AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI CATANZARO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.13 del 31-1-2018)

 
                            Bando di gara 
 

Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1) Denominazione, indirizzi. 
  Denominazione ufficiale: Amministrazione Provinciale  di  Catanzaro
(Settore Appalti  -  Contratti),  indirizzo  postale:  piazza  Rossi;
citta': Catanzaro; codice postale: 88100; paese: Italia - Persona  di
contatto:  dott.   Antonio   Russo,   telefono:   0961/84253;   posta
elettronica: a.russo@provincia.catanzaro.it; fax: 0961/84650;  codice
Nuts:    ITF61;    indirizzo    internet:    indirizzo    principale:
http://www.provincia.catanzaro.it;   indirizzo   del    profilo    di
committente: http://www.provincia.catanzaro.it 
  I.3) Comunicazione: i documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso     gratuito,     illimitato      e      diretto      presso:
http://www.provincia.catanzaro.it/bandi/bandi-di-gara-per-lavori/ 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato. 
  Le  offerte  o  le  domande   di   partecipazione   vanno   inviate
all'indirizzo sopraindicato. 
  I.4) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice: autorita' regionale  o
locale. 
  I.5)  Principali  settori  di  attivita':  servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche. 
Sezione II: Oggetto. 
  II.1.1)   Denominazione:   lavori   di   costruzione   «strada   di
collegamento fra le superstrade dei  Due  Mari  e  del  Medio  Savuto
attraverso la Comunita' Montana del Reventino 1° stralcio  funzionale
della superstrada del Medio Savuto - n. di riferimento P.A. 04/2018. 
  II.1.2) Codice CPV principale: 45233124. 
  II.1.3) Tipo di appalto: lavori. 
  II.1.4)  Breve  descrizione:  affidamento  lavori  di   costruzione
«strada di collegamento fra le superstrade dei Due Mari e  del  Medio
Savuto attraverso la Comunita'  Montana  del  Reventino  1°  stralcio
funzionale della superstrada del Medio Savuto S.S.  616  alla  strada
provinciale per Serrastretta - lotto funzionale tra gli svincoli  con
la S.S. 616 e la strada provinciale per Decollatura (Km. 9 + 121). 
  Perizia di completamento del progetto gia' appaltato a  seguito  di
risoluzione del contratto - 4° fase: 
    a) completamento del primo tronco stradale, fra gli svincoli  con
la S.S. 616 e di Borboruso, compresi, per l'apertura al traffico; 
    b) opere e lavori vari afferenti al secondo tronco  stradale  fra
gli svincoli di Borboruso e di Soveria Mannelli; 
    c) completamento del terzo tronco stradale fra  gli  svincoli  di
Soveria Mannelli e di Decollatura gia' aperto al traffico. 
  II.1.5) Valore totale stimato: 
    valore, I.V.A. esclusa: € 9.623.363,57. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: 
    Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: 
    codice Nuts: ITF61 - luogo principale di esecuzione: Provincia di
Cosenza nel Comune di Pedivigliano piu' Provincia  di  Catanzaro  nel
Comune di Soveria Mannelli. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: esecuzione dei lavori  di  quarta
fase del progetto della strada tra gli svincoli con la SS. 616  e  la
SP. 70  (Borboruso),  svincoli  compresi,  nonche'  delle  complanari
ricadenti nel 3° tronco ed altri relativi all'impalcato del  viadotto
3, all'inalveazione del Galice di Stocco ed un tombino ricadenti  nel
2° tratto, come da elaborati di progetto e con riferimento  a  quello
dell'appalto risolto, compresi tutti  gli  oneri,  predisposizioni  e
sistemazioni,   modificazioni   transitorie   (eventualmente    anche
ripetute) del cantiere con particolare riferimento allo  stato  delle
opere (strutturali soprattutto) rimaste incompiute e da completarsi. 
