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Bando di gara di servizi SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Denominazione ufficiale: Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi - Sede legale: Largo A. Brambilla, 3 - 50134 Firenze, Italia Codice fiscale/P. Iva 04612750481 Indirizzo postale - Via delle Oblate, n.1- 50141, Firenze, Italia Punti di contatto - all'attenzione di: Ufficio Gare Dipartimento Tecnico - Telefono: 055 794.9734 -055 794.7980 - 055 794.9588 - 055 794.7930 - cell. 348.6536581/I-Faber S.p.A. Divisione Pleiade . Telefono: +39 02 86838415 Posta elettronica: ufficiogare@pec.aou-careggi.toscana.it ; infopleiade@i-faber.com Fax: 055 794.7086 Indirizzo(i) internet - Amministrazione aggiudicatrice: www.aou-careggi.toscana.it Profilo di committente: www.aou-careggi.toscana.it/gare/. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate in formato elettronico sul Sistema di Appalti Telematici del Servizio Sanitario della Toscana Indirizzo Internet: (URL) http://www.e.toscana.it/start -Sezione Sanita' - Portale delle ASL Toscane per appalti di lavori pubblici. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Autorita' regionale o locale. Salute L'Amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: No SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: "Servizio di manutenzione full-risk delle apparecchiature da cucina ed elettrodomestici di reparto, macchine per lavaggio e disinfezione, lavapadelle, produttori ghiaccio, ecc." presso l'Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi intervento n. 3/2014 CIG: 5900129C77 II.1.2) Tipo di appalto: Servizi. Sito o luogo principale dei lavori: Careggi-Firenze. Codice NUTS: ITE14 II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: vedi capitolato speciale di appalto II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): CPV: 50530000-9 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): No II.1.8) Divisione in lotti:No II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali lotti e opzioni) a) importo complessivo dei lavori (compresi oneri sicurezza): 1.235.000,00 al netto di IVA per lavori a misura, i lavori in appalto dovranno essere eseguiti a Careggi, nel Comune di Firenze Decreto a contrarre : Provvedimento D.G. n. 660 del 30.09.2014 b) oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso: Euro 52.000,00 IVA esclusa c) importo complessivo dei lavori al netto degli oneri della sicurezza: Euro 1.183.000,00 II.2.2) Opzioni: Si II.3) Durata dell'appalto: 3 anni dalla data di consegna del servizio. Opzione rinnovo 3 anni. Opzione di proroga 6 mesi SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione o fideiussione del 2% alla presentazione dell'offerta ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006, ovvero pari a Euro 24.700,00 (ventiquattromilasettecentoeuro/00) Garanzia fideiussoria ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs.163/2006. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: fondi Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi. I corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste dall'art. 12 del Capitolato Speciale di Appalto. III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Soggetti di cui all'art. 34, 35, 36 e 37 D.Lgs 163/2006. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n.163/2006, nonche' quelli con sede in altri Stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui agli art. 38, commi 4 e 5, 39 e 47 del D.Lgs. 163/2006. I soggetti concorrenti devono essere in possesso dei requisiti d'ordine generale da dichiarare attraverso la scheda di rilevazione requisiti. In caso di avvalimento i concorrenti non devono rientrare in nessuna delle ipotesi di divieto previste dall'art. 49 del D.lgs. 163/2006 e specificate nel disciplinare di gara. Inoltre e' condizione di ammissibilita' alla gara: -l'effettuazione di sopralluogo, a pena di non abilitazione alla presentazione dell'offerta, con le modalita' di cui al punto "SOPRALLUOGO" del disciplinare di gara. -Versamento del contributo all'A.N.A.C. per l'importo e con le modalita' indicate nel punto A.5) del Disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: espletamento di servizi similari a quelli oggetto della gara effettuati nel periodo 01.01.2012 -31.12.2014, compresi i contratti iniziati precedentemente ed ancora in corso nel triennio. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 83 del D. Lgs. 163/2006 e smi secondo i criteri stabiliti nel Capitolato speciale di appalto. Non sono ammesse offerte in aumento IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 15.04.2015 ore 13:00:00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 22.04.2015 ore 09:30 Luogo: Ufficio Gare dell'Area Tecnica dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi - Edificio n. 70 - Piano terra Via delle Oblate n. 1 Firenze. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si. Il titolare o legale rappresentante del soggetto concorrente o persona munita di specifica delega puo' assistere, in qualita' di uditore, alle sedute pubbliche di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di appalto periodico: No VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: No VI.3) Informazioni complementari Per quanto non espressamente previsto la procedura e' regolata dalle disposizioni del codice dei contratti D.Lgs. 163/06 e dal Regolamento di esecuzione ed attuazione DPR 207/10. La procedura di gara verra' svolta interamente in modalita' telematica sul sitowww.e.toscana.it/start, sezione Sanita-Portale delle Asl Toscane per appalti di lavori pubblici. Tutta la documentazione richiesta dovra' essere prodotta in modalita' telematica sul suddetto sito e, ove richiesto, firmata digitalmente. Nel disciplinare di gara e' specificata tutta la documentazione da presentare per la partecipazione alla gara nonche' le modalita' di presentazione della stessa per i soggetti che partecipano singolarmente, in raggruppamento temporaneo, consorzi, GEIE. Le informazioni relative alla gara devono essere richieste all'Amministrazione aggiudicatrice con le modalita' indicate nel disciplinare di gara. Il concorrente, ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del D.Lgs. n. 163/2006, deve indicare il domicilio eletto, il numero di fax e l'indirizzo di posta elettronica certificata per le comunicazioni di cui all'art. 79, comma 5 del Decreto stesso. Tali indicazioni sono fornite dal concorrente compilando gli appositi spazi predisposti nella Domanda di partecipazione. L'aggiudicazione verra' effettuata a favore dell'Impresa che avra' presentato, nel complesso, l'offerta economicamente piu' vantaggiosa determinata con il metodo aggregativo - compensatore di cui all'allegato P del DPR 207/10, in base ai parametri congiunti di qualita'/prezzo indicati nel Capitolato Speciale di appalto. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente per l'Amministrazione Appaltante. In ogni caso l'Amministrazione si riserva la facolta', prevista dall'art. 81, comma 3 del D.Lgs. 163/2006, di decidere di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto dell'appalto. In caso di offerte uguali l'appalto sara' aggiudicato al concorrente che avra' ottenuto il punteggio tecnico piu' elevato. In caso di ulteriore parita' si procedera' per sorteggio. Si procedera' all'individuazione delle offerte anormalmente basse, alla verifica delle stesse e all'eventuale procedimento di esclusione secondo quanto previsto dagli artt. 86, 87 e 88 del D.Lgs. 163/2006. L'Amministrazione aggiudicatrice si riserva la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte non oltre la quinta, se queste vengono ritenute anomale (art.88, comma 7, del D.Lgs. n. 163/2006). L'Amministrazione aggiudicatrice effettua i controlli sulle dichiarazioni rese dai soggetti partecipanti ai sensi del D.Lgs. n. 163/2006, del D.P.R. n. 445/2000, secondo le specifiche indicate nel disciplinare di gara. Gli eventuali subappalti saranno disciplinati dall'art. 118 del D.Lgs. n. 163/2006; il concorrente deve indicare, nella scheda di rilevazione requisiti, i lavori che intende subappaltare. L'A.O.U.C. provvedera' a corrispondere direttamente al subappaltatore o al cottimista l'importo dovuto per le prestazioni degli stessi eseguite ed in questo caso gli affidatari dovranno comunicare alla stazione appaltante la parte delle prestazioni eseguite dal subappaltatore o dal cottimista, con la specificazione del relativo importo e con proposta motivata di pagamento I lavori potranno essere consegnati anche nelle more della stipulazione del contratto, nel rispetto delle condizioni e dei limiti di cui all'art. 11, comma 9, del D.Lgs. n. 163/2006. L'Amministrazione aggiudicatrice si riserva la facolta' di applicare l'art. 140 del D.Lgs. n. 163/2006. L'Amministrazione aggiudicatrice, ai sensi dell'art. 241, comma 1-bis, del D.Lgs. 163/2006 comunica che per le controversie derivanti dall'esecuzione del contratto e' esclusa la competenza arbitrale; le stesse saranno attribuite in via esclusiva alla competenza del Foro di Firenze. Si informa che, ai sensi dell'art. 3 della L. n. 136/2010, l'aggiudicatario, al fine di assicurare la tracciabilita' dei flussi finanziari, e' tenuto ad utilizzare, per tutti i movimenti finanziari relativi al presente appalto, esclusivamente conti correnti bancari o postali dedicati, anche in via non esclusiva. Ai fini della tracciabilita' dei flussi finanziari, il bonifico bancario o postale ovvero gli altri strumenti di pagamento idonei a consentire la piena tracciabilita' delle operazioni devono riportare, in relazione a ciascuna transazione posta in essere dall'appaltatore, dal subappaltatore e dai subcontraenti della filiera delle imprese interessati al presente appalto, il codice CIG. Atto di indizione dell'appalto: Provvedimento del Direttore Generale n. 660 del 30.09.2014.Altre informazioni inerenti il procedimento amministrativo, il trattamento dei dati personali e i controlli sulle dichiarazioni rese dai partecipanti sono indicate nel disciplinare di gara. Responsabile unico del procedimento: Ing. Maria Giuliana Bonaviri VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per la Toscana. Indirizzo postale: Via Ricasoli 40, cap. 50129 Firenze. Tel. +39 055267301 VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 30 giorni decorrenti dalla data di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana (art. 245, comma 2-quinquies, D.Lgs. 163/2006) o dalla ricezione delle comunicazioni di cui all'art. 79 del D.Lgs. 163/2006 VI.5) Data di invio del presente avviso alla Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana: 02/03/2015. Il responsabile del procedimento ing. Maria Giuliana Bonaviri T15BFK3498