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Bando di gara relativo all'accordo quadro con un unico operatore economico per regolare l'esecuzione dei lavori e le forniture di manutenzione ordinaria e straordinaria relativi alle opere edili degli edifici e delle relative aree e infrastrutture esterne nonche' ad altri lavori similari occorrenti all'universita' degli studi Magna Graecia di Catanzaro - CIG 6134867C64 1. Stazione appaltante: Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': UNIVERSITA' DEGLI STUDI MAGNA GRÆCIA DI CATANZARO - Organismo di diritto pubblico: ISTRUZIONE - RICERCA - Viale Europa, localita' Germaneto - 88100 - Catanzaro. Punti di contatto: Ufficio Tecnico - All'attenzione di: ing. Renato Ledonne Telefono: (+39) 0961.3694045 - Fax: (+39) 0961.3694101 Posta elettronica: ufftec@unicz.it Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice: (URL) www.unicz.it Indirizzo del profilo di committente: (URL) http://www.unicz.it/portale/bandi.asp 2. Oggetto dell'accordo quadro: esecuzione dei lavori e le forniture di manutenzione ordinaria e straordinaria relativi alle opere edili degli edifici e delle relative aree e infrastrutture esterne nonche' ad altri lavori similari occorrenti all'Universita' degli Studi "Magna Græcia" di Catanzaro. 3. Determinazione a contrarre: delibera del Consiglio di Amministrazione del 25/02/2015. 4. Procedura di gara: procedura aperta, ai sensi dell'art. 55, c. 5, del D.lgs. 163/2006. L'accordo quadro, ai sensi dell'art. 59, c. 4, del D.lgs. 163/2006 verra' concluso con un unico operatore economico. 5. Importo contrattuale: l'importo complessivo dell'accordo quadro e' pari ad euro 1.800.000,00 (unmilioneottocentomila/00) di cui euro 55.000,00 (cinquantacinquemila/00) per oneri per la sicurezza previsti nel piano di sicurezza e coordinamento generale. 6. Categorie di cui si compongono i lavori oggetto dell'accordo quadro: - OG1 - Edifici civili (€ 1.350.000,00), classifica IIIbis - qualificazione obbligatoria / prevalente / subappaltabile al 30%; - OG3 - Strade (€450.000,00) classifica II - qualificazione obbligatoria / scorporabile / subappaltabile. 7. Durata contrattuale: il termine di validita' dell'accordo quadro viene stabilito in mesi 36 (diconsi trentasei) decorrenti dalla data di stipula dello stesso, indipendentemente del fatto che l'importo contrattuale non venga raggiunto in tale termine e salvo, invece, che l'importo contrattuale venga raggiunto in un termine minore. 8. Tempi di esecuzione dei singoli interventi: la durata dei singoli interventi da eseguirsi nel periodo contrattuale sara' determinata all'atto dell'affidamento del singolo specifico contratto applicativo. 9. Criterio di aggiudicazione: l'accordo quadro sara' aggiudicato mediante ribasso percentuale unico sull'elenco prezzi unitari, redatto dalla Stazione Appaltante, posto a base di gara ed allegato allo schema di accordo quadro che forma parte integrante e sostanziale del presente bando e disponibile nel profilo committente della Stazione Appaltante. La Stazione Appaltante potra' procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; al contempo essa si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto dell'accordo quadro (ai sensi dell'art. 81, c. 3, del D.lgs. 163/2006). In caso di offerte vincenti uguali si procedera' ai sensi dell'art. 77 del r.d. 827/1924. Non sono ammesse offerte in aumento. Ai sensi del combinato disposto degli artt. 122, c. 9 e 253, c. 20-bis, del D.lgs. 163/2006, la Stazione Appaltante procedera' all'esclusione automatica dalla gara delle offerte che presentano una percentuale di ribasso pari o superiore allo soglia di anomalia individuata ai sensi dell'art. 86, c. 1, del D.lgs. 163/2006 (intendendosi, in questo caso, con il termine di ribasso quello applicato e offerto sull'elenco prezzi unitari, redatto dalla Stazione Appaltante, posto a base di gara); non si applica, pertanto, l'art. 87, c. 1, del D.lgs. 163/2006. Comunque la suddetta facolta' di esclusione automatica non e' esercitabile quando il numero delle offerte ammesse risulti inferiore a dieci; in tal caso si applica l'art. 86, c. 3, del D.lgs. 163/2006. 