ITS - AREA VASTA SOCIETA' CONSORTILE S.R.L.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.8 del 22-1-2014)

 
Bando di gara per la fornitura e istallazione di sistemi di sicurezza
                    a supporto di una flotta TPL 
 

Il presente avviso e' un bando di gara: Si'. 
Sezione I: Ente Aggiudicatore. 
  I.1) Denominazione e indirizzo: ITS Area Vasta Societa'  Consortile
S.r.l., v.le Trieste n.  159/3  -  09123  Cagliari  (Italia);  codice
fiscale e partita I.V.A. n. 03074540927. Punti di  contatto:  Ufficio
gare ITS - tel. 070/2091.1;  fax  070/2091.222;  indirizzo  Internet:
www.itsareavasta.it. 
  Ulteriori informazioni e documentazione sono disponibili presso:  i
punti di contatto sopra indicati; il capitolato e  la  documentazione
complementare sono disponibili presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati; le offerte vanno inviate  a:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. 
  I.2) Tipo di Amministrazione  aggiudicatrice:  Societa'  consortile
tra comuni e societa' a totale partecipazione pubblica. 
  Principale settore di attivita': ausilio alla mobilita'. 
  L'Amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
Amministrazioni aggiudicatrici: No. 
Sezione II: Oggetto dell'appalto. 
  II.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente  aggiudicatore:
appalto per la fornitura e installazione di sistemi  di  sicurezza  a
supporto di una flotta TPL. 
  II.1.2) Tipo di appalto: fornitura, acquisto. Luogo  principale  di
consegna: Comuni di Cagliari, Quartu S. Elena, Selargius, Monserrato,
Elmas, Assemini, Decimomannu; codice NUTS ITG27. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: fornitura  e  installazione
di sistemi di sicurezza a supporto di una  flotta  TPL,  come  meglio
descritto nei documenti a base di gara. 
  II.1.6) CPV: 32323500-8. 
  II.1.8) Divisione in lotti: No. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. 
  II.2.1)  Quantitativo.  Importo  complessivo  dell'appalto  esclusa
I.V.A. € 400.000,00 di cui € 10.000,00 di oneri per la sicurezza  non
soggetti a ribasso. 
  II.3) Durata dell'appalto;  periodo  in  giorni:  120  compreso  il
collaudo. 
Sezione  III:  Informazioni  di   carattere   giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzione richiesta: Cauzione provvisoria e  definitiva  ex
artt.  75  e  113,  decreto  legislativo  n.  163/2006,  come  meglio
precisato nella documentazione a base di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:  P.O.R.  FESR
Sardegna 2007/2013, Obiettivo operativo 5.1.1 -  Linea  di  attivita'
5.1.1.a. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori aggiudicatario: secondo quanto previsto nel disciplinare di
gara. 
  III.1.3)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: No. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1)  Situazione  personale  degli  operatori.  Informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti.  Come
meglio specificato ed integrato nel  disciplinare  di  gara  e  nella
modulistica predisposta, cui si rinvia, e' richiesto il possesso  dei
requisiti di ordine generale e professionale (artt. 38 e 39,  decreto
legislativo n. 163/2006).  I  requisiti  sono  da  attestare  tramite
dichiarazione sostitutiva ai sensi del decreto del  Presidente  della
Repubblica n. 445/2000. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria:   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:  come
meglio specificato ed integrato nel  disciplinare  di  gara,  cui  si
rinvia, dichiarazioni del concorrente attestante: conseguimento negli
esercizi 2010/2011/2012, di un fatturato medio annuale di importo non
inferiore ad  € 600.000,00  +  I.V.A.  Livelli  minimi  di  capacita'
eventualmente richiesti: come  previsto  nel  disciplinare  di  gara,
anche per quanto concerne i raggruppamenti. 
