Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara 1. Amministrazione aggiudicatrice: AdSP del Mare di Sicilia Occidentale, via Piano dell'Ucciardone n. 4 - 90139 Palermo; persone di contatto: ing. S. La Barbera, labarbera@portpalermo.it - Avv. C. Montebello, c.montebello@portpalermo.it - pec info@pec.portpalermo.it - profilo del committente: www.portpalermo.it/it/home/autorita-portuale/gare-e-appalti Le offerte vanno inviate: all'indirizzo sopra indicato. 2. Procedura: aperta ex art. 60, decreto legislativo n. 50/2016; determina a contrarre di cui al D.P. n. 97 del 22 febbraio 2018, l'appalto non e' suddiviso in lotti per esigenza di una realizzazione unitaria delle lavorazioni previste. 3.1. Denominazione: lavori di realizzazione delle operi speciali per la deviazione ed il convogliamento definitivo delle acque sboccanti all'Acquasanta entro il porto industriale di Palermo - rifunzionalizzazione idraulica del canale emissario e opere connesse per la definizione del primo intervento (canale di raccordo e sgrossatore). CIG 7360177234 - CUP I79F08000020005. 4. Importo complessivo dei lavori: € 4.225.000,00, oltre I.V.A., di cui € 3.890.215,70 per lavori a base di gara ed € 334.784,30 per oneri della sicurezza non soggetti al ribasso. La modalita' di determinazione del corrispettivo e' a misura. Ai sensi dell'art. 23, comma 16, del decreto legislativo n. 50/2016 l'importo a base di gara comprende i costi della manodopera che la stazione appaltante ha stimato pari ad € 484.125,90. 5. Ammissibilita' di varianti: no; fermo restando le prestazioni minime stabilite nel progetto, in fase d'offerta saranno valutate migliorie rispetto alle caratteristiche prestazionali di cui al punto n. 11 (sub. 1, 2 e 3) del presente bando. 6. Modalita' di pagamento: si richiamano gli articoli 28 e seguenti del CSA. 7. Termine di esecuzione: 240 giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna. 8. Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. 9. Documentazione di gara: il progetto esecutivo dei lavori in argomento visibile presso la sede di cui al n. 1. nei giorni di lunedi', mercoledi' e venerdi' dalle ore 10,00 alle ore 13,00; il referente e' l'ing. Paolo Tusa, tel. 091/6277410. Il suddetto progetto e' disponibile sul profilo del committente, unitamente al presente bando, al disciplinare di gara e al modello tipo di domanda dichiarazioni (All. A). 10. Requisiti: 1) iscrizione alla C.C.I.A.A.; 2) art. 80, decreto legislativo n. 50/2016 s.m.i.; 3) iscrizione White list in caso di esecuzione in proprio di attivita' di cui all'art. 1, comma 53, L. n. 190/2012; 4) qualificazione SOA. nella categoria prevalente OG6, classifica adeguata, per € 2.824.947,66; altresi', categoria OG12, classifica adeguata, per € 1.400.052,34, scorporabile e subappaltabile nei limiti dell'art. 105, comma 2. La verifica del possesso dei requisiti nei confronti dell'aggiudicatario avverra' attraverso l'utilizzo del sistema AVCpass. L'aggiudicatario entro 10 giorni dalla aggiudicazione definitiva e comunque prima della stipula del contratto dovra' comunicare all'amministrazione l'elenco degli eventuali subappaltatori ai fine di consentire le verifiche sul possesso dei requisiti di cui all'art. 80 in capo agli stessi. 11. Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa secondo il miglior rapporto qualita' prezzo sulla base dei seguenti criteri e relativi pesi: 1) ottimizzazione in diminuzione dell'area di cantiere rispetto a quella prevista nell'allegato d.7. e ottimizzazione degli allacci elettrici, idrici e fognari dell'area di cantiere che restano a carico dell'impresa/P. 15; 2) ottimizzazione della gestione dei materiali che ostruiscono il canale in questione nel rispetto della normativa, vigente, finalizzata ad un miglioramento delle condizioni ambientali i cui requisiti minimi sono riportati nello studio di cui all'allegato 1.4 del progetto /P. 30; 3) proposte di misure di sicurezza aggiuntive a quelle gia' previste nel PSC (All. d.7) relative allo svolgimento dei lavori di disotturazione in ambiente conterminato/P. 15; 4) riduzione del tempo utile per ultimazione lavori/P:20; 5) ribasso unico percentuale offerto/P. 20. La congruita' dell'offerta sara' valutata ai sensi dell'art. 97, comma 3, del decreto legislativo n. 50/2016. 12. Termine ultimo per la ricezione delle offerte: ore 9,00 del 12 aprile 2018. 13. Data apertura offerte: la data della prima seduta pubblica resta fissata per il giorno 12 aprile 2018 ore 10,00. 14. Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: i legali rappresentanti dei concorrenti, ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. 15. Informazioni complementari: a) il verbale di validazione del progetto del 3 gennaio 2018 e' stato sottoscritto dal Rup, ing. Sergio La Barbera; b) le risposte alle richieste di chiarimenti e/o eventuali ulteriori informazioni sostanziali in merito alla presente procedura saranno pubblicate sul profilo del committente; c) le date delle sedute pubbliche successive alla prima saranno pubblicate sul profilo del committente almeno 48 ore consecutive prima della data fissata; d) le spese relative alla pubblicazione obbligatoria sono a carico dell'aggiudicatario e dovranno essere rimborsate alla S.A. entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione; e) questa S.A. si avvale della facolta' di incrementare il valore della garanzia provvisoria pari al 3% del valore dell'appalto in ragione della specificita' delle prestazioni oggetto dell'appalto e al grado di rischio ad esso connesso; f) ai sensi dell'art. 103, comma 2 e 7, del decreto legislativo n. 50/2016 l'aggiudicatario dovra' presentare, ai fini della stipulazione del contratto, apposita garanzia definitiva nonche' polizza assicurativa di importo pari al valore del contratto medesimo; g) in caso di discordanza tra disposizioni contenute nel bando, disciplinare di gara o CSA, devono ritenersi prevalenti le disposizioni del presente bando e del disciplinare. Ulteriori informazioni complementari sono contenute nel disciplinare di gara. 16. Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tar Sicilia (Palermo), presentazione di' ricorsi: 30 giorni dalla pubblicazione del bando. 17. Data di trasmissione del presente bando alla G.U.R.I.: 27 febbraio 2018. Il R.U.P. ing. Sergio La Barbera TU18BFG4447