  Il progetto  di  completamento  dell'appalto  denominato  4^  fase,
comprende le seguenti opere e lavorazioni, non esaustive  dell'intero
appalto. I lavori e le opere della 4^ fase  afferiscono  ai  seguenti
opere e lavorazioni, non esaustive dell'intero appalto. I lavori e le
opere della 4^  fase  afferiscono  ai  seguenti  tronchi  stradali  e
all'impianto dei seguenti cantieri: 
    A) primo tronco stradale tra le progressive 0 + 0,00 e 2 + 300,00
- A1) Primo cantiere tra lo  svincoli  con  la  SS.  616  compreso  e
l'imbocco della galleria lato Cosenza (progr. 0 + 0,00 e O +  549,50)
- A2) Secondo cantiere tra l'imbocco della galleria lato Cosenza e lo
svincolo di Borboruso (SP 70) compreso (progr.  0  +  540,50  e  2  +
300,00) - A3)  Terzo  tronco  stradale  (intero)  -  quinto  cantiere
(pavimentazione, parapetti, segnaletica e barriere); 
    B) secondo tronco stradale tra le progressive 2 + 300,00  e  5  +
273,00 - B1) Terzo cantiere: viadotto 3 e sistemazione idraulica; 
    C) terzo tronco stradale tra le progressive 5  +  273,00  e  8  +
832,00 - C1) Quarto cantiere: completamento complanari lungo il terzo
tronco stradale. 
  Importo complessivo appalto (compresi  oneri  della  sicurezza):  €
9.623.363,57 di cui a  corpo  €  8.170.239,15  (esclusi  oneri  della
sicurezza) e a misura € 1.083.124,42 (esclusi oneri della  sicurezza)
- Oneri per l'attuazione dei piani della  sicurezza  non  soggetti  a
ribasso: € 370.000,00. 
  Ctg. Prevalente OG3 - importo €  3.850.585,70  (compresi  oneri  di
sicurezza) - class. IV bis; Ctg. scorporabili: OG8 (a  qualificazione
obbligatoria) - importo € 1.308.324,84 (compresi oneri di  sicurezza)
- class. III bis; Ctg. OG10 (a qualificazione obbligatoria) importo €
1.770.551,11 (compresi oneri di sicurezza) class. III bis; Ctg.  OG11
(a qualificazione obbligatoria) importo € 290.039,83 (compresi  oneri
di sicurezza) Class. I; OS11 (a qualificazione obbligatoria)  importo
€ 645.206,43 (compresi oneri  di  sicurezza)  Class.  III;  OS12A  (a
qualificazione obbligatoria) importo € 274.031,02 (compresi oneri  di
sicurezza) Class. I; OS18A (a qualificazione obbligatoria) importo  €
357.456,47  (compresi  oneri  di  sicurezza)  Class.  II;   OS21   (a
qualificazione obbligatoria) importo € 1.127.168,17  (compresi  oneri
di sicurezza) Class. III. 
  La categoria scorporabile OS21, ai sensi del  comma  11,  dell'art.
89, del decreto legislativo n. 50/2016, non puo'  essere  oggetto  di
avvalimento ed  e'  subappaltabile  nella  misura  del  30%  del  suo
importo. Le categorie OG3, OG8, OG10, OG11, OS11, OS12A,  OS18A  sono
subappaltabili, tenendo pero' presente che, ai sensi  dell'art.  105,
del decreto legislativo n. 50/2016, l'eventuale subappalto  non  puo'
superiore la quota del 30% dell'importo complessivo del contratto. 
  Le categorie scorporabili OG8, OG10, OG11, OS11, OS12A, OS18A,  non
possedute dal concorrente, possono essere coperte con  la  classifica
della Ctg. prevalente e dichiarando obbligatoriamente la volonta'  di
subappaltarle, tenendo sempre presente che l'eventuale subappalto non
puo'  superare  la  quota  del  30%  dell'importo   complessivo   del
contratto. 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara. 
  I1.2.6) Valore stimato: 
    valore, I.V.A. esclusa: € 9.623.363,57. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto: 
    durata in giorni: 540 - il  contratto  d'appalto  e'  oggetto  di
rinnovo: no. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: 
    Sono autorizzate varianti: si'. 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: 
    Opzioni: no. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: 
    L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. 
  II.2.14) Informazioni complementari: 
    Aggiudicazione anche in presenza di una sola  offerta  valida  se
congrua e  conveniente.  In  caso  di  offerte  uguali  (parita'  nel
punteggio  complessivo)  si  procedera'  ad   individuare   l'offerta
migliore privilegiando l'offerta che  avra'  totalizzato  un  miglior
punteggio nell'offerta tecnica e, in caso di  ulteriore  parita',  si
procedera' al pubblico sorteggio. 
