AEROPORTI DI ROMA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.91 del 11-8-2014)

 
     Avviso di gara - Settori speciali - (Direttiva 2004/17/CE) 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti  di  contatto:  Aeroporti  di
Roma S.p.A. Via dell'Aeroporto di Fiumicino 320 - 00054  Italia  (IT)
Punti di contatto: Alberto Logeri Telefono: +39 0665952542  Indirizzo
generale   dell'ente   aggiudicatore:   (URL)   http://www.adr.it   .
Presentazione  per  via  elettronica  di  offerte  e   richieste   di
partecipazione:   (URL)   https://vendor.i-faber.com/adr.   Ulteriori
informazioni sono  disponibili  presso  I  punti  di  contatto  sopra
indicati. Il capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare
(inclusi i documenti per il sistema dinamico  di  acquisizione)  sono
disponibili presso I punti di contatto sopra indicati. Le  offerte  o
le domande di partecipazione vanno inviate  a  I  punti  di  contatto
sopra indicati.  I.2)  Principali  settori  di  attivita':  Attivita'
connesse agli aeroporti. I.3) L'ente aggiudicatore acquista per conto
di altri enti aggiudicatori: no. 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1)  Descrizione.  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'ente aggiudicatore: Noleggio operativo a  lungo  termine,  senza
conducente, di 148 autoveicoli  nuovi  di  fabbrica,  comprensivo  di
manutenzione ordinaria e straordinaria per guasto.  II.1.2)  Tipo  di
appalto e luogo di esecuzione: forniture - noleggio. Luogo principale
di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle  forniture   o   di
prestazione  dei  servizi:  Aeroporto  di  Fiumicino.  II.1.3L'avviso
riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione  dell'appalto
o  degli  acquisti:  Noleggio  operativo  a  lungo  termine  di   148
autoveicoli, nuovi di fabbrica, comprensivo di manutenzione ordinaria
e straordinaria per guasto,  per  un  periodo  di  48  mesi.  II.1.6)
Vocabolario  comune  per  gli  appalti  (CPV)  :  34110000.   II.1.7)
L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici:  si'.
II.1.8)  Questo   appalto   e'   suddiviso   in   lotti:no.   II.1.9)
Ammissibilita' di varianti  :  no.  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'
totale : L'importo dell'appalto e' di euro  1.200.000,  di  cui  euro
1.190.00,00 "a misura" a base d'asta per canoni di  noleggio  e  euro
10.000,00, in economia, per eventuali servizi accessori non  soggetti
a ribasso. Gli stessi importi, pro quota, sono previsti nel  caso  di
esercizio delle opzioni di cui al successivo II.2.2). 
  II.2.2) Opzioni : si' - La Committente si riserva  la  facolta'  di
noleggiare, entro sei mesi dalla data della  stipula  del  contratto,
anche in diverse fasi, fino ad un massimo di ulteriori 10 autoveicoli
ai medesimi prezzi, patti e condizioni di cui al contratto;  inoltre,
la Committente si riserva la facolta' di prorogare fino ad un massimo
di ulteriori dodici mesi la durata del noleggio di ciascun veicolo ai
medesimi prezzi, patti e condizioni  di  cui  al  contratto.  II.2.3)
L'appalto e' oggetto di rinnovo : no. Sezione III :  Informazioni  di
carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico 
  III.1)  Condizioni  relative  all'appalto.  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie  richieste:  All'atto   della   presentazione   dell'offerta
economica e con le modalita' indicate nel  Disciplinare  di  gara,  i
concorrenti dovranno produrre, a pena  di  esclusione,  una  cauzione
provvisoria pari a 24.000,00 euro, ossia pari  al  2  %  dell'importo
dell'appalto, con firma di chi rilascia la cauzione autenticata e  di
durata pari ad almeno 180 giorni decorrenti dalla data  dell'offerta.
