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Bando di gara - Procedura aperta per l'affidamento in concessione del servizio di gestione della mensa e del bar presenti all'interno del complesso edilizio in uso alla Direzione Regionale ed all'Ufficio Territoriale di Palermo 1 dell'Agenzia delle Entrate, via K. Roentgen, 3 - 90146 Palermo. Servizio di ristorazione a ridotto impatto ambientale (ai sensi del D.M. 25/7/2011 - G.U.R.I. n. 220 del 21/9/2011) - CIG 68476034C1 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Agenzia delle Entrate - Direzione Regionale della Sicilia - Via W. K. Roentgen, 3 - 90146 Palermo, Italia. Punti di contatto: Settore Gestione Risorse - Ufficio Risorse Materiali - tel.+ 39 091 6803 355/327/300/311 (e-mail) dr.sicilia.rm@agenziaentrate.it - (pec) dr.sicilia.gtpec@pce.agenziaentrate.it - indirizzo internet http://sicilia.agenziaentrate.it ULTERIORI INFORMAZIONI SONO DISPONIBILI PRESSO: i punti di contatto sopra indicati. LA DOCUMENTAZIONE DI GARA E' DISPONIBILE PRESSO: i punti di contatto sopra indicati. LE OFFERTE VANNO INVIATE A con le modalita' indicate nel Disciplinare di Gara al seguente indirizzo: Agenzia delle Entrate - Direzione Regionale della Sicilia - Via W. K. Roentgen, 3 - 90146 Palermo, Italia SEZIONE II: OGGETTO DELLA CONCESSIONE II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita alla concessione dall'amministrazione aggiudicatrice: gara a procedura aperta per l'affidamento in concessione del servizio di gestione della mensa e del bar presenti all'interno del complesso edilizio in uso alla direzione regionale ed all'ufficio territoriale di Palermo 1 dell'Agenzia delle Entrate - via K. Roentgen, 3 - 90146 - Palermo. Servizio di ristorazione a ridotto impatto ambientale (ai sensi del d.m. 25/7/2011 - G.U.R.I. n. 220 del 21/9/2011) II.1.2) CPV (vocabolario comune degli appalti): 55512000 II.1.3) Divisione in lotti: lotto unico. II.2) QUANTITATIVO TOTALE E BASE D'ASTA DELLA CONCESSIONE II.2.1) Quantitativo totale e base d'asta della concessione: Il valore stimato della concessione e' di € 1.409.423,08 (IVA esclusa) per l'intera durata del contratto compresa l'eventuale proroga, di cui € 958.407,69 per il servizio mensa ed € 451.015,38 per il servizio bar. Le singole basi d'asta sono riportate nel disciplinare di gara. Gli oneri relativi alla sicurezza necessari per l'eliminazione dei rischi da interferenze, non soggetti a ribasso, sono pari ad € 1.386,00, IVA esclusa La Societa' aggiudicataria dovra' corrispondere all'Agenzia del Demanio, giusta separato contratto di sublocazione, un canone di locazione annuale, per i locali sede del bar-mensa, pari ad € 15.400,00 (oltre iva se dovuta), salvo futuri adeguamenti stabiliti dall'Agenzia del Demanio. II.3) DURATA DELLA CONCESSIONE O TERMINE DI ESECUZIONE: tre anni dalla stipula del contratto con possibilita' di proroga per un ulteriore periodo annuale; SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'AFFIDAMENTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria, a garanzia dell'offerta, da costituirsi secondo le modalita' di cui al Disciplinare di gara; garanzia di esecuzione da presentarsi all'atto della stipula del contratto, da costituirsi secondo le modalita' di cui al Disciplinare di Gara. III.1.2) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario della concessione: come da Disciplinare di gara. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione giuridica -prove richieste: a) iscrizione alla C.C.I.A.A. o, per le imprese estere, al registro professionale o commerciale vigente nello Stato di residenza; b) non trovarsi nelle cause di esclusione previste dall'art. 80 del D. Lgs 50/2016 s.m.i. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria - fatturato complessivo per servizi nel settore oggetto della presente gara (servizio gestione mense e/o bar) negli ultimi tre esercizi, i cui bilanci siano stati regolarmente approvati alla data di pubblicazione del presente Bando, non inferiore ad € 1.057.067,31, IVA esclusa III.2.3) Capacita' tecnica - avere eseguito per ciascuno degli anni del triennio di cui sopra, almeno un contratto di gestione mensa comportante l'erogazione di almeno 122 pasti al giorno. Tale requisito deve essere documentato secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara; - possesso della certificazione di qualita': dimostrare la propria capacita' ad eseguire il contratto in modo da arrecare il minore impatto possibile sull'ambiente attraverso l'applicazione di un sistema di gestione ambientale, ai sensi di una norma tecnica riconosciuta (EMAS, ISO 14001). Tale requisito dovra' essere provato attraverso la presentazione della registrazione EMAS o, in alternativa, mediante la presentazione della certificazione ISO 14001, in corso di validita'. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA: aperta, ai sensi dell'art. 36 e art. 60 del D.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art. 95, co 3, del D.lgs. n. 50/2016 e s.m.i., secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di Gara. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: I documenti sono pubblicati sul sito internet dell'Agenzia - Regione Sicilia (http://sicilia.agenziaentrate.it/(La Direzione/Amministrazione Trasparente/ - Bandi di Gara e contratti/Gare in corso). IV.3.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: ore 12:00 del giorno 23 gennaio 2017. IV.3.3) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: italiano. IV.3.4) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 270 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.5) Modalita' di apertura delle offerte: l'apertura delle offerte avverra' in seduta pubblica il giorno 14 febbraio 2017 alle ore 10:00 presso la sede dell'Agenzia delle Entrate - Direzione Regionale della Sicilia - Via W. K. Roentgen, 3 - 90146 Palermo. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: un rappresentante per ciascuna societa' offerente. SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI V.1) Informazioni complementari - il competente Organo dell'Agenzia, con atto n. 67733 del 26 ottobre 2016, ha emanato la determina a contrarre ai sensi dell'art. 32 del D.lgs. n.50/2016; - le modalita' di presentazione delle offerte e dei documenti da allegare, nonche' tutte le altre informazioni complementari, sono indicate nel Disciplinare di gara; - ai sensi dell'art. 50 e dell'art. 100 del D.Lgs. n. 50/2016 l'appaltatore subentrante deve prioritariamente assumere gli stessi addetti che operavano alle dipendenze dell'appaltatore uscente, a condizione che il loro numero e la loro qualifica siano armonizzabili con l'organizzazione d'impresa prescelta dall'aggiudicatario; - e' consentito il subappalto nei limiti e con le modalita' di cui agli artt. 174 e 105, per quanto compatibile, del D. Lgs. n. 50/2016 nonche' nei limiti di quanto previsto dal Disciplinare di gara; - il Responsabile del Procedimento e' la dott.ssa Margherita Sanfilippo, - il Direttore dell'Esecuzione del contratto e' l'ing. Giuseppe Incorpora. Il direttore regionale Pasquale Stellacci TX16BFG16649