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Bando di gara - Settori speciali SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti - Gestione Governativa dei servizi pubblici di Navigazione sui Laghi Maggiore di Garda e di Como Indirizzo postale: Via L. Ariosto 21 - Citta': Milano - Codice Postale: 20145 - Paese: Italia. Punti di contatto: Ufficio contratti e appalti - Telefono: 024676101 - Fax: 0246761059 - Posta elettronica: naviges@pec.navigazionelaghi.it, coa.naviges@navigazionelaghi.it. Indirizzo internet: Profilo di Committente (URL): www.navigazionelaghi.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE Servizi di ferrovia urbana, tram, filobus o bus (navigazione acque interne). I.3) CONCESSIONE DI UN APPALTO A NOME DI ALTRI ENTI AGGIUDICATORI L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori: no SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore:GR 03/15 gara a procedura ristretta per l'affidamento degli interventi di ristrutturazione della motonave "Venezia" appartenente alla flotta della Navigazione Lago Maggiore. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: (c) Servizio: categoria di servizi n.01 - Luogo principale di esecuzione: Cantiere Navale di Arona, sito in V.le F. Baracca n. 1 - 28041 Arona (NO). II.1.3) Informazioni sugli appalti, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): l'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.4)Informazioni relative all'accordo quadro II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: l'appalto ha per oggetto l'affidamento degli interventi di ristrutturazione della Motonave "Venezia" appartenente alla flotta della Navigazione Lago Maggiore. Tali interventi consistono in: - lavorazioni di meccanica navale, carpenteria navale e tubisteria navale (prestazione principale); - allestimenti navali (prestazione secondaria); - impianti elettrici ed elettronici navali (prestazione secondaria). II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): Oggetto principale - Vocabolario principale 50245000-4; II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no. II.1.8) Divisione in Lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: l'importo complessivo posto a base d'asta per l'esecuzione di tutte le prestazioni contrattuali e' pari ad Euro 2.405.000,00 (duemilioniquattrocentocinquemila/00) piu' IVA, di cui Euro 15.000,00 (quindicimila/00) + IVA di oneri necessari per la riduzione dei rischi da interferenze non soggetti a ribasso. L'importo soggetto a ribasso pari ad Euro 2.390.000,00 (duemilionitrecentonovantamila/00) piu' IVA e' cosi' ripartito: - Euro 1.580.000 + IVA per lavorazioni di meccanica navale, carpenteria navale e tubisteria navale (prestazione principale); - Euro 580.000 + IVA per allestimenti navali (prestazione secondaria); - Euro 230.000 + IVA per impianti elettrici ed elettronici navali (prestazione secondaria); II.2.2) Opzioni: no. II.2.3)Informazioni sui rinnovi L'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria e definitiva ex artt. 75 e 113 del D.Lgs. 163/06 come da lettera di invito e polizza RC come da contratto. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: fondi di esercizio. Pagamento con stati di avanzamento lavori. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: sono ammessi a partecipare alla presente procedura di affidamento tutti i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. I consorzi stabili sono ammessi a partecipare secondo le modalita' prescritte dall'art.36 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. e dall'art.277 del D.P.R. 207/2010, mentre i raggruppamenti temporanei di imprese e i consorzi ordinari di concorrenti secondo le modalita' di cui all'art. 37 del citato D.Lgs 163/2006 e s.m.i. In ogni caso, e' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti, ovvero di partecipare anche in forma individuale qualora abbia partecipato alla gara medesima in raggruppamento o in consorzio ordinario di concorrenti. L'inosservanza dei suddetti divieti comporta l'esclusione dalla gara di tutte le imprese interessate. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: la richiesta d'invito (riportante la denominazione ufficiale della Societa', l'indirizzo di spedizione, il codice fiscale e/o partita IVA, la e-mail, il numero di telefono, il numero di fax ed il numero di riferimento della presente gara GR 03/15), munita di marca da bollo da EURO 16,00 deve essere redatta in lingua italiana e sottoscritta dal legale rappresentante della Societa' (in caso di riunione di imprese dal legale rappresentante di ogni societa' che costituisce o che costituira' l'associazione). Tale richiesta deve essere corredata dalla documentazione di cui al successivo punto III.2.3) e da dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R. 445/2000 sottoscritta dal legale rappresentante, con allegata copia fotostatica del relativo documento d'identita', redatta in lingua italiana ed attestante: 1) l'iscrizione alla C.C.I.A.A. territorialmente competente (per le imprese non residenti in Italia l'iscrizione nel Registro Professionale o Commerciale dello Stato di residenza) e da cui risultino le persone in carica indicate dall'art. 38 comma 1, lettere b) e c), del D.Lgs. 163/2006, i relativi poteri, l'oggetto sociale da cui risulti l'attinenza dell'attivita' dell'impresa con l'oggetto dell'appalto e l'assenza nell'ultimo quinquennio di procedimenti concorsuali iniziati o pendenti; 2) di non trovarsi nelle condizioni previste dall'art.38 comma 1 del D.Lgs 163/2006 e s.m.i.; la dichiarazione relativamente alle sole lettere b),c) e m-ter) del citato art.38 comma 1, deve essere resa anche da tutti i soggetti previsti nelle medesime lettere b),c) e m-ter); 3) di non essersi avvalsi dei piani individuali di emersione di cui alla Legge 383/2001 e s.m.i., ovvero di essersi avvalsi di piani individuali di emersione di cui alla Legge medesima ma che il periodo di emersione si e' concluso. In caso di riunione di imprese la suddetta dichiarazione deve essere prodotta da ciascun concorrente che costituisce o che costituira' l'associazione. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: - dichiarazione sostitutiva ai sensi del DPR 445/2000 sottoscritta dal legale rappresentante, con allegata copia fotostatica del relativo documento d'identita', redatta in lingua italiana ed attestante: 1) l'elenco delle principali prestazioni eseguite nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del presente bando di tipologia analoga, con l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari, dal quale deve risultare, pena l'esclusione, di avere eseguito con buon esito tutte le seguenti prestazioni per importi non inferiori a quelli di seguito specificati: - lavorazioni di meccanica navale e/o carpenteria navale e/o tubisteria navale per un importo complessivo non inferiore a Euro 500.000 al netto dell'IVA (prestazione principale); - allestimenti navali per un importo non inferiore a Euro 250.000 al netto dell'IVA (prestazione secondaria); - impianti elettrici ed elettronici navali per un importo complessivo non inferiore a Euro 100.000 al netto dell'IVA (prestazione secondaria). Il possesso dei requisiti sopra indicati puo' essere dimostrato esclusivamente attraverso l'esecuzione di un unico contratto comprendente tutte le prestazioni oggetto della presente gara per importi non inferiori a quelli sopra specificati, ovvero attraverso l'esecuzione di un unico contratto per ciascuna delle prestazioni oggetto della presente gara e per importi non inferiori a quelli sopra specificati. Associazioni temporanee di imprese di tipo verticale: la Societa' capogruppo-mandataria deve essere in possesso del requisito di capacita' tecnica relativo alla prestazione principale e per un importo non inferiore a quanto sopra indicato; per le prestazioni secondarie ciascuna Societa' mandante deve essere in possesso del requisito di capacita' tecnica relativo alla prestazione che intende eseguire e per un importo non inferiore a quanto sopra indicato. Associazioni di imprese di tipo orizzontale: la Societa' capogruppo-mandataria deve essere in possesso dei suddetti requisiti di capacita tecnica in misura non inferiore all'80% dei citati importi, mentre le Societa' mandanti devono essere in possesso dei suddetti requisiti di capacita tecnica in misura non inferiore al 20% dei suddetti importi. Resta comunque inteso che l'associazione temporanea di imprese deve possedere nel suo complesso il 100% dei requisiti. In caso di riunione di imprese la suddetta dichiarazione deve essere prodotta da ciascun concorrente che costituisce o che costituira' l'associazione. III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: no. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: no. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: ristretta. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: GR 03/15. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: data 04/09/2015 - Ora 12:00. IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: italiana. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni sulla periodicita' VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: CIG 6339224D1F CUP D28F15001140005. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: tutte le prestazioni oggetto dell'appalto dovranno essere ultimate e collaudate con buon esito entro e non oltre 540 (cinquecentoquaranta) giorni solari continuativi dalla data del verbale di consegna della motonave. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Il Capitolato d'Oneri e la documentazione complementare, ad insindacabile giudizio della Gestione Governativa Navigazione Laghi, saranno o inviati in allegato alla lettera di invito o resi disponibili mediante la pubblicazione degli stessi sul sito internet www.navigazionelaghi.it, in occasione dell'invio della lettera di invito. Altre informazioni: La richiesta di partecipazione e le dichiarazioni sostitutive di cui ai punti III.2.1 e III.2.3 possono essere rese attraverso la sottoscrizione e la compilazione in ogni loro parte degli appositi moduli, disponibili sul sito internet www.navigazionelaghi.it. Le domande inoltrate via e-mail o via fax devono essere confermate mediante raccomandata da spedire entro il termine perentorio di cui al punto IV.3.4). Per tutte le dichiarazioni rese dalle Societa' partecipanti la Gestione Governativa si riserva la facolta' di accertamenti. La mancanza anche di uno solo dei requisiti minimi giuridici e tecnici, indispensabili per essere ammessi a concorrere alla gara, comportera' l'esclusione dalla gara stessa. Le richieste di invito non vincolano in alcun modo l'Amministrazione appaltante. Non saranno prese in considerazione le richieste d'invito pervenute oltre il termine perentorio stabilito di cui al punto IV.3.4), anche se spedite in data anteriore. In applicazione dell'art.38, comma 2-bis,e dell'art. 46, comma 1-ter, del D.Lgs. 163/2006 la sanzione pecuniaria da corrispondere alla Gestione Governativa in caso di mancanza, incompletezza ed irregolarita' essenziale degli elementi e delle dichiarazioni, anche di soggetti terzi, che devono essere prodotte dai concorrenti in base alla legge, al presente bando o al disciplinare di gara, e' stabilita nella misura dell'uno per mille del valore del presente appalto ed e' pari ad Euro 2.405,00. Il versamento della sanzione e' garantito dalla cauzione provvisoria. La Gestione Governativa Navigazione Laghi si riserva la facolta' di procedere all'aggiudicazione del presente appalto anche in caso di presentazione di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente. La Gestione Governativa Navigazione Laghi avra' la facolta' di non procedere all'aggiudicazione del presente appalto a suo insindacabile giudizio. Non saranno ammesse offerte in aumento sull'importo posto a base d'asta. Non saranno ammesse offerte parziali. I pagamenti relativi alle prestazioni eseguite da eventuali subappaltatori verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere alla stazione appaltante, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copia delle fatture quietanzate. La Gestione Governativa Navigazione Laghi avra' la facolta', in caso di fallimento o di risoluzione del contratto per grave inadempimento dell'originario appaltatore, di applicare l'art. 140 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. In caso di avvalimento i concorrenti, oltre a produrre la documentazione di cui ai precedenti punti III.2.1 e III.2.3 sono tenuti a produrre tutta la documentazione prescritta dall'art. 49, comma 2°, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. Non e' consentito, pena l'esclusione, che della stessa impresa ausiliaria si avvalga piu' di un concorrente, e che partecipino alla gara sia l'impresa ausiliaria che quella avvalente. In virtu' di quanto disposto dall'art. 206 del D.Lgs 163/2006 e s.m.i., relativamente alla facolta' riconosciuta agli Enti aggiudicatori dei settori speciali di utilizzare i criteri di individuazione delle offerte anormalmente basse di cui all'art.86 del decreto stesso, si precisa che la Gestione Governativa Navigazione Laghi procedera' alla verifica di congruita' delle offerte che, a suo insindacabile giudizio, risulteranno basse in modo anomalo rispetto alla prestazione. Ulteriori informazioni saranno indicate nella lettera d'invito e nei relativi allegati. I dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell'art.13 del D.Lgs. 30/06/2003 n. 196, esclusivamente nell'ambito della presente gara. Il responsabile del presente procedimento e' il Responsabile Unita' Tecnica Complessa Geom. Luca Bassi. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR competente. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALLA GUCE: 20/07/2015 Il direttore amministrativo avv. Alessandro Acquafredda T15BFC12477