  III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: come meglio specificato  ed
integrato nel disciplinare di gara, cui si rinvia: 
    1) aver fornito, coordinato, ingegnerizzato e  realizzato,  negli
ultimi 5 anni un singolo sistema di  videosorveglianza,  inteso  come
lotto funzionale, per un importo pari ad almeno 300.000 euro; 
    2) certificazione qualita' ISO 9001:2000 rilasciata  da  Ente  di
certificazione firmatario degli accordi di mutuo  riconoscimento  SGQ
(Sistema  Gestione  Qualita'),  avente  ad   oggetto   specifico   la
progettazione e realizzazione di sistemi software, apparati e sistemi
elettronici o diciture equivalenti. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: come  previsto
nel disciplinare di gara, anche per quanto concerne i raggruppamenti. 
  III.2.4) Appalti riservati: No. 
Sezione IV: Procedura. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa  in  base  ai  criteri  indicati  di  seguito  e   meglio
specificati nel disciplinare di gara. I. Prezzo, ponderazione 60; II.
Valore tecnico del sistema proposto, ponderazione 27. III. Estensione
del periodo di garanzia, ponderazione 8. IV.  Performances  garantite
dal sistema, ponderazione 5. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere la documentazione di gara.  Termine
per il ricevimento delle richieste di documenti. Data: 4 marzo  2014,
ore 13. Documenti a. pagamento: No. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte:  data:  13  marzo
2014; ore 13. 
  IV.3.6.) Lingue utilizzabili  per  la  presentazione  dell'offerta:
Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: giorni 180. 
  IV.3.8.) Modalita' di apertura delle offerte: il  giorno  14  marzo
2014, ore 10 nella sede di ITS, viale Trieste n. 159/3 Cagliari. Sono
ammesse  ad   assistere   all'apertura   delle   offerte   i   legali
rappresentanti dei  concorrenti  o  i  soggetti  muniti  di  apposita
delega. 
Sezione VI: Altre informazioni. 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico: No. 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
Fondi comunitari: Si'.  Indicazione  del  programma/progetto:  P.O.R.
FESR  Sardegna  2007/2013,  Obiettivo  operativo  5.1.1  -  Linea  di
attivita'. 5.1.1.a. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
    A)  Il  disciplinare  di  gara  stabilisce,  ad  integrazione   e
specificazione del presente bando, le regole e le condizioni  per  la
partecipazione alla procedura. Il disciplinare, unitamente agli altri
documenti, e' disponibile presso i punti di contatto di cui al  punto
I.1 del bando. Il solo disciplinare di gara e'  altresi'  scaricabile
dal sito Internet www.itsareavasta.it; 
    B) Eventuali richieste di chiarimento potranno  essere  inoltrate
via fax entro le ore 17 del giorno 5 marzo 2014 agli indirizzi di cui
al punto I.1. Le risposte ai quesiti richiesti verranno pubblicate in
forma anonima sul sito www.itsareavasta.it; 
    C) L'offerta  e  l'allegata  documentazione  dovranno  pervenire,
tramite servizio postale, agenzia  recapito  autorizzata  o  a  mano,
all'indirizzo di cui al punto I.1 entro il termine di  cui  al  punto
IV.3.4  del  presente  bando,   con   plico   chiuso,   sigillato   e
controfirmato sui lembi di chiusura; 
    D) Sono ammessi a partecipare  i  soggetti  ex  artt.  34  e  SS.
