SAVE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.91 del 11-8-2014)

 
      Avviso di gara per procedura negoziata - Settori speciali 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: SAVE S.p.A. 
  Indirizzo Postale: Viale Galileo  Galilei,  30/1,  Citta':  Tessera
Venezia, Codice Postale: 30173, Paese: Italia 
  Punti di Contatto: Servizio Affari Legali e Societari 
  Telefono +39/041/2606277-6261 
  Fax +39/041/2606689 
  E-mail ufficiolegale@veniceairport.it 
  Indirizzo PEC (Posta Elettronica Certificata): savespa@legalmail.it 
  Indirizzo generale dell'ente aggiudicatore www.veniceairport.it. 
  Indirizzo        del        profilo         del         committente
https://save-procurement.bravosolution.com. 
  Accesso           elettronico           alle           informazioni
https://save-procurement.bravosolution.com. 
  Presentazione  per  via  elettronica  di  offerte  e  richieste  di
partecipazione https://save-procurement.bravosolution.com. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di  contatto
sopra  indicati.  Il   capitolato   d'oneri   e   la   documentazione
complementare        sono        disponibili         sul         sito
https://save-procurement.bravosolution.com.     Le     domande     di
partecipazione  vanno  inviate   per   via   elettronica   sul   sito
https://save-procurement.bravosolution.com. 
  I.2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE 
  Attivita' connesse agli aeroporti 
  I.3) CONCESSIONE DI UN APPALTO A NOME DI ALTRI ENTI AGGIUDICATORI 
  L'Ente   Aggiudicatore   acquista   per   conto   di   altri   enti
aggiudicatori: No 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1)    Denominazione    conferita     all'appalto     dall'Ente
Aggiudicatore: Appalto per la realizzazione della Nuova  Centrale  di
Trigenerazione e relativa manutenzione 
  CIG 588505228B - C.d.P. 6.18nc 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di  esecuzione:  appalto  misto  di
lavori e servizi 
  Sito o luogo principale di esecuzione dei lavori:  Aeroporto  Marco
Polo di Tessera Venezia 
  CODICE NUTS: ITD35 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti: appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  L'appalto
ha per oggetto i lavori per l'esecuzione di tutte le opere occorrenti
per dare, completamente ultimato e a  regola  d'arte,  un  fabbricato
contenente una centrale di trigenerazione (cogeneratori, assorbitori,
gruppi  frigoriferi  a  compressione  meccanica,  cabina  elettrica),
l'adeguamento  della  centrale  termica  ed  idrica   esistente,   il
collegamento tramite tubazioni  interrate  e  in  cunicolo  del  polo
tecnologico (inteso come l'insieme dei fabbricati nuova  centrale  di
trigenerazione  e  centrale  termica/idrica  esistente)   ad   alcuni
fabbricati del sedime aeroportuale: 
  - terminal passeggeri 
  - fabbricato area tecnica 
  - palazzina uffici SAVE 
  Sono comprese altresi' ulteriori lavorazioni come meglio  descritti
nel Capitolato Speciale d'Appalto. 
  L'appalto comprende altresi' lo svolgimento di tutte le  attivita',
come meglio descritte nel Capitolato specifiche tecniche esercizio  e
manutenzione, necessarie per garantire il mantenimento,  in  perfetta
efficienza, di tutte le opere ed impianti realizzati per  un  periodo
minimo di 3 (tre) anni  estensibili  di  ulteriori  2  (due)  anni  a
discrezione dell'Ente Aggiudicatore. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti CPV: 
  45251100-2 lavori di costruzione di centrali elettriche 
  65410000-0 gestione di centrali elettriche 
  II.1.7)  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti
pubblici (AAP): No 
  II.1.8) Questo appalto e' suddiviso in lotti: No 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No 
  II.2) QUANTITA' O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  - per i  lavori,  l'importo  a  base  d'asta  e'  stimato  in  Euro
21.207.490,63                                                   (Euro
ventunomilioniduecentosettemilaquattrocentonovanta/63),   dei   quali
Euro 241.738,83 (Euro duecentoquarantunomilasettecentotrentotto/83) a
copertura degli oneri di sicurezza derivanti dagli obblighi di cui al
D.Lgs n. 81/2008, non soggetti a ribasso d'asta; 
  -  per  i  servizi,  l'importo  e'  stimato  in  complessivi   Euro
4.288.632,05                                                    (Euro
quattromilioniduecentottantottomilaseicentotrentadue/05),  dei  quali
62.209,48 (Euro  sessantaduemiladuecentonove/48)  a  copertura  degli
oneri di sicurezza derivanti  dagli  obblighi  di  cui  al  D.Lgs  n.
