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BANDO DI GARA 1. STAZIONE APPALTANTE: INPS - Istituto Nazionale della Previdenza Sociale - Direzione Regionale Lombardia - via M. Gonzaga, 6 - 20123 Milano - Tel.: 02/88931 - Fax: 02/8893291, sito Internet www.inps.it. 2. APPALTO PUBBLICO RISERVATO A CATEGORIE PROTETTE O LA CUI ESENZIONE E' RISERVATA NELL'AMBITO DI PROGRAMMI DI OCCUPAZIONE PROTETTI: No. 3. PROCEDURA DI AGGIUDICAZIONE PRESCELTA: Procedura aperta ai sensi dell'art. 55 e 124 del D. Lgs. 163/2006. Determinazione del Direttore Regionale n. 646 del 07/11/2007. 4. FORMA DELL'APPALTO: Appalto di servizi. 5. LUOGO DI PRESTAZIONE DEL SERVIZIO: INPS - Direzione Provinciale di Milano, Via Melchiorre Gioia, 22 - 20124 Milano 6. a) CATEGORIA DEL SERVIZIO E DESCRIZIONE: Servizio di manutenzione ordinaria e straordinaria a: - N. 14 Elettroarchivi Cisa composti da un totale di 300 carrelli; - N. 13 Elettroarchivi Cecat (Euromobil) composti da un totale di 147 carrelli; - N. 3 Elettroarchivi Tecomobil composti da un totale di 40 carrelli; - N. 12 Elettroarchivi Densimatic; Importo presunto dell'appalto Euro 200.000,00# oltre IVA, per l'intero periodo contrattuale. b) NOMENCLATURA: 50300000-8 7. APPALTO SUDDIVISO IN LOTTI: NO. 8. DURATA DELL'APPALTO: Il contratto avra' la durata di anni 2 decorrenti dal 01/01/2008 e scadenza 31/12/2009. Il contratto non sara' prorogabile ne' rinnovabile tacitamente. 9. VARIANTI: Non ammesse. 10. EVENTUALI CONDIZIONI PARTICOLARI DELL'APPALTO: Nessuna. 11. RICHIESTA DI DOCUMENTI: a) La richiesta di informazioni sulla gara, le modalita' di presentazione dell'offerta, il Capitolato d'appalto, vanno richiesti o ritirati all'indirizzo di cui al punto 1) - Area Approvvigionamenti e Patrimonio. Indirizzo elettronico: roberto.paglialonga@inps.it b) I capitolati d'oneri e i documenti complementari per la gara, qualora richiesti in tempo utile, saranno inviati agli offerenti entro sei giorni lavorativi dalla ricezione della richiesta. Se richieste in tempo utile, le informazioni complementari sui capitolati d'oneri saranno comunicate almeno sei giorni prima del termine stabilito per la ricezione delle offerte (art. 71 D. Lgs. 163/2006). c) Modalita' di pagamento dei documenti: Gratuito. 12. a) TERMINE ULTIMO PER LA RICEZIONE DELLE OFFERTE: Entro le ore 15,30 del giorno 26/11/2007. Dopo tale termine non si ammetteranno offerte nemmeno in sostituzione o a modifica di quelle gia' pervenute. b) INDIRIZZO CUI DEVONO ESSERE TRASMESSE: INPS - Istituto Nazionale della Previdenza Sociale - Direzione Regionale Lombardia - via M. Gonzaga, 6 - 20123 Milano. c) MODALITA' DI COMPILAZIONE DELLE OFFERTE: L'offerta deve essere redatta in bollo con le modalita' indicate nel Capitolato d'appalto. d) LINGUA IN CUI DEVONO ESSERE REDATTE: Italiano. 13. a) PERSONE AMMESSE AD ASSISTERE ALL'APERTURA DELLE OFFERTE: La seduta di gara e' pubblica; potranno partecipare tutti i soggetti interessati, nei limiti di capienza della sala adibita alla gara; sara' data precedenza ai legali rappresentanti delle ditte partecipanti o a persone all'uopo delegate. b) DATA, ORA E LUOGO DI APERTURA DELLE OFFERTE: Le offerte saranno aperte il giorno 28/11/2007 alle ore 14.30, all'indirizzo di cui al punto 1). Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida. 14. GARANZIE E CAUZIONI: Le ditte partecipanti sono tenute a costituire un deposito cauzionale provvisorio, a garanzia dell'offerta, nella misura di EURO 4.000,00#. Il deposito cauzionale provvisorio potra' essere costituito in valuta legale (versamento sul c/c n. 5079816 della UNICREDIT Banca Ag. 3 di Milano, intestato a INPS - Direzione Regionale Lombardia), o sotto forma di fideiussione bancaria o assicurativa e comunque secondo quanto previsto dall'art. 75 D. Lgs. 163/2006. La ditta aggiudicataria e' tenuta a costituire un deposito cauzionale definitivo nelle misure e con le modalita' previste dall'art. 113 del D. Lgs. 163/2006. 15. MODALITA' ESSENZIALI DI FINANZIAMENTO E DI PAGAMENTO: Finanziamento tramite fondi propri di bilancio. Il pagamento sara' effettuato come previsto nel Capitolato d'appalto. 16. FORMA GIURIDICA RAGGRUPPAMENTO OPERATORI ECONOMICI: E' ammessa la partecipazione di imprese raggruppate nei modi e con i limiti di cui all'art. 37 del D. Lgs. 163/2006 come modificato dal D. Lgs. 113 del 31/07/2007. 