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Bando di gara - Procedura aperta sottosoglia comunitaria per l'affidamento dei lavori di riqualificazione energetica - protezione passiva - dell'edificio monoblocco del Presidio Ospedaliero di Crema - CUP G91E14000280005 - codice CIG 59647413fc - Delibera n. 305 del 16/10/2014. SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' ente ospedaliero Salute L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: NO SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.2) Tipo di appalto: Lavori Esecuzione Luogo principale di consegna o esecuzione PRESIDIO OSPEDALIERO DI CREMA, EDIFICIO MONOBLOCCO, LARGO UGO DOSSENA 2, CREMA (CR) II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: intervento di riqualificazione energetica dell'edificio monoblocco del p.o. di crema al fine di raggiungere migliori standard per il contenimento energetico allo scopo di ridurre i costi di gestione per il riscaldamento/raffrescamento nonche' per migliorare il comfort ambientale dei locali interni. cup g91e14000280005 - progetto esecutivo approvato con deliberazione N. 305 DEL 16/10/2014. II.1.6) CPV Ogg.principale 45443000 II.1.8) Divisione in lotti: NO II.1.9) Ammissibilita di varianti: NO II.2) QUANTITATIVO O ENTITA DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita totale: IMPORTO COMPLESSIVO DEI LAVORI (IVA ESCLUSA): EURO 1.875.459,51 DI CUI EURO 69.158,00 per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso d'asta. requisiti per la partecipazione: possesso della categoria os 6 - classifica iv. sono ammesse alla procedura anche le imprese qualificate nella categoria generale og 1 - classifica iv. categoria prevalente (unica): OS 6 - EURO 1.875.459,51; IMPORTO POSTO A BASE D'ASTA: EURO 1.806.301,51; ONERI PER LA SICUREZZA: EURO 69.158,00. Valore stimato IVA esclusa:1 875 459,51 EUR II.2.2) Opzioni: NO II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Periodo in giorni:365 SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata da una cauzione provvisoria di euro 37.509,19, di cui all'art. 75 del d.lgs. n. 163/2006, pari almeno al 2% (due per cento) dell'importo complessivo dell'apalto. l'importo della garanzia, e del suo eventuale rinnovo, e' ridotto del cinquanta per cento per gli operatori economici ai quali venga rilasciata, da organismi accreditati, ai sensi delle norme europee della serie uni cei en 45000 e della serie uni cei en iso/iec 17000, per la certificazione del sistema di qualita' conforme alle norme europee della serie uni cei iso 9000. per fruire di tale benificio, l'operatore economico segnala, in sede di offerta, il possesso del requisito, e lo documenta nei modi prescritti dalle norme vigenti. le modalita' di costituzione della cauzione sono indicate nel disciplinare di gara. dall'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare la cauzione definitiva nella misura e nei modi dell'art. 113 del d.lgs. n. 163/2006 e dell'art. 123 del d.p.r. 207/2010 e s.m.i., nonche' polizza assicurativa, redatta in conformita' alle polizze allegate al d.m. 123/2004, di cui all'art. 129 del d.lgs. 163/2006 e dell'art. 125 del d.p.r. 207/2010 e s.m.i., che copra i danni subiti dalla stazione appaltante a causa del danneggiamento o dell'esecuzione dei lavori, per un importo pari all'importo del contratto. l'aggiudicatario e' altresi' obbligato a stipulare un'assicurazione contro la responsabilita' civile verso terzi per un importo pari ad euro 500.000,00, cosi' come indicato dall'art. 125 del d.p.r. 207/2010. iii.1.2) principali modalita di finanziamento: finanziamento: l'opera e' finanziata interamente con fondi propri dell'azienda, fondo di riserva successioni e donazioni con destinazione ed investimenti secondo le autorizzazioni disposte