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Bando di gara - Settori speciali Sezione I: Ente Aggiudicatore I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Acquedotto Pugliese S.p.A.; Indirizzo Postale: Via Cognetti n. 36 - Citta'. Bari - Codice Postale: 70121 - Paese: Italia. Punti di contatto: Direzione Servizi Centrali - Procurement, Tecnici ed Informatici - Telefono: 080/5723491. All'attenzione di: Avv. Maurizio Cianci. Posta elettronica: segreteria.Procurement@aqp.it - Fax 080/5723018. Indirizzo internet: Ente Aggiudicatore: www.aqp.it. Profilo di committente: www.aqp.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il Capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. I.2) Principali settori di attivita': Acqua. I.3) Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori: L'Ente Aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori: no; Sezione II: Oggetto dell'appalto: II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'Ente Aggiudicatore: Procedura aperta - ex art. 220 del D.Lgs. n. 163/2006 - per l'affidamento delle coperture assicurative di Acquedotto Pugliese S.p.A. e della Societa' controllata ASECO S.p.A.. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Servizi. Categoria di Servizi: n. 6. Luogo principale di prestazioni dei servizi: Regione Puglia e tutti i luoghi ove Acquedotto Pugliese S.p.A. e la Societa' controllata ASECO S.p.A. svolgono la propria attivita'. Codice NUTS ITF4. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici: l'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: L'appalto e' finalizzato all'affidamento delle coperture assicurative di Acquedotto Pugliese S.p.A. e della Societa' controllata ASECO S.p.A. inerenti: - LOTTO I: - CIG n. 6003533029 - Polizza di Responsabilita' Civile verso Terzi (RCT) e di Responsabilita' Civile verso Prestatori d'Opera (RCO); - LOTTO II: - CIG n. 60035340FC - Polizza di responsabilita' Civile Inquinamento; - LOTTO III: - CIG n. 60035351CF - Polizza di assicurazione All Risks Danni Materiali e Diretti; - LOTTO IV: - CIG n. 6003537375 - Polizza Infortuni Cumulativa. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 66510000. II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): Si'. II.1.8) Informazioni sui lotti: L'appalto e' diviso in lotti: Si. Le offerte vanno presentate per uno o piu' Lotti. II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: Si, esclusivamente per il Lotto I. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto) II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo complessivo dell'appalto posto a base d'asta, per l'intera durata dello stesso, e' di Euro 11.200.000,00, compreso oneri fiscali. Tale importo complessivo e' calcolato, ai sensi e per gli effetti dell'articolo 29, comma 1, del D.Lgs. n. 163/2006, con riguardo ad un appalto della complessiva durata di quarantotto (48) mesi - ossia trentasei (36) mesi con opzione per un ulteriore periodo di dodici (12) mesi - decorrenti dalla data di avvio dell'esecuzione dei contratti. In relazione ai singoli lotti il suddetto importo e' cosi' ripartito: - LOTTO I: Polizza di Responsabilita' Civile verso Terzi (RCT) e di Responsabilita' Civile verso Prestatori d'Opera (RCO): Euro 8.800.000,00, di cui Euro 6.600.000,00 per 36 mesi; il valore dell'opzione per ulteriori 12 mesi per tale lotto e' pari ad Euro 2.200.000,00; - LOTTO II: Polizza di responsabilita' Civile Inquinamento: Euro 520.000,00, di cui Euro 390.000,00 per 36 mesi; il valore dell'opzione per ulteriori 12 mesi per tale lotto e' pari ad Euro 130.000,00; - LOTTO III: Polizza di assicurazione All Risks Danni Materiali e Diretti: Euro 1.320.000,00, di cui Euro 990.000,00 per 36 mesi; il valore dell'opzione per ulteriori 12 mesi per tale lotto e' pari ad Euro 330.000,00; - LOTTO IV: Polizza Infortuni Cumulativa: Euro 560.000,00, di cui Euro 420.000,00 per 36 mesi; il valore dell'opzione per ulteriori 12 mesi per tale lotto e' pari ad Euro 140.000,00. L'importo degli oneri della sicurezza e' pari ad Euro 0,00 in quanto non vi sono rischi di interferenze. II.2.2) Opzioni: Si. Descrizione delle opzioni: A mente dell'art. 1331, comma 1, del Codice Civile, AQP si riserva, a suo insindacabile giudizio, la facolta' di richiedere l'estensione della durata delle polizze per un periodo di ulteriori 12 mesi, inoltrandone richiesta scritta all'impresa aggiudicataria entro i 30 trenta giorni antecedenti la scadenza triennale delle stesse. L'eventuale estensione delle coperture assicurative avverra' alle medesime condizioni contrattuali ed economiche in vigore alla scadenza. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione. Durata in mesi: 36 (dall'aggiudicazione dell'appalto). Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico: III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: a) per i concorrenti, in sede d'offerta: cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo dell'appalto riferito a ciascun lotto al quale si partecipa, costituita, a scelta dell'offerente secondo le forme e le modalita' di cui all'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006. La garanzia dovra' avere validita' almeno fino al 180° giorno (compreso) a decorrere dal termine di scadenza per la presentazione delle offerte; b) per l'aggiudicatario: garanzia fideiussoria definitiva non inferiore al 10% dell'importo del contratto, incrementabile in funzione dell'offerta, ex art. 113 del d.lgs. n. 163/2006. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Il presente appalto e' finanziato con fondi ordinari di bilancio. Le modalita' di pagamento del premio avverranno secondo quanto indicato nella documentazione di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto. Sono ammessi a presentare offerta i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006 singoli o raggruppati ai sensi dell'art. 37 del D.Lgs. n. 163/2006, oppure riuniti in coassicurazione, ai sensi dell'art. 1911 del Codice Civile, nonche' i consorzi di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto. No. III.2) Condizioni di partecipazione: III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' dei requisiti: vedasi disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' dei requisiti: vedasi disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' dei requisiti: vedasi disciplinare di gara. III.2.4) Appalti riservati: No. III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi: III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? Si. Procedimento riservato ad Imprese autorizzate all'esercizio dell'attivita' assicurativa sul territorio nazionale nei rami oggetto del presente appalto ex D.Lgs. N. 209 del 2005. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: Le persone giuridiche devono indicare le norme e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: No. Sezione IV: Procedura IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Come specificato negli "allegati B - Informazioni sui lotti" di cui all'avviso inviato per la pubblicazione all'Ufficio Pubblicazioni Ufficiali della U.E. Per il Lotto I: Offerta economicamente piu' vantaggiosa, in base ai sotto indicati criteri: 1) Offerta tecnica, costituita da una proposta migliorativa (riduzione) sul valore massimo della franchigia, stabilito in Euro 40.000,00 (max 45 punti) 2) Offerta economica: Prezzo costituito dall'offerta del premio annuo lordo piu' basso, in diminuzione rispetto all'importo a base d'asta (max 55 punti); Per i Lotti II, III e IV: Prezzo piu' Basso. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No; IV.3) Informazioni di carattere amministrativo: IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No; IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 16/12/2014 ore 12,00; Documenti a pagamento: No. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 22/12/2014 ora 12,00. IV.3.5) Lingue utilizzabili nelle offerte/domande di partecipazione: Italiano; IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 (dal termine ultimo per il ricevimento offerte); IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data 23/12/2014 - ore: 9,30 Luogo: AQP S.p.A. - Direzione Servizi Centrali - Procurement, Tecnici ed Informatici - Bari, Via S. Cognetti n. 36. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: i legali rappresentanti dei concorrenti, ovvero soggetti, uno per ciascun concorrente, muniti di delega o procura. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Trattasi di un appalto periodico: No. VI.2) Appalto connesso a un progetto/programma finanziato da fondi comunitari: No. VI.3) Informazioni complementari: a) l'appalto viene indetto in attuazione della determinazione a contrattare n. 108140 del 06/11/2014; b) verifica delle offerte anomale ai sensi degli articoli 86, 87 e 88, d.lgs. n. 163 del 2006; c) aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta purche' valida; in caso di presenza di offerte uguali si procedera' conformente a quanto previsto all'art. 6 del Disciplinare di gara; d) ammesso l'avvalimento alle condizioni previste nell'allegato disciplinare di gara; in tal caso i concorrenti dovranno presentare la documentazione prevista all'art. 49, comma 2, punti da a) a g) del D.lgs. n. 163/2006; e) obbligo per i raggruppamenti temporanei e i consorzi ordinari e/o le Imprese riunite in coassicurazione di dichiarare l'impegno a costituirsi, in caso di aggiudicazione, nonche' l'individuazione dell'impresa associata, consorziata o delegataria con funzioni di capogruppo e/o capofila e di indicare le parti dei servizi (percentuali di copertura di rischio) che saranno assunte da ciascuna impresa; Ai sensi dell'art. 275 del d.P.R. n. 207/2010, la mandataria deve possedere i requisiti ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria; f) obbligo