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Atti correlati
Bando di gara Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. I.1) Denominazione, indirizzi. Denominazione ufficiale: Amministrazione Provinciale di Catanzaro (Settore Appalti - Contratti), indirizzo postale: piazza Rossi; citta': Catanzaro; codice postale: 88100; paese: Italia - Persona di contatto: dott. Antonio Russo, telefono: 0961/84253; posta elettronica: a.russo@provincia.catanzaro.it; fax: 0961/84650; codice Nuts: ITF61; indirizzo internet: indirizzo principale: http://www.provincia.catanzaro.it; indirizzo del profilo di committente: http://www.provincia.catanzaro.it I.3) Comunicazione: i documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://www.provincia.catanzaro.it/bandi/bandi-di-gara-per-lavori/ Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato. I.4) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice: autorita' regionale o locale. I.5) Principali settori di attivita': servizi generali delle amministrazioni pubbliche. Sezione II: Oggetto. II.1.1) Denominazione: lavori di costruzione «strada di collegamento fra le superstrade dei Due Mari e del Medio Savuto attraverso la Comunita' Montana del Reventino 1° stralcio funzionale della superstrada del Medio Savuto - n. di riferimento P.A. 04/2018. II.1.2) Codice CPV principale: 45233124. II.1.3) Tipo di appalto: lavori. II.1.4) Breve descrizione: affidamento lavori di costruzione «strada di collegamento fra le superstrade dei Due Mari e del Medio Savuto attraverso la Comunita' Montana del Reventino 1° stralcio funzionale della superstrada del Medio Savuto S.S. 616 alla strada provinciale per Serrastretta - lotto funzionale tra gli svincoli con la S.S. 616 e la strada provinciale per Decollatura (Km. 9 + 121). Perizia di completamento del progetto gia' appaltato a seguito di risoluzione del contratto - 4° fase: a) completamento del primo tronco stradale, fra gli svincoli con la S.S. 616 e di Borboruso, compresi, per l'apertura al traffico; b) opere e lavori vari afferenti al secondo tronco stradale fra gli svincoli di Borboruso e di Soveria Mannelli; c) completamento del terzo tronco stradale fra gli svincoli di Soveria Mannelli e di Decollatura gia' aperto al traffico. II.1.5) Valore totale stimato: valore, I.V.A. esclusa: € 9.623.363,57. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.2.3) Luogo di esecuzione: codice Nuts: ITF61 - luogo principale di esecuzione: Provincia di Cosenza nel Comune di Pedivigliano piu' Provincia di Catanzaro nel Comune di Soveria Mannelli. II.2.4) Descrizione dell'appalto: esecuzione dei lavori di quarta fase del progetto della strada tra gli svincoli con la SS. 616 e la SP. 70 (Borboruso), svincoli compresi, nonche' delle complanari ricadenti nel 3° tronco ed altri relativi all'impalcato del viadotto 3, all'inalveazione del Galice di Stocco ed un tombino ricadenti nel 2° tratto, come da elaborati di progetto e con riferimento a quello dell'appalto risolto, compresi tutti gli oneri, predisposizioni e sistemazioni, modificazioni transitorie (eventualmente anche ripetute) del cantiere con particolare riferimento allo stato delle opere (strutturali soprattutto) rimaste incompiute e da completarsi. Il progetto di completamento dell'appalto denominato 4^ fase, comprende le seguenti opere e lavorazioni, non esaustive dell'intero appalto. I lavori e le opere della 4^ fase afferiscono ai seguenti opere e lavorazioni, non esaustive dell'intero appalto. I lavori e le opere della 4^ fase afferiscono ai seguenti tronchi stradali e all'impianto dei seguenti cantieri: A) primo tronco stradale tra le progressive 0 + 0,00 e 2 + 300,00 - A1) Primo cantiere tra lo svincoli con la SS. 616 compreso e l'imbocco della galleria lato Cosenza (progr. 0 + 0,00 e O + 549,50) - A2) Secondo cantiere tra l'imbocco della galleria lato Cosenza e lo svincolo di Borboruso (SP 70) compreso (progr. 0 + 540,50 e 2 + 300,00) - A3) Terzo tronco stradale (intero) - quinto cantiere (pavimentazione, parapetti, segnaletica e barriere); B) secondo tronco stradale tra le progressive 2 + 300,00 e 5 + 273,00 - B1) Terzo cantiere: viadotto 3 e sistemazione idraulica; C) terzo tronco stradale tra le progressive 5 + 273,00 e 8 + 832,00 - C1) Quarto cantiere: completamento complanari lungo il terzo tronco stradale. Importo complessivo appalto (compresi oneri della sicurezza): € 9.623.363,57 di cui a corpo € 8.170.239,15 (esclusi oneri della sicurezza) e a misura € 1.083.124,42 (esclusi oneri della sicurezza) - Oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso: € 370.000,00. Ctg. Prevalente OG3 - importo € 3.850.585,70 (compresi oneri di sicurezza) - class. IV bis; Ctg. scorporabili: OG8 (a qualificazione obbligatoria) - importo € 1.308.324,84 (compresi oneri di sicurezza) - class. III bis; Ctg. OG10 (a qualificazione obbligatoria) importo € 1.770.551,11 (compresi oneri di sicurezza) class. III bis; Ctg. OG11 (a