II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: appalto misto di lavori e servizi Sito o luogo principale di esecuzione dei lavori: Aeroporto Marco Polo di Tessera Venezia CODICE NUTS: ITD35 II.1.3) Informazioni sugli appalti: appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: L'appalto ha per oggetto i lavori per l'esecuzione di tutte le opere occorrenti per dare, completamente ultimato e a regola d'arte, un fabbricato contenente una centrale di trigenerazione (cogeneratori, assorbitori, gruppi frigoriferi a compressione meccanica, cabina elettrica), l'adeguamento della centrale termica ed idrica esistente, il collegamento tramite tubazioni interrate e in cunicolo del polo tecnologico (inteso come l'insieme dei fabbricati nuova centrale di trigenerazione e centrale termica/idrica esistente) ad alcuni fabbricati del sedime aeroportuale: - terminal passeggeri - fabbricato area tecnica - palazzina uffici SAVE Sono comprese altresi' ulteriori lavorazioni come meglio descritti nel Capitolato Speciale d'Appalto. L'appalto comprende altresi' lo svolgimento di tutte le attivita', come meglio descritte nel Capitolato specifiche tecniche esercizio e manutenzione, necessarie per garantire il mantenimento, in perfetta efficienza, di tutte le opere ed impianti realizzati per un periodo minimo di 3 (tre) anni estensibili di ulteriori 2 (due) anni a discrezione dell'Ente Aggiudicatore. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti CPV: 45251100-2 lavori di costruzione di centrali elettriche 65410000-0 gestione di centrali elettriche II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): No II.1.8) Questo appalto e' suddiviso in lotti: No II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No II.2) QUANTITA' O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: - per i lavori, l'importo a base d'asta e' stimato in Euro 21.207.490,63 (Euro ventunomilioniduecentosettemilaquattrocentonovanta/63), dei quali Euro 241.738,83 (Euro duecentoquarantunomilasettecentotrentotto/83) a copertura degli oneri di sicurezza derivanti dagli obblighi di cui al D.Lgs n. 81/2008, non soggetti a ribasso d'asta; - per i servizi, l'importo e' stimato in complessivi Euro 4.288.632,05 (Euro quattromilioniduecentottantottomilaseicentotrentadue/05), dei quali 62.209,48 (Euro sessantaduemiladuecentonove/48) a copertura degli oneri di sicurezza derivanti dagli obblighi di cui al D.Lgs n. 81/2008, non soggetti a ribasso d'asta, costituito da: a) un corrispettivo annuo, per i primi due anni di esercizio e manutenzione delle centrali, determinato in: - una quota a forfait pari ad Euro 440.526,41 (Euro quattrocentoquarantamilacinquecentoventisei/41), per il personale, i materiali ed il service di manutenzione preventiva programmata e ordinaria, inclusa la manutenzione straordinaria dei motori di cogenerazione ed - una quota variabile pari a Euro 0,0136 (Euro zerovirgolazerocentotrentasei) per ciascun kilowattora elettrico prodotto dai cogeneratori. b) un corrispettivo annuo, a partire dal terzo anno di esercizio e manutenzione delle centrali e per un massimo di tre anni determinato in: - una quota a forfait pari ad Euro 440.526,41 (Euro quattrocentoquarantamilacinquecentoventisei/41), per il personale, i materiali ed il service di manutenzione preventiva programmata e ordinaria, inclusa la manutenzione straordinaria dei motori di cogenerazione ed - una quota fissa, a forfait, pari ad Euro 106.000,00 (Euro centoseimila/00) per la manutenzione straordinaria, esclusi i motori dei generatori, ed - una quota variabile pari a Euro 0,0136 (Euro zerovirgolazerocentotrentasei) per ciascun kilowattora elettrico prodotto dai cogeneratori. Tutti gli importi sopra indicati sono al netto dell'IVA. Le categorie dei lavori sono indicate all'art. 4 del Disciplinare di gara, cosi' come i requisiti richiesti per l'attivita' di manutenzione degli impianti. II.2.2) Opzioni: SI. E' prevista la facolta' dell'Ente Aggiudicatore di estendere per un massimo di n. 2 (due) anni, la durata del servizio di manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 540 (cinquecentoquaranta) giorni, naturali e consecutivi per eseguire i lavori e n. 3 anni per la gestione degli impianti. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste Tutti i candidati, ai sensi e per gli effetti dell'art. 38, comma 2-bis, e dell'art. 46, comma 1-ter, del D.Lgs. n. 163/2006, a garanzia della sussistenza, completezza e regolarita' delle dichiarazioni sul possesso dei requisiti di ordine generale e delle dichiarazioni anche di soggetti terzi che devono essere prodotte dai candidati in base alla legge ed alla documentazione di gara, dovranno produrre, unitamente alla domanda di partecipazione, una cauzione di importo pari ad Euro 21.207,00 (euro ventunomiladuecentosette/00), costituita nel rispetto di quanto stabilito all'art. 6.3 del Disciplinare. I soli concorrenti invitati a presentare l'offerta saranno tenuti, successivamente, a presentare la garanzia provvisoria a corredo dell'offerta con le modalita' specificate nella Lettera di invito. Il solo concorrente aggiudicatario della presente procedura sara' tenuto a presentare, ai fini della stipula del contratto, la cauzione definitiva secondo le modalita' previste nella Lettera di invito. