COMUNE DI BAGOLINO
Provincia di Brescia

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.119 del 17-10-2014)

 
Bando di  gara  -  Procedura  aperta  -  Appalto  di  lavori  per  la
realizzazione rotatoria al km 55.800 della strada provinciale 237 del
            Caffaro tra le provincie di Trento e Brescia 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Denominazione ufficiale: Comune di Bagolino Indirizzo postale:  Via
Parrocchia, 34 Citta': Bagolino Codice postale: 25072 Paese: Italia 
  Punti  di  contatto:  Responsabile  dell'Ufficio   Tecnico   Lavori
Pubblici Telefono: + 390365.904035 Fax: + 390365.903117 
  All'attenzione         di:         Danila         Benini          -
utlavoripubblici@comune.bagolino.bs.it 
  Indirizzo internet (URL): http://www.comune.bagolino.bs.it 
  Accesso         elettronico         alle         informazioni:(URL)
http://www.comune.bagolino.bs.it 
  Ulteriori  informazioni,  il   capitolato   e   la   documentazione
disponibili presso il punto di contatto sopraindicato e attraverso la
piattaforma telematica per l'e-Procurement di Regione Lombardia,  nel
seguito Sintel. 
  L'offerta e  la  documentazione  ad  essa  relativa  devono  essere
redatte e trasmesse al Comune  di  Bagolino  in  formato  elettronico
attraverso la piattaforma web di ARCA, denominata Sintel. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione conferita all'appalto 
  Intervento per la realizzazione di rotatoria  al  km  55.800  della
strada provinciale 237 del Caffaro  tra  le  provincie  di  Trento  e
Brescia 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Lavori 
  Progettazione esecutiva  ed  esecuzione  sulla  base  del  progetto
definitivo 
  Luogo principale di esecuzione dei lavori: Comune di Bagolino NUTS:
ITC47 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: come al punto II.1.1). 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: SI 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale 
  1) 2.399.009,35 lavori veri e propri, soggetti a ribasso; 
  2) 69.633,87 oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso; 
  3) 81.642,56_corrispettivo per la progettazione 
  Categoria prevalente: OG3 classifica III-bis 
  a) Categorie art. 37, comma 11, d.lgs.  n.  163  del  2006:  OS18-A
importo 694.947,33 classifica III; OS21 importo 484.444,30 classifica
II; 
  Valore stimato, IVA esclusa : 2.550.285,78; Valuta: euro 
  II.2.2) Opzioni: NO 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: in giorni: 450 
  SEZIONE III: INFORMAZIONI  GIURIDICHE,  ECONOMICHE,  FINANZIARIE  E
TECNICHE 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  a)  concorrente:  garanzia  provvisoria  di  euro   51.005,72   (2%
dell'importo dell'appalto), ex art. 75 del d.lgs. n. 163 del 2006; 
  b) aggiudicatario: come da Capitolato Speciale d'appalto. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento 
  a) finanziamento mediante fondi ODI; 
  b) anticipazione nella misura del 10% dell'importo contrattuale; 
  c) pagamenti per stati di avanzamento ogni 400.000,00 euro; 
  d) non si applica l'art. 133, comma 1-bis, del d.lgs.  n.  163  del
2006; 
  e) corrispettivo a corpo; 
  III.1.4) Altre condizioni particolari: 
  a) il Capitolato Generale d'appalto approvato con d.m. n.  145  del
2000 e' parte integrante del contratto; 
  b) e' prevista una penale giornaliera per il ritardo pari a  1  per
mille; 
  c) rimborso spese per le pubblicazioni sui quotidiani; 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici: 
  1) iscrizione alla C.C.I.A.A.; 
  2) assenza cause di esclusione ex art. 38, comma 1, del  d.lgs.  n.