Sezione  III:  Informazioni  di   carattere   giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni di partecipazione. 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale. 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
    Iscrizione per attivita' inerente a quella oggetto  del  presente
appalto  nel  registro  delle  imprese  della  Camera  di  Commercio,
Industria  e  Artigianato  (per  le  ditte  con  sede  in  uno  Stato
straniero, indicate i dati di iscrizione nell'albo o lista  ufficiale
dello Stato di appartenenza). 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria:  criteri  di  selezione
indicati nei documenti di gara. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica:  criteri  di  selezione
indicati nei documenti di gara. 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
    L'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e
nei modi previsti dall'art. 10, comma 1, del decreto  legislativo  n.
50/2016 nonche' la polizza di cui all'art. 103, comma 7, del medesimo
decreto legislativo per una somma assicurata pari a €  3.000.000  per
massimale e per un importo pari a quello di aggiudicazione per  danni
(la garanzia fideiussoria per la cauzione definitiva e  la  copertura
assicurativa di cui al comma 7 del richiamato art. 103 devono  essere
strutturate  sulla  base  dei  modelli  tipo  di   cui   al   decreto
ministeriale n. 123 del 12 marzo 2004); 
    Si applicano le disposizioni previste dall'art. 93, comma 7,  del
decreto legislativo n. 50/2016. (Il  concorrente  deve  segnalare  il
possesso del necessario requisito e documentarlo nei modi  prescritti
dalle norme vigenti). 
Sezione IV: Procedura. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: procedura aperta. 
  IV.1.8) Informazioni relative alla'accordo sugli  appalti  pubblici
(AAP): 
    L'appalto e' disciplinato dall'accordo  sugli  appalti  pubblici:
si'. 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 
    data: 9 marzo 2018 - ora locale: 12:00. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano. 
  IV.2.6) Periodo minimo durate il  quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 
    durata in mesi: sei (dal termine ultimo per il ricevimento  delle
offerte). 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: 
    data:  19  marzo  2018  -  ora  locale:  9:00  -  luogo:  Settore
appalti-contratti Amministrazione Provinciale  di  Catanzaro  (piazza
Rossi - 88100 Catanzaro). 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: legali rappresentanti concorrenti  ovvero  soggetti  muniti
specifica delega conferita dai suddetti legali rappresentanti. 
Sezione VI: Altre informazioni. 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': 
    Si tratta di un appalto rinnovabile: no. 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro  elettronici  sara'
accettata la fatturazione elettronica. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
    a) Il RUP ha  validato  il  progetto  nella  parte  che  non  era
prevista nel progetto originario, come da  verbale  del  18  dicembre
2017; 
    b)  Procedura  aperta  ai  sensi  dell'art.   60,   del   decreto
legislativo n. 50/2016  -  CUP  intervento:  C91B04000290001  -  CIG:
7320926B3E - Determinazione a contrarre n. 115 del 18 gennaio 2018; 
    c)  Per  norme  integrative  presente  bando  relative  modalita'
partecipazione gara, compilazione e presentazione domanda,  documenti
da presentare a corredo della stessa e per  procedure  aggiudicazione
appalto si rimanda disciplinare  di  gara.  Gli  atti  di  gara  sono
disponibili presso il Settore Appalti dell'Ente; 
    d) La stazione appaltante si riserva di escludere  dalla  gara  i
concorrenti per  i  quali  accerti  che  le  relative  offerte  siano
imputabili ad un unico centro  decisionale,  sulla  base  di  univoci
elementi; 
    e) Sono ammessi a partecipare i soggetti di cui art. 45, commi  1
e 2, del  decreto  legislativo  n.  50/2016,  costituiti  da  imprese
singole di cui alle lett.  a),  b)  e  c)  o  da  imprese  riunite  o
consorziate  (o  che  intendano  riunirsi  o  consorziarsi  ai  sensi
dell'art. 48, comma 8, del decreto legislativo n. 50/2016)  ai  sensi
degli  articoli  92,  93  e  94  del  decreto  del  Presidente  della
Repubblica n. 207/2010, nonche' gli operatori economici con  sede  in
altri  stati  membri  dell'Unione  europea  alle  condizioni  di  cui
all'art. 61 del decreto del Presidente della Repubblica n.  207/2010.
Ai sensi dell'art. 37 del decreto-legge  n.  78/2010,  convertito  in
legge con modificazioni dalla legge di conversione n.  122/2010,  gli
operatori economici aventi sede,  residenza  o  domicilio  nei  Paesi
inseriti nelle black-list di  cui  al  decreto  del  Ministero  delle
finanze del 4 maggio 1999 e al decreto del Ministro  dell'economia  e
delle  finanze  del  21  novembre  2001  devono  essere  in  possesso
dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del decreto  ministeriale  14
dicembre  2010  del  Ministro  dell'economia  e  delle   finanze.   I
concorrenti stessi devono essere in possesso dei  requisiti  generali
di cui all'art. 80 del decreto legislativo n. 50/2016; 
    f) Nel caso di  partecipazione  alla  gara  di  consorzi  di  cui
all'art. 45, comma 2, lett.  b  e  c),  del  decreto  legislativo  n.