da regione lombardia, deliberazione n. 351 del 12 dicembre 2013. modalita' di pagamento: stati avanzamento lavori - secondo quanto previsto dal capitolato speciale d'appalto l'impresa avra' diritto a pagamenti in corso d'opera ogni qualvolta il suo credito, al netto del ribasso d'asta, raggiunga la cifra di euro 300.000,00 (euro trecentomila/00). pagamento a saldo - secondo quanto previsto dal capitolato speciale d'appalto il pagamento della rata a saldo avverra' nei termini previsti dall'art. 143 del regolamento ll.pp. d.p.r. 207/2010. nei confronti dell'appaltatore si applichera' la disciplina sulla "anticipazione del prezzo" prevista dall'art. 26-ter del d.l. n. 69 del 21 giugno 2013. iii.1.3) forma giuridica: sono ammessi alla gara i soggetti di cui all'art. 34 del d.lgs. 163/06 e s.m.i., nonche' concorrenti con sede in altri stati alle condizioni di cui all'art. 47 del medesimo decreto legislativo. e' ammessa la costituzione in r.t.i. o a.t.i. nelle forme previste dall'ordinamento. iii.1.4) altre condizioni: no iii.2) condizioni di partecipazione iii.2.1) situazione operatori: sono ammessi alla procedura i soggetti in possesso dei requisiti previsti dal disciplinare di gara. attestazione del possesso dei requisiti mediante dichiarazione sostitutiva: la mancanza, l'incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale degli elementi e delle dichiarazioni sostitutive di cui al comma 2 dell'art. 38 del d.lgs. 163/06, obbliga il concorrente che vi ha dato causa al pagamento, in favore della stazione appaltante, della sanzione pecuniaria stabilita nella misura del due per mille del valore dell'importo posto a base di gara, il cui versamento e' garantito dalla cauzione provvisoria. condizione di ammissione alla procedura di gara e' l'espressa accettazione da parte del concorrente del atto di integrita' in materia di contratti pubblici regionali ai sensi della d.g.r. x/1299 del 30 gennaio 2014 che costituisce parte integrante dei contratti stipulati da regione lombardia e dai soggetti del sistema regionale. iii.2.2) situazione economica: sono ammessi alla procedura i soggetti in possesso dei requisiti previsti dal disciplinare di gara. iii.2.3) situazione tecnica: possesso della attestazione rilasciata da soa in corso di validita', che documenti la qualificazione in categoria e classifica adeguata ai lavori da assumere. iii.2.4) appalti non riservati. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: APERTA IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: OFFERTA PIU VANTAGGIOSA Criterio 1:MIGLIORE SOLUZIONE TECNICA DI ISOLAMENTO PER PARETI E SERRAMENTI Peso 1:60 Criterio 2:RIBASSO PERCENTUALE SULL'IMPORTO DELLE OPERE POSTO A BASE D'ASTA Peso 2:40 IV.2.2) Ricorso ad asta elettronica NO Nessun Altra Pubblicazione IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare oppure il documento descrittivo Documento NON a pagamento IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione 27/11/2014 Ore: 20:00 IV.3.6) Lingue utilizzabili: IT IV.3.7) Periodo minimo mantenimento offerta giorni: 180 IV.3.8) Modalita di apertura delle offerte Data: 28/11/2014 Ora: 10:00 Luogo: Presidio Ospedaliero di Crema - U.O. Manutenzione e Patrimonio - Largo Ugo Dossena, 2 - Crema Persone ammesse: potranno partecipare i legali rappresentanti delle imprese interessate oppure persone munite di specifica delega loro conferita da suddetti legali rappresentanti. le successive sedute pubbliche per la verifica dell'offerta tecnico-qualitativa e dell'offerta economica verranno comunicate ai concorrenti a mezzo piattaforma sintel almeno tre giorni prima della data stabilita. SEZIONE VI: altre informazioni vi.1) appalto periodico: no vi.2) appalto connesso ad un progetto dell'UE: no vi.3) informazioni complementari: 