qualificazione obbligatoria) importo € 290.039,83 (compresi oneri di sicurezza) Class. I; OS11 (a qualificazione obbligatoria) importo € 645.206,43 (compresi oneri di sicurezza) Class. III; OS12A (a qualificazione obbligatoria) importo € 274.031,02 (compresi oneri di sicurezza) Class. I; OS18A (a qualificazione obbligatoria) importo € 357.456,47 (compresi oneri di sicurezza) Class. II; OS21 (a qualificazione obbligatoria) importo € 1.127.168,17 (compresi oneri di sicurezza) Class. III. La categoria scorporabile OS21, ai sensi del comma 11, dell'art. 89, del decreto legislativo n. 50/2016, non puo' essere oggetto di avvalimento ed e' subappaltabile nella misura del 30% del suo importo. Le categorie OG3, OG8, OG10, OG11, OS11, OS12A, OS18A sono subappaltabili, tenendo pero' presente che, ai sensi dell'art. 105, del decreto legislativo n. 50/2016, l'eventuale subappalto non puo' superiore la quota del 30% dell'importo complessivo del contratto. Le categorie scorporabili OG8, OG10, OG11, OS11, OS12A, OS18A, non possedute dal concorrente, possono essere coperte con la classifica della Ctg. prevalente e dichiarando obbligatoriamente la volonta' di subappaltarle, tenendo sempre presente che l'eventuale subappalto non puo' superare la quota del 30% dell'importo complessivo del contratto. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. I1.2.6) Valore stimato: valore, I.V.A. esclusa: € 9.623.363,57. II.2.7) Durata del contratto d'appalto: durata in giorni: 540 - il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: si'. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. II.2.14) Informazioni complementari: Aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida se congrua e conveniente. In caso di offerte uguali (parita' nel punteggio complessivo) si procedera' ad individuare l'offerta migliore privilegiando l'offerta che avra' totalizzato un miglior punteggio nell'offerta tecnica e, in caso di ulteriore parita', si procedera' al pubblico sorteggio. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni di partecipazione. III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: Iscrizione per attivita' inerente a quella oggetto del presente appalto nel registro delle imprese della Camera di Commercio, Industria e Artigianato (per le ditte con sede in uno Stato straniero, indicate i dati di iscrizione nell'albo o lista ufficiale dello Stato di appartenenza). III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: criteri di selezione indicati nei documenti di gara. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: criteri di selezione indicati nei documenti di gara. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: L'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 10, comma 1, del decreto legislativo n. 50/2016 nonche' la polizza di cui all'art. 103, comma 7, del medesimo decreto legislativo per una somma assicurata pari a € 3.000.000 per massimale e per un importo pari a quello di aggiudicazione per danni (la garanzia fideiussoria per la cauzione definitiva e la copertura assicurativa di cui al comma 7 del richiamato art. 103 devono essere strutturate sulla base dei modelli tipo di cui al decreto ministeriale n. 123 del 12 marzo 2004); Si applicano le disposizioni previste dall'art. 93, comma 7, del decreto legislativo n. 50/2016. (Il concorrente deve segnalare il possesso del necessario requisito e documentarlo nei modi prescritti dalle norme vigenti). Sezione IV: Procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: procedura aperta. IV.1.8) Informazioni relative alla'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si'. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: data: 9 marzo 2018 - ora locale: 12:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. IV.2.6) Periodo minimo durate il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: durata in mesi: sei (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: data: 19 marzo 2018 - ora locale: 9:00 - luogo: Settore appalti-contratti Amministrazione Provinciale di Catanzaro (piazza Rossi - 88100 Catanzaro). Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: legali rappresentanti concorrenti ovvero soggetti muniti specifica delega conferita dai suddetti legali rappresentanti. Sezione VI: Altre informazioni. VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici sara' accettata la fatturazione elettronica. VI.3) Informazioni complementari: a) Il RUP ha validato il progetto nella parte che non era prevista nel progetto originario, come da verbale del 18 dicembre 2017; b) Procedura aperta ai sensi dell'art. 60, del decreto legislativo n. 50/2016 - CUP intervento: C91B04000290001 - CIG: 7320926B3E - Determinazione a contrarre n. 115 del 18 gennaio 2018; c) Per norme integrative presente bando relative modalita' partecipazione gara, compilazione e presentazione domanda, documenti da presentare a corredo della stessa e per procedure aggiudicazione appalto