81/2008, non soggetti a ribasso d'asta, costituito da: 
  a) un corrispettivo annuo, per i primi  due  anni  di  esercizio  e
manutenzione delle centrali, determinato in: 
  -  una  quota   a   forfait   pari   ad   Euro   440.526,41   (Euro
quattrocentoquarantamilacinquecentoventisei/41), per il personale,  i
materiali ed il service  di  manutenzione  preventiva  programmata  e
ordinaria,  inclusa  la  manutenzione  straordinaria  dei  motori  di
cogenerazione ed 
  -   una   quota   variabile    pari    a    Euro    0,0136    (Euro
zerovirgolazerocentotrentasei)  per  ciascun  kilowattora   elettrico
prodotto dai cogeneratori. 
  b) un corrispettivo annuo, a partire dal terzo anno di esercizio  e
manutenzione delle centrali e per un massimo di tre anni  determinato
in: 
  -  una  quota   a   forfait   pari   ad   Euro   440.526,41   (Euro
quattrocentoquarantamilacinquecentoventisei/41), per il personale,  i
materiali ed il service  di  manutenzione  preventiva  programmata  e
ordinaria,  inclusa  la  manutenzione  straordinaria  dei  motori  di
cogenerazione ed 
  - una quota  fissa,  a  forfait,  pari  ad  Euro  106.000,00  (Euro
centoseimila/00) per la manutenzione straordinaria, esclusi i  motori
dei generatori, ed 
  -   una   quota   variabile    pari    a    Euro    0,0136    (Euro
zerovirgolazerocentotrentasei)  per  ciascun  kilowattora   elettrico
prodotto dai cogeneratori. 
  Tutti gli importi sopra indicati sono al netto dell'IVA. 
  Le categorie dei lavori sono indicate all'art. 4  del  Disciplinare
di  gara,  cosi'  come  i  requisiti  richiesti  per  l'attivita'  di
manutenzione degli impianti. 
  II.2.2)  Opzioni:   SI.   E'   prevista   la   facolta'   dell'Ente
Aggiudicatore di estendere per un massimo di  n.  2  (due)  anni,  la
durata del servizio di manutenzione ordinaria e  straordinaria  degli
impianti. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  540  (cinquecentoquaranta)  giorni,  naturali  e  consecutivi   per
eseguire i lavori e n. 3 anni per la gestione degli impianti. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  Tutti i candidati, ai sensi e per gli effetti dell'art.  38,  comma
2-bis, e dell'art.  46,  comma  1-ter,  del  D.Lgs.  n.  163/2006,  a
garanzia  della  sussistenza,   completezza   e   regolarita'   delle
dichiarazioni sul possesso dei requisiti di ordine generale  e  delle
dichiarazioni anche di soggetti terzi che devono essere prodotte  dai
candidati in base alla legge ed alla documentazione di gara, dovranno
produrre, unitamente alla domanda di partecipazione, una cauzione  di
importo pari ad Euro  21.207,00  (euro  ventunomiladuecentosette/00),
costituita  nel  rispetto  di  quanto  stabilito  all'art.  6.3   del
Disciplinare. 