decreto legislativo n. 163/2006 alle  condizioni  ivi  stabilite.  Le
imprese stabilite negli  altri  Stati  aderenti  all'Unione  Europea,
nonche' quelle stabilite nei  paesi  firmatari  dell'accordo  di  cui
all'allegato 4 dell'Accordo istitutivo  dell'Organizzazione  Mondiale
del Commercio, partecipano alla gara alle stesse condizioni richieste
per le  imprese  italiane.  Le  suddette  imprese  dovranno  produrre
documentazione conforme alle normative vigenti nei rispettivi  paesi,
atta a dimostrare il possesso di tutti i requisiti richiesti; 
    E)  I  concorrenti  dovranno  allegare  all'offerta  la  ricevuta
dell'avvenuto versamento del contributo pari ad € 35,00 effettuato in
favore dell'Autorita' per la  vigilanza  sui  Contratti  Pubblici  ai
sensi delle delibere emanate in materia dalla  medesima  Autorita'  e
delle relative istruzioni operative; a tal fine si  comunica  che  il
CIG attribuito alla presente procedura e' 5546749A11; 
    F) I concorrenti devono presentare  dichiarazione/i  attestante/i
il possesso dei requisiti di cui al punto III.2.1 del presente bando,
ai sensi del decreto del Presidente  della  Repubblica  n.  445/2000,
sottoscritta/e da soggetto munito di idonei poteri, e corredata/e  da
fotocopia di valido documento di identita' del  sottoscrittore  e  da
idonea documentazione atta a provare carica e  poteri  di  firma  del
medesimo, il cui contenuto dovra' essere  conforme  alla  modulistica
predisposta dalla Stazione Appaltante  e  scaricabile  dal  sito.  Il
disciplinare  specifica   le   condizioni   di   partecipazione   per
raggruppamenti e Consorzi; 
    G) Si applicano gli artt. 46, 48, 49 del d.lgs. 12  aprile  2006,
n. 163; 
    H) Non sono ammesse offerte al rialzo; 
    I) Criteri, pesi  e  punteggi  dell'offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa sono dettagliati nel disciplinare di gara; 
    L) Il termine di  esecuzione  delle  prestazioni,  decorre  dalla
stipula del contratto; 
    M) Il presente bando  non  vincola  in  alcun  modo  la  Stazione
appaltante  all'espletamento   della   gara   ne'   alla   successiva
aggiudicazione.  La  Stazione  appaltante,  a  proprio  insindacabile
giudizio, si riserva di sospendere, annullare o revocare la procedura
di  gara  in  qualsiasi   fase   della   stessa,   anche   successiva
all'aggiudicazione, senza che i candidati o concorrenti abbiano nulla
a pretendere; 
    N) In caso di una sola offerta valida, la Stazione appaltante  si
riserva sin  da  ora  di  procedere  all'aggiudicazione,  sempre  che
l'offerta sia ritenuta conveniente o idonea; 
    O) Nulla e' dovuto alle imprese per le  spese  di  partecipazione
alla gara, anche nel caso di annullamento, sospensione o revoca della
stessa; 
    P)  L'aggiudicatario  dovra'  trasmettere  copia  delle   fatture
quietanzate pagate agli eventuali subappaltatori; 
    Q) CTM in ogni fase del presente appalto si riserva  di  eseguire
le  opportune  verifiche  sulla   veridicita'   delle   dichiarazioni
presentate; 
    R) Il CUP, e' indicato nel disciplinare di gara; 
    S) Determina a contrarre: verbale dell'assemblea del  10  gennaio
2014. Responsabile del procedimento: dott. Ezio Castagna; 
    T) Ai sensi dell'art. 34, comma 35, della legge n. 221/2012, sono
posti a carico degli aggiudicatari gli oneri di  pubblicita'  legale,
specificati nel disciplinale di gara.  Relativamente  all'informativa
privacy si rimanda al documento "Informativa privacy" pubblicato  sul
sito www.itsareavasta.it. 
  VII.3) Procedure di ricorso. 
  VI.3.1) Organismo responsabile delle procedure di  ricorso:  T.A.R.
Regione Sardegna, via Sassari n. 37 - 09124 Cagliari - (Italia); tel.
070/679751. 
  VI.3.2) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione del ricorso: T.A.R. Regione Sardegna, via Sassari
n. 37 - 09124 Cagliari - (Italia); tel. 070/679751. 
    Li', 10 gennaio 2014 

                       L'amministratore unico 
                         dott. Ezio Castagna 

 
TC14BFM776
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.