50/2016 e' vietata la partecipazione  per  i  consorziati  che  siano
stati indicati come esecutori dell'appalto, pena  l'esclusione  dalla
gara del consorzio e dei consorziati; 
    g) Eventuale istanza di ritiro del plico una volta che lo  stesso
sia   pervenuto   all'Amministrazione   dovra'    avvenire,    previa
dichiarazione, prima della scadenza del termine di cui al  p.  IV.2.2
del bando di gara; 
    h) L'offerta  economica  deve  riportare  al  massimo  tre  cifre
decimali. Nel caso  in  cui  venissero  indicati  piu'  decimali,  la
commissione procedera' automaticamente all'arrotondamento in  difetto
qualora la quarta cifra sia compresa tra zero e quattro ed in eccesso
qualora la quarta cifra sia compresa tra cinque e nove; 
    i)  All'appaltatore  sara'  corrisposta,  un'anticipazione  nella
misura ed alle condizioni indicate nel comma 18,  dell'art.  35,  del
decreto legislativo n. 50/2016; 
    j) Si applicano le disposizioni di cui all'art. 110  del  decreto
legislativo n. 50/2016; 
    k) Nel caso di concorrenti  costituiti  ai  sensi  dell'art.  45,
comma 2, lett. d), e) e g), del  decreto  legislativo  n.  50/2016  i
requisiti economici finanziari e tecnici organizzativi devono  essere
posseduti, nella misura di cui all'art. 92, comma 2, del decreto  del
Presidente  della  Repubblica  n.  207/2010  (associazione  di   tipo
orizzontale), e nella  misura  di  cui  all'art.  92,  comma  3,  del
medesimo decreto del Presidente della Repubblica qualora associazioni
di tipo verticale; 
    l) La contabilita' dei lavori  sara'  effettuata,  ai  sensi  del
titolo IX del decreto del Presidente della  Repubblica  n.  207/2010,
per  la  parte  dei  lavori  a  corpo,  sulla  base  delle   aliquote
percentuali di cui all'art. 43, comma 6,  del  suddetto  decreto  del
Presidente della Repubblica applicate al relativo prezzo  offerto  e,
per la parte dei lavori a  misura,  sulla  base  dei  prezzi  unitati
contrattuali; agli importi degli stati  di  avanzamento  (SAL)  sara'
aggiunto, in relazione ai lavori eseguiti, l'importo degli oneri  per
l'attuazione dei piani di  sicurezza;  le  rate  di  acconto  saranno
pagate con le modalita' previste dal capitolato speciale d'appalto; 
    m) I mezzi di comunicazione che saranno utilizzati per inviare  o
ricevere informazioni dai concorrenti sono: la posta e/o la PEC. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. 
  Denominazione ufficiale: Tribunale amministrativo  regionale  della
Calabria, indirizzo postale: via Alcide De  Gasperi  n.  76;  citta':
Catanzaro;  codice   postale:   88100;   paese:   Italia;   telefono:
+390961531401; fax: +39 09615314209. 
  VI.4.3)  Procedure  di  ricorso:  Il  presente  bando  puo'  essere
impugnato entro 30 (trenta) giorni dalla data di pubblicazione  dello
stesso. Il provvedimento che determina le esclusioni dalla  procedura
di gara e le ammissioni  ad  essa  all'esito  della  valutazione  dei
requisiti soggettivi e di quelli speciali deve essere impugnato entro
trenta giorni, decorrenti dalla sua pubblicazione sul  profilo  della
Provincia di Catanzaro. Avverso l'aggiudicazione  il  ricorso  dovra'
essere prodotto  entro  30  (trenta)  giorni  dal  ricevimento  della
relativa comunicazione. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla  Unione  europea:
24 gennaio 2018. 
  VI.6)  Data  di  spedizione  del  presente  bando  nella   Gazzetta
Ufficiale della Repubblica italiana: 24 gennaio 2018. 

                              Il R.U.P. 
                        ing. Eugenio Costanzo 
                    Il dirigente settore appalti 
                         dott. Antonio Russo 

 
TU18BFE1843
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.