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Bando di gara - Settori speciali SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Denominazione ufficiale: SAGAT S.p.A. - Societa' Azionaria Gestione Aeroporto Torino - Indirizzo postale: Strada San Maurizio 12, Citta': Caselle Torinese Codice postale: 10072 Paese: Italia (IT) Punti di contatto: Telefono: +39 0115676245 Fax: +39 0115676420. Indirizzi internet: www.aeroportoditorino.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso I punti di contatto sopra indicati - Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a I punti di contatto sopra indicati. I.2) Principali settori di attivita' Attivita' connesse agli aeroporti. I.3) Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori. L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori: no SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: gestione delle prestazioni sanitarie all'interno dell'aeroporto di Torino. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Servizi - Acquisto Categoria di servizi n.: 25. Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Aeroporto di Torino Caselle Codice NUTS: ITC11 II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: a) gestione del Pronto Soccorso Sanitario Aeroportuale, inclusi gli interventi di assistenza alle persone coinvolte nei casi di attivazione dei Piani di Emergenza; b) gestione della "Scorta Intangibile" di proprieta' di SAGAT, intesa quale dotazione disponibile in caso d'incidente aereo;c) assistenza medico-sanitaria all'interno dell'Aerostazione Passeggeri ai viaggiatori disabili e/o con ridotta mobilita'; d) trasporto in regime ordinario, non urgente, del personale del Gruppo SAGAT (SAGAT S.p.A. e SAGAT HANDLING S.p.A.) per accertamenti sanitari di secondo livello presso gli ospedali di zona o presidi sanitari di riferimento;e) corsi di formazione rivolti al personale del Gruppo SAGAT; f) supporto organizzativo alla medicina del lavoro del Gruppo SAGAT. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) : Oggetto principale 85140000 II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: no II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo totale a base di gara e' pari ad Euro 2.240.000,00 compresi Euro 11.802,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso d'asta Valore stimato, IVA esclusa : 2.240.00,00 Valuta : EUR II.2.2) Opzioni: no - II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Durata in mesi : 48 SEZIONE III : INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni relative all'appalto: III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Il concorrente deve presentare cauzione provvisoria di importo pari al 2% dell'importo totale di cui al precedente punto II.2.1) da costituire secondo le forme e le modalita' di cui all'art. 93 del D.Lgs 50/16 come meglio precisato nel Disciplinare di gara. L'Aggiudicatario dovra' produrre alla SAGAT Spa entro il termine che sara' da questa indicato e comunque prima della sottoscrizione del contratto la garanzia definitiva costituita nelle forme di cui all'art. 103 del D. Lgs. 50/2016, di importo pari al 10% dell'importo del contratto come meglio precisato all' articolo 18.2 dello Schema di Convenzione. In caso di ribassi superiori al 10% trova applicazione quanto disposto dall'art. 103 c.1 terzo e quarto periodo del D.Lgs.50/16. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamento con fondi propri. Le modalita' di pagamento sono specificate nella documentazione di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Soggetti ammessi alla gara: operatori economici di cui all'art. 45 c.2 sub a), b) e c) del D.Lgs. 50/2016. Ivi compresi operatori economici con sede in altri stati membri dell'Unione Europea come previsto all'art. 45 c.1 del D.Lgs. 50/2016. I consorzi di cui all'art. 45 c.2 sub b) e c) del D. Lgs 50/2016 che non concorrano in proprio dovranno indicare, pena l'esclusione, un'unica impresa esecutrice del servizio. Non e' ammessa la partecipazione in ATI, ne' la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 45 c.2 lett. e), f) e g) del D. lgs. 50/2016. III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no III.2) Condizioni di partecipazione: III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: a) iscrizione alla CCIAA per l'attivita' oggetto dell'appalto; b) possesso dei requisiti generali ed assenza delle cause di esclusione di cui all'art. 80 del D. Lgs 50/2016; c) possesso dell'autorizzazione allo svolgimento delle attivita' di soccorso e trasporto infermi di cui alla L.R. della Regione Piemonte del 29 ottobre 1992 n. 42.III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: a) idonee referenze bancarie (almeno 2) b) fatturato globale realizzato negli ultimi 3 esercizi chiusi in