Dovra',   inoltre,   essere   contestualmente   prodotta,   a    pena
d'esclusione, una dichiarazione di  un  istituto  bancario  o  di  un
intermediario  finanziario  o  di  una  compagnia  di  assicurazione,
anch'essa con  firma  di  chi  la  rilascia  autenticata,  contenente
l'impegno a rilasciare, in caso  di  aggiudicazione  dell'appalto  da
parte dell'offerente, la  garanzia  fideiussoria  definitiva  di  cui
all'art. 113 del D.Lgs.163/2006;  tale  dichiarazione  potra'  essere
prodotta in unico documento con  la  cauzione  provvisoria.  Cauzione
definitiva:   l'aggiudicatario   dovra'    produrre    la    garanzia
fideiussoria, di cui all'art.  113  del  D.Lgs.163/2006,  redatta  in
conformita' a quanto verra' indicato  nella  lettera  di  invito.  Si
applica  altresi'  l'art.  40  comma7del  D.Lgs.  163/2006.  III.1.2)
Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o  riferimenti
alle disposizioni applicabili in materia: La fatturazione relativa ai
canoni di noleggio avra' cadenza mensile. I pagamenti avverranno a 60
giorni  dalla  fine  del  mese  di  competenza  cui  le  fatture   si
riferiscono, previa emissione di specifico documento di pagamento  da
parte dell'Ente appaltante. Tutti i pagamenti dovranno  avvenire  nel
rispetto di quanto disposto dalla legge n.  136/2010  e  s.m.  ed  i.
III.1.3) Forma giuridica che dovra'  assumere  il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  Sono  ammessi  a
presentare offerta i soggetti di cui all'art. 34, comma 1, del D.Lgs.
163/2006 e s. m. e i.. Le imprese riunite in associazione  temporanea
(A.T.I.)  ovvero  in  consorzio  ordinario  di  concorrenti  dovranno
eseguire l'appalto nella percentuale  corrispondente  alla  quota  di
partecipazione all'A.T.I./consorzio ordinario  di  concorrenti;  tale
quota dovra' essere espressa  nel  mandato  collettivo  speciale  con
rappresentanza  ovvero,   in   caso   di   A.T.I./consorzi   ordinari
costituendi, nella dichiarazione di impegno a conferire tale mandato.
III.1.4) La  realizzazione  dell'appalto  e'  soggetta  a  condizioni
particolari :  no.  III.2)  Condizioni  di  partecipazione.  III.2.1)
Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. Informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti:  Ciascuna  impresa,  singola,raggruppata  o
consorziata  di  consorzio  ordinario  di  concorrenti,   o   impresa
partecipante ad un GEIE o aderente ad un  contratto  di  rete  dovra'
produrre, a pena di esclusione,  contestualmente  alla  presentazione
dell'offerta: 
  a) Certificazione dell'iscrizione  nel  Registro  delle  imprese  o
nell'albo delle imprese artigiane ovvero nel  registro  professionale
dello Stato di residenza b) Dichiarazione redatta con le modalita' di
cui  all'art.  38  comma  2   del   D.Lgs.   163/2006,   sottoscritta
digitalmente  dal  legale  rappresentante  con  poteri  dell'impresa,
attestante: 
  1) che l'impresa non si trova in alcuna delle cause  di  esclusione
di cui all'art. 38 comma 1 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.  ed  i.,  cosi'
come modificato alla lettera a)  dall'art.  33,  comma  2.  Legge  n.