  I soli concorrenti invitati a presentare l'offerta saranno  tenuti,
successivamente, a  presentare  la  garanzia  provvisoria  a  corredo
dell'offerta con le modalita' specificate nella Lettera di invito. 
  Il solo concorrente aggiudicatario della presente  procedura  sara'
tenuto a presentare, ai fini della stipula del contratto, la cauzione
definitiva secondo le modalita' previste nella Lettera di invito. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  l'appalto  e'
finanziato con fondi del bilancio dell'Ente Aggiudicatore e con parte
dei ricavi della produzione di energia elettrica. 
  III.1.3)  Forma  giuridica  che  dovra'  assumere  l'aggiudicatario
dell'appalto: non e' previsto alcun obbligo specifico. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: No 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale - Informazioni e formalita' necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: Possono partecipare alla presente gara  gli
operatori economici di  cui  all'art.  34  del  D.Lgs.  n.  163/2006,
costituiti da imprese singole  o  imprese  riunite  o  consorziate  o
aggregate, ai sensi degli articoli 34, 36 e 37 del D.Lgs. n. 163/2006
e 92, 93, 94 del D.P.R. n. 207/2010 ovvero da imprese  che  intendano
riunirsi o consorziarsi o aggregarsi ai sensi dell'ar. 37,  comma  8,
del D.Lgs. n. 163/2006, nonche' concorrenti con sede in  altri  Stati
membri dell'Unione Europea alle condizioni di  cui  all'art.  47  del
D.Lgs. n. 163/2006 e art. 62 del D.P.R. n. 207/2010, che, a  pena  di
esclusione, alla data di pubblicazione del presente Avviso, risultino
in possesso dei requisiti di cui  all'art.  38  D.Lgs.  n.  163/2006,
nonche' degli ulteriori  requisiti  di  ordine  generale  e  speciale
indicati nel Disciplinare di gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnico-economica -  Informazioni  e  formalita'
necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai   requisiti   per   la
partecipazione alla gara: secondo quanto previsto nel Disciplinare di
Gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: negoziata. 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  Capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare: Termine per l'accesso  ai  documenti  9
settembre 2014, ore 12:00.  I  documenti  sono  a  pagamento:  No  Il
Capitolato  e  tutti  gli  elaborati  di  progetto  potranno   essere
richiesti  gratuitamente  soltanto   dai   concorrenti   invitati   a
presentare l'offerta. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione:
10 settembre 2014 ore 12.00. 
  IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle  domande  di
partecipazione: Italiano. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita': No 
  VI.2) L'Appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato
dai fondi dell'Unione Europea: No 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  1. Modalita' di determinazione del corrispettivo: a corpo. 
  2. Modalita' di  presentazione  delle  domande  di  partecipazione:
secondo quanto previsto dal Disciplinare di Gara. 
  3.  La  presente  procedura  viene  gestita  interamente  per   via
telematica. Per  partecipare  alla  gara,  porre  eventuali  quesiti,
ricevere le risposte e presentare la  domanda  di  partecipazione  e'
necessario  registrarsi  al  Portale   Acquisti   del   Gruppo   SAVE
(https://save-procurement.bravosolution.com)   con    le    modalita'
indicate nel Disciplinare di Gara. 
  4. In ragione del criterio di aggiudicazione e  della  peculiarita'
dell'oggetto  dell'appalto  (consistente  in  opere   da   realizzare
nell'ambito  di  infrastrutture   aeroportuali   operative),   l'Ente
Aggiudicatore selezionera' un numero massimo di 10 (dieci)  operatori
economici, tra quelli in possesso dei requisiti di partecipazione,  a
cui inviare la Lettera di Invito a presentare l'offerta. 
