MINISTERO DELLA DIFESA
Direzione di Commissariato M.M. La Spezia

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.99 del 23-8-2013)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: DIREZIONE  DI  COMMISSARIATO  M.M.  Nucleo
Contratti 
  Indirizzo postale:Piazza D'Armi,12 19100 La Spezia Italia. 
  Punti di Contatto: Fabio Biselli tel. 0187 786244 fax 0187  782566;
Posta                                                    elettronica:
claudio.berti@marina.difesa.it;fabio_biselli@marina.difesa.it;
PEC:maricommi.laspezia@postacert.difesa.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati; 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra  indicati  e  sul  sito
internet della Marina Militare all'indirizzo www.marina.difesa.it; 
  Le  offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno  inviate  a:
l'indirizzo sopra indicato; 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: Gara n.11/2013. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione:  Servizio  categoria
n.27; La Spezia. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: servizio di  ammodernamento
di fari e segnalamenti - installazione sistemi di controllo per  fari
e fanali e certificazione impianti  -  ammodernamento  e  adeguamento
ottiche  e   lanterne,   interventi   su   strutture   di   sostegno,
aggiornamento tecnologico dei segnalamenti marittimi in unico lotto. 
  II.1.6) CPV: 63724400-4 
  II.1.8) Divisione in lotti: no. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: non sono ammesse varianti. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: importo annuo presunto: Euro
247.933,88 i.v.a. esclusa, oneri per la sicurezza pari al 4% compresi
(importo non soggetto a ribasso). 
  II.2.2.)Opzioni: Ai sensi art.57 comma 5 let.  b  D.Lgs.  163/06  e
s.m.i. (d'ora in avanti Codice) il  presente  appalto  potra'  essere
oggetto di apposita procedura negoziata per i  3  anni  successivi  a
quello di  stipula.  In  tal  caso  il  valore  complessivo  presunto
2014-2017 e' di Euro 991.735,52 i.v.a. esclusa. 
  II.3)  DURATA   DELL'APPALTO   O   TERMINE   DELL'ESECUZIONE:   365
dall'esecutivita' del contratto. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie  richieste:  Come  meglio  specificato
nell'invito a presentare offerta. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:  Come  meglio
specificato nell'invito a presentare offerta. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi  aggiudicatario
dell'appalto: Alla gara sono ammessi i soggetti di  cui  all'articolo
34 comma 1 del Codice. Nel caso di partecipazione  di  raggruppamenti
temporanei  di  concorrenti  (R.T.C.)  e/o  consorzi,  ogni   impresa
partecipante  dovra',  pena   esclusione   del   raggruppamento   e/o
consorzio, presentare  tutti  i  documenti/dichiarazioni  di  cui  ai
seguenti punti III.2.1), III.2.2.), III.2.3). 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) SITUAZIONE PERSONALE DEGLI OPERATORI, INCLUSI I  REQUISITI
RELATIVI  ALL'ISCRIZIONE  NELL'ALBO  PROFESSIONALE  O  NEL   REGISTRO
COMMERCIALE 
  Unitamente alla  domanda,  in  regola  con  l'imposta  bollo  (Euro
16,00),  dovra'  essere  fornita,  pena  esclusione  dalla  gara,  la
documentazione/dichiarazioni elencata ai punti III.2.1.), III.2.2.) e
III.2.3),  resa  dal  legale  rappresentante  ai  sensi  del   D.P.R.
n.445/2000  salvo  i  casi  dove  espressamente   e'   richiesta   la
certificazione in originale o copia  autenticata:  Dichiarazione  che
attesti l'insussistenza delle cause di esclusione di  cui  all'art.38
comma 1 lett. a), b), c), d), e), f), g), h), i), m), m bis), m ter),
m quater) del Codice. Ai fini della dichiarazione di cui al  comma  1
lettera m-quater)  i  concorrenti  allegheranno  alternativamente  la
dichiarazione di cui alla lett. a) o alla lett. b) dell'art.38  comma
2 del Codice. In merito alla dichiarazione di cui all'art.38 comma  1
lett. c) dovranno essere riportate tutte le sentenze di condanna, ivi
comprese quelle con o senza il beneficio della non menzione,  e/o  di
irrogazione di pene patteggiate e/o di decreti penali di condanna. In
merito alla dichiarazione  di  cui  all'art.  38  comma  1  lett.  g)
dovranno  essere  riportate  tutte  le   violazioni   definitivamente
accertate, ivi comprese quelle ammesse a rateizzazione. Dichiarazione
di cui all'art. 39 del Codice;  Dichiarazione  ai  sensi  dell'art.17
della L.12.03.99 n° 68, che attesti di essere in regola con norme che
disciplinano  il  diritto  al  lavoro  dei  disabili;   Dichiarazione
contenente il domicilio eletto per le comunicazioni, indirizzo PEC  e
numero di fax ai sensi dell'art. 79 comma 5-quinquies del Codice. 
  III.2.2)       Capacita'       economica       e       finanziaria:
Documentazione/Dichiarazione di cui all'art.41 comma 1 lett. a) e  c)