134/2012; 
  2) alternativamente tra loro, una delle dichiarazioni di  cui  alle
lettere a), b) e c) del comma 2 dell'art. 38 
  delD.Lgs. 163/06 e s.m.i.; 
  3) di aver adempiuto, all'interno della propria  azienda,  a  tutti
gli obblighi di sicurezza previsti dalla Vigente normativa; 
  4) che l'offerta tiene conto degli  oneri  per  il  rispetto  delle
vigenti norme in materia di salute e sicurezza sul 
  lavoro; 
  5) le attivita'  che  si  intendono  subappaltare  o  concedere  in
cottimo. La mancata o irregolare presentazione 
  Di detta dichiarazione non costituira'  motivo  di  esclusione,  ma
sara' intesa come esplicita rinuncia ad Avvalersi  dell'istituto  del
subappalto; 
  6) in caso di consorzi di cui all'articolo 34, comma 1, lettere  b)
e   c)   del   D.Lgs.   163/2006,    l'indicazione    deiconsorziati,
nominativamente indicati, per i quali il consorzio concorre; 
  7) nel caso di cui al precedente punto 6) e, comunque, in ogni caso
di   consorziata   designata    all'esecuzione    dell'appalto,    il
rappresentante con poteri della consorziata designata  dovra'  a  sua
volta produrre la dichiarazione di non trovarsi in alcuna delle cause
di esclusione previste dall'art. 38  del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.
cosi' come modificato alla lettera a) dall'art. 33, comma 2. Legge n.
134/2012. 
  c) in caso di A.T.I. o di consorzio ordinario  di  concorrenti  non
ancora costituiti al momento della presentazione dell'offerta,  tutte
le   imprese   riunende   o   consorziande   dovranno   sottoscrivere
digitalmente, 
  ciascuna  nella  persona  del  proprio  legale  rappresentante,  la
dichiarazione  di  impegno  a  conferire   mandato   alla   designata
mandataria; in tale dichiarazione dovra' essere indicata la quota  di
partecipazione al raggruppamento di  ciascuna  impresa  riunenda.  In
caso  di  A.T.I.  o  di  consorzio  ordinario  di  concorrenti   gia'
costituiti, invece, dovra' essere prodotta una  copia  autentica  del
mandato   collettivo   speciale   con   rappresentanza    all'impresa
qualificata come mandataria che esprime l'offerta in nome e per conto
proprio e delle altre  imprese  riunite  in  A.T.I.  o  in  consorzio
ordinario di concorrenti. Inoltre, dovra' essere prodotta  anche  una
dichiarazione,  firmata  digitalmente  dal   legale   rappresentante,
indicante il domicilio eletto per le comunicazioni ai sensi dell'art.
79 co. 5 - quinques D.Lgs. 163/2006 e s.m. ed i. nonchel'indirizzo di
p.e.c.. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria.   Informazioni   e
formalita' necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:
Ciascun  concorrente  dovra'  produrre,   a   pena   di   esclusione,
contestualmente alla presentazione della domanda  di  partecipazione,
la dichiarazione  di  almeno  due  istituti  bancari  o  intermediari
autorizzati ai sensi del D.  Lgs.  385/93,  attestante  la  capacita'
economica e finanziaria del  concorrente  in  relazione  al  presente
appalto. Nel caso di partecipazione in ATI/consorzio ordinario  sara'
sufficiente  produrre  idonea  dichiarazione  di  un  solo   istituto
bancario od  intermediario  autorizzato  per  ogni  singolo  soggetto
costituente il raggruppamento. Qualora  il  concorrente  non  sia  in
grado,  per  giustificati  motivi  che  dovranno  essere  formalmente
illustrati di presentare entrambe le dichiarazioni richieste,  dovra'
provare  la  propria  capacita'  economica  e  finanziaria   mediante
qualsiasi  altro  documento  la  cui  idoneita'  sara'   oggetto   di
valutazione discrezionale da parte della Committente. 