  5. I concorrenti  da  invitare  alla  procedura  negoziata  saranno
selezionati, ai sensi dell'art. 233 del  D.Lgs.  n.  163/2006,  sulla
base dell'importo del fatturato realizzato negli esercizi  finanziari
2011, 2012 e 2013,  per  attivita'  di  costruzione  di  centrali  di
trigenerazione con le caratteristiche indicate  nel  Disciplinare  di
gara. 
  Si ribadisce che le  prescrizioni  in  parola  sono  richieste  per
consentire di selezionare, tra tutti i richiedenti, un massimo di  n.
10 (dieci) operatori da invitare a presentare l'offerta. 
  Nel  caso  di  partecipazione  di  raggruppamenti   e/o   consorzi,
costituiti o costituendi, l'importo dei lavori utile per la  suddetta
selezione sara' computato tenendo conto della sommatoria  dei  lavori
regolarmente     eseguiti     da      ciascun      componente      il
raggruppamento/consorzio, senza che rilevi il ruolo  ricoperto  e  la
percentuale di partecipazione nel raggruppamento/consorzio. 
  Ulteriori informazioni sul criterio  di  selezione  sono  contenute
nell'art. 5.3 del Disciplinare. 
  6. L'affidamento di attivita' in subappalto verra' autorizzato  nel
rispetto di quanto stabilito dall'art. 118 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  7. L'Ente Aggiudicatore si riserva la facolta', a suo insindacabile
giudizio, di sospendere o annullare  in  qualunque  momento  la  gara
ovvero  di  non  procedere  all'aggiudicazione  e/o  alla  successiva
sottoscrizione del  contratto,  senza  che  gli  operatori  economici
possano vantare alcun diritto e/o aspettativa di sorta. 
  8. Le autocertificazioni, le certificazioni e  i  documenti  devono
essere redatti in lingua italiana o corredati di apposita  traduzione
giurata. Tutte le dichiarazioni devono essere sottoscritte dai legali
rappresentanti o da soggetti muniti di poteri  idonei  delle  imprese
partecipanti. 
  9. Gli importi dichiarati  da  imprese  stabilite  in  altro  Stato
membro  dell'Unione  Europea,  qualora  espressi  in  altra   valuta,
dovranno essere convertiti in euro. 
  10. Si avverte che tutte le prescrizioni di cui al presente  Avviso
di Gara,  al  pari  delle  prescrizioni  del  Disciplinare  di  Gara,
costituente parte  integrante  e  sostanziale  del  presente  Avviso,
devono essere osservate a pena di esclusione. 
  11. Richieste di informazioni o chiarimenti dovranno pervenire  per
via telematica secondo  le  modalita'  e  nei  termini  indicati  nel
Disciplinare di Gara. 
  12. Le risposte  ai  chiarimenti  che  l'Ente  Aggiudicatore  avra'
valutato di dover fornire, nonche' eventuali  ulteriori  prescrizioni
verranno comunicate con le modalita'  indicate  nel  Disciplinare  di
Gara, tramite l'area messaggi del singolo evento sul Portale Acquisti
del Gruppo SAVE; le risposte nonche' ulteriori  prescrizioni  fornite
sul  medesimo  Portale  Acquisti  costituiscono  parte  integrante  e
sostanziale del presente  Avviso  di  Gara  e  sono  da  considerarsi
vincolanti per tutti i candidati. 
  13. Il contratto non prevedera' la clausola compromissoria. 
  14. In relazione a quanto riportato al punto II.1.9) si fa presente
che nella Lettera di  Invito  saranno  indicate  le  varianti  che  i
concorrenti potranno proporre in fase di presentazione  dell'offerta.
In  ogni  caso  tali  varianti  non  saranno  vincolanti  per  l'Ente
Aggiudicatore. 
  15. In riferimento al punto IV.2.1) si precisa che i criteri  ed  i
subcriteri per la valutazione delle offerte saranno dettagliati nella
Lettera di invito. 
