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Bando di gara - Settori speciali I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto - Denominazione ufficiale: Ministero delle infrastrutture e dei trasporti - Dipartimento per i trasporti, la navigazione gli affari generali ed il personale - Dir. Gen. per i sistemi di trasporto ad impianti fissi ed il trasporto pubblico locale - Gestione governativa ferrovia circumetnea. Indirizzo postale: via Caronda n. 352/A - 95128 Catania. Punti di contatto: Responsabile del procedimento Tel 095541111 - Fax 095431022; posta elettronica: direzione@pec.circumetnea.it. Indirizzi internet: www.circumetnea.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. I.2) Principali settori di attivita' - Servizi di ferrovia urbana, tram, filobus o bus. I.3) Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori - L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori: no. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Servizio di casa per il triennio 2017-2019. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: servizi; categoria servizi n. 6b; Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Catania; Codice NUTS: ITG17. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: L'appalto ha per oggetto l'affidamento del servizio di cassa per il triennio 2017-2018-2019 da affidarsi ad Istituto di credito operante su Catania mediante apposite agenzie su piazza. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Oggetto principale: 66110000. II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no. II.1.8) Informazioni sui lotti - Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.1.9) Informazioni sulle varianti - Ammissibilita' di varianti: no. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Il compenso annuale posto a base di gara per la gestione del servizio e' pari ad € 25.000,00 (IVA esclusa) non superabili. Ai fini della determinazione degli elementi rilevanti per l'espletamento della gara il valore presuntivo triennale del presente appalto ammonta ad € 75.000,00 e quello totale, comprensivo dell'opzione contrattuale di ripetizione triennale del servizio, ai sensi degli articoli 35, comma 4, e 63, comma 5, del decreto legislativo n. 50/2016 viene stimato in presuntivi € 150.000,00. II.2.2) Opzioni - Opzioni: si; Descrizione delle opzioni: ai sensi degli articoli 35, comma 4, e 63, comma 5, del decreto legislativo n. 50/2016, la FCE si riserva la facolta', a suo insindacabile giudizio, verificata la qualita' del servizio offerto ed accertate le ragioni di convenienza, di procedere all'affidamento di servizi analoghi mediante procedura negoziata dandone comunicazione scritta all'appaltatore, per un massimo di ulteriori tre anni rispetto alla data naturale di scadenza contrattuale. II.2.3) Informazioni sui rinnovi - L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 36 mesi. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste - Cauzione provvisoria ai sensi all'art. 93 del decreto legislativo n. 50/2016, cauzione definitiva ai sensi dell'art. 103 del decreto legislativo n. 50/2016. III.1.4) Altre condizioni particolari - La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: vedasi disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Vedasi disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica: Vedasi disciplinare di gara. III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione - La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: Si - Autorizzazione a svolgere l'attivita' di cui agli articoli 10, 13 e 14 del decreto legislativo n. 385/1993. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: No. IV.1.1) Tipo di procedura - Aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione - Offerta economicamente piu' vantaggiosa con i criteri riportati nel disciplinare di gara. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica - Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore - CIG 687375848B. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto - no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: La documentazione di gara sara' disponibile e scaricabile dal sito aziendale www.circumetnea.it IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione - Data: 20 dicembre 2016, ora: 12,00. IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione - Italiano. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta in giorni - 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 21 dicembre 2016, ora: 11,00, luogo: locali della Direzione aziendale sita all'indirizzo di cui al punto I.1. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: Rappresentanti dei concorrenti muniti di delega. VI.1) Informazioni sulla periodicita' - Si tratta di un appalto periodico: no. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea - L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. VI.3) Informazioni complementari: A) Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta, purche' valida e congrua; B) La stazione appaltante si riserva, mediante adeguata motivazione, di annullare e/o revocare il bando di gara, non aggiudicare e/o non stipulare il contratto senza incorrere in richiesta danni, indennita' o compensi da parte dei concorrenti e/o aggiudicatario, nemmeno ai sensi dell'art. 1337 e 1338 cc; C) Non sono ammesse offerte indeterminate, condizionate, plurime o parziali; D) I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del decreto legislativo n. 193/2003 e s.m.i., per esigenze concorsuali e contrattuali; E) Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti esclusivamente a mezzo posta certificata all'attenzione del responsabile del procedimento, al recapito di cui al punto I.1, entro e non oltre il sesto giorno precedente la scadenza per la presentazione delle offerte. I chiarimenti e/o le rettifiche agli atti di gara verranno pubblicati in formato elettronico sul sito di cui al punto I.1. entro e non oltre 4 giorni dalla scadenza del termine per la presentazione dell'offerta; F) I concorrenti sono tenuti ad indicare, in sede di presentazione dell'offerta, il domicilio eletto per le comunicazioni, comprensivo del numero di fax e dell'indirizzo di posta elettronica certificata per l'invio delle suddette comunicazioni; G) L'Aggiudicatario e' tenuto al rispetto del Protocollo di legalita' «Accordo quadro Carlo Alberto Dalla Chiesa» stipulato il 12 luglio 2005 fra la Regione siciliana, il Ministero dell'interno, le Prefetture dell'Isola, l'Autorita' di vigilanza sui lavori pubblici, l'INPS e l'INAIL (circolare assessore regionale LL.PP. n. 593 del 31 gennaio 2006); H) Il concorrente, per partecipare alla gara dovra' provvedere al versamento di € 20,00 (euro venti/00) a favore dell'Autorita' nazionale anticorruzione (gia' AVCP), secondo le modalita' indicate sul sito della medesima Autorita'; I) La sanzione pecuniaria prevista dall'art. 38, comma 2-bis, del Codice e' fissata in € 150,00; L) Responsabile del procedimento: dott. Mario Lo Bello, tel. 095/541111, e-mail direzione@pec.circumetnea.it; M) Ai sensi dell'art. 32, comma 10, lettera c) del decreto legislativo n. 50/2016, non si applica il termine dilatorio di cui al comma 9 del medesimo articolo; N) la F.C.E. si riserva la facolta' della stipula della Convenzione, sotto riserve di legge e nelle more delle verifiche, e contestuale avvio delle prestazioni a far data dal 1° gennaio 2017. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso - Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale amministrativo regionale - Sez. staccata di Catania - via Milano n. 42/B - 95123 Catania. VI.4.2) Presentazione di ricorsi - Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: Secondo la disciplina del processo amministrativo. Il direttore generale dott. ing. Alessandro Di Graziano TU16BFC16448