10. Modalita' di pagamento: i singoli contratti applicativi scaturenti dall'accordo quadro verranno contabilizzati a misura ai sensi dell'art. 53, c. 4, del D.lgs. 163/2006. 11. Luogo di esecuzione dei lavori: Campus Universitario, viale Europa, loc. Germaneto - Catanzaro; Roccelletta di Borgia (CZ); Catanzaro. 12. Obbligo del sopralluogo e documentazione per la partecipazione alla gara: la presa visione dei luoghi di esecuzione dei lavori e' obbligatoria, a pena di esclusione, in ragione delle caratteristiche peculiari delle aree in cui si svolgeranno le citate attivita' ed in considerazione del fatto che la maggior parte di dette aree non e' liberamente accessibile al pubblico e presuppone, necessariamente, la cooperazione degli addetti della Stazione appaltante. Il predetto sopralluogo dovra' essere effettuato, entro e non oltre il giorno 08/04/2015 dalle ore 9:30 alle ore 16:00 dei giorni feriali (escluso il sabato), previo accordo con l'Ufficio Tecni-co dell'Universita' degli Studi "Magna Græcia" - V.le Europa - localita' Germaneto - 88100 Catanzaro (tel. 0961.3694045, fax 0961.3694101), con l'assistenza di un incaricato dello stesso Ufficio Tecnico che rilascera' apposita attestazione dell'avvenuto sopralluogo, da allegare, a cura del concorrente, alla documentazione di gara contenuta nel plico offerta. Le prenotazioni per il sopralluogo verranno ricevute e accettate fino al giorno 01/04/2015, ore 12.00. Non saranno ammessi al sopralluogo concorrenti che non abbiano effettuato la relativa prenotazione. Il sopralluogo potra' essere effettuato da un rappresentante legale o da un direttore tecnico del concorrente, come risultanti da certificato CCIAA/Albo/Registro o da soggetto diverso munito di delega, purche' dipendente dell'operatore economico concorrente. La medesima persona non puo' compiere il sopralluogo per piu' di un concorrente. In caso di raggruppamento temporaneo, GEIE, aggregazione di imprese di rete o consorzio ordinario, sia gia' costituiti che non ancora costituiti, in relazione al regime della solidarieta' di cui all'art. 37, comma 5, del Codice, il sopralluogo puo' essere effettuato da un incaricato per tutti gli operatori economici raggruppati, aggregati in rete o consorziati, purche' munito delle deleghe di tutti i suddetti operatori. In caso di consorzio di cooperative, consorzio di imprese artigiane o consorzio stabile, il sopralluogo deve essere effettuato a cura del consorzio oppure dell'operatore economico consorziato indicato come esecutore dei lavori. Il bando di gara, il disciplinare di gara ed i modelli allegati sono disponibili, come sopra indicato, nel profilo committente della Stazione appaltante. Gli elaborati grafici e descrittivi dell'accordo quadro sono visionabili presso l'Ufficio Tecnico dell'Ateneo sito in V.le Europa - Loc. Germaneto - 88100 Catanzaro (tel. 0961.3694045, fax 0961.3694101), nei giorni dal lunedi' al venerdi' e dalle ore 09.00 alle ore 13.00. E' possibile acquistarne una copia su supporto cartaceo, o in alternativa su supporto informatico, presso la ditta "ELIOLABOR S.A.S. DI GUIDO S. MANCUSO & C." sita in Via F. Crispi, 78 - 88100 Catanzaro (Tel./Fax 0961 532170) posta@eliolabor.it - eliolabor@pec.it. A tal fine gli interessati ne dovranno fare prenotazione a mezzo fax da inviare all'Ufficio Tecnico dell'Ateneo al n. 0961.3694101, almeno 48 ore prima della data di ritiro. 13. Forma, termini e modalita' di recapito dell'offerta: per cio' che attiene alla forma, ai termini e alle modalita' di recapito dell'offerta, nonche' delle dichiarazioni e documentazioni richiamate nel presente bando (plico d'offerta), si rinvia al disciplinare di gara, documento che forma parte integrante e sostanziale del presente bando, e disponibile, come sopra indicato, nel profilo committente della Stazione Appaltante. Il plico di offerta dovra' pervenire, a pena di irricevibilita', presso l'Ufficio Protocollo dell'Universita' degli Studi "Magna Græcia" di Catanzaro, sito in viale Europa, Loc. Germaneto, Edificio Direzionale - Campus "Salvatore Venuta" entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 10/04/2015. 