163 del 2006, alle condizioni dei  commi  1-bis  e  2  stessa  norma,
dichiarati come da disciplinare di gara; 
  3) condizioni ex art. 38, comma 1, lett. c), del d.lgs. n. 163  del
2006 anche per soggetti cessati nell'anno precedente; 
  4) assenza di partecipazione plurima; 
  5)  per  i  progettisti  assenza  cause  incompatibilita'  come  da
disciplinare di gara; inoltre se associati o indicati ai  fini  della
progettazione esecutiva, condizioni di cui ai numeri da 1) a  4),  in
quanto compatibili. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: non richiesta. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
  a) attestazione SOA: 
  a.1) nella categoria prevalente OG3 in classifica III-bis; 
  a.2)  nelle  seguenti  categorie  scorporabili,  con   divieto   di
subappalto in misura superiore al 30%: 
  --- OS21 in classifica II; 
  --- OS18-A in classifica III; in alternativa, in classifica II  ma,
in tal caso, con obbligo di dichiarare il  subappalto  per  l'importo
eccedente; 
  a.3) in ogni caso i requisiti relativi alle categorie  scorporabili
non posseduti direttamente devono essere  posseduti  con  riferimento
alla categoria prevalente; restano fermi  gli  obblighi  relativi  al
subappalto; 
  b) salve le disposizioni su raggruppamenti  temporanei  e  consorzi
ordinari; 
  c) sistema qualita' della serie europea ISO 9001:2008; 
  d) qualificazione per  la  progettazione  attestata  dalla  SOA  in
classifica III-bis, oppure associazione o indicazione di progettisti;
in ogni caso: 
  d.1) progettisti qualificati indicati nominativamente; 
  d.2) presenza di almeno un architetto o un ingegnere, un architetto
per interventi su immobili vincolati, come da disciplinare di gara; 
  d.3) i lavori sono cosi' identificati nella tavola Z-1 del d.m.  n.
143/2013 come riportato nel disciplinare di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2.1) Criterio di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa ex art. 83  d.lgs.  n.  163  del  2006,  con  i  seguenti
criteri: 
  1.  Pregio  tecnico   (15);   2.   Pregio   ambientale   (15);   3.
Caratteristiche funzionali (10); 4. Facilita' di  manutenzione  (10);
5. Misure organizz.(15); 
  6. Prezzo (ribasso sul prezzo) (30); 7. Termini esecuzione (05) 
  IV.3.1)  Numero  di  riferimento:  CUP:  F71B11000170001;   CIG   :
5952030A87 
  IV.3.3) Termine per il ricevimento delle richieste di documenti: 
  Data: 25/11/2014_ Ora: 12:00 Documenti a pagamento : NO 
  IV.3.4) Termine ultimo per il ricevimento delle offerte: 
  Data: 01/12/2014 Ora: 12:00 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili: Italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: giorni: 180 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 05/12/2014 Ora: 9:00 
  Luogo: come indicato al punto I.1) 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) Informazioni complementari 
  a) appalto indetto con determinazione n. 221 del 10.10.2014; 
  b)  il  procedimento   si   svolge,   prevalentemente,   attraverso
l'utilizzazione del sistema telematico di proprieta' di ARCA  S.p.a.,
denominato "Sintel", come  indicato  nel  disciplinare  di  gara;  Le
modalita'  tecniche  per  l'utilizzo  del  Sistema   sono   contenute
nell'Allegato  "Modalita'  tecniche  di  utilizzo  della  piattaforma
telematica Sintel"; l'offerta e' composta da: 
  b.1) busta amministrativa:  con  tutta  la  documentazione  diversa
dalle  offerte,  compresa  la  cauzione  provvisoria  e  la  ricevuta
versamento all'ANAC; 
  b.2) busta tecnica: busta tecnica:  con  le  proposte  di  varianti
migliorative relative agli elementi di valutazione di  cui  al  punto
IV.2.1), numeri 1, 2, 3, 4, 5, le  varianti  non  possono  comportare
aumento di spesa; gli elaborati dell'offerta tecnica devono pervenire
alla stazione appaltante, al recapito ufficiale  e  non  mediante  la