per i consorzi di cooperative e di imprese artigiane di indicare i consorziati per i quali il consorzio concorre e, per tali consorziati, dichiarazioni possesso requisiti prescritti dal disciplinare di gara; g) obbligo per i consorzi stabili di indicare, qualora non eseguano i servizi in proprio, i consorziati esecutori e per questi ultimi, dichiarazione possesso requisiti prescritti dal disciplinare di gara; h) obbligo di allegare, per i lotti ai quali si partecipa, prova documentale di avvenuto pagamento del contributo di: Euro 200,00 per il Lotto I; Euro 70,00 per il Lotto II; Euro 140,00 per il Lotto III; Euro 70,00 per il Lotto IV (entita' della contribuzione stabilita con deliberazione AVCP del 05/03/2014) a favore dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione (gia' Autorita' per la Vigilanza sui contratti pubblici), secondo le modalita' e nei termini previsti al paragrafo 4.2 "Operatori economici" delle istruzioni operative relative alle contribuzioni dovute, ai sensi dell'art. 1, comma 67, della Legge 23 dicembre 2005 n. 266, dai soggetti pubblici e privati, in vigore dal 1 gennaio 2014, pubblicate sul sito della stessa Autorita' per la vigilanza, al seguente indirizzo: http://www.avcp.it/riscossioni.html; i) ogni informazione, specificazione, modalita' di presentazione della documentazione per l'ammissione e dell'offerta, modalita' di aggiudicazione, sono indicate nel disciplinare di gara, parte integrante e sostanziale del presente bando e nei Capitolati Tecnici allegati; l) supplente: si rinvia al disposto normativo di cui all'art. 140, commi 1 e 2 del D.Lgs. 163/06, come novellato dall'art. 4, comma 2, lett. p) della L. n. 106/2011; m) controversie contrattuali: Il contratto, ai sensi e per gli effetti dell'art. 241, comma 1 - bis, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., non conterra' la clausola compromissoria, pertanto l'Autorita' giudiziaria competente e' quella del Foro di Bari; n) l'appalto e' regolato in base alle norme del D.Lgs n. 163/2006 e s.m.i.; o) Responsabile Unico del procedimento: Dott. Francesco Ardito; p) il presente bando di gara unitamente al disciplinare ed ai Capitolati Tecnici, relativi allegati e documentazione complementare sono scaricabili con accesso gratuito sia dal sito internet http//www.aqp.it; q) tutte le informazioni riguardanti eventuali chiarimenti chiesti dai concorrenti, le convocazioni per le sedute pubbliche della Commissione di gara, l'elenco dei concorrenti ammessi alle successive fasi della gara, ogni altra comunicazione afferente la gara, saranno tempestivamente pubblicate sul "profilo di committente" di cui al punto I.1 del presente bando. Il contenuto delle stesse avra' valore di notifica agli effetti di legge; s) alla luce di quanto previsto dall'art. 79, comma 5 quinquies del D.Lgs. 163/06, obbligo per il concorrente di indicare, all'atto della presentazione dell'offerta, il domicilio eletto per le comunicazioni, nonche' l'indirizzo di posta elettronica e il numero di fax al fine dell'invio delle comunicazioni; s) con riferimento alle condizioni minime di partecipazione di cui al disciplinare di gara, il concorrente che intende partecipare a piu' o tutti i lotti dovra' possedere i requisiti di ordine speciale, afferenti alla capacita' economico - finanziaria ed alla capacita' tecnica richiesti per ciascun lotto per il quale intende partecipare. Il concorrente che abbia chiesto di partecipare a piu' lotti nel caso non risulti in possesso dei relativi requisiti, verra' ammesso a partecipare unicamente al lotto o ai lotti per i quali possiede i requisiti suddetti; t) ai sensi dell'art.34, comma 35 della L. n.221 del 2012, l'aggiudicatario, entro il termine di 60 gg. dall'aggiudicazione, deve rimborsare alla stazione appaltante le spese per le pubblicazioni di cui al secondo periodo del comma 7 dell'articolo 66 del codice dei contratti, con le modalita' indicate sul disciplinare di gara. u) per l'elaborazione della documentazione inerente all'appalto in oggetto l'Azienda si e' avvalsa della consulenza della "G.B.S. General Broker Service S.p.A.". VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. Puglia, sede di Bari - Piazza Massari, 70100 Bari. Paese: Italia. Organismo responsabile delle procedure di mediazione: Responsabile Unico del Procedimento. VI.4.2) Presentazione di ricorso. Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: a) entro 30 giorni dalla pubblicazione del bando per motivi che ostano alla partecipazione; b) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di esclusione; c) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: Responsabile Unico del Procedimento. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla G.U.U.E.: 11/11/2014. Il direttore servizi centrali - procurement, tecnici ed informatici avv. Maurizio Cianci T14BFM19854