  III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: Ciascuna impresa,  singola,
raggruppata, consorziata di  consorzio  ordinario  di  concorrenti  o
impresa partecipante a un GEIE o aderente ad un  contratto  di  rete,
dovra'  produrre,  a  pena  di   esclusione,   contestualmente   alla
presentazione della  domanda  di  partecipazione,  una  dichiarazione
sottoscritta  digitalmente  dal  legale  rappresentante  con   poteri
dell'impresa, attestante: 
  a) l'elenco delle principali forniture di autoveicoli  in  noleggio
lungo termine (ossia relative a durate di noleggio di almeno 3  anni)
regolarmente eseguite per almeno 12 mesi nel triennio antecedente  la
data di 
  pubblicazione del presente bando; 
  b)  In  tale  elenco,  l'impresa  singola  ovvero,   in   caso   di
A.T.I./Consorzio ordinario di concorrenti, la mandataria, ovvero  una
delle imprese partecipanti al GEIE o  aderente  ad  un  contratto  di
rete, dovra' evidenziare espressamente l'avvenuta, regolare fornitura
relativa a noleggio lungo  termine  di  autoveicoli,  comprensivo  di
manutenzione,  per  un  fatturato   complessivo   non   inferiore   a
2.400.000,00 euro,  con  almeno  una  singola  fornitura  relativa  a
noleggio lungo termine comprensivo di manutezione avente un numero di
autoveicoli non inferiore a 100.  Talerequisito  "di  punta"  non  e'
frazionabile.  Ciascuna  impresa,  singola  o  raggruppata,  ai  fini
dell'attestazione  dei  requisiti  sopra  richiesti   (elenco   delle
forniture   e/o   requisito   "di   punta"),   puo'   avvalersi,   se
necessario,delle capacita' di un  altro  soggetto,  indipendentemente
dalla natura giuridica  del  legame  con  esso;  in  tal  caso,dovra'
produrre, a pena  d'esclusione,  contestualmente  alla  presentazione
della domanda di partecipazione, le  dichiarazioni  ed  i  documenti,
suoi e dell'impresa  ausiliaria,  indicati  all'art.  49  del  D.Lgs.
163/2006. Qualunque sia la sua forma di partecipazione alla gara,  il
concorrente, inteso nel suo  complesso,  dovra'  comunque  essere  in
possesso di tutti i requisiti di cui ai punti a) e b). 
  Sezione IV : Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2.1) Criteri di  aggiudicazione
: Prezzo piu' basso. IV.2.2)  Ricorso  ad  un'asta  elettronica:  no.
IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo  stesso  appalto:  no.
IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato   d'oneri   e   la
documentazione complementare.  Documenti  a  pagamento:  no.  IV.3.4)
Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di
partecipazione: 30/09/2014 Ora: 12:00.  IV.3.5)  Lingue  utilizzabili
per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione:
IT - Eventuale documentazione redatta in lingua diversa dall'italiano
dovra' essere accompagnata da specifica traduzione  giurata.  IV.3.6)
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta: giorni 180 dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte. IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: 30/09/2014 Ora:
15:00. Luogo : Sede Aeroporti di Roma SpA  -  Via  dell'Aeroporto  di
Fiumicino,320- Fiumicino(RM). 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Si tratta di un appalto periodico : no.  VI.2)  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea : no. VI.3) Informazioni complementari: 
  1) Procedura di gara gestita interamente  per  via  telematica.  Le
offerte, comprensive di tutte le dichiarazioni 
  e di tutta  la  documentazione  richiesta  nella  sezione  III  del
presente bando, dovranno, a pena d'esclusione, 
  essere inserite, firmate digitalmente ove  richiesto,  sul  portale
acquisti ADR, in una busta chiusa digitale,  entro  e  non  oltre  il
termine di cui al punto IV.3.4)  del  presente  bando.  Per  inserire
l'offerta:     registrarsi     al      portale      acquisti      ADR
(https://www.pleiade.it/adr/sourcing), cliccando sul nome della  gara
si trova il dettaglio dell'evento.  Per  poter  partecipare  cliccare
"Accedi per partecipare alla gara" e procedere con  la  registrazione
compilando i campi richiesti. Una  volta  registrati,  accedere  alla
piattaforma  con  propria  username  e  password  e   successivamente
accedere  alla  piattaforma  gare.  Fatto  l'accesso,  procedere  con
l'invio dell'offerta cliccando su "Invio  dell'offerta",  secondo  le
istruzioni fornite dalla piattaforma, dal presente bando  di  gara  e
dal Disciplinare di gara ove sono  riportate  ulteriori  informazioni
per la corretta presentazione dell'offerta. 