14. Espletamento della gara: la gara si terra', in seduta pubblica, presso l'Aula R, livello 1, del Corpo H dell'Edificio dell'Area Medica e delle Bioscienze dell'Universita' degli Studi "Magna Græcia" di Catanzaro, sita in Viale Europa, loc. Germaneto - 88100 Catanzaro, giorno 14/04/2015, alle ore 09:00, con le modalita' indicate nel disciplinare di gara. 15. Garanzia a corredo dell'offerta: ai sensi dell'articolo 75 e dell'articolo 38 comma 2-bis del D.lgs. 163/2006, l'offerta deve essere corredata, a pena di esclusione, da garanzia. L'importo di detta cauzione, che sara' prestata in osservanza alle prescrizioni dettate in merito dal disciplinare di gara, deve essere pari all'importo di € 37.800,00 pari alla somma relativa al: - 2% dell'importo dell'accordo quadro, comprensivo degli oneri per la sicurezza, e pari ad euro 36.000,00 ai sensi dell'articolo 75 del D.lgs. 163/2006; - e allo 0,10% dell'accordo quadro comprensivo degli oneri per la sicurezza, e pari ad euro 1.800,00 ai sensi dell'articolo 38, c. 2-bis del D.lgs. 163/2006. 16. Soggetti ammessi a presentare offerta: possono presentare offerta tutti i soggetti di cui all'art. 34, c. 1, del D.lgs. 163/2006, costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi degli artt. 35, 36 e 37, del D.lgs. 163/2006. E' fatto divieto ai concorrenti, a pena di esclusione, di partecipare alla gara in piu' di un raggruppamento temporaneo o consorzio, ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale qualora partecipino alla gara medesima in raggruppamento temporaneo o consorzio. Sono altresi' esclusi dalla gara i concorrenti per i quali la Stazione Appaltante accerti che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale. 17. Condizioni minime di carattere generale necessarie per la partecipazione: a pena di esclusione i concorrenti non devono trovarsi in alcuna delle situazioni di cui all'art. 38, c. 1, del D.lgs. 163/2006 e devono aver ottemperato all'obbligo di contribuzione a favore dell'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici. Per gli operatori economici stabiliti in altri Stati aderenti all'Unione Europea le condizioni di cui all'art. 38, c. 1, del D.lgs. 163/2006 saranno valutate in considerazione degli obblighi giuridici imposti dalla normativa vigente nello Stato in cui sono stabiliti che dovra' essere chiaramente menzionata in allegato alla documentazione a corredo dell'offerta; si applica l'art. 38, c. 5, del D.lgs. 163/2006. Inoltre, a pena di esclusione i concorrenti devono possedere attestazione in corso di validita', rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata; le categorie e le classifiche devono essere adeguate alle categorie ed agli importi dei lavori oggetto dell'accordo quadro secondo quanto prescritto dal combinato disposto dell'art. 92, c. 1-5, del D.P.R. n. 207/2010 e dell'art. 37, cc. 6 e 11, del D.lgs. 163/2006. Per le imprese stabilite in altri Stati aderenti all'Unione Europea l'esistenza dei requisiti di qualificazione prescritti per la partecipazione delle imprese italiane all'accordo quadro posto in gara e' accertata in base alla documentazione prodotta avuto riguardo alla normativa vigente nei rispettivi Paesi che dovra' essere chiaramente menzionata dai concorrenti in allegato alla stessa documentazione; si applica l'art. 47, del D.lgs. 163/2006. Gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei paesi inseriti nelle c.d. "black list", di cui al decreto del Ministro delle finanze del 4 maggio 1999 e al decreto del Ministro dell'economia e delle finanze del 21 novembre 2001 devono essere in possesso, pena l'esclusione dalla gara, dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del