data antecedente il termine di presentazione delle offerte e per i quali siano gia' stati approvati i relativi bilanci non inferiore a 2.240.000 EUR. c) fatturato realizzato negli ultimi 3 esercizi chiusi in data antecedente il termine di presentazione delle offerte e per i quali siano gia' stati approvati i relativi bilanci, per servizi analoghi a quelli di cui al presente avviso, pari ad almeno 1.500.000 EUR.III.2.3) Capacita' tecnica: a) aver svolto, nei 36 mesi antecedenti il termine di presentazione delle offerte, servizi analoghi presso aeroporti o altre infrastrutture di trasporto, ovvero presso strutture sanitarie pubbliche o private operative 24h/24h ovvero, in alternativa, presso altre infrastrutture aperte al pubblico con caratteristiche analoghe, per almeno 12 mesi consecutivi in modo continuativo. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito - Criteri Ponderazione: 1. Prezzo: 20 - 2. Curriculum professionale del coordinatore del servizio e del referente medico: 30 - 3. Sistema organizzativo del servizio: 30 - 4. Proposte di miglioramento del servizio e servizi aggiuntivi: 10 - 5. Catalogo formativo: 10. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 11/11/2016 Ora: 12:00 IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Lingua o lingue ufficiali dell'UE: IT IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 11/11/2016 Ora: 14.30. Luogo: Aeroporto Di Torino Caselle - Palazzina Uffici SAGAT. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. L'apertura avverra' in seduta pubblica alla quale saranno ammessi a partecipare i legali rappresentanti delle imprese offerenti ovvero soggetti muniti di delega. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.3) Informazioni complementari: CODICE CIG: 6829347B6B. Le prestazioni oggetto della presente gara, in considerazione della loro particolare natura e della rilevanza ai fini della corretta operativita' aeroportuale, nonche' della necessita' di una chiara e diretta attribuzione delle responsabilita' ad esse connesse, devono essere svolte interamente dall'Affidataria. E' conseguentemente vietato il subappalto. Non e' altresi' consentito l'avvalimento in relazione ai requisiti di partecipazione di cui ai precedenti paragrafi III.2.1, III.2.2 e III.2.3. Sopralluogo: il sopralluogo e la presa visione dei documenti che regolano l'appalto sono previsti a pena di esclusione. Modalita' e termini per la richiesta di appuntamento ed effettuazione del sopralluogo sono specificati nel Disciplinare di gara. La documentazione di gara e' disponibile gratuitamente sul sito www.aeroportoditorino.it, sezione SAGAT - Business e Partners - Opportunita' Commerciali - Gare e appalti. Quesiti: eventuali quesiti/richieste chiarimento in ordine alla presente procedura dovranno essere formulati in lingua italiana ed inoltrati secondo le modalita' e termini di cui al Disciplinare di gara. La documentazione amministrativa, l'offerta tecnica e l'offerta economica dovranno essere presentate con le modalita' indicate nel disciplinare di gara. E' facolta' di SAGAT prorogare di ulteriori 180 giorni il periodo minimo di cui al punto IV.3.6, durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta. SAGAT applica l'art. 83 c.9 del D. Lgs. 50/16 come meglio precisato nel Disciplinare. Il concorrente dovra' indicare, in sede di offerta, il domicilio eletto per le comunicazioni nonche' l'indirizzo di posta elettronica, certificata e non, ed il numero di fax al fine dell'invio delle stesse. Ai sensi dell'art. 209 del D.Lgs 50/16 si segnala che il contratto non conterra' la clausola compromissoria. Per ogni controversia sara' competente in modo esclusivo il Foro di Torino. In caso di fallimento o risoluzione del contratto per grave inadempimento dell'originario appaltatore la SAGAT SpA si riserva di avvalersi della facolta' di cui all'art. 110 del D.Lgs 50/16. La SAGAT si riserva di valutare l'anomalia dell'offerta ai sensi dell'art. 97 del D.Lgs. 50/16. La SAGAT non assumera' verso il concorrente alcun obbligo prima che gli atti inerenti la gara siano stati approvati dagli organi competenti. La SAGAT si riserva la facolta' di non aggiudicare, non stipulare il contratto, revocare, annullare, sospendere, reindire la gara senza incorrere in responsabilita' e/o azioni di richiesta danni nemmeno ai sensi degli artt. 1337 e 1338 del codice civile. La SAGAT avra' facolta' di procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida. Il disciplinare e' parte integrante del bando. Il responsabile del procedimento in fase di affidamento e' la dott.ssa Tiziana Serra. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 12/10/2016 Prot. n. 2016/2423 Il responsabile del procedimento in fase di affidamento dott.ssa Tiziana Serra TX16BFM13907