1. procedura aperta ai sensi dell'art. 122 del d.lgs. 163/2006, disciplina specifica per i contratti di lavori pubblici sotto soglia comunitaria, esperita tramite piattaforma informatica della centrale acquisti della regione Lombardia sintel - CIG 59647413fc. 2. documentazione: il disciplinare di gara (contenente le norme integrative del bando relative alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto) nonche' il capitolato speciale d'appalto possono essere visionati previa registrazione alla piattaforma telematica sintel cosi' come disciplinato nei "manuali", accedendo al portale della centrale acquisti all'indirizzo internet: www.arca.regione.lombardia.it nell'apposita sezione "registrazione alla centrale acquisti > > registrazione imprese". per la partecipazione alla procedura le ditte interessate devono qualificarsi con categoria prevalente os 6 - finiture di opere generali in materiali lignei, plastici, metallici e vetrosi o og 1 - edifici civili e industriali, specificatamente per l'azienda ospedaliera "ospedale maggiore" di crema. eventuali chiarimenti per la procedura di registrazione e qualificazione e' possibile rivolgersi al numero verde 800.116.738. per eventuali informazioni rivolgersi alla u.o. manutenzione e patrimonio dell'A.O. "Ospedale Maggiore" di Crema - largo Ugo Dossena 2 - tel 0373/280221 - fax 0373/280357 - e-mail tecnico@hcrema.it. 3. criteri per la valutazione dell'offerta: la ponderazione attribuita a ciascun criterio come da descrizione dei sub criteri e le modalita' di assegnazione del punteggio sono specificate nel disciplinare di gara a cui si rinvia. 4. ai fini della valutazione dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, non sono considerate varianti le proposte migliorative delle caratteristiche prestazionali dei materiali impiegati, che devono comunque essere per tipologia e descrizione del prodotto corrispondenti a quanto richiesto dal progetto e rispondere ai requisiti minimi previsti dal capitolato. in particolare non verranno presi in considerazione incrementi dello spessore della struttura isolante superiori al 10% rispetto a quanto previsto nel progetto. 5. si procedera' alla valutazione dell'offerta anomala a norma dell'art. 86 del d.lgs. 163/2006 e art. 121 del regolamento D.P.R. 207/2010. la stazione appaltante valuta la congruita' delle offerte in relazione alle quali sia i punti relativi al prezzo, sia la somma dei punti relativi agli altri elementi di valutazione, sono entrambi pari o superiori ai quattro quinti dei corrispondenti punti massimi previsti dal bando di gara, cosi' come indicato dall'art. 86 del d.lgs. 163/2006. 6. modalita' di determinazione del corrispettivo: a corpo, ai sensi di quanto previsto dall'art. 53, comma 4 del d.lgs. 163/2006. vi.4) procedure di ricorso vi.4.1) organismo responsabile delle procedure di ricorso: tar Lombardia - sez. Brescia via Carlo Zima, 3 brescia 25121 IT telefono: +39 0302279415 http://www.tarbrescia.com vi.4.3) servizio presso il quale sono disponibili informazioni: responsabile unico del procedimento c/o U.O. manutenzione e patrimonio largo Ugo Dossena 2 crema 26013 it tecnico@hcrema.it telefono: +39 0373280221 fax: +39 0373280357 indirizzo documentazione: arca Lombardia - azienda regionale centrale acquisti www.arca.regione.lombardia.it url: www.arca.regione.lombardia.it indirizzo domande partecipazione: arca Lombardia - azienda regionale centrale acquisti www.arca.regione.lombardia.it url: www.arca.regione.lombardia.it contatto: u.o. manutenzione e patrimonio attenzione: RUP: ing. Fabrizio Landi telefono: +39 0373280221 email: tecnico@hcrema.it fax: +39 0373280357 url amministrazione: http://www.hcrema.it url profilo: http://www.hcrema.it R.U.P. ing. Fabrizio Landi T14BFK18054