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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) denominazione indirizzi e punti di contatto: Regione Liguria - Settore Amministrazione Generale Via Fieschi 15 16121 Genova Italia Tel 0105485644 - Fax 0105488406 - Email gare.contratti@regione.liguria.it - profilo committente www.regione.liguria.it. Il capitolato d'appalto e la documentazione complementare sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati - Le offerte vanno inviate ai punti di contatto sopra indicati. I.2) tipo di amministrazione aggiudicatrice e settore di attivita': Autorita' regionale - Servizi generali delle Amministrazioni Pubbliche. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: Affidamento, per conto del Comune della Spezia, del servizio di attivita' ausiliarie nei servizi educativi, Ludoteca Civica e trasporto scolastico II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Servizi Luogo di esecuzione Regione Liguria Codice NUTS ITC34 II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: attivita' ausiliarie nei servizi educativi, Ludoteca Civica e trasporto scolastico II.1.6) CPV (Vocabolario comune appalti) 80000000-4 Servizi di istruzione e formazione II.2.1) entita' totale Euro 1.995.000,00= oltre IVA di cui Euro 1.992.500,00= a base d'asta ed Euro 2.500,00= per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso, per la durata di anni 3 (tre) ed Euro 1.995.000,00= oltre IVA, da rapportare all'importo di aggiudicazione, per l'eventuale ripetizione di servizi analoghi ai sensi dell'articolo 57 comma 5 lett. b) del d.lgs. 163/2006 e ss.mm.ii. per un massimo di ulteriori anni 3 (tre). II.3) durata appalto 3 anni SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Cauzione provvisoria ai sensi dell'articolo 75, comma 1 del d.lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii. - Cauzione definitiva: ai sensi del'art. 113 del d.lgs. 163/2006 e ss.mm.ii. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto : Vedere il disciplinare di gara e la scheda di rilevazione dei requisiti. III.2) condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori economici: A) esenzione dalle cause di esclusione dalla partecipazione alle gare d'appalto ex art. 38 comma 1 d.lgs. 163/2006; B) iscrizione alla C.C.I.A.A. o registro professionale dello stato di provenienza (se stranieri non residenti in Italia); C) per le imprese cooperative sociali e loro consorzi iscrizione all'albo regionale di cui all'art. 9 l. 391/1991; D) essere in regola, ai sensi dell'articolo 17 della L. 68/1999, con le norme che regolano il diritto al lavoro dei disabili; E) non trovarsi in alcuna situazione di controllo ex articolo 2359 CC ed aver formulato l'offerta autonomamente ovvero essere o meno a conoscenza della partecipazione alla gara di soggetti in una delle situazioni di controllo ex articolo 2359 CC ma aver formulato l'offerta autonomamente; F) essere esente da cause di esclusione o di incapacita' a contrarre con la P.A. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. G) presentazione di almeno due dichiarazioni bancarie di istituti bancari o intermediari, con sede nell'Unione Europea, autorizzati ai sensi del d.lgs. 385/1993, H) realizzazione nel triennio 2012-2014 di un fatturato complessivo non inferiore a 2.900.000,00 Euro per lo svolgimento di attivita' ausiliarie nelle strutture educative dei nidi e scuole dell'infanzia. III.2.3) Capacita' tecnica.: I) impiego nel triennio 2012 - 2014 di un numero medio annuo di dipendenti addetti alla tipologia di servizi prevalente nell'appalto non inferiore a 45 unita'; J) esperienze di gestione nel triennio 2012 - 2014 relative alla tipologia di servizi prevalente nell'appalto con un numero di utenti complessivo non inferiore a 500 per ciascun anno. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2.1) Criteri aggiudicazione Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel disciplinare di gara IV.3) informazioni di carattere amministrativo IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare. Documenti a pagamento: No. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte 7.09.2015 ore 12.00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per presentazione offerte: Italiano IV.3.7) Periodo minimo nel quale l'offerente e' vincolato all'offerta: gg. 180 IV.3.8) Persone ammesse ad assistere all'apertura offerte: Rappresentante legale, procuratore o delegato munito di idoneo titolo per ciascun concorrente. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) informazioni complementari.Tutti i documenti di gara sono disponibili sino alla data di scadenza per la ricezione delle offerte sul sito Internet della Regione Liguria all'indirizzo: www.regione.liguria.it > Ente > Bandi, gare e avvisi di selezione per attribuzione incarichi della Regione Liguria > Bandi attivi - oltre ai recapiti in precedenza indicati. Aggiudicazione possibile anche in presenza di una sola offerta, purche' ritenuta valida e congrua.- Facolta' di sospendere o interrompere in ogni momento la procedura senza risarcimenti o indennizzi. Facolta' di aggiudicare al concorrente 2° classificato se per qualunque motivo il primo non si presti alla stipula del contratto o all'avvio dell'esecuzione. Decreto dirigenziale di indizione della gara n. 1896 del 7.07.2015 - CIG 6330831EFF Responsabile del procedimento : Marco Baudone - Comune della Spezia VI.4.2) Procedure di ricorso : avverso il presente bando e gli atti collegati e' esperibile ricorso giurisdizionale presso il Tribunale Amministrativo Regionale (TAR) della Liguria, ex d.lgs. 104/2010 tenuto conto della disciplina di cui al d.lgs. 53/2010. VI.5) Data di spedizione del presente bando 14.07.2015 - pubblicazione su GUCE S 136 del 17.7.2015. Il responsabile del procedimento di affidamento dott. Angelo Badano T15BFD12185