d.m. 14 dicembre 2010 del Ministero dell'economia e delle finanze (art. 37 del d.l. 31 maggio 2010, n. 78). In caso di "avvilimento" si applica l'art. 49, del D.lgs. 163/2006 e l'art. 88, del D.P.R. 207/2010. Le condizioni minime di carattere generale, economico-finanziario e tecnico-professionale necessarie per la partecipazione risultano piu' esaustivamente descritte nel disciplinare di gara. 18. Termine di validita' dell'offerta: ai sensi dell'art. 11, c. 6, del D.lgs. 163/2006, decorsi 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte, i concorrenti possono svincolarsi dall'offerta. 19. Subappalto: il subappalto e l'affidamento a cottimo sono consentiti con le modalita' e con i limiti di cui all'art. 118, del D.lgs. 163/2006. Nel caso di assenza di qualificazione idonea, la mancanza della dichiarazione di subappalto o di affidamento a cottimo comportera' l'esclusione dalla procedura di gara. 20. Modalita' di finanziamento: i lavori oggetto dell'accordo quadro verranno interamente finanziati con fondi propri di bilancio. 21. Procedure di ricorso Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR della Calabria, Via Maria Greco n. 1, 88100 - Catanzaro, Telefono: +39 0961 531411, www.giustizia-amministrativa.it. Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: Direzione Generale dell'Universita' degli Studi "Magna Græcia" di Catanzaro, V.le Europa, loc. Germaneto, 88100 - Catanzaro, dirgen@unicz.it, Telefono: 0961 3694147, Fax: 0961 3694169. 22. Disposizioni varie a. L'offerta e tutta la documentazione devono essere redatte in lingua italiana o corredate di traduzione giurata. b. In caso di fallimento dell'appaltatore o di liquidazione coatta e concordato preventivo, salvo il caso di cui all'art. 186-bis del r.d. 16/03/1942, n. 267, dello stesso o di risoluzione del contratto ai sensi degli artt. 135 e 136, del D.lgs. 163/2006 e negli altri casi previsti dalla normativa vigente o di recesso dal contratto ai sensi dell'art. 11, c. 3, del D.P.R. 252/1998, la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di applicare quanto previsto dall'art. 140, del D.lgs. 163/2006. c. La procedura di gara e' soggetta a tutte le prescrizioni di cui al presente bando di gara, al pari di quelle contenute nel disciplinare di gara, documento che forma parte integrante e sostanziale del presente bando; il disciplinare di gara (compresi i relativi allegati) - unitamente al presente bando di gara - e' disponibile, come sopra indicato, nel profilo committente della Stazione Appaltante. d. La Stazione Appaltante si riserva la facolta' insindacabile di sospendere e/o annullare e/o revocare e/o differire in qualsiasi momento la procedura di affidamento e i relativi atti e provvedimenti senza che i concorrenti possano avere nulla a pretendere a qualsiasi titolo. e. Polizze assicurative: la somma assicurata per i danni di esecuzione e responsabilita' civile verso terzi e' indicata all'articolo 11 dello schema di accordo quadro. f. Il trattamento dei dati personali avverra' nella piena tutela dei diritti dei concorrenti e della loro riservatezza, nel rispetto di quanto previsto dal d.lgs. n. 196/2003. g. Ai sensi dell'art. 38, comma 2-bis del D.lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii. la mancanza, l'incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale degli elementi e delle dichiarazioni sostitutive di cui al comma 2 del medesimo art. 38, obbliga il concorrente che vi ha dato causa al pagamento, in favore della stazione appaltante, della sanzione pecuniaria pari ad € 1.800,00, il cui versamento e' garantito dalla cauzione provvisoria. In tal caso, la stazione appaltante assegna al concorrente un termine, non superiore a dieci giorni, perche' siano rese, integrate o regolarizzate le dichiarazioni necessarie, indicandone il contenuto e i soggetti che le devono rendere. Nei casi di irregolarita' non essenziali ovvero di mancanza o incompletezza di dichiarazioni non