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Bando di gara d'appalto Sezione I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione Ufficiale: TRM S.p.A. - Torino (in seguito anche "TRM") Indirizzo postale via P.Gorini 50 Citta' Torino; codice postale 10137; Paese Italia; Punti di contatto: Ufficio Contratti e Appalti telefono +39-011 3013715 telefax +39-011 3013771 Indirizzo Internet - profilo di Committente: www.trm.to.it; Ulteriori informazioni sono disponibili presso il punto di contatto. Documentazione complementare disponibile presso www.trm.to.it Le offerte vanno inviate all'indirizzo postale di TRM. CIG 6157182B50 I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': L'Amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni: no. I.3) Principali settori di attivita' Settore: ambiente. I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici: L'Amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni: NO. Sezione II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione: II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice fornitura di urea in soluzione liquida da utilizzare nell'Impianto di termovalorizzazione di TRM SpA ubicato in Torino, via P.Gorini 50 ("Fornitura") II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione Forniture - Codice NUTS ITC11; - Luogo principale di esecuzione: Torino. II.1.3) Informazione sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA) L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro / II.1.5) Breve descrizione dell'appalto fornitura di urea in soluzione liquida da utilizzare nell'Impianto di termovalorizzazione di TRM SpA ubicato in Torino, via P.Gorini 50 prestazione unica: fornitura di urea in soluzione liquida II.1.6) Vocabolario Comune per gli appalti (CPV) oggetto principale 24960000 [Reg.(CE) 213/08] II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): SI. II.1.8) Divisione in lotti: NO. II.1.9) Informazioni sulle varianti: NO. II.2.1) Quantitativo o entita' totale Importo fornitura a base di gara (IVA esclusa): Parte certa: 01.05.2015 - 30.04.2016; Parte opzionale: 01.05.2016 - 30.04.2017. Parte certa: presunti 1.263.000 Kg periodo 01.05.2015 - 30.04.2016 per 0,20 Euro/Kg. Totale 252.600,00 Euro; Parte opzionale: presunti 1.263.000 Kg periodo 01.05.2016 - 30.04.2017 per Euro 0,20 Euro/Kg. Totale 252.600,00 Euro Fornitura opzionale ex art. 35 L.164/14: 01.05.2015 - 30.04.2016: 180.000 Kg a 0,20 Euro/Kg Totale 36.000,00 Euro; 01.05.2016 - 30.04.2017: 210.000 Kg a 0,20 Euro/Kg Totale 42.000,00 Euro Totale complessivo (parte certa + parte opzionale + parte opzionale ex art. 35 L.164/14) = 583.200,00 Euro. Oneri derivanti da rischi interferenziali (DUVRI) ex art.26, commi 3 e 5, D.Lgs. 81/08 stimati in misura pari a Euro. 220,00 non soggetti a ribasso. Totale complessivo (parte certa + parte opzionale + parte opzionale ex art. 35 L.164/14 + oneri sicurezza interferenziali) = 583.420,00 Euro + iva. Corrispettivo a misura. II.2.2) Opzioni SI Vedasi par. II.2.1) Calendario per eventuale esercizio in parte o in tutto della opzione: TRM si riserva di esercitare l'opzione in tutto o in parte mediante comunicazione scritta via e-mail pec almeno 10 gg prima del 01.05.2015 e almeno 30 gg prima del 01.05.16. SEZIONE III: INFORMAZIONE DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'Appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: aggiudicatario: garanzia fideiussoria ex art. 113, d.lgs.163/06 e polizza assicurativa RCT: vedasi disciplinare di gara + capitolato speciale di appalto. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: finanziamento con fondi propri; pagamenti come da capitolato speciale di appalto e schema di contratto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: art. 37, d.lgs. 163/06; art.276 dpr 207/10 (facoltativa). III.1.4) Altre condizioni particolari NO. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti di iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: vedasi disciplinare di gara. Ammessi operatori economici esteri in base alla legislazione equivalente. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: vedasi disciplinare di gara. III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati NO. III.3.1) Informazioni relative a una particolare professione NO. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura - Aperta SI. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione prezzo piu' basso. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica NO. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto NO. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare bando di gara, disciplinare di gara + schema d'Offerta Economica, schema di contratto, capitolato speciale di appalto potranno -senza oneri- essere scaricati dal concorrente direttamente dal sito: www.trm.to.it. Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: data: 10.04.2015. Documenti a pagamento NO. