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Bando di gara mediante procedura aperta - Progettazione esecutiva ed esecuzione lavori, previa acquisizione del progetto definitivo in sede di offerta sulla base del progetto preliminare per la realizzazione del nuovo Ospedale di San Gavino Monreale SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I. 1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Denominazione ufficiale: Azienda Sanitaria Locale n.6 Sanluri Via Ungaretti,9 - 090125 Sanluri (VS) Punti di contatto: S.C. Servizio Tecnico Logistico, Ing. Paolo Alterio, Geom. Giuseppe Botta Telefono: 0709359566/0709359543 Fax:0709370506 Posta elettronica: palterio©aslsanluri.it , gbotta©aslsanluri.it Indirizzo internet (URL):http://www.aslsanluri.it.it Il capitolato la documentazione complementare sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate ai punti di contatto sopra indicati. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: Lavori di realizzazione del Nuovo Ospedale di San Gavino M.le II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione. Lavori - Progettazione esecutiva ed esecuzione previa acquisizione del progetto definitivo in sede di offerta sulla base del progetto preliminare. Luogo principale di esecuzione dei lavori: San Gavino M.le - Codice NUTS IT TG2B II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: come al punto II.1.1). II.1.9) Ammissibilita' di varianti: SI II.2.1) Quantitativo o entita' totale 1) 50.233.430,00 Importo dei lavori soggetto a ribasso 2)1.507.002,00 Oneri di sicurezza non soggetti a ribasso 1)+2)51.740.432,00 Importo complessivo dei lavori 3)1.958.228 Corrispettivo per la progettazione, di cui 970.766,00 per la progettazione definitiva e 987.462,00 per la progettazione esecutiva. Categoria prevalente: OG1 classifica VIII importo 23.975.750,00 Categoria scorporabile art. 37, comma 11, d.lgs. n. 163 del 2006 OG11 classifica VIII importo 19.811.200,00 b) Categorie scorporabili subappaltabili a qualificazione obbligatoria OG3 classifica V importo 6.446.480 Valore stimato, IVA esclusa: 53.698.681,00 Valuta: euro II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione Durata in giorni: 1920 (SEZIONE III: INFORMAZIONI GIURIDICHE, ECONOMICHE, FINANZIARIE E TECNICHE III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste a) concorrente: garanzia provvisoria di euro 1.073.973,60 ex art. 75 del d.lgs. n. 163 del 2006 con durata minima giorni 240; b)aggiudicatario: come da Bando integrale. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento a)finanziamento Fondo di Sviluppo e Coesione deliberato dal CIPE; b)non e' dovuto alcun pagamento in acconto ai sensi dell'art.11 dello schema di contratto; c) pagamenti per stati di avanzamento,ai sensi dell'art.11 dello schema di contratto; Il corrispettivo e determinato interamente a corpo. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici: 1)iscrizione alla C.C.I.A.A. o altro registro ufficiale per i concorrenti stabiliti in altri paesi della U.E.; 2)assenza cause di esclusione ex art. 38, comma 1, del d.lgs. n. 163 del 2006, dichiarati come da disciplinare di gara; 3) condizioni ex art. 38, comma 1, lett. c), del d.lgs. n. 163 del 2006 anche per soggetti cessati nell'anno precedente; 4) assenza di partecipazione plurima; 5) per i progettisti assenza cause incompatibilita' come da disciplinare di gara; III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: cifra d'affari in lavori svolti nei migliori 5 anni degli ultimi 10 anni antecedenti la data di scadenza del bando, come segue:a)concorrenti singoli che assumono lavori per i quali si qualificano nella categoria prevalente per un importo superiore a euro 20.658.000: non inferiore a 2,5 volte il predetto importo; b)raggruppamenti temporanei: per ciascun raggruppato che si qualifica nella categoria prevalente per un importo superiore a euro 20.658.000: non inferiore a 2,5 volte l'importo dei lavori per i quali si qualifica nelle predetta categoria nell'ambito del raggruppamento; per raggruppamenti orizzontali almeno il 40% per il mandatario e almeno il 10% per ciascun mandante, con riferimento al predetto importo. III.2.3) Capacita' tecnica: a) attestazione SOA: a.1) nella categoria prevalente OG1 in classifica VIII; a.2) nella categoria OG11, in classifica VIII, con divieto di subappalto in misura superiore al 30%; a.3) nelle categorie scorporabili OG3 in classifica VIII, in assenza di qualificazione, obbligo di dichiarare il subappalto della predetta categoria; a.4) in ogni caso i requisiti relativi alle categorie scorporabili non posseduti direttamente devono essere posseduti con riferimento alla categoria prevalente di cui al punto a.1); restano fermi gli obblighi di dichiarazione di cui al punto VI.3), lettera e) relativi al subappalto e ai subappaltatori; b)salve le disposizioni su raggruppamenti temporanei e consorzi ordinari; c)sistema qualita' della serie europea UNI EN ISO 9000; d)qualificazione per la progettazione attestata SOA in classifica VIII, oppure associazione o indicazione di progettisti ex art. 92, comma 6, lettera a), d.P.R. n. 207 del 2010; in ogni caso: d.1) progettisti qualificati indicati nominativamente; d.2) presenza almeno delle professionalita' indicate all'articolo 7.2, del disciplinare di gara; d.3) requisiti art. 263, comma 1, lettere a), b), c) e d), d.P.R. n. 207 del 2010, precisati nel disciplinare di gara, come segue: - fatturato in servizi tecnici non inferiore a 2 volte il corrispettivo pari a € 