si rimanda disciplinare di gara. Gli atti di gara sono disponibili presso il Settore Appalti dell'Ente; d) La stazione appaltante si riserva di escludere dalla gara i concorrenti per i quali accerti che le relative offerte siano imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi; e) Sono ammessi a partecipare i soggetti di cui art. 45, commi 1 e 2, del decreto legislativo n. 50/2016, costituiti da imprese singole di cui alle lett. a), b) e c) o da imprese riunite o consorziate (o che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 48, comma 8, del decreto legislativo n. 50/2016) ai sensi degli articoli 92, 93 e 94 del decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2010, nonche' gli operatori economici con sede in altri stati membri dell'Unione europea alle condizioni di cui all'art. 61 del decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2010. Ai sensi dell'art. 37 del decreto-legge n. 78/2010, convertito in legge con modificazioni dalla legge di conversione n. 122/2010, gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle black-list di cui al decreto del Ministero delle finanze del 4 maggio 1999 e al decreto del Ministro dell'economia e delle finanze del 21 novembre 2001 devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del decreto ministeriale 14 dicembre 2010 del Ministro dell'economia e delle finanze. I concorrenti stessi devono essere in possesso dei requisiti generali di cui all'art. 80 del decreto legislativo n. 50/2016; f) Nel caso di partecipazione alla gara di consorzi di cui all'art. 45, comma 2, lett. b e c), del decreto legislativo n. 50/2016 e' vietata la partecipazione per i consorziati che siano stati indicati come esecutori dell'appalto, pena l'esclusione dalla gara del consorzio e dei consorziati; g) Eventuale istanza di ritiro del plico una volta che lo stesso sia pervenuto all'Amministrazione dovra' avvenire, previa dichiarazione, prima della scadenza del termine di cui al p. IV.2.2 del bando di gara; h) L'offerta economica deve riportare al massimo tre cifre decimali. Nel caso in cui venissero indicati piu' decimali, la commissione procedera' automaticamente all'arrotondamento in difetto qualora la quarta cifra sia compresa tra zero e quattro ed in eccesso qualora la quarta cifra sia compresa tra cinque e nove; i) All'appaltatore sara' corrisposta, un'anticipazione nella misura ed alle condizioni indicate nel comma 18, dell'art. 35, del decreto legislativo n. 50/2016; j) Si applicano le disposizioni di cui all'art. 110 del decreto legislativo n. 50/2016; k) Nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 45, comma 2, lett. d), e) e g), del decreto legislativo n. 50/2016 i requisiti economici finanziari e tecnici organizzativi devono essere posseduti, nella misura di cui all'art. 92, comma 2, del decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2010 (associazione di tipo orizzontale), e nella misura di cui all'art. 92, comma 3, del medesimo decreto del Presidente della Repubblica qualora associazioni di tipo verticale; l) La contabilita' dei lavori sara' effettuata, ai sensi del titolo IX del decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2010, per la parte dei lavori a corpo, sulla base delle aliquote percentuali di cui all'art. 43, comma 6, del suddetto decreto del Presidente della Repubblica applicate al relativo prezzo offerto e, per la parte dei lavori a misura, sulla base dei prezzi unitati contrattuali; agli importi degli stati di avanzamento (SAL) sara' aggiunto, in relazione ai lavori eseguiti, l'importo degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza; le rate di acconto saranno pagate con le modalita' previste dal capitolato speciale d'appalto; m) I mezzi di comunicazione che saranno utilizzati per inviare o ricevere informazioni dai concorrenti sono: la posta e/o la PEC. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: Tribunale amministrativo regionale della Calabria, indirizzo postale: via Alcide De Gasperi n. 76; citta': Catanzaro; codice postale: 88100; paese: Italia; telefono: +390961531401; fax: +39 09615314209. VI.4.3) Procedure di ricorso: Il presente bando puo' essere impugnato entro 30 (trenta) giorni dalla data di pubblicazione dello stesso. Il provvedimento che determina le esclusioni dalla procedura di gara e le ammissioni ad essa all'esito della valutazione dei requisiti soggettivi e di quelli speciali deve essere impugnato entro trenta giorni, decorrenti dalla sua pubblicazione sul profilo della Provincia di Catanzaro. Avverso l'aggiudicazione il ricorso dovra' essere prodotto entro 30 (trenta) giorni dal ricevimento della relativa comunicazione. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla Unione europea: 24 gennaio 2018. VI.6) Data di spedizione del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana: 24 gennaio 2018. Il R.U.P. ing. Eugenio Costanzo Il dirigente settore appalti dott. Antonio Russo TU18BFE1843