17. CRITERI DI SELEZIONE DEI PARTECIPANTI: Saranno ammessi a partecipare i soggetti di cui all'art. 34 del D. Lgs. 163/2006. Pena esclusione, le Ditte partecipanti, ivi comprese tutte quelle costituenti raggruppamento di imprese, dovranno allegare all'offerta la seguente documentazione: - dichiarazione di responsabilita' attestante l'iscrizione nel registro della C.C.I.A.A. per le attivita' previste dal presente bando e precisamente per l'attivita' di manutenzione, riparazione/assistenza macchine elettromagnetiche/archivi compatti; - dichiarazione di responsabilita', attestante l'insussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38 del D. Lgs. n. 163/2006; - dichiarazione di responsabilita' con la quale si attesti di aver conseguito nel triennio 2004/2006 un fatturato medio annuo non inferiore a EURO 400.000,00 (art. 41 D. Lgs 163/2006). Saranno ammesse a partecipare alla gara esclusivamente le Ditte che avranno conseguito nel triennio 2004/2006 un fatturato medio annuo non inferiore a EURO 400.000,00; - dichiarazione del legale rappresentante della ditta che attesti di essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili, ai sensi dell'art. 17 della legge n. 68/1999, o la non assoggettabilita' alla norma stessa. - dichiarazione del legale rappresentante in cui si attesti che la Ditta non si e' avvalsa dei piani individuali di emersione previsti dalla legge 383/2001, oppure di averne usufruito ma con regolare conclusione degli stessi; - documento comprovante l'avvenuta costituzione del deposito cauzionale provvisorio; - impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia fideiussoria per l'esecuzione del contratto di cui all'art. 113 del D. Lgs. 163/2006, qualora l'offerente risultasse affidatario; - copia del Capitolato d'Appalto sottoscritto su ogni pagina dal legale rappresentante in segno di completa accettazione; - documento comprovante l'avvenuto versamento del contributo all'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici relativi a lavori, servizi, forniture pari ad EURO 30,00#. Le dichiarazioni sopra richieste potranno essere rese nelle forme e con le modalita' previste dal D.P.R. 445/2000 e successive modifiche ed integrazioni. Ai sensi dell'art. 38 comma 2 del D. Lgs. 163/2006 l'offerente dovra' indicare anche le eventuali condanne per le quali abbia beneficiato della non menzione. A norma dell'art. 2, commi 10 e 11 della legge 191/1998, alle dichiarazioni, in carta libera con firma non autenticata, dovra' essere allegata copia di un documento valido di identita' della persona delegata alla firma (titolare o legale rappresentante). 18. VALIDITA' TEMPORALE DELL'OFFERTA: Centottanta giorni dalla data di presentazione. 19. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE DELL'APPALTO: Prezzo piu' basso determinato mediante ribasso sull'importo del servizio posto a base di gara ai sensi art. 82 D. lgs. 163/2006. Si precisa inoltre che, ai sensi dell'art. 124 comma 8 D. lgs 163/2006 la stazione appaltante provvedera' all'esclusione automatica dalla gara delle offerte che presentano una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia individuata ai sensi dell'art. 86 del decreto medesimo. Qualora due o piu' offerte di diversi concorrenti siano eguali e risultino le piu' convenienti trovera' applicazione l'art. 77 del R.D. 827/1924. 20. NOME E INDIRIZZO DELL'ORGANO COMPETENTE PER LE PROCEDURE DI RICORSO: Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia - Via Conservatorio, 13 - 20122 Milano. Tel 0276390442. Indirizzo elettronico: www.giustizia-amministrativa.it 21. DATA DI PUBBLICAZIONE DELL'AVVISO DI PREINFORMAZIONE: Non pubblicato. 22. DATA DI SPEDIZIONE DEL BANDO: Il bando e' stato inviato per la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana il 07/11/2007. 23. APPALTO RIENTRANTE NEL CAMPO DI APPLICAZIONE DELL'ACCORDO: No. 24. ALTRE INDICAZIONI: E' vietata qualunque cessione o subappalto di tutto o parte del contratto. - I dati personali forniti per la presente gara saranno utilizzati esclusivamente per l'espletamento della gara e conservati a cura del responsabile del procedimento (D. Lgs. 196/2003), come meglio specificato nel Capitolato d'appalto. Restano salve le disposizioni di cui alla legge 241/90. - Tutte le comunicazioni tra la stazione appaltante e gli operatori economici possono avvenire mediante posta, fax, per via elettronica o mediante una combinazione di tali mezzi (art. 77 D. Lgs. 163/2006). - RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO: Dr. Roberto Paglialonga (Tel.: 02/8893273 - fax: 02/8893291 - e-mail roberto.paglialonga@inps.it). - CIG: 0092951197 - SOPRALLUOGHI: I sopralluoghi presso lo stabile previsti nel Capitolato d'appalto devono essere concordati con la Direzione Provinciale INPS di Milano che fissera' un appuntamento ai seguenti numeri di telefono: Sig. Walter Cominoli tel. 026776518, Sig. Giovanni Campodipietro tel. 026776200. Milano, 07/11/2007 Il Direttore Regionale: Elide Longa T-07BFH4086 (A pagamento).