3.916.456,00; - servizi di progettazione di lavori di cui al punto d.4) per un importo globale non inferiore a 1,5 volte l'importo dei lavori da progettare; - due servizi di progettazione (cosiddetti servizi di punta) di lavori di cui al punto d.4) per un importo totale non inferiore a 0,60 volte l'importo dei lavori da progettare; - numero medio annuo di personale tecnico utilizzato non inferiore a 2 volte le unita' stimate in 4, necessarie per la progettazione; d.4) i lavori da progettare sono cosi' identificati nella tavola Z-1 del d.m. n. 143 del 2013 e, in via subordinata, nell'art. 14 della legge n. 143 del 1949: ID E.10, importo: 14.232.030,00; ID S.01, importo: 9.743.720,00; ID IA.02V, importo:11.001.060,00; ID IA.03, importo: 8.810.040,00 ID E.06, importo:6.646.480; SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa ex art. 83 d.lgs. n. 163 del 2006, con i seguenti criteri e (pesi): 1.aspetto distributivo e funzionale (25); 2.soluzioni impiantistiche (impianti meccanici(20); 3. qualita' dei materiali:partizioni orizzontali e verticali (10); 4. Caratteristiche estetiche e funzionali (10); 7.Prezzo (ribasso sul prezzo) (30); 8. Termini esecuzione (05). IV.3.1) Numero di riferimento CUP:J89H12000580000; CIG: 633252441E IV.3.3) Termine per il ricevimento delle richieste di documenti: Data: 05 / 10 /2015; Ora: 12:00; Documenti a pagamento NO IV.3.4) Termine ultimo per il ricevimento delle offerte: Data: 27 / 10 /2015; Ora: 12:00 IV.3.6) Lingue utilizzabili: Italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni: 240 IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Data: 30 /10 /2015; Ora 10:00; Luogo: all'indirizzo di cui al punto I.1) SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari a)appalto indetto con deliberazione n. 479 del 21/07/2015; b)il plico di invio deve pervenire all'indirizzo di cui al punto I.1), chiuso e sigillato; b.1) tutta la documentazione diversa dalle offerte, comprese cauzione provvisoria e ricevuta di versamento all'ANAC, in busta interna al plico di invio con la dicitura "Documentazione Amministrativa"; b.2) offerta tecnica in busta interna al plico e contrassegnata dalla dicitura "offerta tecnico-organizzativa" con il progetto definitivo e gli atti tecnici previsti dal disciplinare di gara, anche al fine di individuare gli elementi di valutazione di cui al punto IV.2.1), numeri 1, 2, 3, 4, e 6; le proposte progettuali devono essere contenute nei limiti stabiliti dalla documentazione a base di gara e non possono comportare aumento di spesa; b.3) offerta economica in busta interna al plico e contrassegnata dalla dicitura "offerta economica" mediante ribassi con le modalita' di cui al punto b.4); nonche' offerta di tempo mediante riduzione percentuale del termine di esecuzione; corredata da computo metrico estimativo; b.4) offerte di ribasso percentuale distintamente: - sull'importo dei lavori di cui al punto II.2.1), numero 1), con obbligo di dichiarazione di cui all'art. 118, comma 2, del d.P.R. n. 207 del 2010; - sugli importi dei corrispettivi per la progettazione definitiva e per la progettazione esecutiva di cui al punto II.2.1), numero 3); c) aggiudicazione con il metodo aggregativo compensatore di cui all'allegato G al d.P.R. n. 207 del 2010; d) aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; e) indicazione dei lavori che si intendono subappaltare e inoltre: - la Stazione appaltante non provvedera' al pagamento diretto dei subappaltatori; f) gli operatori in raggruppamento temporaneo devono dichiarare l'impegno a costituirsi, il mandatario, i propri requisiti, le quote di partecipazione se orizzontali, e i lavori che ciascuno intende assumere se verticali; g) i consorzi stabili e i consorzi di cooperative o di imprese artigiane, se non eseguono i lavori in proprio, devono indicare i consorziati esecutori e, per questi ultimi, dichiarazioni possesso requisiti punto III.2.1); h) ammesso avvalimento di cui all'articolo 49 del d.lgs. n. 163 del 2006; i) indicazione del domicilio eletto per le comunicazioni; j) pagamento di euro 500,00 a favore dell'ANAC; k) dichiarazione ai sensi dell'art. 106, comma 2, d.P.R. n. 207 del 2010, con obbligo di sopralluogo assistito in sito attestato dalla Stazione appaltante; l) impegno all'accettazione protocollo di legalita'/patto di integrita' come da disciplinare di gara; m) sanzione di cui all'art. 38, comma 2-bis, del d.lgs. n. 163 del 2006, stabilita in euro 50.000,00; n) e' richiesta l'allegazione del "PASSOE" rilasciato dall'ANAC; o) ogni informazione, specificazione, modalita' di presentazione dell'offerta e di aggiudicazione, indicate nel disciplinare di gara, parte integrante e sostanziale del presente bando, disponibile con accesso libero all'indirizzo internet di cui al punto I.1), unitamente alla documentazione progettuale posta a base di gara, in formato elettronico; p) progetto a base di gara validato con verbale del RUP del 16 / 07 /2015; q) responsabile del procedimento: Ing. Paolo Alterio, come al punto I.1). VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. della Sardegna; informazioni presso il responsabile del procedimento. VI.4.2) Presentazione ricorsi entro 30 giorni dalla pubblicazione del bando per motivi che ostano alla partecipazione; dalla conoscenza dell'esclusione; dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione. VI.5) Data di spedizione del presente avviso al GUCE 21 / 07 / 2015 Legale rappresentante Azienda Sanitaria Sanluri dott. ssa Maria Maddalena Giua TX15BFK922