  16. In relazione a quanto riportato all'art. IV.3.3) si precisa che
la documentazione progettuale delle opere oggetto dell'appalto potra'
essere visionata dai soli soggetti invitati a  presentare  offerta  e
sara' resa disponibile con le modalita' che  saranno  indicate  nella
Lettera di invito. 
  17. Al presente appalto si applicano le disposizioni del D.Lgs.  n.
163/2006 e D.P.R. n. 207/2010 in quanto compatibili e nei soli limiti
in cui  non  contrastino  con  quanto  espressamente  disposto  nella
documentazione di gara,  nel  progetto  esecutivo  e  nel  Capitolato
Speciale d'Appalto. 
  18. Atto validazione del progetto: prot. n.  14/273bis/DO/RUP.CF/fb
del 15.07.2014. 
  19. I concorrenti invitati a presentare offerta  dovranno  produrre
all'atto della presentazione dell'offerta stessa,  l'attestazione  di
avvenuto versamento del contributo dovuto  alla  soppressa  Autorita'
per  la  Vigilanza  sui  Contratti  Pubblici  di  Lavori,  Servizi  e
Forniture di cui all'art. 1, commi 65 e 67, della legge  23  dicembre
2005, n. 266 e nella misura prevista dalla Deliberazione AVCP  del  5
marzo 2014, recante evidenza  del  codice  di  identificazione  della
procedura di gara (CIG) riportato nel presente Avviso di gara. 
  20. Se talune offerte appaiano  anormalmente  basse  rispetto  alla
prestazione, l'Ente Aggiudicatore  provvedera'  alla  verifica  della
congruita' dell'offerta secondo le modalita' stabilite nella  Lettera
di invito. 
  21. In caso di fallimento dell'appaltatore o di liquidazione coatta
e concordato preventivo dello stesso o di risoluzione del  contratto,
ai sensi degli artt. 135 e 136 del D.Lgs. n. 163/2006  o  di  recesso
dal contratto, ai sensi dell'art. 95 del D.Lgs. n.  159/2011,  l'Ente
Aggiudicatore si riserva di interpellare progressivamente i  soggetti
partecipanti  alla  presente  procedura  di  gara,  risultanti  dalla
relativa graduatoria, al fine di stipulare  un  nuovo  contratto  per
l'affidamento del completamento dei lavori. In tali  ipotesi,  l'Ente
Aggiudicatore procedera'  all'interpello  con  le  modalita'  di  cui
all'art. 140 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  22. Il Responsabile Unico del  Procedimento  e'  l'ing.  Alessandro
Nencha. 
  23. Ciascun candidato, ai sensi dell'art. 79 comma 5-quinquies  del
D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., dovra' indicare il domicilio eletto  per
tutte le comunicazioni  relative  alla  presente  procedura  di  gara
indicando  i  relativi  indirizzi  postali  e  di  posta  elettronica
certificata (PEC) nonche' l'autorizzazione al trattamento dei dati ai
sensi del D.Lgs. n. 196/2003 e s.m.i.  e  l'eventuale  autorizzazione
all'uso del fax per le comunicazioni ai sensi dell'art.  79  comma  5
bis del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., indicando il relativo numero. In
caso di mancata e/o erronea indicazione dell'indirizzo  PEC  e/o  del
numero di  fax,  l'Ente  Aggiudicatore  non  potra'  essere  ritenuto
responsabile per il tardivo o mancato recapito delle comunicazioni. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale  Amministrativo  Regionale  per   il   Veneto,   Cannaregio
2277-2278, CAP 30121 - Venezia (VE) Italia. 
  VI.4.2) Presentazione del ricorso. Informazioni precise sui termini
di  presentazione  del  ricorso:  avverso  il  presente   Avviso   e'
proponibile ricorso entro 30 giorni dalla pubblicazione. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 06.08.2014 

                      L'amministratore delegato 
                            Paolo Simioni 

 
T14BFM13959
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.