indispensabili, la stazione appaltante non ne richiedera' la regolarizzazione, ne' applichera' alcuna sanzione. In caso di inutile decorso del termine assegnato dalla stazione appaltante, il concorrente e' escluso dalla gara. h. Ai sensi dell'art. 46, c. 1-ter del D.lgs. 163/2006 (come introdotto dal D.L. 90/2014, convertito con modificazioni dalla Legge 114/2014), le disposizioni di cui all'art. 38, c. 2-bis del citato D.lgs. 163/2006,si applicano a ogni ipotesi di mancanza, incompletezza o irregolarita' degli elementi e delle dichiarazioni, anche di soggetti terzi, che devono essere prodotte dai concorrenti in base alla legge e al bando di gara. i. Si precisa ai sensi dell'art. 38, c. 2-bis del D. Lgs. 163/2006 che ogni variazione che intervenga, anche in conseguenza di una pronuncia giurisdizionale, successivamente alla fase di ammissione, regolarizzazione o esclusione delle offerte non rileva ai fini del calcolo di medie nella procedura, ne' per l'individuazione della soglia di anomalia delle offerte. j. La verifica del possesso dei requisiti di carattere generale, tecnico-organizzativo ed economico-finanziario avverra', ai sensi dell'art. 6-bis del Codice, attraverso l'utilizzo del sistema AVCpass, reso disponibile dall'AVCP con la delibera attuativa n. 111 del 20 dicembre 2012 e ss.mm.ii., fatto salvo quanto previsto dal comma 3 del citato art. 6-bis. I soggetti interessati a partecipare alla procedura devono registrarsi al sistema accendendo all'apposito link sul portale AVCP (Servizi ad accesso riservato - AVCPASS) secondo le istruzioni ivi contenute e, con riferimento al CIG del presente bando, acquisire il "PASSOE", di cui all'art. 2, c. 3.2 della succitata Delibera attuativa, da produrre in sede di gara. k. Resta fermo che sara' comunque richiesto, all'operatore economico affidatario dell'accordo quadro, di dimostrare il costo della mano d'opera sulle categorie generali poste a base della gara, valutato sulla base dei minimi salariali definiti dalla contrattazione collettiva nazionale di settore tra le organizzazioni sindacali dei lavoratori e le organizzazioni dei datori di lavoro comparativamente piu' rappresentative sul piano nazionale, delle voci retributive previste dalla contrattazione integrativa di secondo livello e delle misure di adempimento alle disposizioni in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, per una valutazione di coerenza con gli indici minimi di congruita' definiti dall'accordo del 28/10/2010 tra l'ANCE (Associazione Nazionale Costruttori Edili) e le rappresentanze sindacali di categoria, assunti nella determina a contrarre (delibera del Consiglio di Amministrazione del 25/02/2015) come indici minimi di riferimento del costo del lavoro e parametro di legittimita' dell'offerta, nonche' sulla base delle voce retributive previste dalla contrattazione integrativa di secondo livello, ai sensi dell'art. 82, comma 3-bis del D.lgs. 163/06 e s.m.i. l. Responsabile del Procedimento e' l'ing. Renato Ledonne, tel. 0961.3694046, fax 0961.3694046-4101, ufftec@unicz.it. m. Per consentire alla Stazione appaltante le comunicazioni di cui all'art. 79, D.lgs. 163/2006, ciascun concorrente dovra' indicare il proprio domicilio eletto con eventuale autorizzazione all'uso del fax; in caso di omessa indicazione verra' considerato equivalente alla sede legale. n. Il Responsabile del Procedimento rispondera' - a mezzo fax, al numero indicato da ciascun concorrente - a tutti i quesiti che dovessero essere posti dai concorrenti, solo ed esclusivamente per iscritto al fax n. 0961.3694046-4101, entro la data del 08/04/2015, sempreche' i quesiti pervengano alla Stazione appaltante inderogabilmente entro la data del 01/04/2015 e sempreche' contengano l'esatta denominazione del concorrente; le risposte ai quesiti dei concorrenti che abbiano valenza generale verranno rese note mediante pubblicazione sul sito http://www.unicz.it/portale/bandi.asp. Il direttore generale dott. Roberto Sigilli TC15BFL3313