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte - data 13.04.2015 ora 12:00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione Lingua o lingue ufficiali dell'UE: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta 180 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Data: 13.04.2015 ora 15:00 presso sede TRM par.I.1) e secondo modalita' indicate nel disciplinare di gara. Si procedera' allo svolgimento e alla verbalizzazione delle operazioni di gara. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: un solo legale rappresentante o soggetto delegato dal primo, con procura semplice, anche non notarile, per ogni offerente. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni sulla periodicita' Si tratta si un appalto periodico: SI. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: NO. VI.3) Informazioni complementari: SI. La scelta del Fornitore avverra' mediante l'esperimento di procedura di gara aperta ai sensi del combinato disposto dell'art.32, comma 3, d.lgs. 163/06 e del Regolamento aziendale per acquisto di beni e servizi di TRM S.p.A. n.147/14. I riferimenti alle norme del d.lgs. 163/06 e del dpr 207/10 contenute nella lex specialis di gara si intendono relativi esclusivamente alle sole disposizioni richiamate, senza obbligo di applicazione delle restanti norme dello stesso d.lgs. 163/06 e dpr 207/10. 1. Le offerte devono pervenire secondo forme, modalita' e termini indicati nel disciplinare di gara. 2. TRM applica art.77 bis, dpr 445/00e art.6, comma 1, lett. b), l.241/90. 3. Disciplinare di gara + schema d'Offerta Economica sono parte integrante del bando di gara. 4. Per informazioni complementari: secondo modalita' indicate nel disciplinare di gara. Termine richiesta informazioni complementari: entro il giorno 03.04.2015 ore 12:00 (termine perentorio). 5. Non sono ammesse offerte economiche in aumento, alla pari, condizionate, parziali, plurime. 6. TRM procedera' all'aggiudicazione quand'anche pervenga una sola offerta, purche' valida, congrua, conveniente e idonea. In caso di parita': sorteggio pubblico. 7. TRM si riserva facolta' ex art. 81, comma 3, d.lgs. 163/06. TRM si riserva altresi' facolta', previa adeguata motivazione, di annullare e/o revocare il bando di gara, non aggiudicare e/o non stipulare il contratto, senza incorrere in responsabilita' e/o azioni di richiesta danni, indennita' o compensi di qualsiasi tipo a favore dei concorrenti e/o dell'aggiudicatario, nemmeno ai sensi degli artt. 1337 e 1338 del cod.civ. 8. Le autodichiarazioni e i documenti, se redatti in lingua diversa dall'italiano, vanno accompagnati da una traduzione in lingua italiana certificata da un traduttore ufficiale. 9. Qualora, anche a seguito di osservazioni presentate dai concorrenti, emergano irregolarita' del bando, disciplinare di gara + schema d'Offerta Economica, schema di contratto, TRM in autotutela procedera' alla correzione dei predetti atti di gara. Le correzioni verranno tempestivamente portate a conoscenza degli interessati mediante pubblicazione sul profilo di committente www.trm.to.it. 10. Subappalto: ammesso subappalto ex art.118, d.lgs. 163/06 per il trasporto. 11. Tutte le comunicazioni e gli scambi di informazioni tra TRM e gli operatori economici possono avvenire esclusivamente via email pec (vedasi altresi' disciplinare di gara). Le richieste di informazioni saranno riscontrate mediante pubblicazione sul profilo di committenza www.trm.to.it nei termini di legge. 12. Verifica anomalia: vedasi disciplinare di gara. 13. I concorrenti sono tenuti al pagamento della contribuzione alla ANAC in misura pari a Euro 70,00 ai sensi del disciplinare di gara; il mancato versamento della contribuzione e' condizione di esclusione dalla procedura di gara. 14. In caso di contrasto tra le disposizioni del bando e quelle del disciplinare di gara prevalgono le prime. In caso di contrasto tra le disposizioni del bando/ disciplinare di gara e quelle del capitolato speciale di appalto, prevalgono quelle del bando/ disciplinare di gara. 15. TRM si riserva facolta' di applicare l'art.140, d.lgs.163/06 ("scorrimento verticale") 16. determina a contrarre n. 396 del 2.3.2015. 17. Si precisa che il contratto di appalto non conterra' clausola compromissoria. 18. Stipulazione contratto entro 60 gg dalla aggiudicazione definitiva efficace. Stipulazione contratto a mezzo di scrittura privata registrata in caso d'uso. 19. In fase di esecuzione del contratto di appalto trovano applicazione le disposizioni della l.136/10 come modificata dalla l.217/10. 20. Alla scadenza del periodo contrattuale - qualora se ne presentasse l'esigenza e al solo scopo di non pregiudicare la continuita' della Fornitura - il contratto potra' essere prorogato da TRM alle stesse condizioni tecniche ed economiche, per il periodo di tempo strettamente necessario al completamento della procedura di aggiudicazione del nuovo appalto e comunque per max tre mesi (cd "proroga tecnica"). 21. Per ora intendesi ora italiana. 22. Dirigente competente: ing. Giusy Di Bartolo. 23. Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 2.3.2015. Il dirigente ufficio appalti e acquisti dott. Armando Bertolino T15BFM3580