piattaforma web del Sistema, entro il  termine  di  scadenza  per  la
presentazione delle offerte; 
  b.3) busta economica: con l'offerta di prezzo con le  modalita'  di
cui al  punto  b.4)  nonche'  offerta  di  tempo  mediante  riduzione
percentuale sui tempi di esecuzione di cui al punto II.3); 
  b.4)  offerta  di  ribasso  percentuale  mediante  offerta   prezzi
unitari, esclusivamente utilizzando la  lista  di  cui  all'art.  119
d.P.R. n. 207 del 2010 autonomamente predisposta dall'offerente,  con
obbligo di dichiarazione di presa d'atto e conoscenza di cui al comma
5  della  stessa  norma;  l'offerta  deve  riportare,  l'incidenza  o
l'importo   degli   oneri   per   la   sicurezza   aziendali   propri
dell'offerente;  nonche'  offerte  di  ribasso  sugli   importi   dei
corrispettivi per la progettazione esecutiva di cui al punto II.2.1),
n.3); in ogni caso non sono soggetti a ribasso gli oneri di sicurezza
di cui al punto II.2.1), numero 2); 
  c) aggiudicazione ai sensi dell'allegato G al  d.P.R.  n.  207  del
2010; 
  d) aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; 
  e) indicazione dei lavori che si intendono subappaltare e inoltre: 
  - obbligo di indicazione delle  parti  di  lavori  della  categoria
OS18-A che  deve  parzialmente  subappaltare  per  insufficienza  dei
requisiti, 
  f)  i  raggruppamenti  temporanei   di   dichiarare   l'impegno   a
costituirsi e indicare le quote  di  partecipazione  e  i  lavori  da
affidare a ciascun operatore raggruppato; 
  g) i consorzi stabili, i  consorzi  di  cooperative  o  di  imprese
artigiane, devono indicare i  consorziati  esecutori  e,  per  questi
ultimi, dichiarazioni possesso requisiti punto III.2.1); 
  h) ammesso avvalimento art. 49 del d.lgs. n. 163 del 2006; 
  i)  indicazione  del  domicilio  eletto  per  le  comunicazioni   e
dell'indirizzo di posta elettronica e/o del  numero  di  fax  per  le
predette comunicazioni; 
  j) pagamento di euro 140,00 a favore dell'A.N.A.C.; 
  k) dichiarazione ai sensi dell'art. 106, comma 2, d.P.R. n. 207 del
2010, con obbligo di sopralluogo assistito in sito e di presa visione
degli atti progettuali attestato dalla Stazione appaltante; 
  l) dichiarazione di  accettazione  e  sottoscrizione,  in  caso  di
aggiudicazione, del patto di integrita' o il protocollo di legalita',
adottato o sottoscritto dalla Stazione appaltante; 
  m) la sanzione di cui all'art. 38, comma 2-bis, del d.lgs.  n.  163
del 2006, e' stabilita in euro 20.000,00; 
  n) non e' richiesto il "PASSOE"; 
  o) ogni informazione, specificazione,  modalita'  di  presentazione
della documentazione per l'ammissione e  dell'offerta,  modalita'  di
aggiudicazione, indicate nel disciplinare di  gara;  unitamente  alla
documentazione progettuale posta a base di gara; 
  p) progetto posto a base di gara validato con verbale approvato con
Determinazione del Responsabile dell'Area Tecnica Lavori Pubblici  n.
191 in data 09.09.2014 (art. 55, comma 3, d.P.R. n. 207 del 2010); 
  q) responsabile del procedimento: Danila Benini, recapito al  punto
I.1); 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  T.A.R. della Lombardia, sezione di Brescia 
  VI.4.2) Presentazione ricorsi entro 30 giorni: dalla  pubblicazione
del bando per motivi che ostano alla partecipazione; dalla conoscenza
dell'esclusione;    dalla    conoscenza    del    provvedimento    di
aggiudicazione. 
  VI.4.3) Informazioni sulla presentazione dei ricorsi:  responsabile
del procedimento di cui al punto VI.3), lettera q). 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 10/10/2014 

              Il responsabile della stazione appaltante 
                         geom. Danila Benini 

 
T14BFF17596
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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