  2) Per partecipare alla gara e' necessario che le imprese siano  in
possesso della seguente dotazione  informatica  minima:  un  personal
computer collegato ad internet con le seguenti versioni  di  browser:
MicrosoftInternet Explorer 8, Mozilla  Firefox  dalla  versione  3.6,
Google Chrome, Apple Safari versione 5. E'  possibile  rivolgersi  al
numero telefonico del punto di contatto per informazioni  riguardanti
le  modalita'  operative  generali  di  funzionamento  del   portale.
L'offerta nonche' le dichiarazioni richieste dovranno essere  firmate
con firma digitale. 
  Qualora  il  legale  rappresentante/procuratore   di   un'eventuale
impresa  ausiliaria  ovvero  di  un  istituto  bancario/intermediario
autorizzato, che rilascia le relative dichiarazioni fosse  sprovvisto
di  firma  digitale,le  sue  dichiarazioni,  sottoscritte   in   modo
tradizionale, dovranno essere allegate  in  copia  scannerizzata  dal
concorrente  che  dovra'  accompagnare  tali  copie   con   una   sua
dichiarazione, firmata digitalmente, attestante  che  tali  documenti
sono  conformi  agli  originali  in  suo   possesso.   In   caso   di
aggiudicazione, gli  originali  di  tali  documenti  dovranno  essere
prodotti all'ente appaltante nella  fase  delle  verifiche  di  legge
post-gara,  a  titolo  di  comprova   dell'autenticita'   di   quanto
dichiarato. In caso di imprese riunite, e' sufficiente che  una  sola
impresa, la designata mandataria in caso di A.T.I.  ovvero  una  sola
delle consorziate di consorzio ordinario di  concorrenti  ovvero  una
sola delle imprese costituenti il G.E.I.E. o ad un contratto di rete,
si registri al portale acquisti e  produca  tutta  la  documentazione
richiesta per se stessa e per le altre imprese riunite;  si  precisa,
peraltro, chele  dichiarazioni  di  ciascuna  impresa  devono  essere
firmate digitalmente dai rispettivi  legali  rappresentanti  i  quali
dovranno tutti sottoscrivere,  in  caso  di  A.T.I.  o  di  consorzio
ordinario di concorrenti, anche la relativa dichiarazione di  impegno
a conferire mandato di rappresentanza ad uno di essi; 
  3) Contestualmente alla presentazione dell'offerta,  i  concorrenti
dovranno produrre, a pena d'esclusione,l'attestazione del  versamento
del contributo di cui alla deliberazione del 05.03.2014, e relative 
  istruzioni operative, dell'Autorita' Nazionale  Anticorruzione  (ex
Autorita' per la Vigilanza  sui  Contratti  Pubblici;  nella  causale
dovra' essere indicato  il  seguente  C.I.G.  (codice  identificativo
gara) che identifica la presente procedura: 5878146F84 . 
  4)Ai sensi dell'art. 86  del  D.Lgs.  163/2006,  l'ente  appaltante
procedera'  alla  verifica  della  congruita'   delle   offerte   che
presenteranno un ribasso pari o superiore alla media  aritmetica  dei
ribassi percentuali di tutte le offerte ammesse, con  esclusione  del
dieci per cento, arrotondato  all'unita'  superiore,  rispettivamente
delle offerte di maggior  ribasso  e  di  quelle  di  minor  ribasso,
incrementata dello scarto medio aritmetico  dei  ribassi  percentuali
che superano la predetta media. In  caso  di  offerte  uguali  verra'
effettuato il sorteggio per individuare l'offerta prima classificata; 
  5) Nel caso di  una  sola  offerta  valida,  l'ente  appaltante  si
riserva la facolta' sia di  non  procedere  all'aggiudicazione  della
gara, sia  di  procedervi  comunque,  purche'  tale  offerta  risulti
congrua e conveniente. 