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: l'appalto e' finanziato con fondi del bilancio dell'Ente Aggiudicatore e con parte dei ricavi della produzione di energia elettrica. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere l'aggiudicatario dell'appalto: non e' previsto alcun obbligo specifico. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: No III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale - Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Possono partecipare alla presente gara gli operatori economici di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006, costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate o aggregate, ai sensi degli articoli 34, 36 e 37 del D.Lgs. n. 163/2006 e 92, 93, 94 del D.P.R. n. 207/2010 ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi o aggregarsi ai sensi dell'ar. 37, comma 8, del D.Lgs. n. 163/2006, nonche' concorrenti con sede in altri Stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'art. 47 del D.Lgs. n. 163/2006 e art. 62 del D.P.R. n. 207/2010, che, a pena di esclusione, alla data di pubblicazione del presente Avviso, risultino in possesso dei requisiti di cui all'art. 38 D.Lgs. n. 163/2006, nonche' degli ulteriori requisiti di ordine generale e speciale indicati nel Disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnico-economica - Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti per la partecipazione alla gara: secondo quanto previsto nel Disciplinare di Gara. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: negoziata. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.3) Condizioni per ottenere il Capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Termine per l'accesso ai documenti 9 settembre 2014, ore 12:00. I documenti sono a pagamento: No Il Capitolato e tutti gli elaborati di progetto potranno essere richiesti gratuitamente soltanto dai concorrenti invitati a presentare l'offerta. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: 10 settembre 2014 ore 12.00. IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle domande di partecipazione: Italiano. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni sulla periodicita': No VI.2) L'Appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione Europea: No VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 1. Modalita' di determinazione del corrispettivo: a corpo. 2. Modalita' di presentazione delle domande di partecipazione: secondo quanto previsto dal Disciplinare di Gara. 3. La presente procedura viene gestita interamente per via telematica. Per partecipare alla gara, porre eventuali quesiti, ricevere le risposte e presentare la domanda di partecipazione e' necessario registrarsi al Portale Acquisti del Gruppo SAVE (https://save-procurement.bravosolution.com) con le modalita' indicate nel Disciplinare di Gara. 4. In ragione del criterio di aggiudicazione e della peculiarita' dell'oggetto dell'appalto (consistente in opere da realizzare nell'ambito di infrastrutture aeroportuali operative), l'Ente Aggiudicatore selezionera' un numero massimo di 10 (dieci) operatori economici, tra quelli in possesso dei requisiti di partecipazione, a cui inviare la Lettera di Invito a presentare l'offerta. 5. I concorrenti da invitare alla procedura negoziata saranno selezionati, ai sensi dell'art. 233 del D.Lgs. n. 163/2006, sulla base dell'importo del fatturato realizzato negli esercizi finanziari 2011, 2012 e 2013, per attivita' di costruzione di centrali di trigenerazione con le caratteristiche indicate nel Disciplinare di gara. Si ribadisce che le prescrizioni in parola sono richieste per consentire di selezionare, tra tutti i richiedenti, un massimo di n. 10 (dieci) operatori da invitare a presentare l'offerta. Nel caso di partecipazione di raggruppamenti e/o consorzi, costituiti o costituendi, l'importo dei lavori utile per la suddetta selezione sara' computato tenendo conto della sommatoria dei lavori regolarmente eseguiti da ciascun componente il raggruppamento/consorzio, senza che rilevi il ruolo ricoperto e la percentuale di partecipazione nel raggruppamento/consorzio. Ulteriori informazioni sul criterio di selezione sono contenute nell'art. 5.3 del Disciplinare. 6. L'affidamento di attivita' in subappalto verra' autorizzato nel rispetto di quanto stabilito dall'art. 118 del D.Lgs. n. 163/2006. 7. L'Ente Aggiudicatore si riserva la facolta', a suo insindacabile giudizio, di sospendere o annullare in qualunque momento la gara ovvero di non procedere all'aggiudicazione e/o alla successiva sottoscrizione del contratto, senza che gli operatori economici possano vantare alcun diritto e/o aspettativa di sorta. 