del Codice; Documentazione di cui all'art.41 comma 1 lett. a) dovra',
pena esclusione dalla gara, essere presentata in originale e  da  non
meno di due Istituti di Credito e non dovra' riportare data anteriore
a quella di pubblicazione del presente bando.  Dichiarazione  di  cui
all'art.41 comma  1  lett.  c)  del  Codice  dovra'  attestare,  pena
esclusione, sia  il  fatturato  globale  d'impresa  realizzato  negli
ultimi tre esercizi  finanziari  (2010-2011-2012)  sia  il  fatturato
relativo ai servizi analoghi al settore oggetto  di  gara  realizzato
negli ultimi tre esercizi finanziari (2010-2011-2012);  in  relazione
alla specificita' dell'appalto, a pena di esclusione le imprese,  per
poter partecipare alla gara, dovranno aver realizzato come  fatturato
medio negli ultimi tre esercizi finanziari, per servizi  analoghi  al
settore oggetto di gara, un importo pari o superiore a quello posto a
base di gara. 
  III.2.3) Capacita'  tecnica:  Documentazione/Dichiarazione  di  cui
all'art. 42 comma 1 lett.  a),  c)  del  Codice.  In  relazione  alla
specificita' dell'appalto, documentazione di cui all'art.42  comma  1
lett. a) dovra' attestare, pena esclusione, l'esecuzione negli ultimi
tre anni (2010-2011-2012) di almeno due servizi analoghi  al  settore
oggetto di gara. Copia conforme  all'originale  della  Certificazione
UNI EN ISO 9001:2008 settori EA28 e/o 28A e/o 28B. In caso di  R.T.C.
la Certificazione UNI EN ISO 9001:2008 dovra' essere posseduta,  pena
esclusione, da tutte le imprese facenti parte dell'R.T.C. stesso. 
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA: ristretta. 
  IV.2.1) CRITERI  DI  AGGIUDICAZIONE:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai seguenti criteri: offerta economica 40  punti,
offerta  tecnica  60  punti  come  meglio  indicati   nell'invito   a
presentare offerta 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: CIG 5292018766. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare oppure il documento descrittivo  Termine
per il ricevimento delle richieste di documenti o  per  l'accesso  ai
documenti 01.10.2013; Documenti a pagamento: Euro 0,26  a  pagina  in
marche da bollo. 
  IV.3.4)  Scadenza  fissata  per  la  ricezione  delle  domande   di
partecipazione: 01.10.2013 ore 12.00. 
  Ora di consegna a mano: dal lunedi' al  venerdi'  dalle  ore  08.00
alle  12.00.  Inoltre  la  domanda  di  partecipazione  puo'   essere
anticipata mediante PEC, lettera, telegramma,  telecopia  o  telefono
dopodiche' domanda e  documentazione  dovranno  essere  confermate  e
spedite, pena esclusione, con raccomandata A/R da spedirsi  entro  il
termine sopra indicato. 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabile   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: 
  Italiano anche per informazioni e corrispondenza. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  Il Responsabile Unico del procedimento e' il C.F. Antonio ESPOSITO.
Qualora il concorrente  si  avvalga,  per  il  soddisfacimento  delle
richieste relative al possesso dei requisiti di carattere  Economico,
Finanziario  e/o  Tecnico/Organizzativo  di  un'impresa   ausiliaria,
dovranno  essere  prodotte  pena  esclusione  dalla  gara,  oltre  al
contratto di  avvalimento,  tutte  le  certificazioni  /dichiarazioni
prescritte dall'art. 49 del Codice. Il  contratto  non  conterra'  la
clausola compromissoria. Allo stato attuale  non  verra'  redatto  il
DUVRI in quanto non sussistono rischi da interferenze. La gara  sara'
esperita entro il mese di dicembre 2013. Si procedera' ad aggiudicare
la gara anche in presenza  di  una  sola  offerta  valida.  Ai  sensi
dell'art.77 del Codice tutte le  comunicazioni  tra  questa  stazione
appaltante e gli operatori economici saranno fatte mediante  fax  e/o
posta ordinaria  e/o  PEC.  Domanda  e  documentazione  presentata  a
corredo della domanda di partecipazione e  successive  documentazioni
e/o dichiarazioni da presentare in sede di offerta, qualora formulate
da soggetto straniero, dovranno essere integrate, pena esclusione, da
traduzione in lingua italiana certificata "conforme testo  straniero"
da rappresentanza diplomatica/traduttore  ufficiale.  Si  applichera'
quanto previsto dall'art.34 comma 35 del D.L.18 ottobre  2012,  n.179
nei modi e tempi meglio specificati nell'invito a presentare offerta.
Non si effettua servizio fax. 
  VI.4.1.) ORGANISMO RESPONSABILE DELLE PROCEDURE DI RICORSO: 
  Tribunale Amministrativo Regionale della Liguria -  Via  dei  Mille
n.9 16147 GENOVA - tel. 010 9897100 - fax 010 3762092. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 20.08.2013. 

                   Il capo servizio amministrativo 
                        C.F. Antonio Esposito 

 
T13BFC14386
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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