  6) L'ente appaltante si riserva la facolta', in  qualunque  momento
prima  dell'apertura  delle  offerte  e  per  Qualunque  motivo,   di
sospendere o annullare la  procedura  di  gara  senza  che,  in  tale
eventualita', i concorrenti possano avere nulla a pretendere nei suoi
confronti. 
  7) Per la  definizione  di  qualsiasi  controversia  derivante  dal
contratto  l'ente  appaltante  non  intende  avvalersi  dell'istituto
dell'arbitrato di cui all'art. 241 del D.Lgs. 163/2006; 
  8)  In  caso  di  fallimento  dell'appaltatore  o  risoluzione  del
contratto, ai sensi degli artt. 135 e 136 del D.Lgs.163/2006,  l'ente
appaltante, ricorrendone i presupposti, si riserva di avvalersi delle
facolta' di cui all'art.140,commi 1 e 2, del medesimo decreto; 
  9) Il presente bando di gara e' pubblicato e reso  disponibile  sul
sito  https://www.pleiade.it/adr/sourcing,  dove  saranno  pubblicati
anche ulteriori comunicazioni e/o chiarimenti  inerenti  la  presente
procedura; 
  10) Eventuali richieste  di  chiarimenti  dovranno  essere  inviate
attraverso la funzionalita' "Comunicazioni" del portale acquisti  ADR
entro 5 giorni lavorativi dal termine di cui  al  punto  IV.3.4)  del
presente bando. Si precisa che, al  fine  di  consentire  un'ampia  e
paritaria partecipazione tra i concorrenti, le risposte ai quesiti 
  saranno pubblicate in forma anonima sul portale acquisti ADR, nella
homepage https://www.pleiade.it/adr/ 
  sourcing,all'interno  del  dettaglio  dell'evento   nella   sezione
dedicata. Le risposte ai quesiti, pubblicate sul sito 
  internet,valgono ad integrare a tutti gli effetti la lex  di  gara;
pertanto, i concorrenti sono invitati a controllare  regolarmente  la
citata pagina web per acquisire importanti informazioni complementari
sulla procedura in oggetto. La mancata ottemperanza di tale  condotta
da  parte  dei   concorrenti   non   potra'   essere   utilizzata   a
giustificazione di eventuali carenze informative in capo agli stessi;
pertanto, la mancata conoscenza di informazioni contenute all'interno
del sito internet, non giustificheranno eventuali  inadempimenti  dei
concorrenti; 
  11) Responsabile  del  procedimento  per  la  fase  di  affidamento
dell'appalto: G.M. Mannella, Direttore Appalti,Acquisti e ICT. 
  VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio
- Roma Via  Flaminia,  189  -  00196  Roma  -  Italia  (IT).  VI.4.2)
Presentazione di ricorsi: Per le procedure di impugnazione avverso il
Presente bando di gara, l'aggiudicazione e  le  eventuali  esclusioni
dalla medesima gara conseguenti al bando stesso,  e'  competente,  ai
sensi dell'art. 13 del  D.Lgs.  n.  104/2010  e  s.m.,  il  Tribunale
Amministrativo Regionale del Lazio. I ricorsi  avverso  il  bando  di
gara dovranno  essere  notificati  all'Ente  aggiudicatore  entro  il
termine di 30 giorni dalla data di  pubblicazione  del  bando  stesso
sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. I ricorsi avverso
l'aggiudicazione o le eventuali esclusioni dalla gara dovranno essere
notificati all'Ente aggiudicatore, entro 30  giorni  dalla  ricezione
delle relative  comunicazioni  di  cui  all'art.  79,  comma  5,  del
D.Lgs.n.163/2006 e s.m.i.  VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente
avviso: 07/08/2014. 

                  Direttore appalti, acquisti e ICT 
                     ing. Guido Massimo Mannella 

 
T14BFM14128
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.