8. Le autocertificazioni, le certificazioni e i documenti devono essere redatti in lingua italiana o corredati di apposita traduzione giurata. Tutte le dichiarazioni devono essere sottoscritte dai legali rappresentanti o da soggetti muniti di poteri idonei delle imprese partecipanti. 9. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato membro dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. 10. Si avverte che tutte le prescrizioni di cui al presente Avviso di Gara, al pari delle prescrizioni del Disciplinare di Gara, costituente parte integrante e sostanziale del presente Avviso, devono essere osservate a pena di esclusione. 11. Richieste di informazioni o chiarimenti dovranno pervenire per via telematica secondo le modalita' e nei termini indicati nel Disciplinare di Gara. 12. Le risposte ai chiarimenti che l'Ente Aggiudicatore avra' valutato di dover fornire, nonche' eventuali ulteriori prescrizioni verranno comunicate con le modalita' indicate nel Disciplinare di Gara, tramite l'area messaggi del singolo evento sul Portale Acquisti del Gruppo SAVE; le risposte nonche' ulteriori prescrizioni fornite sul medesimo Portale Acquisti costituiscono parte integrante e sostanziale del presente Avviso di Gara e sono da considerarsi vincolanti per tutti i candidati. 13. Il contratto non prevedera' la clausola compromissoria. 14. In relazione a quanto riportato al punto II.1.9) si fa presente che nella Lettera di Invito saranno indicate le varianti che i concorrenti potranno proporre in fase di presentazione dell'offerta. In ogni caso tali varianti non saranno vincolanti per l'Ente Aggiudicatore. 15. In riferimento al punto IV.2.1) si precisa che i criteri ed i subcriteri per la valutazione delle offerte saranno dettagliati nella Lettera di invito. 16. In relazione a quanto riportato all'art. IV.3.3) si precisa che la documentazione progettuale delle opere oggetto dell'appalto potra' essere visionata dai soli soggetti invitati a presentare offerta e sara' resa disponibile con le modalita' che saranno indicate nella Lettera di invito. 17. Al presente appalto si applicano le disposizioni del D.Lgs. n. 163/2006 e D.P.R. n. 207/2010 in quanto compatibili e nei soli limiti in cui non contrastino con quanto espressamente disposto nella documentazione di gara, nel progetto esecutivo e nel Capitolato Speciale d'Appalto. 18. Atto validazione del progetto: prot. n. 14/273bis/DO/RUP.CF/fb del 15.07.2014. 19. I concorrenti invitati a presentare offerta dovranno produrre all'atto della presentazione dell'offerta stessa, l'attestazione di avvenuto versamento del contributo dovuto alla soppressa Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture di cui all'art. 1, commi 65 e 67, della legge 23 dicembre 2005, n. 266 e nella misura prevista dalla Deliberazione AVCP del 5 marzo 2014, recante evidenza del codice di identificazione della procedura di gara (CIG) riportato nel presente Avviso di gara. 20. Se talune offerte appaiano anormalmente basse rispetto alla prestazione, l'Ente Aggiudicatore provvedera' alla verifica della congruita' dell'offerta secondo le modalita' stabilite nella Lettera di invito. 21. In caso di fallimento dell'appaltatore o di liquidazione coatta e concordato preventivo dello stesso o di risoluzione del contratto, ai sensi degli artt. 135 e 136 del D.Lgs. n. 163/2006 o di recesso dal contratto, ai sensi dell'art. 95 del D.Lgs. n. 159/2011, l'Ente Aggiudicatore si riserva di interpellare progressivamente i soggetti partecipanti alla presente procedura di gara, risultanti dalla relativa graduatoria, al fine di stipulare un nuovo contratto per l'affidamento del completamento dei lavori. In tali ipotesi, l'Ente Aggiudicatore procedera' all'interpello con le modalita' di cui all'art. 140 del D.Lgs. n. 163/2006. 22. Il Responsabile Unico del Procedimento e' l'ing. Alessandro Nencha. 23. Ciascun candidato, ai sensi dell'art. 79 comma 5-quinquies del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., dovra' indicare il domicilio eletto per tutte le comunicazioni relative alla presente procedura di gara indicando i relativi indirizzi postali e di posta elettronica certificata (PEC) nonche' l'autorizzazione al trattamento dei dati ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003 e s.m.i. e l'eventuale autorizzazione all'uso del fax per le comunicazioni ai sensi dell'art. 79 comma 5 bis del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., indicando il relativo numero. In caso di mancata e/o erronea indicazione dell'indirizzo PEC e/o del numero di fax, l'Ente Aggiudicatore non potra' essere ritenuto responsabile per il tardivo o mancato recapito delle comunicazioni. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per il Veneto, Cannaregio 2277-2278, CAP 30121 - Venezia (VE) Italia. VI.4.2) Presentazione del ricorso. Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: avverso il presente Avviso e' proponibile ricorso entro 30 giorni dalla pubblicazione. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 06.08.2014 L'amministratore delegato Paolo Simioni T14BFM13959